Trevis ha scritto:Effettivamente Medoro sarebbe associabile più al bianco, Almonte mi è stato detto da un amico che ricorda almond, mandorla, associabile anch'essa ad un colore bianco, ma la cosa è meno diretta.
Per la disponibilità dei nomi, ho visto che c'è una bottiglia chiamata "villa medoro" che è anche il nome della tenuta.
Spiegando però che il mio nome, che è del vino e non del logo, si ispira ai pupi siciliani non credo ci siano problemi in tal senso. Magari se non nel logo nelle etichette o al limite nella retroetichetta si può spiegare il tipo di associazione così da fugare eventuali appigli legali.
Edit
Ricercando in modo più approfondito, e sopratutto riflettendo meglio, penso abbiate ragione sulla registrazione dei marchi.
In particolare c'è un altro vino, registrato, che si chiama scoglio d'orlando, ed un altro vino che si chiama Medoro.
Vedo però che scrivendo altri nomi, come "1890" e "divino" vi sono molti marchi registrati di prodotti anche simili tutti con lo stesso nome ma con scritte diverse e/o associati a delle grafiche diverse.
Pensate che basti variare le scritte o il tema o associare il concetto appunto ai pupi siciliani come ho già scritto, per evitare problemi legali ?
Ho dato una mia opinione
á la volée sui nomi scelti, se vuoi peró ti confesso che personalmente quella dei pupi non la trovo un'idea spaziale, non é direttamente collegabile al vino e/o suo mondo, é un po' anticotta, forse funzionerebbe bene per export in cittá estere con folte comunitá regionali.
Nomi di fantasia senza diritti da pagare se ne trovano almeno tanti quante sono le lettere dell'alfabeto.
Ci sarebbe poi da ragionare sull'immagine coordinata con il logo aziendale, l'uso dei colori in etichetta, scelta di fonts.
E' vero che se un vino é buono, nome e grafica etichetta vanno in secondo piano, vero anche peró che tutti i grandi vini (dai quasi, alcuni langaroli avrebbero taaanto bisogno di un aiutino) hanno belle etichette, riconoscibili, non improvvisate.
Mi fermo, sono solo opinioni dal vivo, non una consulenza.