...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda vinotec » 10 mag 2019 05:53

...per un profano è meglio l'uno o l'altro? Che differenze ci sono? ...chi sa, parli! :D
Grazie, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda alì65 » 10 mag 2019 07:13

ma come profano; è una vita che bevi e non hai mai avuto a che fare con questi due.......noooooo
non ci credo...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda vinotec » 10 mag 2019 07:19

alì65 ha scritto:ma come profano; è una vita che bevi e non hai mai avuto a che fare con questi due.......noooooo
non ci credo...


...si Claudio, in effetti li ho assaggiati entrambi, ma volevo sapere un vostro parere...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda gpetrus » 10 mag 2019 08:34

in sintesi dico la mia :
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda gpetrus » 10 mag 2019 08:36

in sintesi dico la mia : Quintarelli l'eleganza. Dal Forno la materia, la densita'.....bevuto pochissime volte ma era "pesante " . Per me tutta la vita il primo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda vinogodi » 10 mag 2019 08:42

... Entrambi sono cambiati significativamente negli ultimi lustri....direi di parlarne... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda gpetrus » 10 mag 2019 08:45

vinogodi ha scritto:... Entrambi sono cambiati significativamente negli ultimi lustri....direi di parlarne... 8)

cioe' Dal Forno non fa piu' marmellate ?? :D ....magari potrei riprovarlo allora
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda zampaflex » 10 mag 2019 09:27

gpetrus ha scritto:in sintesi dico la mia :



Sono d'accordo.
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda Ziliovino » 10 mag 2019 12:01

Che domande: tutti e due!

Se devo però scegliere tra tutto quello che producono: Amarone di Quintarelli e Valpolicella di Dal Forno.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda gpetrus » 10 mag 2019 12:24

Ziliovino ha scritto:Che domande: tutti e due!

Se devo però scegliere tra tutto quello che producono: Amarone di Quintarelli e Valpolicella di Dal Forno.

si dai....in effetti il Valpolicella Dal Forno e' potabile :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda vinogodi » 10 mag 2019 12:39

....consiglierei di bere vicino ai suddetti, per fare bingo completo, il Mattonara di Zyme'. Comunque oggi Dalforno non è più quello a cavallo del millennio. Meno legno americano e meno estrazione estrema. Quintarelli per un quinquennio almeno vocati eccessivamente alla prontezza di beva perché così richiedeva il mercato, estero soprattutto( alla morte del Bepi) Segnali di ripensamento. Le Riserve sempre monumentali, per fortuna...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda littlewood » 10 mag 2019 12:56

Per eleganza bevibilita' emozione sino al 2000 Quintarelli nn ha paragoni insuperabile e insuperato. Ora checche' ne dica il Vinogodi son buoni buonissimi ma l' emozione.... Ciao! Riserve comprese! Dal forno certamente piu' forza e struttura ma gli mancava l' eleganza anche se il trittico di Amaroni 95 96 e 97 son spettacolari!!! Ora le ultime annate grazie. a Marco DF le ho assaggiato tutte e dal 010 la sua mano in alleggerimento secondo me si sente eccome. Oltre alla citata Mattinata di Celestino nn dimenticherei un terzo gigante di quegli anni che e' Bertani . Vini straordinari negli anni '70 o '80. Urge una serata di confronto di Amaroni Grandi Firme magari con la partecipazione dei protagonisti
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda littlewood » 10 mag 2019 12:58

Ovviamente intendevo Mattonara .....maledetto correttore!!!!
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda ORSO85 » 10 mag 2019 13:04

littlewood ha scritto:Per eleganza bevibilita' emozione sino al 2000 Quintarelli nn ha paragoni insuperabile e insuperato. Ora checche' ne dica il Vinogodi son buoni buonissimi ma l' emozione.... Ciao! Riserve comprese! Dal forno certamente piu' forza e struttura ma gli mancava l' eleganza anche se il trittico di Amaroni 95 96 e 97 son spettacolari!!! Ora le ultime annate grazie. a Marco DF le ho assaggiato tutte e dal 010 la sua mano in alleggerimento secondo me si sente eccome. Oltre alla citata Mattinata di Celestino nn dimenticherei un terzo gigante di quegli anni che e' Bertani . Vini straordinari negli anni '70 o '80. Urge una serata di confronto di Amaroni Grandi Firme magari con la partecipazione dei protagonisti


Mi prenoto! :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda supersonic76 » 10 mag 2019 13:18

littlewood ha scritto:Per eleganza bevibilita' emozione sino al 2000 Quintarelli nn ha paragoni insuperabile e insuperato. Ora checche' ne dica il Vinogodi son buoni buonissimi ma l' emozione.... Ciao! Riserve comprese! Dal forno certamente piu' forza e struttura ma gli mancava l' eleganza anche se il trittico di Amaroni 95 96 e 97 son spettacolari!!! Ora le ultime annate grazie. a Marco DF le ho assaggiato tutte e dal 010 la sua mano in alleggerimento secondo me si sente eccome. Oltre alla citata Mattinata di Celestino nn dimenticherei un terzo gigante di quegli anni che e' Bertani . Vini straordinari negli anni '70 o '80. Urge una serata di confronto di Amaroni Grandi Firme magari con la partecipazione dei protagonisti


Altri "over the top" oltre a Mattonara?
Non parlo di "ottimi amaroni ma proprio di bocce che diano un'emozione vagamente simile a quelle del (vecchio) Quintarelli
Memento Audere Semper
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda littlewood » 10 mag 2019 13:21

supersonic76 ha scritto:
littlewood ha scritto:Per eleganza bevibilita' emozione sino al 2000 Quintarelli nn ha paragoni insuperabile e insuperato. Ora checche' ne dica il Vinogodi son buoni buonissimi ma l' emozione.... Ciao! Riserve comprese! Dal forno certamente piu' forza e struttura ma gli mancava l' eleganza anche se il trittico di Amaroni 95 96 e 97 son spettacolari!!! Ora le ultime annate grazie. a Marco DF le ho assaggiato tutte e dal 010 la sua mano in alleggerimento secondo me si sente eccome. Oltre alla citata Mattinata di Celestino nn dimenticherei un terzo gigante di quegli anni che e' Bertani . Vini straordinari negli anni '70 o '80. Urge una serata di confronto di Amaroni Grandi Firme magari con la partecipazione dei protagonisti


Altri "over the top" oltre a Mattonara?
Non parlo di "ottimi amaroni ma proprio di bocce che diano un'emozione vagamente simile a quelle del (vecchio) Quintarelli

NESSUNO!
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda ZEL WINE » 10 mag 2019 13:33

Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda gpetrus » 10 mag 2019 13:54

ZEL WINE ha scritto:Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.

quello era un vino spettacolare :)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda maxer » 10 mag 2019 14:44

vinotec ha scritto:...per un profano è meglio l'uno o l'altro? Che differenze ci sono? ...chi sa, parli! :D
Grazie, Ivo.

..... bella domanda, concepita alle 05:53 all' alba del 10 mag 2019 !
Ma che sogno (o incubo) hai avuto la notte scorsa ? :shock:

Comunque, nel dubbio, ti rispondo umilmente anch' io, avendoli bevuti entrambi (in sole sette-otto occasioni), sia in degustazioni abbinate (stesse annate), che singolarmente, sia entrambi in annate ante 2000 che più recenti

- Più emozionante : Quintarelli Amarone 1997
- Miglior abbinamento : Dal Forno 2004 (?) con formaggio di fossa e aceto balsamico tradizionale di Modena : ricordo spudorata richiesta di un tris ...

In generale, fra i due, preferisco Quintarelli : resta sempre il più elegante
carpe diem 8)
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda Avvinazzato1970 » 10 mag 2019 15:31

ZEL WINE ha scritto:Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.


Ho avuto recentemente la fortuna di assaggiare Recioto 1985... emozione pura

Arrivava dopo una panoramica di Valpolicella 2011, Rosso del Bepi 2008, Amarone 2009, Alzero 2005.
Tutti favolosi ma se devo dire la verità, nessuno di questi mi ha realmente emozionato.
Non so se perché la mano del Bepi non li abbia accarezzati, o se altro... ma per quelle cifre assurde
mi aspetto qualcosa che mi faccia strabuzzare gli occhi :shock:
E così non è stato.
Negli ultimi anni ho bevuto Amarone riserva favolosi, spendendo meno di 70 €...
Mi domando che senso abbia oggi acquistare Quintarelli, Dal Forno, Zymé ( Mattonara 2007 (?) favolosa eh...) ...
Me lo spiegherete voi :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda alì65 » 10 mag 2019 16:03

Avvinazzato1970 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.


Negli ultimi anni ho bevuto Amarone riserva favolosi, spendendo meno di 70 €...
Mi domando che senso abbia oggi acquistare Quintarelli, Dal Forno, Zymé ( Mattonara 2007 (?) favolosa eh...) ...
Me lo spiegherete voi :mrgreen:


me lo sono sempre chiesto anch'io tutte le volte che ho bevuto le riserve del Bepi.......tutto il resto è inutile... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda Messner » 10 mag 2019 16:06

Avvinazzato1970 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.


Ho avuto recentemente la fortuna di assaggiare Recioto 1985... emozione pura

Arrivava dopo una panoramica di Valpolicella 2011, Rosso del Bepi 2008, Amarone 2009, Alzero 2005.
Tutti favolosi ma se devo dire la verità, nessuno di questi mi ha realmente emozionato.
Non so se perché la mano del Bepi non li abbia accarezzati, o se altro... ma per quelle cifre assurde
mi aspetto qualcosa che mi faccia strabuzzare gli occhi :shock:
E così non è stato.
Negli ultimi anni ho bevuto Amarone riserva favolosi, spendendo meno di 70 €...
Mi domando che senso abbia oggi acquistare Quintarelli, Dal Forno, Zymé ( Mattonara 2007 (?) favolosa eh...) ...
Me lo spiegherete voi :mrgreen:


Quali sarebbero le riserve Favolose di amarone acquistabili sotto i 70 euro?
Non penso ci siano, almeno a mio avviso, però mi piacerebbe capire un attimo a cosa alludi
Ultima modifica di Messner il 10 mag 2019 16:13, modificato 1 volta in totale.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda Messner » 10 mag 2019 16:12

alì65 ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ricordatevi che il vino del Bepi era il Recioto. Nessun amarone arriverà mai a tal livello, MAI.


Negli ultimi anni ho bevuto Amarone riserva favolosi, spendendo meno di 70 €...
Mi domando che senso abbia oggi acquistare Quintarelli, Dal Forno, Zymé ( Mattonara 2007 (?) favolosa eh...) ...
Me lo spiegherete voi :mrgreen:


me lo sono sempre chiesto anch'io tutte le volte che ho bevuto le riserve del Bepi.......tutto il resto è inutile... :wink:


Affermazione iperbolica.. :roll:
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda Avvinazzato1970 » 10 mag 2019 16:24

Per es. Pietro Zardini Leone Riserva... 08, 09, 10, 11 ... una meglio dell'altra ed una gran continuità
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...AMARONE: DAL FORNO O QUINTARELLI????

Messaggioda littlewood » 10 mag 2019 16:37

Avvinazzato1970 ha scritto:Per es. Pietro Zardini Leone Riserva... 08, 09, 10, 11 ... una meglio dell'altra ed una gran continuità

No no dai ! Buono si pero' vale quei soldi!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, ilpocho, steeeve6 e 124 ospiti