Tre Bicchieri 2020. Puglia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gambero_parlante
Site Admin
Messaggi: 1041
Iscritto il: 18 mag 2007 17:13

Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda gambero_parlante » 18 set 2019 10:31

Askos Verdeca 2018 Masseria Li Veli
Castel del Monte Rosso V. Pedale Ris. 2016 Torrevento
Don Antonio Primitivo 2017 Coppi
Gioia del Colle Primitivo 17 Vign. Montevella 2016 Polvanera
Gioia del Colle Primitivo Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2016 Tenute Chiaromonte
Idea 2018 Varvaglione 1921
Negroamaro 2017 Carvinea
Oltremé Susumaniello 2018 Tenute Rubino
Primitivo di Manduria Lirica 2017 Produttori di Manduria
Primitivo di Manduria Piano Chiuso 26 27 63 Ris. 2016 Masca del Tacco
Primitivo di Manduria Raccontami 2017 Vespa – Vignaioli per Passione
Primitivo di Manduria Sessantanni 2016 San Marzano
Primitivo di Manduria Zinfandel Sinfarosa Terra Nera 2017 Felline
Salice Salentino Rosso Donna Lisa Ris. 2016 Leone de Castris
Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 2016 Cantine Due Palme
Taccorosso Negroamaro 2015 Cantine Paolo Leo
Gambero Rosso
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda supersonic76 » 18 set 2019 10:53

gambero_parlante ha scritto:Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 2016 Cantine Due Palme


Tra le poche certezze che ho nella vita
Memento Audere Semper
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda piergi » 18 set 2019 10:56

Lista che non brilla per originalità, ma impreziosita da una verdeca e un rosato, mi fa piacere!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda bpdino » 18 set 2019 11:18

E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 11:50

bpdino ha scritto:E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
...Gianfranco si è chiamato fuori dalla DOC . Il problema non è suo ma del Consorzio e delle guide "che recensiscono solo se mandano i campioni" oppure che non vogliono inimicarsi i consorzi. ES Riserva di quest'anno è fra i 20 migliori rossi d'ITalia (intervallo 96 - 98 /100) , ma anche ES e Jo sono monumentali ... certo , non hanno la massa critica di Due Palme né l'appeal mediatico di Vespa , quindi se si sono dovute fare delle scelte , alla luce di queste premesse sono comprensibilissime.
Penso che Nicola Ferri stia davvero sulle scatole all'"apparato" , perché l'Aureus e l'Admira sono davvero vini eccellenti da segnalare . Forse distrazione ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda piergi » 18 set 2019 11:53

vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
...Gianfranco si è chiamato fuori dalla DOC . Il problema non è suo ma del Consorzio e delle guide "che recensiscono solo se mandano i campioni" oppure che non vogliono inimicarsi i consorzi. ES Riserva di quest'anno è fra i 20 migliori rossi d'ITalia (intervallo 96 - 98 /100) , ma anche ES e Jo sono monumentali ... certo , non hanno la massa critica di Due Palme né l'appeal mediatico di Vespa , quindi se si sono dovute fare delle scelte , alla luce di queste premesse sono comprensibilissime.
Penso che Nicola Ferri stia davvero sulle scatole all'"apparato" , perché l'Aureus e l'Admira sono davvero vini eccellenti da segnalare . Forse distrazione ...

ti quoto per quanto riguarda Nicola, anzi stasera aprirò una bottiglia di Admira in suo onore! :D
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 11:55

vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
...Gianfranco si è chiamato fuori dalla DOC . Il problema non è suo ma del Consorzio e delle guide "che recensiscono solo se mandano i campioni" oppure che non vogliono inimicarsi i consorzi. ES Riserva di quest'anno è fra i 20 migliori rossi d'ITalia (intervallo 96 - 98 /100) , ma anche ES e Jo sono monumentali ... certo , non hanno la massa critica di Due Palme né l'appeal mediatico di Vespa , quindi se si sono dovute fare delle scelte , alla luce di queste premesse sono comprensibilissime. 8) (spero si noti l'ironia...)
Penso che Nicola Ferri stia davvero sulle scatole all'"apparato" , perché l'Aureus e l'Admira sono davvero vini eccellenti da segnalare . Forse distrazione ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda supersonic76 » 18 set 2019 12:03

gambero_parlante ha scritto:Primitivo di Manduria Piano Chiuso 26 27 63 Ris. 2016 Masca del Tacco


Ma questa cantina?
Non la ricordo neanche nelle millemilioni citate dall'espresso
Memento Audere Semper
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda landmax » 18 set 2019 12:09

gambero_parlante ha scritto:Askos Verdeca 2018 Masseria Li Veli
Di Masseria Li Veli qualche mese fa ho provato l'Askos Susumaniello Rosato 2018, trovandolo molto molto valido.
ferri nicola
Messaggi: 491
Iscritto il: 12 feb 2010 18:55

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda ferri nicola » 18 set 2019 12:53

Che dire, purtroppo ogni anno mando i campioni, ed ogni anno nessuna considerazione...Meccanismi che non comprendo e che evidentemente sono fuori dalla mia portata. Io, comunque, vado avanti per la mia strada, continuando a lavorare seriamente e con la passione nel cuore che mi contraddistingue. Magari qualche riconoscimento arriverà quando non ci sarò più, proprio come Van Gogh, pittore geniale, quanto incompreso, che in vita riuscì a vendere solo un quadro... ai posteri l'ardua sentenza!
:D :D :D :D :D
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 13:21

ferri nicola ha scritto:Che dire, purtroppo ogni anno mando i campioni, ed ogni anno nessuna considerazione...Meccanismi che non comprendo e che evidentemente sono fuori dalla mia portata. Io, comunque, vado avanti per la mia strada, continuando a lavorare seriamente e con la passione nel cuore che mi contraddistingue. Magari qualche riconoscimento arriverà quando non ci sarò più, proprio come Van Gogh, pittore geniale, quanto incompreso, che in vita riuscì a vendere solo un quadro... ai posteri l'ardua sentenza!
:D :D :D :D :D
...in qualche guida sei ben presente ed apprezzato ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda alexer3b » 18 set 2019 15:35

vinogodi ha scritto:
ferri nicola ha scritto:Che dire, purtroppo ogni anno mando i campioni, ed ogni anno nessuna considerazione...Meccanismi che non comprendo e che evidentemente sono fuori dalla mia portata. Io, comunque, vado avanti per la mia strada, continuando a lavorare seriamente e con la passione nel cuore che mi contraddistingue. Magari qualche riconoscimento arriverà quando non ci sarò più, proprio come Van Gogh, pittore geniale, quanto incompreso, che in vita riuscì a vendere solo un quadro... ai posteri l'ardua sentenza!
:D :D :D :D :D
...in qualche guida sei ben presente ed apprezzato ... 8)

E non è detto che abbiano ragione per forza. :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 16:07

alexer3b ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ferri nicola ha scritto:Che dire, purtroppo ogni anno mando i campioni, ed ogni anno nessuna considerazione...Meccanismi che non comprendo e che evidentemente sono fuori dalla mia portata. Io, comunque, vado avanti per la mia strada, continuando a lavorare seriamente e con la passione nel cuore che mi contraddistingue. Magari qualche riconoscimento arriverà quando non ci sarò più, proprio come Van Gogh, pittore geniale, quanto incompreso, che in vita riuscì a vendere solo un quadro... ai posteri l'ardua sentenza!
:D :D :D :D :D
...in qualche guida sei ben presente ed apprezzato ... 8)

E non è detto che abbiano ragione per forza. :wink:

Alex
... guarda ... a volte , più ci sei dentro e meno capisci . Sono certo della buona volontà della maggior parte , ma a volte è proprio soggettivamente che rimani perplesso . Quindi , sempre soggettivamente e umilmente, dico solo il mio parere come semplice consumatore ed appassionato , cospargendomi il capo di cenere per i miei limiti e prendendo atto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda alexer3b » 18 set 2019 16:42

Ma guarda Marco, non devi cospargerti di cenere alcunché. I meccanismi delle guide li conosci abbastanza bene e altrettanto bene capisci che ognuno le costruisce e bilancia come vuole.
Cernilli ha scelto un metodo e un format che per lui rappresentano la soluzione migliore, pur provenendo da un metodo e un format che andavano in altra direzione. A ognuno il suo: oggi ha rivalutato la degustazione scoperta, ieri era un sostenitore più che convinto di quella coperta. Io mi permetto di dire che a etichetta scoperta riuscirei a far la miglior guida del mondo anche non assaggiando i vini, al netto di condizionamenti commerciali/amicizie/rapporti personali da tenere buoni.
Quando si copre poi il mondo cambia e anche le nostre più ferree convinzioni vengono meno.
Uno stimato critico, a bottiglia scoperta di un suo vino feticcio in degustazione solitaria, aveva gridato al miracolo tra lo stupore generale di chi quel vino lo aveva trovato nettamente sottoperformante. Seduto in un contesto di commissione d'assaggio poi convenne che quel vino era realmente difettato e addirittura evitò addirittura di giudicarlo (altro errore).
E ricordo nettamente che qui sul forum, nel lontano 2010, c'era chi pronosticava il Lachryma Christi 2009 di Grotte del Sole come un sicuro 3 bicchieri, con conseguente scandalo in caso contrario. Quel vino in degustazione coperta era stato già assaggiato e aveva preso una media inferiore ai 70 punti. E non perchè fossimo molto più bravi del forumista (non è che oggi io sia un fenomeno rispetto a chi beve continuamente e si aggiorna privatamente) ma di sicuro non avevamo alcun condizionamento derivante dal momento (degustazione a banchi, in piedi, in mezzo alla calca, nessun produttore con cui interloquire) e soprattutto lo avevamo assaggiato insieme a suoi pari che erano risultati migliori o dello stesso livello.
I vini di Nicola Ferri li ho assaggiati grazie a un amico che li ha acquistati e gridare al complotto perchè assenti tra i Tre Bicchieri come tra i vini premiati da Slow (qualora non lo siano) come tra i premiati di qualsiasi guida, non mi pare il caso.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda landmax » 18 set 2019 19:23

alexer3b ha scritto:I vini di Nicola Ferri li ho assaggiati grazie a un amico che li ha acquistati e gridare al complotto perchè assenti tra i Tre Bicchieri come tra i vini premiati da Slow (qualora non lo siano) come tra i premiati di qualsiasi guida, non mi pare il caso.
Io non conosco Nicola Ferri nè i suoi vini (che magari sono pure eccellenti), ma personalmente non trovo molto elegante che il suddetto produttore si lamenti pubblicamente su un forum di appassionati... e per che cosa poi? Per la mancata assegnazione dei 3 bicchieri? Ma c'è ancora qualcuno in Italia che si fa condizionare dai 3 bicchieri? Ma va'!!!
shingo tamai
Messaggi: 327
Iscritto il: 18 ott 2012 18:04

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda shingo tamai » 18 set 2019 19:28

landmax ha scritto:
alexer3b ha scritto:Ma c'è ancora qualcuno in Italia che si fa condizionare dai 3 bicchieri? Ma va'!!!

Più di quanto tu possa pensare, credimi
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda alexer3b » 18 set 2019 20:05

landmax ha scritto:Io non conosco Nicola Ferri nè i suoi vini (che magari sono pure eccellenti), ma personalmente non trovo molto elegante che il suddetto produttore si lamenti pubblicamente su un forum di appassionati... e per che cosa poi? Per la mancata assegnazione dei 3 bicchieri? Ma c'è ancora qualcuno in Italia che si fa condizionare dai 3 bicchieri? Ma va'!!!

A parte la considerazione sul peso della guida (più che legittima da parte tua ma per alcuni è ancora importante il premio, te lo garantisco), a me quello che non piace (in questo caso e non è isolato per esperienza personale) è il presumere che il proprio vino sia certamente a livello, se non superiore, di quelli premiati. E che si stia lavorando bene, tanto da fare un parallelo artistico non da poco. I vini del signor Ferri hanno certamente degli estimatori, dal momento che ne ho letto spesso bene qui sul Forum, ma non è che questi diventino automaticamente più autorevoli e affidabili di chi il vino lo assaggia da anni per il Gambero, come per qualsiasi altra guida.
Un minimo più di umiltà non guasterebbe.
Poi se il meccanismo non piace e si suppone un accanimento o una commissione non di livello, si può evitare serenamente di mandare i campioni.

Alex

PS: e io faccio parte della concorrenza, sia chiaro. È il ragionamento generale a non piacermi.
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 22:18

alexer3b ha scritto:
landmax ha scritto:Io non conosco Nicola Ferri nè i suoi vini (che magari sono pure eccellenti), ma personalmente non trovo molto elegante che il suddetto produttore si lamenti pubblicamente su un forum di appassionati... e per che cosa poi? Per la mancata assegnazione dei 3 bicchieri? Ma c'è ancora qualcuno in Italia che si fa condizionare dai 3 bicchieri? Ma va'!!!

A parte la considerazione sul peso della guida (più che legittima da parte tua ma per alcuni è ancora importante il premio, te lo garantisco), a me quello che non piace (in questo caso e non è isolato per esperienza personale) è il presumere che il proprio vino sia certamente a livello, se non superiore, di quelli premiati. E che si stia lavorando bene, tanto da fare un parallelo artistico non da poco. I vini del signor Ferri hanno certamente degli estimatori, dal momento che ne ho letto spesso bene qui sul Forum, ma non è che questi diventino automaticamente più autorevoli e affidabili di chi il vino lo assaggia da anni per il Gambero, come per qualsiasi altra guida.
Un minimo più di umiltà non guasterebbe.
Poi se il meccanismo non piace e si suppone un accanimento o una commissione non di livello, si può evitare serenamente di mandare i campioni.

Alex

PS: e io faccio parte della concorrenza, sia chiaro. È il ragionamento generale a non piacermi.
...anch'io faccio parte della concorrenza ma non necessariamente mi allineo con la dottrina generalista del giudizio . Anzi, sono certo di non avete criterio allineato , se non addirittura al limite dell' eresia editoriale. Anzi, più vado avanti più mi ritengo inadeguato, perché proprio discoste da una linea precostituita, che dovrebbe permeare una linea editoriale, pena un disallineamento o disomogeneità di giudizio. Pensa che mi è stato portato l' appunto , per alcuni come fattore limitante, che bevo troppa Borgogna Bianca e Riesling tedeschi per poter essere sereno nei giudizi dei bianchi italiani su una guida ...di vini italiani
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda arnaldo » 19 set 2019 07:33

ferri nicola ha scritto:Che dire, purtroppo ogni anno mando i campioni, ed ogni anno nessuna considerazione...Meccanismi che non comprendo e che evidentemente sono fuori dalla mia portata. Io, comunque, vado avanti per la mia strada, continuando a lavorare seriamente e con la passione nel cuore che mi contraddistingue. Magari qualche riconoscimento arriverà quando non ci sarò più, proprio come Van Gogh, pittore geniale, quanto incompreso, che in vita riuscì a vendere solo un quadro... ai posteri l'ardua sentenza!
:D :D :D :D :D

Carissimo Nicola, il consiglio spassionato di un amico è di FOTTERSENE: questa tipologia di riconoscimenti lasciano il tempo che trovano. I meccanismi sono sempre gli stessi: chi fa piu' pubblicita', un tot di premiati x regione, le grandi realta'...etc etc
Storie trite e ritrite. E montagne di copie che vedo in ogni dove che rimangono la', tristemente invendute,
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda bpdino » 19 set 2019 08:40

vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
...Gianfranco si è chiamato fuori dalla DOC . Il problema non è suo ma del Consorzio e delle guide "che recensiscono solo se mandano i campioni" oppure che non vogliono inimicarsi i consorzi. ES Riserva di quest'anno è fra i 20 migliori rossi d'ITalia (intervallo 96 - 98 /100) , ma anche ES e Jo sono monumentali ... certo , non hanno la massa critica di Due Palme né l'appeal mediatico di Vespa , quindi se si sono dovute fare delle scelte , alla luce di queste premesse sono comprensibilissime.
Penso che Nicola Ferri stia davvero sulle scatole all'"apparato" , perché l'Aureus e l'Admira sono davvero vini eccellenti da segnalare . Forse distrazione ...


Per Ferri si potrebbe parlare di distrazione, ma non vado oltre perché se ne è già discusso ampiamente anche con toni +/- acerbi dalle varie parti "interessate". Ma per Fino, dopo un boom iniziale con un vino, l'ES, che dopo pochi anni è quasi divenuto mainstream (se non ricordo male un'annata è stata valutata facendo la media fra tutte le guide uno dei migliori d'Italia insieme al Sassicaia, a proposito di mainstream), sembra sia calata una "strana" nebbia totale su tutta la sua gamma.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda vinogodi » 19 set 2019 08:42

bpdino ha scritto:
vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:E' finita l'era dell'ES?! Oramai da 2-3 anni è fuori
...Gianfranco si è chiamato fuori dalla DOC . Il problema non è suo ma del Consorzio e delle guide "che recensiscono solo se mandano i campioni" oppure che non vogliono inimicarsi i consorzi. ES Riserva di quest'anno è fra i 20 migliori rossi d'ITalia (intervallo 96 - 98 /100) , ma anche ES e Jo sono monumentali ... certo , non hanno la massa critica di Due Palme né l'appeal mediatico di Vespa , quindi se si sono dovute fare delle scelte , alla luce di queste premesse sono comprensibilissime.
Penso che Nicola Ferri stia davvero sulle scatole all'"apparato" , perché l'Aureus e l'Admira sono davvero vini eccellenti da segnalare . Forse distrazione ...


Per Ferri si potrebbe parlare di distrazione, ma non vado oltre perché se ne è già discusso ampiamente anche con toni +/- acerbi dalle varie parti "interessate". Ma per Fino, dopo un boom iniziale con un vino, l'ES, che dopo pochi anni è quasi divenuto mainstream (se non ricordo male un'annata è stata valutata facendo la media fra tutte le guide uno dei migliori d'Italia insieme al Sassicaia, a proposito di mainstream), sembra sia calata una "strana" nebbia totale su tutta la sua gamma.
...ripeto : vero relativamente e circoscritto a non tutte le guide. Chiaro , la sua posizione di "apostata" , come Soldera , Lageder e tanti altri "artigiani" , non è sempre ben vista ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tre Bicchieri 2020. Puglia

Messaggioda arnaldo » 20 set 2019 07:47

L ultima annata di ES che c'era l anno scorso al FIVI di Piacenza pero', magari complice la gioventu', aveva un alcool che sparava sopra le righe,rendendo il vino parecchio scorbutico. sarebbe da risentire ora per capire meglio,.........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, cascinafrancia71, cecaba, Eliogabalo, McLovin, Pako, zan8 e 121 ospiti