Problema simile capitato anche a me, sempre con OIP ma per il tonno rosso di corsa.
Il Sig. Aldo dovrebbe essere il titolare della srl in questione che ha due domini attivi come
soloprodottiitaliani.it e
onlyitalianproducts.itIn tanti qui abbiamo preso più volte il tonno rosso di corsa, ma devo dire che il servizio, la qualità e la serietà quest'anno sono arrivati a livello di barzelletta.
Vi racconto...
Ordino da Luca 3kg di filetto ed 1 kg di tarantello: pagamento immediato con bonifico della cifra indicatami.
Tonno spedito lunedì 17, e consegnato martedì 18 nel primo pomeriggio.
Accendo abbattitore, mi preparo tutto per sezionare e preparare il tonno a dovere prima di aprire l'imballo di polistirolo ed inizio.
Apro la confezione, integra, trancio di tarantello di prima qualità e sottovuoto.
L’altro trancio grande, che ha poco del filetto ma è tutta la coda, si presenta NON SOTTOVUOTO, ma adagiato su un foglio di carta giallo senape da pescheria senza alcuna protezione: niente cellophane, niente busta, niente di niente
Sono presenti n.6 sacchetti refrigeranti, direi assolutamente pochi, di cui n.2 coppie chiuse dentro dei sacchetti di plastica, gli altri 2 refrigeranti sono senza protezione: fortunatamente non si sono lesionati e non hanno perso liquido perchè non sono assolutamente per alimenti.
Tante parti del tonno erano palesemente ossidate e quindi scure, ovviamente da scartare: tra la pelle, che copriva tutta la superficie del trancio e le varie parti da scartare, compresa la coda sottile ormai totalmente grigia, ho buttato via circa un chilo di roba… direi un terzo grosso modo.
La tentazione di rimandare tutto indietro è stata veramente forte, ma ha il vinto il mio forte rispetto per il cibo: sarebbe andato tutto a male e quindi da buttare nella spazzatura.
Il giorno dopo scrivo tramite e-mail ad OIP-soloprodottiitaliani e manifesto il mio disappunto con chiarezza ed educazione.
Ricevo una risposta surreale dal Sig. Aldo:
"Ho visto il suo tonno ed ha ragione non era bello come altre volte ,la prima parte era discreta la seconda non bella , il tarantello ottimo.
La carta gialla sotto è quella che si usa in pescheria e macelleria e serva ad isolare dal polistirolo
Il suo pezzo non è stato messo sottovuoto perchè avevamo terminato i contanitori del sottovuoto lunghi e non riuscivamo a farlo stare in quelli medi ,avremmo dovuto tagliare il pezzo ,ma già non era bello se diviso sarebbe diventato un pezzo proprio brutto . Cerco sempre di avere bei tranci di tonno ,ma un pezzo su dieci capita che non sia bellissimo ,il tonno si compra completo e poi si taglia a pezzi, il pezzo finale c'è sempre a volte se capita in un contesto di 15 KG ,passa inosservata la parte finale .,altre, come nel suo caso , diventa più evidente . Di certo segnerò il suo nome e ne terrò conto ,siamo qui per fare un buon lavoro e credo che ci stia ogni tanto non riuscire a dare il massimo"Chiaramente replico, perchè ho pagato per avere un prodotto, e mi è stato inviato altro ed anche scadente!
Nonostante il mio disappunto, non mi viene proposto assolutamente niente per risolvere la questione: nè un rimborso (che oltretutto non mi interessa) nè un reinvio di un altro piccolo trancio di qualità consona a ciò che avevo pagato.
Mi viene ribadito nuovamente dal Sig. Aldo che loro sono bravi e ricevono tanti apprezzamenti, che si segnerà il mio nome e sarà sua cura avere un occhio di riguardo per un futuro ordine
Bè, e chi ordinerà mai più da questo caro signore che mi prende per i fondelli?!?
Alla mia ultima e-mail dove chiedo esplicitamente un risarcimento più in tonno che in danaro, il Sig. Aldo passa alle offese e sostiene che io lo stia ricattando, mentre io voglio solo quello che mi spetta.
Ho cercato un accordo in ogni modo, ma ho trovato dall'altra parte solo una persona arrogante e boriosa, quindi scrivere qui circa l'accaduto mi è parso, a questo punto, doveroso.
Conservo tutte le e-mail con il signore in questione per ogni evenienza, ma Vi metto tutti in guardia da questa azienda e dalla sua scarsa serietà.
Per l'anno prossimo troverò sicuramente un altro fornitore di tonno, ma questa arroganza, maleducazione e mancanza di professionalità devono essere segnalati e stigmatizzati per il bene di tutti.
Saluti a tutti