Pasqua a Castellina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Pasqua a Castellina

Messaggioda Candidoshark » 17 feb 2019 19:40

Ciao a tutti, il periodo di Pasqua lo trascorrrerò a Castellina in Chianti insieme ad alcuni amici ; soggiorneremo presso l agriturismo di Buondonno.
Volevo chiedervi consigli su posti dove poter mangiare in zona , considerando anche che siamo con tre bambini di 4 anni . Non cerco nulla di stellato , magari dell' ottima carne alla griglia quello si

Accetto volentieri consigli a 360 gradi anche su luoghi da visitare........

Vorrei fare un giretto in giornata anche a Montalcino ......

Grazie a chi vorrà aiutarmi
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda brunelloDOC » 08 mar 2019 15:14

Candidoshark ha scritto:Ciao a tutti, il periodo di Pasqua lo trascorrrerò a Castellina in Chianti insieme ad alcuni amici ; soggiorneremo presso l agriturismo di Buondonno.
Volevo chiedervi consigli su posti dove poter mangiare in zona , considerando anche che siamo con tre bambini di 4 anni . Non cerco nulla di stellato , magari dell' ottima carne alla griglia quello si

Accetto volentieri consigli a 360 gradi anche su luoghi da visitare........

Vorrei fare un giretto in giornata anche a Montalcino ......

Grazie a chi vorrà aiutarmi


...griglia? Non puoi mancare la visita a Dario Cecchini Superstar, a Panzano, nei suoi Solociccia e Officina della Bistecca.
Oltre a carne al top, ci troverai piatti slow cooking della tradizione toscana, quelli che facevano le nonne qualche decennio fa e che ora nessuno sa più fare.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda emigrato » 08 mar 2019 15:36

Candidoshark ha scritto:Ciao a tutti, il periodo di Pasqua lo trascorrrerò a Castellina in Chianti insieme ad alcuni amici ; soggiorneremo presso l agriturismo di Buondonno.
Volevo chiedervi consigli su posti dove poter mangiare in zona , considerando anche che siamo con tre bambini di 4 anni . Non cerco nulla di stellato , magari dell' ottima carne alla griglia quello si

Accetto volentieri consigli a 360 gradi anche su luoghi da visitare........

Vorrei fare un giretto in giornata anche a Montalcino ......

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Se ne parlava giusto qui:
http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=7&t=224442
Fai benissimo a stare da Buondonno ci sono stato e sono un fan del posto oltre che dei vini :mrgreen:
In aggiunta proprio per famiglie bar Ucci a Volpaia e da Giovannino a Radda non sono male per pranzo.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda ale1984 » 08 mar 2019 16:02

brunelloDOC ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Ciao a tutti, il periodo di Pasqua lo trascorrrerò a Castellina in Chianti insieme ad alcuni amici ; soggiorneremo presso l agriturismo di Buondonno.
Volevo chiedervi consigli su posti dove poter mangiare in zona , considerando anche che siamo con tre bambini di 4 anni . Non cerco nulla di stellato , magari dell' ottima carne alla griglia quello si

Accetto volentieri consigli a 360 gradi anche su luoghi da visitare........

Vorrei fare un giretto in giornata anche a Montalcino ......

Grazie a chi vorrà aiutarmi


...griglia? Non puoi mancare la visita a Dario Cecchini Superstar, a Panzano, nei suoi Solociccia e Officina della Bistecca.
Oltre a carne al top, ci troverai piatti slow cooking della tradizione toscana, quelli che facevano le nonne qualche decennio fa e che ora nessuno sa più fare.


Ecco magari da cecchini non andarci alla sera, che poi per digerire ti serve la damigiana di grappa... :D

Comunque, nonostante abbia mangiato bistecche più buone altrove, Cecchini è assolutamente da provare, si crea un’atmosfera conviviale unica.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda Alberto » 08 mar 2019 17:20

ale1984 ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:...griglia? Non puoi mancare la visita a Dario Cecchini Superstar, a Panzano, nei suoi Solociccia e Officina della Bistecca.
Oltre a carne al top, ci troverai piatti slow cooking della tradizione toscana, quelli che facevano le nonne qualche decennio fa e che ora nessuno sa più fare.


Ecco magari da cecchini non andarci alla sera, che poi per digerire ti serve la damigiana di grappa... :D

Comunque, nonostante abbia mangiato bistecche più buone altrove, Cecchini è assolutamente da provare, si crea un’atmosfera conviviale unica.

No, dai...proprio nel giorno del compleanno di Paperofranco...questo è troppo... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda ale1984 » 08 mar 2019 18:55

Alberto ha scritto:
ale1984 ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:...griglia? Non puoi mancare la visita a Dario Cecchini Superstar, a Panzano, nei suoi Solociccia e Officina della Bistecca.
Oltre a carne al top, ci troverai piatti slow cooking della tradizione toscana, quelli che facevano le nonne qualche decennio fa e che ora nessuno sa più fare.


Ecco magari da cecchini non andarci alla sera, che poi per digerire ti serve la damigiana di grappa... :D

Comunque, nonostante abbia mangiato bistecche più buone altrove, Cecchini è assolutamente da provare, si crea un’atmosfera conviviale unica.

No, dai...proprio nel giorno del compleanno di Paperofranco...questo è troppo... :mrgreen:


Oh mica ho detto di non andarci!!! Anzi, è tappa obbligata se si è da quelle parti... solo che essendoci andato di sera, ricordo una notte travagliata :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda Alberto » 08 mar 2019 19:13

ale1984 ha scritto:
Alberto ha scritto:
ale1984 ha scritto:
brunelloDOC ha scritto:...griglia? Non puoi mancare la visita a Dario Cecchini Superstar, a Panzano, nei suoi Solociccia e Officina della Bistecca.
Oltre a carne al top, ci troverai piatti slow cooking della tradizione toscana, quelli che facevano le nonne qualche decennio fa e che ora nessuno sa più fare.


Ecco magari da cecchini non andarci alla sera, che poi per digerire ti serve la damigiana di grappa... :D

Comunque, nonostante abbia mangiato bistecche più buone altrove, Cecchini è assolutamente da provare, si crea un’atmosfera conviviale unica.

No, dai...proprio nel giorno del compleanno di Paperofranco...questo è troppo... :mrgreen:


Oh mica ho detto di non andarci!!! Anzi, è tappa obbligata se si è da quelle parti... solo che essendoci andato di sera, ricordo una notte travagliata :mrgreen:

Ehm...non proprio; ti consiglio di lanciare queste tre parole sull'Advanced Search del Forum: "Cecchini", "inchiappettatore" e "patentato"... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda ale1984 » 08 mar 2019 19:29

:shock: :D :D :D
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda michelep » 13 mar 2019 15:23

Le Panzanelle, buonissimo. Prenotare per tempo perché è piccolissimo.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda emigrato » 13 mar 2019 15:58

michelep ha scritto:Le Panzanelle, buonissimo. Prenotare per tempo perché è piccolissimo.

Stava gia' nel link che ho messo ma hai fatto bene a rimarcarlo.

In aggiunta si puo' portare una (o piu'?) propria bottiglia, magari appena presa nelle vicinanze senza costo aggiuntivo. Anche se ha la loro selezione e' molto buona e dai ricarichi onesti.

Io mi sto organizzando per giugno ma purtroppo Buondonno e' pieno causa matrimonio di Brasiliani da Nittardi che sta li sopra :roll:
Ultima modifica di emigrato il 13 mar 2019 16:34, modificato 1 volta in totale.
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda michelep » 13 mar 2019 16:07

emigrato ha scritto:Stava gia' nel link che ho messo ma hai fatto bene a rimarcarlo.

In aggiunta si puo' portare una (o piu'?) propria bottiglia, magari appena presa nelle vicinanze senza costo aggiuntivo. Anche se ha la loro selezione e' molto buona e dai ricarichi nesti.

Io ho bevuto un Istine (base) a tipo 15€, più onesto di così è difficile
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda Candidoshark » 19 mar 2019 10:33

A Montalcino potete segnalarmi qualche osteria o ristorante?
Vorrei andare nel giorno di pasqua
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda zampaflex » 19 mar 2019 11:31

Candidoshark ha scritto:A Montalcino potete segnalarmi qualche osteria o ristorante?
Vorrei andare nel giorno di pasqua

Ne ha giusto scritto in questi giorni Wineduck, usa la funzione cerca, ma è cmq un thread recente
Non progredi est regredi
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda pudepu » 19 mar 2019 13:16

A Castellina ti consiglio La Torre, ci sono tornato domenica dopo diversi anni e il menu' non e' cambiato di una virgola. Piatti della tradizione, arrosti , grigliate e una clientela prevalentemente locale, mi e' sembrato di tornare bambino.
A Montalcino ti consiglio Il Pozzo e il Giglio se vuoi rimanere su posti tradizionali dove andare con la famiglia. Il Giglio pero' a pranzo e' chiuso
patetico valutatore di etichette
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda paperofranco » 19 mar 2019 15:26

pudepu ha scritto:A Castellina ti consiglio La Torre, ci sono tornato domenica dopo diversi anni e il menu' non e' cambiato di una virgola. Piatti della tradizione, arrosti , grigliate e una clientela prevalentemente locale, mi e' sembrato di tornare bambino.
A Montalcino ti consiglio Il Pozzo e il Giglio se vuoi rimanere su posti tradizionali dove andare con la famiglia. Il Giglio pero' a pranzo e' chiuso


La Torre va bene, c'è ancora la massaia in cucina, pur non essendo più quello di una volta, almeno per me. Per bere le referenze di Castellina dovresti trovarle più o meno tutte. Lì accanto, un ambiente un pochino diverso, per certi versi anche più simpatico, è l'osteria del Re Gallo; ci si mangia bene.

A Montalcino, dei due nella piazzetta di Sant'Angelo, preferisco Il Leccio al Pozzo.
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda Candidoshark » 03 mag 2019 08:32

Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti
La settimana in Toscana è andata veramente bene con giornate quasi estive, ha piovuto solo il. Giorno di pasquetta ma dalle 18 in poi quindi siamo riusciti a fare un gran bella grigliata con la carne comparata alla Macelleria Chini e quella di Cecchini.....(anche se le sue salsicce all aglio non sono piaciute tanto)
La sera del nostro arrivo Le panzanelle era pieno e abbiamo ripiegato da Uscio e Bottega mangiato bene e bevuto il. Chianti di Rampolla
Il giorno seguente siamo riusciti a pranzare alle Panzanelle tramite l. Intercessione del buon Roberto Bianchi di val delle corti; abbiamo mangiato bene ma i proprietari mi sono sembrati alquanto schlelrati nel servizio forse dovrebbero pensare a prendere qualche ragazzo in più
La domenica di pasqua abbiamo pranzato egregiamente a Montalcino al. Ristorante il Leccio (bevuto il rosso di montalcino di Pietroso)

Pasquetta in agriturismo da Buondonno dove facevamo base

Cantine visitate poche considerando anche le esigenze di moglie e figli, nell. Ordine abbiamo visitato
BUONDONNO dove abbiamo assaggiato il suo chianti classico, il Chianti riserva il. LEMfME LEMME e il bianco alla Marta credo fosse presente un syrah o un merlot che non sono riuscito ad assaggiare

Sabato siamo stati prima al. Castello di Volpaia con una veloce degustazione all. Enoteca, poi dritti a val. Delle. Corti dove abbiamo assaggiato Il base "lo straniero", il chianti classico e la Riserva e il suo rose fluorescente molto goloso
Nel. Pomeriggio una visita all abbazia a Coltibuono

La mattina di pasquetta degustazione veloce da Bucciarelli per
un assaggio di 3 vini

L. Indomani dopo aver lasciato i miei compagni di avventura che ritornavano in Sicilia mi sono recato da Caparsino dove ho assaggiato il chianti classico, la Riserva e il Doccio di Matteo
Verso le 11 mi sono messo in viaggio verso Cortona x ve ho fatto base per due giorni, volevo visitare la tenuta di Avignonesi ma la richiesta di 25 euro a persona mi è sembrata alta e sono andato a dare solo un occhiata ai vigneti ad alberello
L indomani una piacevole chiacchierata in cantina da Stefano Amerighi con qualche assaggio da campioni di vasca e poi dritti a Montepulciano dove però non ho potuto visitare che qual he cantina turistica in centro

Tutti i vini mi sono piaciuto molto spero di ritornarci presto, tutti i produttori si sono dimostrati molto disponibili e cordiali sono ritornato a casa con una discreta scorta di vino e stanco come non pensavo
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda merlotto85 » 03 mag 2019 10:15

Candidoshark ha scritto:Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti
La settimana in Toscana è andata veramente bene con giornate quasi estive, ha piovuto solo il. Giorno di pasquetta ma dalle 18 in poi quindi siamo riusciti a fare un gran bella grigliata con la carne comparata alla Macelleria Chini e quella di Cecchini.....(anche se le sue salsicce all aglio non sono piaciute tanto)
La sera del nostro arrivo Le panzanelle era pieno e abbiamo ripiegato da Uscio e Bottega mangiato bene e bevuto il. Chianti di Rampolla
Il giorno seguente siamo riusciti a pranzare alle Panzanelle tramite l. Intercessione del buon Roberto Bianchi di val delle corti; abbiamo mangiato bene ma i proprietari mi sono sembrati alquanto schlelrati nel servizio forse dovrebbero pensare a prendere qualche ragazzo in più
La domenica di pasqua abbiamo pranzato egregiamente a Montalcino al. Ristorante il Leccio (bevuto il rosso di montalcino di Pietroso)

Pasquetta in agriturismo da Buondonno dove facevamo base

Cantine visitate poche considerando anche le esigenze di moglie e figli, nell. Ordine abbiamo visitato
BUONDONNO dove abbiamo assaggiato il suo chianti classico, il Chianti riserva il. LEMfME LEMME e il bianco alla Marta credo fosse presente un syrah o un merlot che non sono riuscito ad assaggiare

Sabato siamo stati prima al. Castello di Volpaia con una veloce degustazione all. Enoteca, poi dritti a val. Delle. Corti dove abbiamo assaggiato Il base "lo straniero", il chianti classico e la Riserva e il suo rose fluorescente molto goloso
Nel. Pomeriggio una visita all abbazia a Coltibuono

La mattina di pasquetta degustazione veloce da Bucciarelli per
un assaggio di 3 vini

L. Indomani dopo aver lasciato i miei compagni di avventura che ritornavano in Sicilia mi sono recato da Caparsino dove ho assaggiato il chianti classico, la Riserva e il Doccio di Matteo
Verso le 11 mi sono messo in viaggio verso Cortona x ve ho fatto base per due giorni, volevo visitare la tenuta di Avignonesi ma la richiesta di 25 euro a persona mi è sembrata alta e sono andato a dare solo un occhiata ai vigneti ad alberello
L indomani una piacevole chiacchierata in cantina da Stefano Amerighi con qualche assaggio da campioni di vasca e poi dritti a Montepulciano dove però non ho potuto visitare che qual he cantina turistica in centro

Tutti i vini mi sono piaciuto molto spero di ritornarci presto, tutti i produttori si sono dimostrati molto disponibili e cordiali sono ritornato a casa con una discreta scorta di vino e stanco come non pensavo



Per quanto riguarda Amerighi , come era il suo syrah 16 ?
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Pasqua a Castellina

Messaggioda Candidoshark » 03 mag 2019 13:16

Molto buono , almeno a me è piaciuto ...balsamico , speziato con buona acidità bel vino

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, Mero1988 e 123 ospiti