Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Spectator » 08 mag 2019 17:28

Prunella_Ballor ha scritto:
Spectator ha scritto:..I vini di Cantine Ferri/Puglia,venduti..su questi schermi.Vuoi bianchi che rossi!


grazie molto per il consiglio, non conosco quella cantina, sono curioso di provare i loro vini
.

..Aggiungo a Ferri,il base Valpolicella di Viviani,il Nebbiolo di Cortese e la Barbera di Pira.Questi ultimi 2 poco sopra la..cifra.
Avatar utente
flavmeister
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 mar 2015 12:51

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda flavmeister » 08 mag 2019 17:58

Fiorini Sant'Ilario 5€
Fiorini Tenute Campioli 8€
Colonnara Verdicchio riserva 7€
Librandi Terre Lontane 8€
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda maxer » 08 mag 2019 21:22

Nexus1990 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 'Orgiolo' Marotti Campi
'

Anche molto versatile, ti consiglio di provarlo con i moscardini al sugo, bellissimo abbinamento

..... sempre al sugo, ANCHE con polpetti, seppioline, calamaretti, capesante, vongole, cozze, (più o meno pelose), chioccioline, canestrelli, cannolicchi, fasolari, garùsoli, telline, tartufi di mare, vongole veraci o solo con i moscardini :?: :wink: :?:
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Nexus1990 » 08 mag 2019 22:35

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 'Orgiolo' Marotti Campi
'

Anche molto versatile, ti consiglio di provarlo con i moscardini al sugo, bellissimo abbinamento

..... sempre al sugo, ANCHE con polpetti, seppioline, calamaretti, capesante, vongole, cozze, (più o meno pelose), chioccioline, canestrelli, cannolicchi, fasolari, garùsoli, telline, tartufi di mare, vongole veraci o solo con i moscardini :?: :wink: :?:

Beh con il sugo il vino in questione va sempre bene, però non affogherei i frutti di mare citati nel sugo come con i 'moscardini affogati' (o anche polipetti in alternativa, ma meglio moscardini, dal sapore più deciso) che producono quello che è un vero e proprio ragù (nell'accezione più partenopea del termine) di mare. Noi li affoghiamo nel pomodoro del piennolo che coltiva mio padre sul Vesuvio e la grande acidità del pomodoro del piennolo coprirebbe i frutti di mare. Magari i maruzzielli (chioccioline) riuscirebbero a 'resistere' alla preparazione.
P.S. Telline in particolare mai con il pomodoro, sautè o pasta rigorosamente in bianco, troppo delicate per il pomodoro.
Ovviamente pareri, nessuna verità assoluta
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Prunella_Ballor » 09 mag 2019 00:12

supersonic76 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 'Orgiolo' Marotti Campi
'


Ecco questo secondo me è il vino del rapporto qualità prezzo per eccellenza in Italia.


Non conosco questo vino, lo proverò sicuramente. Ti ringrazio molto per il consiglio
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Prunella_Ballor » 09 mag 2019 00:13

flavmeister ha scritto:Fiorini Sant'Ilario 5€
Fiorini Tenute Campioli 8€
Colonnara Verdicchio riserva 7€
Librandi Terre Lontane 8€


prezzi interessantissimi, sono curioso di provarli! Ti ringrazio molto per il consiglio
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda maxer » 09 mag 2019 01:44

Nexus1990 ha scritto:... i moscardini ... noi li affoghiamo nel pomodoro del piennolo che coltiva mio padre sul Vesuvio ...

OT clamoroso, ma non ho resistito :|

FAN TA STI CO !

Purtroppo il piennolo rosso l' ho mangiato solo due volte, come semplice sugo per condire abbondantemente due abbondanti pastasciutte di pasta di Gragnano, mafaldine e maccheroni millerighe.
Conservo gelosamente e golosamente il ricordo di quel sapore meraviglioso e di quella puntina che sporgeva ammiccante, ché quasi non volevi mettere in padella il pomodorino per preparare il sugo per non rovinarla ..... :D

Ma perché tuo padre non ne produce di più, ché su da noi nordici è difficilissimo trovarlo ..... :wink:
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Nexus1990 » 09 mag 2019 10:58

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:... i moscardini ... noi li affoghiamo nel pomodoro del piennolo che coltiva mio padre sul Vesuvio ...

OT clamoroso, ma non ho resistito :|

FAN TA STI CO !

Purtroppo il piennolo rosso l' ho mangiato solo due volte, come semplice sugo per condire abbondantemente due abbondanti pastasciutte di pasta di Gragnano, mafaldine e maccheroni millerighe.
Conservo gelosamente e golosamente il ricordo di quel sapore meraviglioso e di quella puntina che sporgeva ammiccante, ché quasi non volevi mettere in padella il pomodorino per preparare il sugo per non rovinarla ..... :D

Ma perché tuo padre non ne produce di più, ché su da noi nordici è difficilissimo trovarlo ..... :wink:

Anche se L'hai mangiato solo 2 volte l'hai descritto meravigliosamente, complimenti anche all'apprezzamento al "pizzo". Sulla produzione ci stiamo attrezzando ma è davvero un lavoraccio (per papà, io mai mosso un dito in vita mia, sono più un tipo cerebrale :mrgreen: ).
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Alberto » 09 mag 2019 12:09

dantespeaks ha scritto:Picech (Friuli):
Bianco Jelka
Malvasia
Friulano

Su questo siamo un po' tanto al limite di fascia <15... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda dantespeaks » 09 mag 2019 12:42

Alberto ha scritto:
dantespeaks ha scritto:Picech (Friuli):
Bianco Jelka
Malvasia
Friulano

Su questo siamo un po' tanto al limite di fascia <15... :roll:

Mannaggia qui è un attimo per ritrovarsi dei +20-30% dagli ultimi acquisti, allora facciamo che intendevo prezzo da cantina :mrgreen:

Qualcosa sui 15€ online si trova ancora, poi secondo me merita questa cifra anche perché sono vini davvero ben fatti oltre che di discreta/ottima longevità:

https://enotecadellimpero.com/cantine/picech.html

https://wineexpert.it/?s=picech&post_type=product

https://www.karadarshop.com/it/picech
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda maxer » 09 mag 2019 23:11

Prunella_Ballor ha scritto:consigli per ottimi vini italiani senza dovere aprire un mutuo in banca? Diciamo possibilmente sotto i €10 (se c'é qualcosa di interessante di poco al di sopra dei €10 va bene comunque). Dei vini alla "Collestefano" tanto per intenderci...

..... ma quanti vini con prezzo da cantina ti propongono :shock:

Povero Prunella_Ballor ..... :?
carpe diem 8)
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Prunella_Ballor » 10 mag 2019 00:43

maxer ha scritto:
Prunella_Ballor ha scritto:consigli per ottimi vini italiani senza dovere aprire un mutuo in banca? Diciamo possibilmente sotto i €10 (se c'é qualcosa di interessante di poco al di sopra dei €10 va bene comunque). Dei vini alla "Collestefano" tanto per intenderci...

..... ma quanti vini con prezzo da cantina ti propongono :shock:

Povero Prunella_Ballor ..... :?


mannaggia é come quando vedi la pubblicità dell'auto a 19.999 e poi quando vai dal concessionario non ne bastano 30K! Ahahah. Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e per il tempo che avete dedicato a rispondermi. Sono consapevole che stare sotto i 10 euro sia abbastanza difficile però, spesso, le belle sorprese non mancano. Così come non mancano anche sorprese magari quando si acquistano vini di fascia alta e si rimane profondamente delusi. Piano piano spero di riuscire a provare tutti i vini che mi state suggerendo, mi pento di non avere posto questo quesito prima di Vinitaly!
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda l'oste » 10 mag 2019 01:26

Tutti i bianchi e molti rossi di Girlan, sotto i 10€.
Coste della Sesia di Caligaris, Colombera&Garella, Prevostura, Antoniolo (12€).
Etna rosso di Tornatore, sotto i 15€, anche il bianco, q/p per la zona.
Il nebbiolo base di tanti nelle langhe, da Cortese a Massolino, Pira, tutti sotto i 15€.
I Soave de i Steffanini, tutti i cru, tutti molto buoni molto under 10€.
Il Chianti Classico di Ormanni, Caparsino, Cinuzzi, Istine, Miccine, i Fabbri, etc (vedi thread Chianti).
Il Troncone delle Ragnaie 2015-2016 o il rossese di Giovanna Maccario, poco sotto i 15€ davvero buoni.
Il Pian del Ciampolo, fuori budget ma di poco, per quello che bevi o conservi, vale senza dubbi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda SommelierSardo » 10 mag 2019 02:09

Chianti Classico ce ne sono parecchi buonissimi su quella cifra...
Un bianco che non si fila nessuno: Anastasìa - Cantina di Mògoro, delizioso elegante Semidano in purezza
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda maxer » 10 mag 2019 10:49

... considerazione generale :roll:
(e non ho certo scoperto l' Amazzonia ...) :

in Francia, trovarli tutti questi vini di questa qualità a questi prezzi :!:
E in più, in ogni zona vinicola d' Italia, dal nord al sud, dall' est all' ovest, al centro.

Un po' più di sano orgoglio sulle nostre (di certi produttori) capacità nel concepire ottimo vino dalle uve più diverse, ci vorrebbe.
Ma si sa, per noi italiani, tutto quello che fanno gli altri è migliore.

Però bisogna cercare, provare, parlare, leggere, farsi consigliare, in due parole : ESSERE CURIOSI.

Per noi appassionati, sempre !

P.S. : non è che oggi mi sia lasciato trascinare dall' onda sovranista montante ( :twisted: ), è solo una osservazione che ritengo sensata :wink:
carpe diem 8)
Horace
Messaggi: 66
Iscritto il: 19 set 2016 14:14

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Horace » 10 mag 2019 15:45

Un vino che non se lo fila nessuno, il Tai Rosso di Piovene Porto Godi.
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Prunella_Ballor » 10 mag 2019 23:11

Horace ha scritto:Un vino che non se lo fila nessuno, il Tai Rosso di Piovene Porto Godi.


ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai assaggiato. Sarebbe interessante valutarlo alla cieca insieme a Il Mottolo che mi hanno suggerito
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Prunella_Ballor » 10 mag 2019 23:20

SommelierSardo ha scritto:Chianti Classico ce ne sono parecchi buonissimi su quella cifra...
Un bianco che non si fila nessuno: Anastasìa - Cantina di Mògoro, delizioso elegante Semidano in purezza


Mogoro avevo assaggiato diversi vini tra cui ricordo un loro "Monica di Sardegna" interessante. I vermentino non mi avevano però entusiasmato molto, magari ho assaggiato un'annata infelice... proverò con l'Anastasia!

Grazie
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Kalosartipos » 11 mag 2019 06:31

Alessandro e Giannatale Fantino "Rosso dei Dardi", 100% Nebbiolo.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda md78d » 13 mag 2019 17:03

greco di tufo vigna cicogna di benito ferrara, sui 14 euro si trova in enoteca.
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 503
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda Travolta » 13 mag 2019 17:15

maxer ha scritto:... considerazione generale :roll:
(e non ho certo scoperto l' Amazzonia ...) :

in Francia, trovarli tutti questi vini di questa qualità a questi prezzi :!:
E in più, in ogni zona vinicola d' Italia, dal nord al sud, dall' est all' ovest, al centro.

cut cut
Per noi appassionati, sempre !

P.S. : non è che oggi mi sia lasciato trascinare dall' onda sovranista montante ( :twisted: ), è solo una osservazione che ritengo sensata :wink:


Da quando leggo il Forum mi pare che questo si sia sempre detto e scritto.
Su quel livello di prezzo ma imo anche un po' oltre siamo meglio dei Francesi.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda maxer » 13 mag 2019 17:42

Travolta ha scritto:
maxer ha scritto:... considerazione generale :roll:
(e non ho certo scoperto l' Amazzonia ...) :

in Francia, trovarli tutti questi vini di questa qualità a questi prezzi :!:
E in più, in ogni zona vinicola d' Italia, dal nord al sud, dall' est all' ovest, al centro.

cut cut
Per noi appassionati, sempre !

P.S. : non è che oggi mi sia lasciato trascinare dall' onda sovranista montante ( :twisted: ), è solo una osservazione che ritengo sensata :wink:


Da quando leggo il Forum mi pare che questo si sia sempre detto e scritto.
Su quel livello di prezzo ma imo anche un po' oltre siamo meglio dei Francesi.

..... avendo premesso che non avevo certo scoperto l'Amazzonia, smentisco ufficialmente di aver scritto io quel " cut cut " ..... :D
carpe diem 8)
Avatar utente
boston
Messaggi: 2365
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: Grandi vini e prezzi piccoli: consigli

Messaggioda boston » 13 mag 2019 18:14

Marta Valpiani bianco da uva Albana
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Chef1984, fabrizio leone, littlewood, ninetto, steeeve6 e 115 ospiti