BARBERA E CHAMPAGNE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 08 gen 2019 09:43

... non solo Borgogna e Barolo e grandi Bordeaux e grandi Rodano ... torniamo a divertirci anche su tipologie meno mediatiche e , ormai, non da sogno realizzabile solo a grosso sforzo economico e di ricerca. Sempre ai massimi livelli ma accessibilissimo come divisione di spesa , in Bue House , sabato 26 Gennaio alle ore12.15 , ci troviamo per approfondire il tema Barbera , inframezzato dalle classiche bolle franciose come da famosa canzone di Giorgio Gaber . Una giornata "relax" con panoramica delle più grandi Barbera esistenti (i Mascarello, Conterno, Burlotto, Giacomo Bologna , Scarpa , fuorizona ... + ringer) , con verticale storica di Barbera Francia di Conterno (dalla 2015 a ... inizio millennio , almeno 6 annate , le più grandi degli ultimi 20 anni) e spruzzatina di Vintage finale (senz'altro un vecchio Bricco dell'Uccellone o Ai Suma + .... sorpresa) . Chiaramente rallegrato il tutto con bolle all'altezza , sia come introduzione che come ... intermezzi. La giornata è stata promossa dalla "comunità trentina, ma 2 - 3 posti li ho riservati a qualche amico forumista (e non) interessato .
Ci dividiamo sui 50 Euro a testa omnicomprensivo di mangiare , organizzazione e ... sorprese .
PS: capisco che spostarsi per un po' di bolle o della Barbera può sembrare poco da enostrippati, ma ci divertiremo ... poi , sapete , il cavatappi mi freme fra le mani , in queste circostanze ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 08 gen 2019 11:50, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda Avvinazzato1970 » 08 gen 2019 11:18

Se c'è posto io vengo!
Barbera e Lambrusco fan muovere il mondo :D
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda alleg » 08 gen 2019 11:44

Ciao Marco,
Posso confermare solo la settimana prima ma, se non crea problemi, un posto lo prendo volentieri!
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda Michelasso » 08 gen 2019 13:16

Anch'io sarei interessato, ma mi metto in panchina nel caso di defezioni dell'ultima ora dato che non potrò confermare se non nell'imminenza dell'evento.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda lloyd142 » 08 gen 2019 14:27

Per la Barbera ...che e' il mio vino...mi metto volentieri in panchina anch'io.
Se salta fuori un posto verrei molto volentieri
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 08 gen 2019 14:47

lloyd142 ha scritto:Per la Barbera ...che e' il mio vino...mi metto volentieri in panchina anch'io.
Se salta fuori un posto verrei molto volentieri
...se confermi subito , c'è posto ... poi metto l'elenco
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda lucastoner » 08 gen 2019 14:52

Io + 1 se c'è posto ci siamo.
:mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2019 15:50

Se non fossi in montagna verrei di corsa. Ultimamente la Barbera mi fa sangue.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 08 gen 2019 17:44

...per ora, al netto di influenze , impegni dell'ultimo momento, nevicate copiose (per chi non ha una 4x4), gelo siberiano o allagamenti della cantina:
- Augusto Massif
- Maxer
- Carlo Goj
- Manuel
- Amico di Manuel
- Alessandro Speri 1(quello dell'Amarone)
- Alessandro Speri 2
- Alessandro Speri 3
- Gigi (Gamba)
Questi i promotori . Da aggiungere per successivo interesse (anche se siamo strettini , ma ci saranno almeno una 20 di bocce...)
- Adriano
- Mauro 1980
- Avvinazzato 1970
- Lucastoner
- Amico di Lucastoner



Eventuali (da confermare) :

- Lloyd 142 (da confermare)
- Alleg (da confermare)
- Michelasso (da confermare)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda lloyd142 » 08 gen 2019 18:57

vinogodi ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Per la Barbera ...che e' il mio vino...mi metto volentieri in panchina anch'io.
Se salta fuori un posto verrei molto volentieri
...se confermi subito , c'è posto ... poi metto l'elenco


confermo 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda quellocheaspetta » 12 gen 2019 17:35

Leggo solo ora, maledetto forum.
Marco mettimi in panchina, se si dovesse liberare un posto verrei volentieri.
"Dio salvi la Barbera"
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda alleg » 20 gen 2019 20:58

Avendo dovuto lavorare tutto questo weekend, il prossimo credo dovrò stare in famiglia se non voglio essere cacciato di casa.

Si avverasse un miracolo proverò a contare sul assenza di qualche titolare.

Mi spiace molto non poter tornare in bue house ma questo e veramente un periodaccio...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 22 gen 2019 17:51

vinogodi ha scritto:...per ora, al netto di influenze , impegni dell'ultimo momento, nevicate copiose (per chi non ha una 4x4), gelo siberiano o allagamenti della cantina:
- Augusto Massif
- Maxer
- Carlo Goj
- Manuel
- Amico di Manuel
- Alessandro Speri 1(quello dell'Amarone)
- Alessandro Speri 2
- Alessandro Speri 3
- Gigi (Gamba)
Questi i promotori . Da aggiungere per successivo interesse (anche se siamo strettini , ma ci saranno almeno una 20 di bocce...)
- Adriano
- Mauro 1980
- Avvinazzato 1970
- Lucastoner
- Amico di Lucastoner

Eventuali (da confermare) :

- Michelasso (da confermare)
...oeh , ci avviciniamo . La Barbera non ha necessità di bicchieroni enormi, visto che siamo in tanti (ad oggi...) . Quindi bicchieri medi e non più di 5 ( ci sarà la prova volumetrica dei bicchieri dei presenti : chi non rispettosi dei requisiti , verrà relegato in area adiacente la saletta degustazione , stavo pensando all'ampio WC di servizio...) Ci saranno :
- 2 / 3 magnum di Champagne da intervallare con la bevuta di Barbera
- Panoramica delle migliori Barbera in circolazione (piemontesi - 6 d'Alba e 2 d'Asti) + 2 ringers (top Barbera fuori zona) + sorpresa . Sto cercando disperatamente la Bogliona di Scarpa , che non ho momentaneamente in cantina ... vediamo ...
- Verticale di Barbera Francia Conterno ( almeno 5 annate , le più grandi degli ultimi 20 anni)
- 2 oppure 3 Barbera Vintage (almeno 20 anni)
- Finale ... non può mancare Moscato d'Asti a volontà ...

Mangiare : salvo Salmone che sto affumicando a freddo or ora , cucina tipicamente parmense o delle nostre parti ... Ciccioli , Culatello , spalla , strolghino , Roast Beef di cavallo , trippa alla parmigiana (con polenta al forno o fritta) , sbrisolona ecc ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda maxer » 22 gen 2019 22:33

La colonna trentina approva con entusiasmo all' unanimità :D

P.S. 1 : saremo in 9 (nove), tutti assetati ..... 8)
P.S. 2 : gelo, neve e lupi ci fanno un baffo ..... :twisted:
carpe diem 8)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda lucastoner » 22 gen 2019 22:46

Mini colonnina(non fate battutacce :lol: ) bresciana super approva! :mrgreen:
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda Michelasso » 24 gen 2019 11:14

Ringrazio Marco per avermi tenuto ancora in lista, ribadisco che la mia era solo una disponibilità a rimpiazzare qualche defezione dell'ultima ora perché fosse mantenuto il numero "legale" per dare il via all'assemblea, tuttavia vedo che siete ampiamente sufficienti a garantirlo, per cui, anche a causa di sopravvenuti problemi famigliari, mi sposto dalla panchina alla tribuna, e auguro un buon sabato a tutti i partecipanti.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2019 08:55

... avendo confermato tutti (sono felice che la Barbera "tiri" ) metto l'elenco definitivo e vado a cercare un paio di sedie , perché nelle ultime due sessioni un paio sono state orrendamente mutilate dai presenti e non utilizzabili . Chi c'è?
Augusto Massif
- Maxer
- Carlo Goj
- Manuel
- Amico di Manuel
- Alessandro Speri 1(quello dell'Amarone)
- Alessandro Speri 2
- Alessandro Speri 3
- Gigi (Gamba)
- Adriano
- Mauro 1980
- Lucastoner
- Amico di Lucastoner

Siamo davvero tanti ma dire di no a uno o due amici mi sembrava davvero poco "da appassionati" . Ci stringeremo , ci sarà meno quantità nel bicchiere ma ... molto più vino , in quanto più siamo e più bottiglie apro ( equivalente di 24 bottiglie basteranno?).
Layout definitivo :

Preaperitivo : bolla (doppia bottiglia)
Preambolo mangereccio con Salmone norvegese : Champagne (magnum)
- Panoramica di 4 top 2015
- Panoramica di 4 top di annate precedenti "abbastanza" recenti
- Vintage con 3 vecchie barbere (almeno 20 anni)
- Intermezzo : Champagne (magnum)
- Verticale Cascina Francia Conterno di 5 annate (le top degli ultimi 20 anni)
- Finale : Asti Spumante Cascina Fonda (doppia bottiglia)

Cibo:
- Stuzzichini iniziali
- Salmone Norvegese affumicato a freddo con misticanza
- Tartare di cavallo
- Culatello supremo , strolghino (salame di culatello) & C
- Trippa alla parmigiana con polenta al forno
- Formaggeria varia (Castelmagno , Bagoss , Fossa) con i Barbera vecchi
- Dolceria varia finale con L'Asti Spumante .

Ci dividiamo 50 Euro a testa , portate 5 bicchieri di medio - piccole dimensioni (soprattutto per la verticale di Conterno , altrimenti ne basterebbero 4) . Ore 12,20 . Puntuali , grazie ...
Ultima modifica di vinogodi il 25 gen 2019 20:18, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2019 15:49

vinogodi ha scritto:...
.... portate 5 bicchieri di medio - piccole dimensioni (soprattutto per la verticale di Conterno , altrimenti ne basterebbero 4) . Ore 12,20 . Puntuali , grazie ...
...c'ho ripensato:solo 4 bicchieri , in quanto la bottiglia più vecchia dei Cascina Francia la inserisco nella batteria dei Vintage (batteria che lascerò per ultima , coi formaggi...).... :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda Avvinazzato1970 » 25 gen 2019 19:00

Con la morte nel Quore...
ma domani non potró esserci.
Marco ti ho inviato PM ma nn so se hai ricevuto.
Acusatemi ma... soprattutto divertitevi!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda maxer » 25 gen 2019 19:27

vinogodi ha scritto:... c' ho ripensato : solo 4 bicchieri ...

Saggio ripensamento :D
(altrimenti ci sarebbero stati 70 bicchieri in tavola :shock: )
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2019 20:00

...gra bella giornata che dimostra che la plebea Barbera , ai massimi livelli , può dare emozioni pure lei abbondantemente. Cosa? In estrema sintesi..

- Aperitivo : Magnum Champagne Brut cuvée Odalie Le Brun Serveany :D :D :D :)

- Intro: Doppia bottiglia di Champagne cuvée "Origine" Olivier Pere & Fils :D :D :D :)

I voti parametrizzati al pianeta Barbera
Prima Batteria:
- Barbera dei Colli di Parma Argille Monte delle Vigne 2015 :D :D :D :)
- Barbera D'Alba Aves Comm GB Burlotto 2015 :D :D :D :)
- Barbera D'Asti Bricco Dell'Uccellone 2015 Giacomo Bologna :D :D :D :)
- Barbera D'Alba 2015 Bartolo Mascarello :D :D :D :D

Seconda Batteria :
- Barbera D'Asti 2013 Giovanni Rosso :D :D :D :)
- Barbera D'Alba "Scudetto" 2013 Mascarello :D :D :D :D
- Barbera d'Alba 2012 Bruno Giacosa :D :D :D :)
- Barbera D'Alba 2009 Flavio Roddolo :evil:
- Barbera d'Alba 2009 Flavio Roddolo :D :D :D :) ++

Terza Batteria:
- Barbera d'Alba 2015 Francia Giacomo Conterno :D :D :D :D
- Barbera D'Alba 2010 Cascina Francia Giacomo Conterno :D :D :D :D :)
- Barbera D'Alba 2008 Cascina Francia Giacomo Conterno :D :D :D :D
- Barbera D'Alba 2004 Cascina Francia Giacomo Conterno :D :D :D :D :)

Quarta Batteria :
- Barbera D'alba 1998 Flavio Roddolo :D :D :D :D :)
- Barbacarlo 2004 Lino Maga :D :D :D :D
- Barbera d'Alba Bricco dell'Uccellone 1997 Giacomo Bologna :D :D :D :D
- Barbera d'Alba Cascina Francia 2001 Giacomo Conterno :D :D :D :D :D

Finale:
- Asti spumante Cascina Fonda :D :D :D
- Riesling Auslese GoldKapsel 2016 Dr. Hermann :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda lucastoner » 28 gen 2019 13:08

A livello di voti mi ritrovo perfettamente daccordo con Marco...anche se la batteria delle Barbera di Conterno mi ha talmente entusiasmato che , lì , i miei giudizi potrebbero essere dopati dal fatto che , effettivamente, quei vini han fatto gara totalmente a sè.

Mi concentro un po' di più sul ringraziare Marco
Magari voi che lo frequentate da lustri o decenni lo date un po' per scontato , ma per un novizio delle bicchierate come me è letteralmente manna dal cielo. Alla fine qui si passa sempre oltre, in maniera consapevole o meno, ma credo che quello che fa questo Signore , specialmente rapportato all'apertura A TUTTI delle bicchierate , non lo faccia praticamente nessuno. (la bicchierata tra gruppi ristretti di amici o al massimo forumisti storici è un'altra cosa)
I conti tornando a casa ce li facciamo tutti....e qua è chiara e lampante che stiamo parlando di Passione con la maiuscola. Per il vino , per la divulgazione e per la condivisione tra appassionati (anche super terraterra come il sottoscritto)

Quindi, senza santificare nessuno, anche perchè non ce n'è bisogno...io ribadisco il grazie a Marco per le possibilità che ci offre.

P.S.
A sto giro salmone e culatello da attaccarsi alla tavole. SUPER.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda maxer » 28 gen 2019 13:24

Non c ' è che dire : gran bella giornata, divertente e barberosa ai massimi livelli.
Tutte e cinque le Cascina Francia hanno confermato le aspettative (2001 un gradino più in alto), così come la '98 di Roddolo.
Forse mi è mancata la Barbera 2010 del Citrico (e pensare che la volevo portare a sorpresa ... :( ), anche solo per poterlo ricordare assieme agli amici : ma sono il solito incontentabile ! :wink:
Un culatello da urlo e un salmone norvegese, solo leggermente affumicato e con uno splendido sapore di mare, entrambi tagliati a fette belle cicciotte, ci hanno deliziato, assieme a delle trippe da bis.
W la Barbera :!:
E W Marco (ma non è una novità :D ) :!:
carpe diem 8)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA E CHAMPAGNE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 gen 2019 17:49

phega che bella bevutina..complimenti ragazzi
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pako e 120 ospiti