"VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 2: I TEMPRANILLOS DI RIBERA DEL DUERO E TORO...RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

"VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 2: I TEMPRANILLOS DI RIBERA DEL DUERO E TORO...RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Messaggioda Alberto » 27 feb 2019 17:19

Sto organizzando un approfondimento monotematico sui vini di Rioja con prospettiva trentennale, da svolgersi in Veneto centrale prima della "settimana santa" vinitaliana/vinoverista.

Metto le mani avanti...scusate ma in 15 e più anni di Forum credo sia la prima volta che posto un thread di organizzazione di una serata, per cui forse mi incasinerò alla grande...ma vabbè. :lol:

Inizio con la data proposta: GIOVEDI' 28 MARZO 2019.

Il luogo (ovviamente da confermare) è il RISTORANTE "ENOTECA MEDITERRANEO" di Badoere (TV), porto sicuro di ritrovo di parte della popolazione veneta del Forum.

La scaletta delle bottiglie è già fissata, e sarà strutturata a coppie:

APERTURA:
Una bolla di avvinamento
Blanco Reserva Viña Tondonia, Lopez de Heredia, 2004

I CLASSICI...
Coppia 1) Viña Ardanza Reserva, La Rioja Alta, 1999 VS 904 Gran Reserva, La Rioja Alta, 1994
Coppia 2) Viña Tondonia Gran Reserva, Lopez de Heredia, 1995 VS Gran Reserva, Carlos Serres, 1989
Coppia 3) Prado Enea Gran Reserva, Muga, 1991 VS Prado Enea Gran Reserva, Muga, 1987

...E I "MODERNI":
Coppia 4) Baron de Chirel, Marques de Riscal, 1994 VS Pagos Viejos, Artadi, 1997
Coppia 5) Dalmau, Marques de Murrieta, 1995 VS Dalmau, Marques de Murrieta, 2000

DOLCE:
Un PX

Mi preme sottolineare che le bottiglie, da me raccolte nel corso degli ultimi 2 anni col fine specifico di realizzare una bevuta di questo tipo, sono in gran parte di provenienza diretta dalla Spagna. Cena (menù di terra, ça va sans dire) più vini saranno a contributo fisso a prescindere dal numero totale dei partecipanti (dettagli in seguito)

I posti disponibili allo stato attuale sono CINQUE.

Prego gli eventuali interessati a partecipare a contattarmi, privato o pubblico è lo stesso. Seguiranno chiaramente altri post di aggiornamento.

Grazie a tutti a prescindere. :D
Ultima modifica di Alberto il 27 ott 2019 09:31, modificato 6 volte in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2019 17:35

Alberto ha scritto:

Metto le mani avanti...scusate ma in 15 e più anni di Forum credo sia la prima volta che posto un thread di organizzazione di una serata, per cui forse mi incasinerò alla grande...ma vabbè. :lol:



Prego gli eventuali interessati a partecipare a contattarmi, privato o pubblico è lo stesso. Seguiranno chiaramente altri post di aggiornamento.

Grazie a tutti a prescindere. :D
...grandissima (e bellissima) iniziativa. Cerco di programmarmi , anche se periodo assurdo di lavoro...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda zampaflex » 27 feb 2019 18:49

Decisamente stimolante, ma il giovedì sera restringe la partecipazione ai limitrofi, purtroppo.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2019 21:13

Alberto ha scritto:Inizio con la data proposta: GIOVEDI' 28 MARZO 2019.

...non avevo letto. Impossibile, per me...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Jean De Kirwan
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 dic 2018 15:44

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Jean De Kirwan » 28 feb 2019 00:51

Che bellissima proposta e per di più a due passi da casa! Sono di Treviso e sono pure tuo omonimo, Alberto! :D
Per una volta che posso approfittare di una signora degustazione così sono felicissimo!
Se c'è ancora un posto libero lo prenoto, con in più la possibilità di un amico che si unirebbe alla bella serata.
Sempre se possibile, ovviamente.
Grazie mille per aver condiviso un evento così valido :wink:
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda l'oste » 28 feb 2019 01:02

Complimenti Alberto, gran bella selezione e soprattutto bottiglie con i giusti anni di invecchiamnto.
Purtroppo siamo lontani a prescindere dal giorno infrasettimanale, altrimenti me le sarei godute tutte, in particolare avrei ri-bevuto Prado Enea di Muga, un grandissimo classico della Rioja.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 28 feb 2019 10:32

Jean De Kirwan ha scritto:Che bellissima proposta e per di più a due passi da casa! Sono di Treviso e sono pure tuo omonimo, Alberto! :D
Per una volta che posso approfittare di una signora degustazione così sono felicissimo!
Se c'è ancora un posto libero lo prenoto, con in più la possibilità di un amico che si unirebbe alla bella serata.
Sempre se possibile, ovviamente.
Grazie mille per aver condiviso un evento così valido :wink:

Segnato 1 sicuro + 1 da confermare, OK? :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Jean De Kirwan
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 dic 2018 15:44

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Jean De Kirwan » 28 feb 2019 11:59

Certamente sì. Aspetta che ti scrivo in mp il motivo da cui il da confermare del mio amico.
Grazie ancora Alberto :wink:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 07 mar 2019 11:50

Ciao a tutti...

Vi devo a malincuore comunicare un probabile cambio di programma riguardo alla serata...l'altro ieri (Martedì) è purtroppo venuto a mancare il patron dell'Enoteca Mediterraneo, l'amico Franco Pizzolotto, dopo lunga malattia.

Dovrò nei prossimi giorni verificare l'operatività del ristorante, per poi comunicarvi un'eventuale destinazione alternativa.

Seguirà in ogni caso aggiornamento (anche in merito ai presenti alla cena finora prenotati/confermati).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Jean De Kirwan
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 dic 2018 15:44

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Jean De Kirwan » 07 mar 2019 21:31

Mi dispiace moltissimo, davvero. Un abbraccio ai familiari
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 19 mar 2019 12:45

Aggiornamento...

Ho contattato il ristorante e avuto conferma della loro disponibilità, per cui luce verde sostanzialmente definitiva per l'Enoteca Mediterraneo! :) Nei prossimi giorni concorderò con Paola, la moglie di Franco, un menù di terra ad hoc.

Per ora, i forumisti presenti:

Alberto
Cskdv
Jean De Kirwan (+ 1)
Pil44
Uz

Un posto ancora è "aperto" a livello Forum, per chi volesse aggiungersi. Poi conferma finale e tutti i dettagli in privato.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 25 mar 2019 22:01

Aggiornamento menù!

Questa la proposta del Mediterraneo per Giovedì sera:

Antipasto - cuore di vitello leggermente affumicato con contorno di asparagi
Primo - risotto con fegatini di anatra e pollo con fave fresche
Secondo - coda di manzo brasata con contorno di verdure di stagione
Dolce - focaccia artigianale

Chiedo cortesemente ai partecipanti di segnalarmi loro allergie/intolleranze/idiosincrasie...

A PROPOSITO...DUE POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!! :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda cskdv » 26 mar 2019 10:25

Ottimo!
A che ora ci si trova?
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 26 mar 2019 23:05

cskdv ha scritto:Ottimo!
A che ora ci si trova?

20.15 raduniamo le forze...20.30 inizia il ballo... :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 27 mar 2019 10:56

ULTIME ADESIONI FINO A STASERA ORE 20.00, POI TAVOLO CHIUSO.

Per i presenti: portate almeno 3 bicchieri. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 28 mar 2019 16:31

Stappature eseguite...motori in fase di riscaldamento... :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda cskdv » 29 mar 2019 10:07

Grazie per la serata Alberto!!!! Ottima organizzazione, compagnia simpatica e menù buonissimo :o
Ho apprezzato moltissimo la tua conoscenza dei vini di Rioja :D

Stasera con calma scrivo qualche nota :)
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 29 mar 2019 11:13

Iniziativa che dire riuscitissima è poco!!! Grazie mille ai partecipanti, vecchie conoscenze o volti (per me) nuovi... :D

Tutti vini performanti, integri, alcuni di una gioventù sfacciata...in barba al giorno-radice! :mrgreen:

Graduatoria, personalissima ma credo condivisa da qualcun altro al tavolo:

1° Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia
Satura senza peso, dolcezza di frutto incomparabile, arancia rossa, mineralità...un grandissimo sangiovese d'altura, ma con un livello di finezza ancora maggiore, se possibile.
2° Dalmau 1995, Marques de Murrieta
Moderno? Sì, ma grande vino...avrei voluto sentirlo fianco a fianco con Castillo Ygay 1995, siamo estremamente vicini in tutto. Fumé, avvolgente, setoso.
3° 904 Gran Reserva 1994, La Rioja Alta
Rigore quasi monacale ed un'impostazione più nebbiolesca, volendo cercare nuovamente paragoni "nostrani"...fra 20 anni sarà ancora lì, immacolato.

Medaglia di legno Dalmau 2000, Marques de Murrieta, davvero per un pelo...vino di una precisione, per la super potenza che ha, eccezionale.

Quinto posto, con una grandissima golosità e setosità a fronte di un'impostazione aromatica quasi bordolese (grafite, toni vegetali), per Pagos Viejos 1997, Artadi.

A seguire, gli altri...con una certa delusione per quanto riguarda Prado Enea 1991, Muga: vino scuro, sorprendentemente "parkerizzato", e a mio avviso piuttosto ingessato.

Prado Enea 1987 fallato, sostituito per tempo con un sorprendentemente vivace Reserva 1980, Berberana, esilino ma lì pronto a sparare un frutto rosso dolcissimo ed integro per tutta la sera...penso che mi metterò a cercare altri vini della mia annata in Rioja, perché credo diano una delle poche possibilità di incontrare cose ancora potabili, se non buone o buonissime... :wink:

Affascinante ovviamente anche il Tondonia Blanco Reserva 2004, LdH bevuto all'inizio, partito piano ma mai fermatosi nel bicchiere per tutta la sera...alla fine miele chiaro e quasi lontani ricordi di "flor".

Brindisi iniziale, in ricordo del caro Franco Pizzolotto, con un salatissimo e tagliente (nonostante un dosaggio non invisibile) Le Nombre d'Or 2013, Aubry.

Commiato con un vino raro, da anni non più prodotto, che ci ha riportato nelle nostre terre venete: Santa Lucia 1995, Pieropan...vendemmia tardiva di garganega, non ampia ma linda e precisa, e con poche rughe sul viso.

Abbinamenti riusciti più o meno tutti al meglio, soprattutto la coda brasata con Dalmau 1995, combinazione davvero spettacolare.

Una serata memorabile.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda dani23 » 29 mar 2019 17:36

Grazie Alberto per la bellissima serata!

Da neofita della Rioja ho apprezzato moltissimo la panoramica, tornando a casa con cskdv abbiamo discusso sulla reale età dei vini spagnoli paragonandoli a vini pari annata italiani e non. A bocce coperte mai e poi mai avrei azzeccato una vendemmia.

Per quanto riguarda la mia personale classifica:
1. Reserva 1980 - Berberana (continuavo a tornarci sopra!)
2. Dalmau 1995 - Marques de Murrieta
3. Tondonia Gran Reserva 1995 - Lopez de Heredia

E nonostante i miei ‘problemi glicemici’ non avevo mai assaggiato il Santa Lucia di Pieropan. Grazie!
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 01 apr 2019 16:23

Già messo in cantiere la serata Volume 2: Ribera del Duero & Toro...spero di concretizzarla prima dell'Estate... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda dani23 » 01 apr 2019 21:50

Alberto ha scritto:Già messo in cantiere la serata Volume 2: Ribera del Duero & Toro...spero di concretizzarla prima dell'Estate... :wink:


Wow!
gaglioppo78
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 feb 2009 16:15

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda gaglioppo78 » 03 apr 2019 12:45

Qualche nota in più su questo?
1° Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia

Grazie mille
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda maxer » 03 apr 2019 13:03

gaglioppo78 ha scritto:Qualche nota in più su questo?
1° Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia

Grazie mille

..... da Alberto (29 mar 2019 11:13), testuale :

"1` Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia
Satura senza peso, dolcezza di frutto incomparabile, arancia rossa, mineralità...un grandissimo sangiovese d'altura, ma con un livello di finezza ancora maggiore, se possibile."

Che vuoi di più ? :wink:
Mi sembra proprio un grande vino : e, di Alberto, mi fido ...
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 1 (SERATA RIOJA IN VENETO A FINE MARZO)

Messaggioda Alberto » 03 apr 2019 15:36

maxer ha scritto:
gaglioppo78 ha scritto:Qualche nota in più su questo?
1° Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia

Grazie mille

..... da Alberto (29 mar 2019 11:13), testuale :

"1` Tondonia Gran Reserva 1995, Lopez de Heredia
Satura senza peso, dolcezza di frutto incomparabile, arancia rossa, mineralità...un grandissimo sangiovese d'altura, ma con un livello di finezza ancora maggiore, se possibile."

Che vuoi di più ? :wink:
Mi sembra proprio un grande vino : e, di Alberto, mi fido ...

Vale in ogni caso la pena spendere due parole in più su questo vino iconico...
Che dire?
In fondo, un esercizio di stile, ma di uno stile virtuosistico "sottrattivo", in cui (a parer mio ovviamente) si può leggere bene un'esasperata ricerca della filigrana, della limatura, della "scheletratura" della materia, come in alcuni grandi orologi.
Detto così può sembrare un vino quasi impoverito, ma credetemi non lo è assolutamente, anzi...infatti la materia di partenza è talmente selezionata (delle vagonate di uva che arrivano in cantina da LdH, loro sanno esattamente che grappoli prendere e da dove, anno dopo anno, in funzione del risultato che vogliono ottenere in termini di stile e longevità potenziale del vino...questo dicesi manico) da poter assorbire il successivo lunghissimo affinamento (mai termine fu più appropriato nel senso letterale...quasi una svestizione progressiva, una "tosatura" del vino).
Una cosa mi fa letteralmente impazzire: tenendo conto dei rituali travasi da una botte all'altra ogni 6 mesi, vuol dire il vino in questione che ha trascorso 10 anni in legno è stato travasato all'aria VENTI volte, senza poi mostrare nel bicchiere alcun cedimento ossidativo...ditemi voi... :shock:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: "VI VA DI ANDARE IN SPAGNA?", VOLUME 2 (SERATA RIBERA DEL DUERO-TORO IN VENETO A META' GIUGNO)

Messaggioda Alberto » 03 mag 2019 10:02

E' tempo di pre-riscaldare le macchine per la prossima serata di approfondimento dei vini Spagnoli...tema questa volta i Tempranillos della valle del Duero (Ribera del Duero, Toro ed affini).

Sempre in Veneto, sempre al Mediterraneo di Badoere...data precisa ancora da fissare, attorno comunque alla metà di Giugno. Possibile l'opzione Sabato a pranzo.

Non "spoilererò" i vini questa volta, anticipo solo che sarà un'occasione Unica, direi anzi Especial, per provare questi vini a giusta maturità, e che, come si dice, "Parigi Val buena una messa" per spostarsi di qualche Km dalle vostre casucce...del resto siamo in bella stagione, mica nel mese del dio romano Giano... :mrgreen:

Aggiornamenti a breve!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: The Butcher e 122 ospiti