Kalosartipos ha scritto:Una ogni cinque ci sarebbe da smettere di stappare.. oppure di stappare solo bottiglie con lo stelvin..
Io direi una ogni quindici/venti.
... in pochi , purtroppo .E parlo di aziende top . Poi ci sono i gran signori , che addirittura ti omaggiano e si scusano , altre che sembra sia colpa tua (ES: Sagna con dei DRC .... andasse affanculo ...) altre che , dopo resistenza quasi eroica per non ammettere colpe , ti rimandano di annate recenti (Moet Hennessy) , altre proprio non si responsabilizzano per nulla alzando le spalle , come Pingus (l'importatore di allora) , tanto da fare incazzare, raccontandoglielo , proprio Sissek in persona . Fra i ricordi non positivissimi , i Mascarello 1999 e 2001 che se avesse dovuto rimborsare o sostituire le bottiglie fallate , avrebbe dovuto rinunciare alle produzioni delle annate successive causa omaggi (personalmente , dal 30 al 40% di fallanze , ma conosco alcuni amici anche più sfigati) ... Gaja , addirittura , mi chiamò per scusarsi , ma anche tanti altri "amici" produttori ...Timoteo ha scritto:ma per le aziende del vino è un problema?
economico intendo.
nel senso che quante delle bottiglie difettose sono costretti a rimborsare?
ammesso le rimborsino.
vinogodi ha scritto:... in pochi , purtroppo .E parlo di aziende top . Poi ci sono i gran signori , che addirittura ti omaggiano e si scusano , altre che sembra sia colpa tua (ES: Sagna con dei DRC .... andasse affanculo ...) altre che , dopo resistenza quasi eroica per non ammettere colpe , ti rimandano di annate recenti (Moet Hennessy) , altre proprio non si responsabilizzano per nulla alzando le spalle , come Pingus (l'importatore di allora) , tanto da fare incazzare, raccontandoglielo , proprio Sissek in persona . Fra i ricordi non positivissimi , i Mascarello 1999 e 2001 che se avesse dovuto rimborsare o sostituire le bottiglie fallate , avrebbe dovuto rinunciare alle produzioni delle annate successive causa omaggi (personalmente , dal 30 al 40% di fallanze , ma conosco alcuni amici anche più sfigati) ... Gaja , addirittura , mi chiamò per scusarsi , ma anche tanti altri "amici" produttori ...Timoteo ha scritto:ma per le aziende del vino è un problema?
economico intendo.
ammesso le rimborsino.
...Conterno (Roberto , della Giacomo Conterno), oggi , ha problema prossimo allo zero: selezione feroce dei tappi , qualche centesimo in più per la preselezione dei tappi , macchina che analizza tappo per tappo eventuali imperfezioni da metaboliti presenti (una specie di gascromatografo in linea prima della tappatrice) . Chiaro , non tutti possono permettersi decine di migliaia di Euro in sofisticata tecnologia ... anche perché non tutti vendono i propri vini a centinaia di Euro...Timoteo ha scritto:vinogodi ha scritto:... in pochi , purtroppo .E parlo di aziende top . Poi ci sono i gran signori , che addirittura ti omaggiano e si scusano , altre che sembra sia colpa tua (ES: Sagna con dei DRC .... andasse affanculo ...) altre che , dopo resistenza quasi eroica per non ammettere colpe , ti rimandano di annate recenti (Moet Hennessy) , altre proprio non si responsabilizzano per nulla alzando le spalle , come Pingus (l'importatore di allora) , tanto da fare incazzare, raccontandoglielo , proprio Sissek in persona . Fra i ricordi non positivissimi , i Mascarello 1999 e 2001 che se avesse dovuto rimborsare o sostituire le bottiglie fallate , avrebbe dovuto rinunciare alle produzioni delle annate successive causa omaggi (personalmente , dal 30 al 40% di fallanze , ma conosco alcuni amici anche più sfigati) ... Gaja , addirittura , mi chiamò per scusarsi , ma anche tanti altri "amici" produttori ...Timoteo ha scritto:ma per le aziende del vino è un problema?
economico intendo.
ammesso le rimborsino.
un po' me l'aspettavo.
che se ci fosse un reale risvolto economico negativo per le aziende magari ci sarebbero stati più studi sul problema.
non dico la soluzione ma maggiore approfondimento.
forse.
puspo ha scritto:Se non ricordo male, le aziende normalmente parlano di un problema che è "fisiologico" intorno al 3% ... però potrei sbagliare
...magari...Michelasso ha scritto:E allora sarà un periodo un po' sfortunato il mio...certo io parlo di bottiglie dal prezzo medio intorno ai 15€, quindi appartenenti alla fascia di prezzo in cui, se ho ben capito, è (inversamente) proporzionalmente maggiore la probabilità di trovare il difetto, magari invece le vostre statistiche si basano su campioni appartenenti a fasce di prezzo diverse.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: dar.mar e 78 ospiti