Botti per le feste

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Botti per le feste

Messaggioda win_67 » 17 dic 2018 21:10

Il Natale e il Capodanno incombono.........avete già deciso cosa stappare di particolare per queste feste?
Vincenzo
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Botti per le feste

Messaggioda Smarco » 17 dic 2018 21:16

Quest’anno a capodanno cenone in ristorante... quindi si berranno le solite cagate (so già cosa ma mi astengo) Natale con i suoceri.... :roll: porterò forse un magnum di ruinart dato che offrono... la vigilia spero di stare a casa e li probabilmente qualcosa stappo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Botti per le feste

Messaggioda vinnae » 17 dic 2018 21:46

Smarco ha scritto:Quest’anno a capodanno cenone in ristorante... quindi si berranno le solite cagate (so già cosa ma mi astengo) Natale con i suoceri.... :roll: porterò forse un magnum di ruinart dato che offrono... la vigilia spero di stare a casa e li probabilmente qualcosa stappo

Che Ruinart stappi?
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Botti per le feste

Messaggioda Smarco » 17 dic 2018 22:04

vinnae ha scritto:
Smarco ha scritto:Quest’anno a capodanno cenone in ristorante... quindi si berranno le solite cagate (so già cosa ma mi astengo) Natale con i suoceri.... :roll: porterò forse un magnum di ruinart dato che offrono... la vigilia spero di stare a casa e li probabilmente qualcosa stappo

Che Ruinart stappi?

:lol: non certo un dom ruinart :lol: probabilmente il blanc de blancs l ho visto qualche giorno fa al cash a 100 più iva... poi al ristorante si va di Valentini sfuso :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Botti per le feste

Messaggioda ale1984 » 17 dic 2018 23:14

Qualche fondo di cantina, i commensali non apprezzerebbero particolarmente :D

Una cena tra Natale e San Silvestro potrebbe invece rivelare qualche sorpresa: in caso Krug GC, Puligny-Montrachet Sauzet 2010 e Tignanello 2004 sono buoni candidati...
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Botti per le feste

Messaggioda vinnae » 17 dic 2018 23:32

Smarco ha scritto:
vinnae ha scritto:
Smarco ha scritto:Quest’anno a capodanno cenone in ristorante... quindi si berranno le solite cagate (so già cosa ma mi astengo) Natale con i suoceri.... :roll: porterò forse un magnum di ruinart dato che offrono... la vigilia spero di stare a casa e li probabilmente qualcosa stappo

Che Ruinart stappi?

:lol: non certo un dom ruinart :lol: probabilmente il blanc de blancs l ho visto qualche giorno fa al cash a 100 più iva... poi al ristorante si va di Valentini sfuso :mrgreen:

di sicuro nn sbagli...
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Botti per le feste

Messaggioda Kevmit » 18 dic 2018 00:20

Per la cena della vigilia

Dom Perignon , Tramin Nussbaumer e Pinot Grigio di Radikon... e per i dolci Moscato D’Asti Ceretto
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Botti per le feste

Messaggioda lucastoner » 18 dic 2018 07:43

Natale pranzo/cena da parenti con nessun interesse nel vino , quindi porterò giusto una bolla trentina per il mio appagamento , ma nulla di chè :mrgreen:
Ultimo dell'anno invece , siam in 4 interessati a bere bene e per ora si andrà di :
gin tonic con Gin del Professore
Giulio R.F. , ma non ho ancora deciso annata
Pinot Nero Castel Juval presumibilmente con un risotto ai porcini
Tignanello anni 90 con la carne
Solaia 1988 senza abbinamenti....forse con qualche scaglia di bagoss delicato
Moscato Massolino per il dolce
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Botti per le feste

Messaggioda Michelasso » 18 dic 2018 11:28

Per Natale nulla, pranzo con genitori e nipoti, tutti astemi e/o poco interessati al vino.
Invece sabato prossimo, annuale pranzo a base di bollito con altri adepti, in cui ciascuno contribuirà con qualche bottiglia, io personalmente porterò Champagne Brut Selection Marc Hebrart, Barbera Francia 2016 Conterno, L'Amarone della Casa dei Bepi Classico 2011 Viviani. Volevo provare anche un lambrusco, ma quello su cui avevo puntato l'ho bevuto sabato scorso e l'ho trovato tappato, quindi non mi fido a prenderne un'altra bottiglia nell'unica enoteca dove sono riuscito a trovarlo.
Capodanno per me è come se non ci fosse, mi aprirò al massimo una bolla di cui ancora devo decidere la provenienza.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Botti per le feste

Messaggioda maxer » 18 dic 2018 12:15

Mission impossible : educare al vino familiari e parenti :shock:
carpe diem 8)
stefanor
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 gen 2014 14:51

Re: Botti per le feste

Messaggioda stefanor » 18 dic 2018 12:28

maxer ha scritto:Mission impossible : educare al vino familiari e parenti :shock:


Ohhh ecco il panettone, apriamo il prosecco !!! :cry:
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Botti per le feste

Messaggioda gpetrus » 18 dic 2018 12:46

come ogni anno per le feste gioco in difesa ( mia :mrgreen: ) . Parenti per nulla interessati a bere...percio' bt di poco valore giusto per accompagnar il cibo :shock: questo per Natale.
Per ultimo dell'anno vedremo, ma sicuramente berremo mooolto meglio :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Botti per le feste

Messaggioda Ludi » 18 dic 2018 13:48

Venerdì cena con parenti....Fleury BdN (doppia magnum), Paleo 1998 (doppia magnum) Chateau Raymond Lafon (magnum).
Natale e Capodanno nel Regno Unito....prevalentemente birre artigianali, ma anche qualche sfizio inglese-neozelandese-australiano, da scegliere sul posto.
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Botti per le feste

Messaggioda paolik » 18 dic 2018 21:58

stefanor ha scritto:
maxer ha scritto:Mission impossible : educare al vino familiari e parenti :shock:


Ohhh ecco il panettone, apriamo il prosecco !!! :cry:[/quote


Come non quotati, ogni volta una guerra, con il dolce il brut, mi chiedo che papille gustative abbiano. :twisted: , io ho provato una volta a scopo scientifico per capire, a me sembra di ciucciare un raspo senza acini :?
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Botti per le feste

Messaggioda Michelasso » 19 dic 2018 13:17

Invece mi è venuto in mente che ho una bottiglia di Muffato della Sala che giace a prendere polvere da un anno, e sarebbe il caso di aprirla per capodanno: voi con cosa la abbinereste?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Botti per le feste

Messaggioda lloyd142 » 19 dic 2018 15:01

Michelasso ha scritto:Invece mi è venuto in mente che ho una bottiglia di Muffato della Sala che giace a prendere polvere da un anno, e sarebbe il caso di aprirla per capodanno: voi con cosa la abbinereste?


Formaggio di fossa
pecorino sardo ben stagionato
ma anche a dei formaggi di capra variamente conditi.... cenere....foglie di castagno ecc ecc
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Botti per le feste

Messaggioda maxer » 19 dic 2018 15:16

Michelasso ha scritto:Invece mi è venuto in mente che ho una bottiglia di Muffato della Sala che giace a prendere polvere da un anno, e sarebbe il caso di aprirla per capodanno: voi con cosa la abbinereste?

..... anche con piccola pasticceria secca, crostata all' arancio o, considerato il periodo, panettone di qualità con canditi
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Botti per le feste

Messaggioda Alberto » 19 dic 2018 17:25

maxer ha scritto:
Michelasso ha scritto:Invece mi è venuto in mente che ho una bottiglia di Muffato della Sala che giace a prendere polvere da un anno, e sarebbe il caso di aprirla per capodanno: voi con cosa la abbinereste?

..... anche con piccola pasticceria secca, crostata all' arancio o, considerato il periodo, panettone di qualità con canditi

Muffato generalmente troppo poco dolce e con tendenza a far risaltare l'amaro, meglio con un bel pecorino...il panettone lascialo ai moscato d'Asti... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Botti per le feste

Messaggioda Michelasso » 20 dic 2018 01:12

Grazie a tutti. Non so perché ma mi tenta di più l'abbinamento con i formaggi (anche se, riandando al mio ultimo assaggio non me lo ricordo così secco da scartare l'abbinamento con il dolce), sarei tentato di osare anche un erborinato bello carico come un blue stropshire...ma al limite alla fine me lo berrò anche da solo come vino da meditazione :twisted:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Vinointeressato e 165 ospiti