Consiglio barolo classico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda Kalosartipos » 12 set 2019 19:21

Alberto ha scritto:Alessandro & Gian Natale Fantino.

P.S.: Su Burlotto inserito tra i "Classici" avrei qualche dubbio. Perché tradizionale/tradizionalista e classico sono categorie non del tutto sovrapponibili...

Mi è giunta voce da persona affidabile che Alessandro sia molto malato e che le vigne siano state vendute..
:(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda giodiui » 13 set 2019 09:18

Kalosartipos ha scritto:
Alberto ha scritto:Alessandro & Gian Natale Fantino.


Mi è giunta voce da persona affidabile che Alessandro sia molto malato e che le vigne siano state vendute..
:(

Stamattina ho provato a chiamare e il numero risulta staccato, il sito web non più attivo. Non è un bell'indizio.
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda giacomo » 13 set 2019 16:31

preso dalla curiosità ieri sera ho aperto un broglio 2010 di schiavenza...bhè non ci siamo proprio...molto molto sporco al naso, alcol fuori controllo che sovrasta ogni cosa...piaciuto poco-nulla...

trai i tradionalisti metterei anche Ettore Germano. A me piace molto la sua cifra stilistica.
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda ruben_1982 » 16 set 2019 20:44

giodiui ha scritto:
Alberto ha scritto:Alessandro & Gian Natale Fantino.

P.S.: Su Burlotto inserito tra i "Classici" avrei qualche dubbio. Perché tradizionale/tradizionalista e classico sono categorie non del tutto sovrapponibili...


Ho letto che uno dei due fratelli ha lavorato per vent'anni da Bartolo Mascarello, ma poi ho visto una foto della cantina piena di barriques nuove...Possibile?


Sì uno dei due è stato per parecchi anni il cantiniere di Bartolo...per problemi di salute di non so quale dei due fratelli hanno venduto a Poderi Einaudi
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda giodiui » 16 set 2019 21:47

Ah, ecco. Ho chiamato di nuovo oggi, mi hanno risposto in modo molto elusivo che non fanno visite, non vendono ai privati, non sanno chi tenga i loro vini in zona, tutta la produzione va all'estero. Molta voglia di chiudere la conversazione al più presto, evidente imbarazzo. si sa se Poderi Einaudi manterrà l'etichetta e le produzioni o farà confluire tutto nelle loro?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda Kalosartipos » 16 set 2019 22:02

ruben_1982 ha scritto:Sì uno dei due è stato per parecchi anni il cantiniere di Bartolo...per problemi di salute di non so quale dei due fratelli hanno venduto a Poderi Einaudi

Era Alessandro che ha lavorato da Bartolo.. ed ora è molto malato..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda ruben_1982 » 17 set 2019 17:02

giodiui ha scritto:Ah, ecco. Ho chiamato di nuovo oggi, mi hanno risposto in modo molto elusivo che non fanno visite, non vendono ai privati, non sanno chi tenga i loro vini in zona, tutta la produzione va all'estero. Molta voglia di chiudere la conversazione al più presto, evidente imbarazzo. si sa se Poderi Einaudi manterrà l'etichetta e le produzioni o farà confluire tutto nelle loro?


Il Bussia 2015 che ha fatto Poderi einaudi proviene da una vigna in affitto prima di acquistare quella dei Fratelli Fantino, e che si trova nella zona Dardi di Bussia
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda Kalosartipos » 17 set 2019 18:50

ruben_1982 ha scritto:
giodiui ha scritto:Ah, ecco. Ho chiamato di nuovo oggi, mi hanno risposto in modo molto elusivo che non fanno visite, non vendono ai privati, non sanno chi tenga i loro vini in zona, tutta la produzione va all'estero. Molta voglia di chiudere la conversazione al più presto, evidente imbarazzo. si sa se Poderi Einaudi manterrà l'etichetta e le produzioni o farà confluire tutto nelle loro?


Il Bussia 2015 che ha fatto Poderi einaudi proviene da una vigna in affitto prima di acquistare quella dei Fratelli Fantino, e che si trova nella zona Dardi di Bussia

Io dai Fantino ci andai a giugno 2017 ed Alessandro era in formissima, quindi almeno fino a quell'annata potrei dire che Poderi Einaudi non ha messo mano alle sue vigne.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda giodiui » 17 set 2019 21:53

Dunque a partire da alcuni consigli ricevuti qualche messaggio fa, ho cominciato a fare qualche assaggio, iniziando da Scarzello e Camerano.
Scarzello mi ha particolarmente colpito. ho assaggiato il nebbiolo 2017 e il Sarmassa 2012. tutti e due hanno un bel frutto in primo piano, notevole estrazione ma senza esagerare. Una notevole complessità, il sarmassa in particolare. Ma anche il nebbiolo 2017, con tutto che è giovanissimo, colpisce per l'equlibrio tra il frutto e l'acidità che lo sostiene. Una piacevolezza non piaciona, se mi passate il termine. Colpisce anche la freschezza.
Di Camerano ho assaggiato il nebbiolo 2016 e il Cannubi 2012. Vini piuttosto diversi rispetto a Scarzello. Più caldo e meno preciso al naso il nebbiolo, molto deciso e persistente il barolo, che a mio parere non ha la complessità del Sarmassa di Scarzello ma ha una materia densa che colpisce. Certo il barolo di Scarzello costa un buon 30-40% in più, ma la differenza si nota.
Entrambi ottimi vini, sono anzi sorpreso dal livello qualitativo di entrambi. Non siamo nell'olimpo di Mascarello &co., ma il livello è notevole.
Anzi, devo dire, rispetto ai Bussia di Fenocchio e Poderi colla (sempre 2012) che avevo bevuto la sera prima, trovo una freschezza ed una complessità più interessanti.
Opinioni al riguardo?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda zampaflex » 17 set 2019 22:11

A me di Scarzello colpì la drittezza della Barbera. Ottima.
Non progredi est regredi
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda giodiui » 18 set 2019 08:48

Di Roccheviberti cosa mi dite? Come si posiziona in questa lista dei classici/tradizionalisti?
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda Langa&Roero » 18 set 2019 08:55

zampaflex ha scritto:A me di Scarzello colpì la drittezza della Barbera. Ottima.


Concordo, aldilà dei suoi baroli che sono ottimi, la barbera è veramente buona.
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 20 giu 2023 20:32

Stavo cercando un barolo, con prezzo più contenuto, con lunga permanenza in vecchie botti. Un barolo tradizionale stile Roddolo. Ne esistono ?
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 24 giu 2023 10:39

Sto cercando un Barolo da "scordare" in cantina per un po' di tempo.
Fra una 2019 (Brunate o Tre Tine di G. Rinaldi) ed una 2012 / 2013 Rocche dell'Annunziata Vigna Rocchette Riserva di Accomasso quale mi consigliate ?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda zampaflex » 24 giu 2023 18:08

rossobarbagia ha scritto:Sto cercando un Barolo da "scordare" in cantina per un po' di tempo.
Fra una 2019 (Brunate o Tre Tine di G. Rinaldi) ed una 2012 / 2013 Rocche dell'Annunziata Vigna Rocchette Riserva di Accomasso quale mi consigliate ?

Accomasso tardivo è un terno al lotto. Prendi Rinaldi, nella 19 meglio Tre Tine.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 24 giu 2023 21:57

zampaflex ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Fra una 2019 (Brunate o Tre Tine di G. Rinaldi) ed una 2012 / 2013 Rocche dell'Annunziata Vigna Rocchette Riserva di Accomasso quale mi consigliate ?

Accomasso tardivo è un terno al lotto. Prendi Rinaldi, nella 19 meglio Tre Tine.

...
lo scorso anno, con un Accomasso 2013, ho vinto una bella cinquina :P
...

comunque, sulla scelta, ti do ragione : il rischio è alle porte
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 25 giu 2023 11:16

Credevo che i Baroli di Accomasso fossero tranquillamente conservabili per almeno 15 anni dopo l'uscita.

Quello di Rinaldi se gioca troppo sulla finezza non fa troppo al mio caso.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 25 giu 2023 13:45

rossobarbagia ha scritto:Credevo che i Baroli di Accomasso fossero tranquillamente conservabili per almeno 15 anni dopo l'uscita.

Quello di Rinaldi se gioca troppo sulla finezza non fa troppo al mio caso.

...
incontentabile (e pure un poco incerto)
...

ma pensare che li avevi messi TU in competizione ...
Fra un Accomasso 2012 / 2013 e un Rinaldi 2019 (con la nuova filosofia delle figlie), ci passa un mare, anche al di là delle "belle sorpresine" ( 8) ) di Accomasso
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 25 giu 2023 19:18

Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 25 giu 2023 20:52

rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante

...
ahia, me sa che me so' proprio 'nguaiato :roll:
...

"Spes, ultima dea"
cit. ne, (vaga), Liceo Classico
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda vinogodi » 25 giu 2023 22:34

rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante
...Vigna Rionda di Massolino e hai quello che vuoi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 25 giu 2023 23:17

vinogodi ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante
...Vigna Rionda di Massolino e hai quello che vuoi... 8)

...
in data 20 giugno 2023, alle ore 20 e 32, rossobarbagia era ad una iniziale sua ricerca di un "Barolo con prezzo più contenuto, con lunga permanenza in vecchie botti, un Barolo tradizionale stile Roddolo" (testuale)

Mi (ti) chiedo : Massolino Vigna Rionda è paragonabile a un Barolo di Roddolo ?

Sono dubbioso
però, confesso, di Roddolo ne ho bevuti tanti, di Massolino molto pochi (non è fra i miei preferiti, prezzo a parte) :wink:
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 26 giu 2023 08:49

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante
...Vigna Rionda di Massolino e hai quello che vuoi... 8)

...
in data 20 giugno 2023, alle ore 20 e 32, rossobarbagia era ad una iniziale sua ricerca di un "Barolo con prezzo più contenuto, con lunga permanenza in vecchie botti, un Barolo tradizionale [b]stile Roddolo" (testuale) [/b]

Mi (ti) chiedo : Massolino Vigna Rionda è paragonabile a un Barolo di Roddolo ?

Sono dubbioso
però, confesso, di Roddolo ne ho bevuti tanti, di Massolino molto pochi (non è fra i miei preferiti, prezzo a parte) :wink:


Uno strappo alla regola per Accomasso potrei anche farlo.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 26 giu 2023 10:25

rossobarbagia ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante
...Vigna Rionda di Massolino e hai quello che vuoi... 8)

...
in data 20 giugno 2023, alle ore 20 e 32, rossobarbagia era ad una iniziale sua ricerca di un "Barolo con prezzo più contenuto, con lunga permanenza in vecchie botti, un Barolo tradizionale "stile Roddolo" (testuale) [/b]

Mi (ti) chiedo : Massolino Vigna Rionda è paragonabile a un Barolo di Roddolo ?

Sono dubbioso
però, confesso, di Roddolo ne ho bevuti tanti, di Massolino molto pochi (non è fra i miei preferiti, prezzo a parte) :wink:


Uno strappo alla regola per Accomasso potrei anche farlo.

...
occhio che la cinquina (cit.) si può raramente azzeccare 8)
...

comunque, auguroni :D
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 26 giu 2023 10:42

Detto così fa quasi paura... :shock:
il rischio è alto simile a Panevino (G. Manca) ?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 250 ospiti