Il più grande collezionista di vini del mondo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
darkshadow
Messaggi: 1505
Iscritto il: 06 giu 2007 11:42
Località: Deiva Marina (Liguria) close to 5 Terre
Contatta:

Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda darkshadow » 05 giu 2019 22:29

di Roberto Mostini (Guardiano del Faro)

https://reportergourmet.com/135136/mich ... MtcMT5uH-4
La felicità è solo l'infelicità che sta dormendo.

Dio esiste...ma non sei tu quindi rilassati.

Cerco Brunello 1979 Case Basse Soldera.
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda alemusci » 05 giu 2019 22:43

Mamma mia che tristezza, mamma mia che trisssstezza
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ZEL WINE » 05 giu 2019 22:50

alemusci ha scritto:Mamma mia che tristezza, mamma mia che trisssstezza


E perché mai ?
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda maxer » 05 giu 2019 23:22

.... affetto da un evidente DOCP = Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità, in forma grave e irreversibile

Che tristezza, poverino ..... :?
carpe diem 8)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinotec » 06 giu 2019 06:24

...qui si vede meglio...

https://www.youtube.com/watch?v=tww9G155hM4

...io non sarei tanto triste...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda alemusci » 06 giu 2019 06:40

ZEL WINE ha scritto:
alemusci ha scritto:Mamma mia che tristezza, mamma mia che trisssstezza


E perché mai ?


Mah... sapere che questo c’ha mezzo milione di bottiglie, tutte dallo spettacolare in su, alcune ormai estinte nel mondo reale, tante ormai in probabile fase di scollinamento e sentire che beve solo succo d’ananas mi mette addosso un’amarezza travestita da tristezza che a volte quasi quasi mi incazzo, ma di brutto brutto brutto.
Cazzo se sei un collezionista di bottiglie fai bere gli amici , ricolmi le bottiglie con succo di mirtillo e le tieni li nella tua cazzo di cripta...
Non so, sono uno all’antica, per me il vino va bevuto
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda Kalosartipos » 06 giu 2019 07:18

alemusci ha scritto:per me il vino va bevuto

A quello serve.
Stop
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda divino59 » 06 giu 2019 07:52

Sono d'accordo con voi , tanto di cappello per la collezione ma almeno ogni tanto stappa qualcosa .
Non oso immaginare quando questo signore non ci sarà più ,cosa potrà accadere ,quanti parenti usciranno allo scoperto. :lol: :D
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1054
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda iulo » 06 giu 2019 08:10

E' un poveretto !
Il vino si beve.
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ORSO85 » 06 giu 2019 08:24

Io non sarei triste a possedere queste bottiglie, non lo sarei perchè me le berrei!
Ok tenere da parte qualche bottiglia da collezione, ok tutto quello che ti pare, ma bevile cribbio! :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 09:40

....io le terrei senza mai neppure sfiorarle, per l'irrefrenabile e innato istinto di museificazione che mi pervade, come tutti sanno :lol: ...tanto penso di averle bevute quasi tutte e non mi pento di non avere ormai più nulla in cantina ... 8) ( balle ...jeroboam di Petrus non ne ho mai bevuti... 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ORSO85 » 06 giu 2019 09:58

vinogodi ha scritto:....io le terrei senza mai neppure sfiorarle, per l'irrefrenabile e innato istinto di museificazione che mi pervade, come tutti sanno :lol: ...tanto penso di averle bevute quasi tutte e non mi pento di non avere ormai più nulla in cantina ... 8) ( balle ...jeroboam di Petrus non ne ho mai bevuti... 8) ...


un po' di puro feticismo ci sta, ogni tanto le si va a guardare e accarezzare al massimo....ma ogni tanto bisogna pur aprirle :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 10:05

...quello che fa specie, è che è una" collezione" trattata esclusivamente come tale. Tra l' altro il fatto sia posseduta da un astemio , è solo un fatto accessorio. Il collezionismo è una brutta malattia, non confondiamolo con la passione o l' aspetto edonistico. È contraddizione legata soprattutto a censo economico, a questo livello non necessariamente con finalità di fruizione. Ecco, contraddizione è il termine che mi viene per primp a mente. Come se il collezionista di auto sportive esclusive non avesse la patente ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ZEL WINE » 06 giu 2019 10:27

alemusci ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
alemusci ha scritto:Mamma mia che tristezza, mamma mia che trisssstezza


E perché mai ?


Mah... sapere che questo c’ha mezzo milione di bottiglie, tutte dallo spettacolare in su, alcune ormai estinte nel mondo reale, tante ormai in probabile fase di scollinamento e sentire che beve solo succo d’ananas mi mette addosso un’amarezza travestita da tristezza che a volte quasi quasi mi incazzo, ma di brutto brutto brutto.
Cazzo se sei un collezionista di bottiglie fai bere gli amici , ricolmi le bottiglie con succo di mirtillo e le tieni li nella tua cazzo di cripta...
Non so, sono uno all’antica, per me il vino va bevuto

Il “personaggio” e’ tutt'altro che astemio, basta leggere il libro, e’ stato anche un produttore. Ha bevuto roba che mediamente ci sogniamo di notte. Certo se a 82 anni beve succo d’ananas per prolungare la sua esperienza terrestre non mi pare tanto triste. Il post mescola personaggi ed e’ piuttosto confuso.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda maxer » 06 giu 2019 12:54

..... purtroppo (ma me l' aspettavo ...) vedo alcuni, per fortuna non molti, corrosi dall' invidia per un vecchio che ha sprecato la sua vita, col solo scopo di accumulare bottiglie di vino.
Ripeto, con tutta evidenza è stato (è) affetto da una grave forma di DOCP (definizione medica) e cioè da Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità.

Che non è proprio una bella cosa .....

Ricco ma poveretto :?
carpe diem 8)
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ZEL WINE » 06 giu 2019 13:11

E' divertente leggere sempre piu' spesso in questa sezione, parodie sul resto del mondo che sarebbe a detta di molti :lol:
pieno d'imbelli che non capiscono nulla di vino, che collezionano e basta non sanno quelle che bevono ecc.ecc :lol:
Ma la realta' e' ben altra, questo e' solo il buco del culo del mondo, la fuori e' pieno di cultori, di VERI bevitori, di grandi appassionati a cui questo posticino farebbe ridere a crepapelle.
Storicamente tra l'altro il vino visto come prodotto "culturale" con approccio sia edonistico che professionale e' SEMPRE stato una virtu' dei paesi anglosassoni e nord europei, con ampio sviluppo negli ultimi tempi negli USA e ampie zone asiatiche, soprattutto HK.
Aprite gli occhi e siate meno autoreferenziali, che magari qln al di fuori di questo ristretto circolo ci legge pure :mrgreen:
Salute
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 13:11

maxer ha scritto:..... purtroppo (ma me l' aspettavo ...) vedo alcuni, per fortuna non molti, corrosi dall' invidia per un vecchio che ha sprecato la sua vita, col solo scopo di accumulare bottiglie di vino.
Ripeto, con tutta evidenza è stato (è) affetto da una grave forma di DOCP (definizione medica) e cioè da Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità.

Che non è proprio una bella cosa .....

Ricco ma poveretto :?
...come detto da qualcuno , non era astemio ma lo è diventato pensando di prolungare la sua vetusta vita (seppur triste per autocostrizione ai succhi di frutta ) senza più goderne dei benefici . E' ricco , si può permettere qualsiasi cosa. NOn è certo uno sprovveduto. Come l'ottantenne che colleziona mutandine delle femmine trombate nel bel "ricordo di" senza più provarci (neppure "aiutato" dalla famacologia) per paura dell'infarto ... 8)
PS: almeno personalmente , invidia "zero" ...
PPS: neppure per chi ha una "visione periferica" così illuminata da farci il pistolotto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
report
Messaggi: 4181
Iscritto il: 13 giu 2007 12:22

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda report » 06 giu 2019 13:38

Per me chiunque sia circondato di vino merita rispetto !!! lo beva lo guarda etc etc poco cambia ama comunque il mondo del vino .

Ce' una categoria di appassionati che proprio non capisco, il collezionista di francobolli .....gente che ha anche decine di milioni di euro in pezzetti di carta microscopica e si scanna per acquistare i mancanti , miseri pezzi di carta.

Mondo impazzito :?: :?: :?:
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 14:35

report ha scritto:Per me chiunque sia circondato di vino merita rispetto !!! lo beva lo guarda etc etc poco cambia ama comunque il mondo del vino .

Ce' una categoria di appassionati che proprio non capisco, il collezionista di francobolli .....gente che ha anche decine di milioni di euro in pezzetti di carta microscopica e si scanna per acquistare i mancanti , miseri pezzi di carta.

Mondo impazzito :?: :?: :?:
...perché mai? I miei Gronchi Rosa li ho utilizzati per spedire cartoline alle mie "amiche" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda dantespeaks » 06 giu 2019 14:41

Astemio direi proprio di no, al massimo limita le bevute in particolari occasioni.
Attivo anche su FB :mrgreen: https://www.facebook.com/MichelJackChasseuil/
Collezione e investimento da urlo, per me merita solo rispetto, altroché compassione! :lol:
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda ZEL WINE » 06 giu 2019 14:45

dantespeaks ha scritto:Astemio direi proprio di no, al massimo limita le bevute in particolari occasioni.
Attivo anche su FB :mrgreen: https://www.facebook.com/MichelJackChasseuil/
Collezione e investimento da urlo, per me merita solo rispetto, altroché compassione! :lol:


Infatti stiamo parlando del nulla cosmico, si e' scolato da RC45 a Salon29.
compassione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 14:59

....eh si ...siamo nulla di fronte all' universo...qualcuno è più nulla di qualcun altro, ma sempre del nulla , si tratta..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda dantespeaks » 06 giu 2019 15:08

ZEL WINE ha scritto:
dantespeaks ha scritto:Astemio direi proprio di no, al massimo limita le bevute in particolari occasioni.
Attivo anche su FB :mrgreen: https://www.facebook.com/MichelJackChasseuil/
Collezione e investimento da urlo, per me merita solo rispetto, altroché compassione! :lol:


Infatti stiamo parlando del nulla cosmico, si e' scolato da RC45 a Salon29.
compassione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Concordo, ho letto sul forum della (comprensibile) nostalgia del periodo in cui comprare e bere bottiglie di un certo livello era ancora fattibile e del rammarico di non averne fatto scorta prima che i prezzi saltassero alle stelle. Beh questo signore è uno di quelli che oltre ad averci visto lungo ha agito per tempo costruendosi prima uno spazio adeguato per poi riempirlo di etichette top. Oggi si ritrova un valore inestimabile tra le mani (anche per le bottiglie già ampiamente scollinate) e la possibilità di stappare e godersi delle chicche rare se non uniche, cosa che non si fa certo mancare. Chapeau!
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda dantespeaks » 06 giu 2019 15:11

vinogodi ha scritto:....eh si ...siamo nulla di fronte all' universo...qualcuno è più nulla di qualcun altro, ma sempre del nulla , si tratta..

Inchessenso (cit.), Marco?
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il più grande collezionista di vini del mondo

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2019 15:49

dantespeaks ha scritto:
vinogodi ha scritto:....eh si ...siamo nulla di fronte all' universo...qualcuno è più nulla di qualcun altro, ma sempre del nulla , si tratta..

Inchessenso (cit.), Marco?
...che c' è sempre qualcuno, il più delle volte ignorato, che ha più di noi o meno di noi. Mi sembra evidente. Come mi sembra normale commentare a caldo un post dove si parla di iperbole , dove queste iperbole sono degli unicum relativi ad una sintesi fra ricchezza, collezionismo, esibizionismo, conoscenza e, perché no, a volte anche passione. Immagino che Besos oppure Trump se avessero la passione enoica riderebbero vedendo le foto di questo poveraccio con sole 45.000 bottiglie. Verrebbero qui, si comprerebbero pinchiorri per qualche milione ( leggi per loro " moneta" ) e amen... Pensa te che qualche giovane sul forum si stupisce delle plebee bicchierate che ogni tanto legge sul forum...' sti morti di fame ... 8)
PS: essendo io relativamente indigente ( ho da far studiare 2 figli all' Universita)e giovane appassionato , non posso che ironizzare sulle meraviglie di certe cantine e di quel che bevono certi abbienti...mi rimane solo questa soddisfazione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, karroth e 82 ospiti