Conservazione vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
domenico1900
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 set 2016 13:40

Re: Conservazione vino

Messaggioda domenico1900 » 11 gen 2019 21:58

vinogodi ha scritto:
domenico1900 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Tambo636 ha scritto:1)Mah se uno ha una cantina "normale" cioè con le relative differenze di temperatura tra le stagioni (una classica cantina da condominio o simili) e livelli di umidità accettabili può stare tranquillo?
2) siccome in tanti hanno le cantinette a temperatura e umidità controllata e costante mi chiedo (non avendone una) quando si deve considerare "obbligatorio" l'uso di questi strumenti e che pro e contro ci possono essere tra l'invecchiamento in cantina normale o in cantinetta

1) Si , se hai vini "senza pretese" da bere entro pochi anni . No se vuoi invecchiare per lungo tempo il vino (chiaramente con caratteristiche adatte all'invecchiamento)
2) Io la userei solo "obtorto collo" come ripiego . L'ideale sarebbe adattare un microlocale alla bisogna ... il meglio di tutte una cantina fresca e umida naturale.


Ciao. Scusa se te lo chiedo, ma vedo che sei molto esperto in questo campo. Quindi relativamente alla mia richiesta cosa puoi consigliarmi? Te la riporto:
"Volevo un parere. Conservo le mie bottiglie nella cantina di mio padre che ha una temperatura abbastanza costante, dico abbastanza perché risente comunque delle temperature esterne dato che ha una grata che la collega direttamente all'esterno. È una cantina antichissima dove comunque mio padre ancora si diletta nella produzione a modo suo, per divertimento. Ho messo un termometro ed ho notato che l'estate andremo al.massimo sui 15 gradi...d'inverno si va anche a 4 o 5°. Le bottiglie le metto in orizzontale e per sicurezza le conservo all'interno delle cantinette di polisterolo con cui le ricevo, pure per conservare l'etichetta, anche se si rovina lo stesso con l'umidità che entra . Sto sbagliando?
Finora le bottiglie che ho bevuto sono state ottime ma al massimo ho bevuto vini di 8 o 9 anni...Ho degli amaroni, qualche sagrantino e brunello, posso azzardare a lasciarli lì ancora un pò?"
...che culo... dico solo che hai un'ottima cantina (anche se le temperature minime sono un pò bassine) ...


In effetti in alcune bottiglie è capitato che nel fondo il vino abbia cristallizzato, che se non erro è un fenomeno che indica che il vino abbia sofferto un pò il freddo. Non so se dico una stupidaggine
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 11 gen 2019 23:05

domenico1900 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
domenico1900 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Tambo636 ha scritto:1)Mah se uno ha una cantina "normale" cioè con le relative differenze di temperatura tra le stagioni (una classica cantina da condominio o simili) e livelli di umidità accettabili può stare tranquillo?
2) siccome in tanti hanno le cantinette a temperatura e umidità controllata e costante mi chiedo (non avendone una) quando si deve considerare "obbligatorio" l'uso di questi strumenti e che pro e contro ci possono essere tra l'invecchiamento in cantina normale o in cantinetta

1) Si , se hai vini "senza pretese" da bere entro pochi anni . No se vuoi invecchiare per lungo tempo il vino (chiaramente con caratteristiche adatte all'invecchiamento)
2) Io la userei solo "obtorto collo" come ripiego . L'ideale sarebbe adattare un microlocale alla bisogna ... il meglio di tutte una cantina fresca e umida naturale.


Ciao. Scusa se te lo chiedo, ma vedo che sei molto esperto in questo campo. Quindi relativamente alla mia richiesta cosa puoi consigliarmi? Te la riporto:
"Volevo un parere. Conservo le mie bottiglie nella cantina di mio padre che ha una temperatura abbastanza costante, dico abbastanza perché risente comunque delle temperature esterne dato che ha una grata che la collega direttamente all'esterno. È una cantina antichissima dove comunque mio padre ancora si diletta nella produzione a modo suo, per divertimento. Ho messo un termometro ed ho notato che l'estate andremo al.massimo sui 15 gradi...d'inverno si va anche a 4 o 5°. Le bottiglie le metto in orizzontale e per sicurezza le conservo all'interno delle cantinette di polisterolo con cui le ricevo, pure per conservare l'etichetta, anche se si rovina lo stesso con l'umidità che entra . Sto sbagliando?
Finora le bottiglie che ho bevuto sono state ottime ma al massimo ho bevuto vini di 8 o 9 anni...Ho degli amaroni, qualche sagrantino e brunello, posso azzardare a lasciarli lì ancora un pò?"
...che culo... dico solo che hai un'ottima cantina (anche se le temperature minime sono un pò bassine) ...


In effetti in alcune bottiglie è capitato che nel fondo il vino abbia cristallizzato, che se non erro è un fenomeno che indica che il vino abbia sofferto un pò il freddo. Non so se dico una stupidaggine
...corretto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Conservazione vino

Messaggioda MarcelloR » 11 feb 2019 00:37

Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho misurato temperatura (massima e minima giornaliera) e umidità (sempre massima e minima giornaliera) nella mia cantina:

Immagine

E' al piano interrato di un condominio, il palazzo è di fine ottocento. Muri in mattoni rossi. Niente luce, niente vibrazioni.

Volevo chiedervi se fosse necessario un sistema di condizionamento, viste le temperature estive superare, anche se di poco, i 20 gradi Celsius. Ho notato che l'umidità è abbastanza alta, ad eccezione degli ultimi mesi dell'anno, ma credo che si possa trovare una soluzione per aumentarla un pò, come letto qui più volte.

Nel caso in cui invece la lasciassi così, quanto potrei tenere in cantina dei rossi da invecchiamento (Barolo, Bordeaux, Amarone, ...) senza rischiare che si rovinino?

Grazie! Ciao, Marcello
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2019 10:39

MarcelloR ha scritto:Nel caso in cui invece la lasciassi così, quanto potrei tenere in cantina dei rossi da invecchiamento (Barolo, Bordeaux, Amarone, ...) senza rischiare che si rovinino?

Grazie! Ciao, Marcello
...molto approssimativamente : 18 anni , 4 mesi , 11 giorni e 7 ore ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Conservazione vino

Messaggioda puspo » 11 feb 2019 18:52

Ciao, e complimenti per la precisione (stasera se riesco controllo il mio grafico annuale :wink: ).

Sarebbe meglio, lo si legge un po' dappertutto, che i vini non salgano mai sopra i 18°C, perchè oltre quella temperatura ci sono reazioni che sviluppano molecole che sotto i 18 non si sviluppano.
Sono processi lenti, che anche a 22°C richiedono certamente anni, e secondo me fino a 5 anni di conservazione le differenza non si sente minimamente.

Io ho fatto una prova conservando alcune bottiglie tra i 13° e i 16°, e altre al buio in casa, ma tra 19° e 27° (temperatura di una casa non condizionata). Dopo solo 4 anni la differenza si sentiva benissimo!

Citando Vinogodi, dopo "18 anni , 4 mesi , 11 giorni e 7 ore" i vini saranno irrimediabilmente compromessi :mrgreen:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Conservazione vino

Messaggioda zampaflex » 12 feb 2019 12:15

puspo ha scritto:Sarebbe meglio, lo si legge un po' dappertutto, che i vini non salgano mai sopra i 18°C, perchè oltre quella temperatura ci sono reazioni che sviluppano molecole che sotto i 18 non si sviluppano.


Gradirei molto una spiegazione su quanto sopra. Anche link, se vuoi. Grazie.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 12 feb 2019 12:32

zampaflex ha scritto:
puspo ha scritto:Sarebbe meglio, lo si legge un po' dappertutto, che i vini non salgano mai sopra i 18°C, perchè oltre quella temperatura ci sono reazioni che sviluppano molecole che sotto i 18 non si sviluppano.


Gradirei molto una spiegazione su quanto sopra. Anche link, se vuoi. Grazie.
...eddai , ti rispondo io . Non si crea niente di dannoso : con l'aumento eccessivo di temperatura (quasi esponenziale dopo i 20 gradi) si accelerano solo le reazioni chimiche , che sono alla base della terziarizzazione . Diciamo che , accelerando queste reazioni, non è che terziarizza più velocemente , ma invecchia molto peggio , anzi , "decrepitizza" (mi piace inventare i termini ...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Conservazione vino

Messaggioda zampaflex » 12 feb 2019 12:39

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
puspo ha scritto:Sarebbe meglio, lo si legge un po' dappertutto, che i vini non salgano mai sopra i 18°C, perchè oltre quella temperatura ci sono reazioni che sviluppano molecole che sotto i 18 non si sviluppano.


Gradirei molto una spiegazione su quanto sopra. Anche link, se vuoi. Grazie.
...eddai , ti rispondo io . Non si crea niente di dannoso : con l'aumento eccessivo di temperatura (quasi esponenziale dopo i 20 gradi) si accelerano solo le reazioni chimiche , che sono alla base della terziarizzazione . Diciamo che , accelerando queste reazioni, non è che terziarizza più velocemente , ma invecchia molto peggio , anzi , "decrepitizza" (mi piace inventare i termini ...)


E fin qui, niente di nuovo, sono cose che bene o male sappiamo.
Mi ha incuriosito la specificità dell'informazione, ho pensato che si potessero sviluppare reazioni chimiche diverse rispetto a quelle che normalmente avvengono a temperature più da cantina. Invece tu mi confermi che sempre le stesse sono, anche se accelerate. Corretto?
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 12 feb 2019 12:42

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
puspo ha scritto:Sarebbe meglio, lo si legge un po' dappertutto, che i vini non salgano mai sopra i 18°C, perchè oltre quella temperatura ci sono reazioni che sviluppano molecole che sotto i 18 non si sviluppano.


Gradirei molto una spiegazione su quanto sopra. Anche link, se vuoi. Grazie.
...eddai , ti rispondo io . Non si crea niente di dannoso : con l'aumento eccessivo di temperatura (quasi esponenziale dopo i 20 gradi) si accelerano solo le reazioni chimiche , che sono alla base della terziarizzazione . Diciamo che , accelerando queste reazioni, non è che terziarizza più velocemente , ma invecchia molto peggio , anzi , "decrepitizza" (mi piace inventare i termini ...)


E fin qui, niente di nuovo, sono cose che bene o male sappiamo.
Mi ha incuriosito la specificità dell'informazione, ho pensato che si potessero sviluppare reazioni chimiche diverse rispetto a quelle che normalmente avvengono a temperature più da cantina. Invece tu mi confermi che sempre le stesse sono, anche se accelerate. Corretto?
... non proprio . Ci sono proprio componenti , aromatiche soprattutto ma anche gustative, diverse in base alla velocità di terziarizzazione . Insomma , un vino ( se adatto all'invecchiamento) invecchiato a 25 gradi per 10 anni , rimane peggio di uno invecchiato 30-40 anni anni a 12 - 14 gradi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Conservazione vino

Messaggioda puspo » 12 feb 2019 17:17

Marco è ovviamente più informato di me, ma linko un articolo abbastanza semplice, che cita la ricerca da cui è partita la mia sintesi:
https://vigneviniequalita.edagricole.it ... pidamente/

Da qualche parte dovrei avere anche la pubblicazione, ma ora non ho voglia di cercarla :mrgreen:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Conservazione vino

Messaggioda MarcelloR » 13 feb 2019 12:51

....“estrapolando” il risultato di quegli studi....se dico che per una decina d’anni in cantina una bottiglia di Barolo mi sopravvive in condizioni decenti sbaglio di tanto?
Grazie ciao Marcello
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Conservazione vino

Messaggioda Tambo636 » 26 feb 2019 09:32

Nel caso in cui uno debba/voglia acquistare una cantinetta, si possono tenere sia vini rossi, bianchi e bolle nella stessa alla stessa temperatura? la domanda mi sorge spontanea vedendo che in commercio ci sono cantinette con doppia temperatura a prezzi maggiori delle monotemperature
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Conservazione vino

Messaggioda supersonic76 » 26 feb 2019 10:20

Tambo636 ha scritto:Nel caso in cui uno debba/voglia acquistare una cantinetta, si possono tenere sia vini rossi, bianchi e bolle nella stessa alla stessa temperatura? la domanda mi sorge spontanea vedendo che in commercio ci sono cantinette con doppia temperatura a prezzi maggiori delle monotemperature


Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?
Memento Audere Semper
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Conservazione vino

Messaggioda puspo » 26 feb 2019 15:17

supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Conservazione vino

Messaggioda supersonic76 » 26 feb 2019 16:13

puspo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?


:shock:
Non avevo notato.

Vabbè le cantinette sono roba da ricchi, ci rinuncio.
Sotto i 1600 euro vedo solo zozzerie
:|
Memento Audere Semper
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Conservazione vino

Messaggioda Timoteo » 26 feb 2019 16:58

puspo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?


mi viene da pensare a un errore.
vabbe' che vabbe' ma l'intervallo di temperatura che riportano non ha senso (persino per me).
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Conservazione vino

Messaggioda cesmic » 26 feb 2019 17:02

Timoteo ha scritto:
puspo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?


mi viene da pensare a un errore.
vabbe' che vabbe' ma l'intervallo di temperatura che riportano non ha senso (persino per me).

E'chiaramente un errore. 38°C nella cella non hanno alcun senso in un ciclo frigorifero...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Conservazione vino

Messaggioda zampaflex » 27 feb 2019 11:11

puspo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?


Ma non è che il range di temperature sia quello esterno alla cantinetta per il suo corretto funzionamento?
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Conservazione vino

Messaggioda supersonic76 » 27 feb 2019 11:22

zampaflex ha scritto:
puspo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Colgo l'occasione (cosi' evito di aprire il milionesimo topic sulle cantinette) come sono le cantinette Haier?
Adesso, ad esempio c'è questa https://www.unieuro.it/online/Cantinette/WS50GA-pidHAIWS50GA che non mi sembra male.
Ne vale la pena?


Boh, il fatto che abbia un range di temperatura tra i 16 e i 38 °C(???) mi lascia un pochino pensare ... :roll:

Forse quella temperatura potrebbe essere utilissima per testare la resistenza dei vini alle alte temperature?


Ma non è che il range di temperature sia quello esterno alla cantinetta per il suo corretto funzionamento?


Esatto.
Quello interno è 5°-20°
Certo, se la qualità di questa cantinetta è proporzionale a quella della sua presentazione, foto, descrizione :|
Memento Audere Semper
Piduwinelover
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 ago 2018 16:29

Re: Conservazione vino

Messaggioda Piduwinelover » 08 mar 2019 16:28

visto post già aperto conservazione volevo un parere da parte vostra su conservazione vino rosso .
Conservo in un armadio climatizzato con controllo temperatura le mie bottiglie per medi e lunghi periodi ( bottiglie top ) , ho sempre tenuto una temperatura costante di 12 gradi , mi hanno detto che così le bottiglie si rovinano che la temperatura corretta è di qualche grado in più . Cosa ne pensate ?
è sempre il momento giusto per stappare un buon vino !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2019 17:11

Piduwinelover ha scritto:... ho sempre tenuto una temperatura costante di 12 gradi , mi hanno detto che così le bottiglie si rovinano che la temperatura corretta è di qualche grado in più . Cosa ne pensate ?
...che questo è il punto critico ... prima di risponderti , chi te l'ha detto? Meglio specificarlo , perché , a memoria , posso ipotizzare solo qualche nome :
- Wanna Marchi
- Mago Otelma
- Mário Pacheco Do Nascimento detto Mago do Nascimiento
- Raul Cremona nella caricatura di Silvan
- Vito Capuozzo
- Paolo Fox
- Ginny di Radio Dee Jay autrice dell'"oroScopazzo"
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Piduwinelover
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 ago 2018 16:29

Re: Conservazione vino

Messaggioda Piduwinelover » 08 mar 2019 18:42

riformulo la domanda allora : a 12 gradi fissi , vini rossi importanti hanno problemi di conservazione per lunghi invecchiamenti , è preferibile tenere una temperatura di qualche grado superiore ?
è sempre il momento giusto per stappare un buon vino !
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: Conservazione vino

Messaggioda Rudi » 08 mar 2019 22:35

vinogodi ha scritto:- Ginny di Radio Dee Jay autrice dell'"oroScopazzo"


Fantastico
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Conservazione vino

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 12 mar 2019 15:53

Piduwinelover ha scritto:riformulo la domanda allora : a 12 gradi fissi , vini rossi importanti hanno problemi di conservazione per lunghi invecchiamenti , è preferibile tenere una temperatura di qualche grado superiore ?


direi che 12 gradi va benone..forse sarebbe meglio 14? ma non credo cambi nulla
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 12 mar 2019 16:29

Piduwinelover ha scritto:riformulo la domanda allora : a 12 gradi fissi , vini rossi importanti hanno problemi di conservazione per lunghi invecchiamenti , è preferibile tenere una temperatura di qualche grado superiore ?
...mi ripeto per la diciannovesima volta invitandoti ad andare a ricercare infinite discussioni sul tema del passato , sempre sul forum ....quando si parla di terziarizzazione ideale , che sono le trasformazioni biochimiche associate a maturità sensoriale date da un corretto invecchiamento del vino , si fa riferimento a condizioni ottimali per le quali questa terziarizzazione ( sviluppo di caratteristiche "terziarie") avviene . Non c'è solo la temperatura ma anche le vibrazioni , la luce e l'umidità . Ogni tanto, qualche buontempone tira fuori una teoria , suffragata da fantasiose evidenze oggettive , dove ciò si mette in discussione , similmente a quando ci si ingegna nell'interpretazione delle sacre scritture, ma così non è , essendo il vino un laboratorio biochimico che sottende alle leggi di cinetica chimica , le cui accelerazioni o "disfunzioni" sono in base ai delta e varianze rispetto a parametri considerati , anche sperimentalmente , "ottimali" . Tornando a bomba sull'aspetto temperatura , il range "ideale " per una giusta terziarizzazione è un intervallo di temperatura "costante" dai 12 ai 14 gradi (centigradi) . Sto parlando di invecchiamento lungo se non lunghissimo dei vini . Con l'aumentare di questa temperatura , aumentano i fenomeni di ossidazione e di accelerazione delle reazioni di "invecchiamento" del vino , a velocità crescente con il crescere della temperatura . A temperature basse , si sballano gli equilibri di solubilità con aumento di cristallizzazione e salificazione degli acidi che reagiscono con gli ioni in soluzione , aumentando copiosamente i precipitati e la spogliazione strutturale del vino (detta in soldoni ecumenicamente popolari) . Quindi , se non hai bottiglie da conservare per secoli (che siano però adatte come tipologia) non ti far cruccio di variazioni , modeste, rispetto a questo delta ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, gpetrus, paperopap, steeeve6 e 115 ospiti