MASSETINO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5646
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MASSETINO

Messaggioda maxer » 29 giu 2019 15:58

paolik ha scritto:
maxer ha scritto:♡ ☆ ♡APPELLO UFFICIALE♡ ☆ ♡

..... Anche se "Massetino", il nome scelto per questa ennesima operazione, puramente e evidentemente solo commerciale, è senz' altro uno dei più ridiicoli, banali, grotteschi e comici mai visti, VI PREGO :

Prego che al massimo sia concesso un messaggio a testa a chi desidera intervenire, sia per schernire, criticare o approvare, o per porre una richiesta spasmodica di informazioni più approfondite.

Prego che non succeda come altre volte (vedasi con gli ultimi Sassicaia ... :( ) che un' alluvione di messaggi con le solite battute (purtroppo ho contribuito anch' io ... :? ), giudizi solo teorici, prezzi che salgono, previsioni di mercato sballate, orribili speculazioni sulle ali implumi di tordi sprovveduti, nenie desolanti, entusiasmi interessati etc etc, inondi il Forum per settimane e settimane.

Occhio, che anche i produttori famosi ci leggono costantemente, tramite i loro centri occulti di osservazione !

Più mostriamo interesse alle loro operazioni di puro marketing e considerando poi che il mercato e in gran parte anche la critica accolgono con successo queste operazioni, più mi aspetto a breve nuove campagne di annunci, fatti furbescamente "filtrare" mesi e mesi prima dell' uscita reale del vino "più buono e più raro mai prodotto" !
Tanto per creare grandi aspettative, con i prezzi che si alzano ancor prima dell' esordio e una pubblicità praticamente gratuita per l'azienda, senza che il vino sia stato mai assaggiato se non dalla solita cerchia di critici lecchini, sempre pronti ad esaltarlo durante i sempre più fastosi e luculliani eventi di lancio.

Prego che non appaiano future campagne (dico a capocchia ...) per i vari Monfortinuccio, Sassicaietta, Sorino, Amaronetto, Franciacortina Bellina, Giulietta, Chardonnay Bestia Rara, Occhietto di Allodola, Il Greppino, Montefigotto Viti Signorine.

Se non parliamo più di queste pinzillacchere, forse contribuiremo a non farli mai produrre.

Grazie per la cortese attenzione ..... :mrgreen:

( vi prego )


Caro Max questa tua inusitata serietà mi preoccupa molto, non è per caso che ti hanno clonato il nick e sta rispondendo un altro al tuo posto, oppure è l'avvicinarsi del 7 come cifra delle decine sta producendo a te e a noi effetti per il momento ignoti e sconosciuti. Prego rassicuraci :wink:

..... caro Giampaolo, ci conosciamo, tranquillo !

Era solo un momento di sindrome da serietà melanconica notturna, con venature di eccessiva volontà fustigatoria (anche se, fra le righe, l' ironia c' era come sempre, ma un po' troppo celata ...) :?

Spero non mi succeda più, ma non posso affermarlo con certezza : l' età ormai avanza matrigna e tutto mi può accadere :shock:
Anche di trasformarmi improvvisamente in un serioso forumista banale, spesso capace solo a descrivere le centinaia di vini bevuti con aggettivi e sensazioni improponibili.

Bevuto, ho bevuto tanto (e bene), dopo anni e anni qualcosina (ancora troppo poco ...) di vino ne capisco : per ora io mi diverto così, a scrivere 'cazzate' e battute più o meno divertenti, a partecipare alle migliori grandi degustazioni in compagnia di amici, a cene in casa magari un po' più 'sobrie' enologicamente ma cucinando per passatempo piatti curiosi con abbinamenti al di fuori dalla consueta noia tradizionale, ad avere e a scrivere della mia visione ancora tradizionale (e ne sono orgoglioso e sempre più convinto) del mondo del vino, a rispettare soprattutto i piccoli viticoltori.

Direi a vivere la mia pensione in modo scanzonato e sereno (con in più qualche interessante vacanzina, qualche visitina a piccole aziendine langarole e non, qualche rara ... ssst)

Nella mia vita ho già dato tanto in fatica fisica e stress e tanto mi è stato riconosciuto secondo le mie capacità e impegno.
Sono in pareggio.

Ora mi diverto e basta !

Comunque ti rassicuro : maxer è e sarà sempre maxer, al di là di qualche giustificabile piccola defaillance ..... :D

Gianpaolo, ti prego, perdonami !
(confessione intimistica, dopo aver bevuto il mio solito Pelaverga Burlotto, questa volta uno speziato 2017, clamoroso per eleganza)
carpe diem 8)
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: MASSETINO

Messaggioda Max1991 » 18 lug 2019 12:12

Ho letto che la produzione è di circa 5000 bottiglie.
Altra bottiglia pronta per le varie speculazioni?

P.s.
Generalmente, quante bottiglie di Masseto vengono prodotte?
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: MASSETINO

Messaggioda Kevmit » 18 lug 2019 12:23

per fare cassa non sanno più che inventarsi!

e alla fine fanno bene!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MASSETINO

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2019 12:32

...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MASSETINO

Messaggioda Smarco » 18 lug 2019 15:10

vinogodi ha scritto:...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...

Mi hanno detto quelli di masseto che un certo personaggio di Viadana abbia acquistato 6 casse da 12 di massetino nonostante L abbinamento di 240 bottiglie di frescobaldi luce della vite, hanno cercato di farlo ragionare, che magari l’abbinamento era eccessivo, ma non c’è stato verso.... ha caricato tutto sulla sua T-Rock 4x4 con sponsorizzazione DRC ed è andato via sgommando, lasciando li la moglie dato che in auto non c’era più spazio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: MASSETINO

Messaggioda lucastoner » 18 lug 2019 15:12

Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...

Mi hanno detto quelli di masseto che un certo personaggio di Viadana abbia acquistato 6 casse da 12 di massetino nonostante L abbinamento di 240 bottiglie di frescobaldi luce della vite, hanno cercato di farlo ragionare, che magari l’abbinamento era eccessivo, ma non c’è stato verso.... ha caricato tutto sulla sua T-Rock 4x4 con sponsorizzazione DRC ed è andato via sgommando, lasciando li la moglie dato che in auto non c’era più spazio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


Bufala.... :roll:
Nel T-Rock col cacchio che ci stan 6 casse da 12 :lol:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: MASSETINO

Messaggioda Kalosartipos » 18 lug 2019 15:15

Max1991 ha scritto:Generalmente, quante bottiglie di Masseto vengono prodotte?

Anni fa si parlava di 35-40mila bottiglie..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MASSETINO

Messaggioda Smarco » 18 lug 2019 15:31

lucastoner ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...

Mi hanno detto quelli di masseto che un certo personaggio di Viadana abbia acquistato 6 casse da 12 di massetino nonostante L abbinamento di 240 bottiglie di frescobaldi luce della vite, hanno cercato di farlo ragionare, che magari l’abbinamento era eccessivo, ma non c’è stato verso.... ha caricato tutto sulla sua T-Rock 4x4 con sponsorizzazione DRC ed è andato via sgommando, lasciando li la moglie dato che in auto non c’era più spazio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


Bufala.... :roll:
Nel T-Rock col cacchio che ci stan 6 casse da 12 :lol:

In un T-Rock normale avresti ragione, ma quello sponsorizzato da DRC ha tutti i requisiti per i ritiri in loco 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MASSETINO

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2019 15:32

Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...

Mi hanno detto quelli di masseto che un certo personaggio di Viadana abbia acquistato 6 casse da 12 di massetino nonostante L abbinamento di 240 bottiglie di frescobaldi luce della vite, hanno cercato di farlo ragionare, che magari l’abbinamento era eccessivo, ma non c’è stato verso.... ha caricato tutto sulla sua T-Rock 4x4 con sponsorizzazione DRC ed è andato via sgommando, lasciando li la moglie dato che in auto non c’era più spazio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
...è qui che ti sbagli. Ho rinunciato alla T-Rock giustificando con i figli il prezzo troppo alto e mi son portato a casa alla chetichella il bottigliozzo di Romanée Conti... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: MASSETINO

Messaggioda george7179 » 18 lug 2019 15:37

Kalosartipos ha scritto:
Max1991 ha scritto:Generalmente, quante bottiglie di Masseto vengono prodotte?

Anni fa si parlava di 35-40mila bottiglie..

Io mi ricordo poco sopra le 30mila
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MASSETINO

Messaggioda Smarco » 18 lug 2019 15:39

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anche se si parla di vino , argomento sempre nel mio cuore, un sano " chissenefrega" suona stonato? ...

Mi hanno detto quelli di masseto che un certo personaggio di Viadana abbia acquistato 6 casse da 12 di massetino nonostante L abbinamento di 240 bottiglie di frescobaldi luce della vite, hanno cercato di farlo ragionare, che magari l’abbinamento era eccessivo, ma non c’è stato verso.... ha caricato tutto sulla sua T-Rock 4x4 con sponsorizzazione DRC ed è andato via sgommando, lasciando li la moglie dato che in auto non c’era più spazio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
...è qui che ti sbagli. Ho rinunciato alla T-Rock giustificando con i figli il prezzo troppo alto e mi son portato a casa alla chetichella il bottigliozzo di Romanée Conti... :P

:lol: lo avremmo fatto tutti :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: MASSETINO

Messaggioda 0891ricky » 18 lug 2019 16:33

...non so ragazzi ..io ho parlato con il direttore commerciale e mi ha detto che non è nemmeno sicuro che esca e se esce le bottiglie saranno meno di quelle del masseto(30 mila)

booooooooo :roll:
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MASSETINO

Messaggioda Smarco » 18 lug 2019 20:50

0891ricky ha scritto:...non so ragazzi ..io ho parlato con il direttore commerciale e mi ha detto che non è nemmeno sicuro che esca e se esce le bottiglie saranno meno di quelle del masseto(30 mila)

booooooooo :roll:

Da quello che so esce, le bottiglie prodotte sono meno di masseto, ma non si sa ancora le assegnazioni per i capi area e che già la richiesta supera la produzione :lol: a me in questi casi viene sempre da ridere
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MASSETINO

Messaggioda vinotec » 19 lug 2019 06:09

Ma si può sapere da cosa differirà il massetino dal masseto? Uvaggio, uve di seconda, tempi di passaggio in botte...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: MASSETINO

Messaggioda 0891ricky » 19 lug 2019 06:59

vinotec ha scritto:Ma si può sapere da cosa differirà il massetino dal masseto? Uvaggio, uve di seconda, tempi di passaggio in botte...



....scarti del masseto ( detto terra terra )
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: MASSETINO

Messaggioda 0891ricky » 19 lug 2019 07:01

Smarco ha scritto:
0891ricky ha scritto:...non so ragazzi ..io ho parlato con il direttore commerciale e mi ha detto che non è nemmeno sicuro che esca e se esce le bottiglie saranno meno di quelle del masseto(30 mila)

booooooooo :roll:

Da quello che so esce, le bottiglie prodotte sono meno di masseto, ma non si sa ancora le assegnazioni per i capi area e che già la richiesta supera la produzione :lol: a me in questi casi viene sempre da ridere



...infatti, quando gli ho chiesto una cassettina mi ha guardato storto, e gli ho detto che almeno una bottiglia DEVE darmela :P
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MASSETINO

Messaggioda Smarco » 20 set 2019 13:47

Riguardo massetino mi hanno comunicato che:
5000 bottiglie prodotte, 1000 le terrà l’azienda le atre saranno vendute 60% Italia 40% estero
Il massetino viene prodotto con le vigne piu giovani di masseto e con l’aggiunta di Cabernet (non ricordo in che percentuali)
Il massetino è una sperimentazione, dato che a causa dei cambiamenti climatici si sta pensando che probabilmente anche il masseto un giorno verrà prodotto con una percentuale di Cabernet
Stop, altro non so
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach e 38 ospiti