assaggi interessanti?
io ho assaggiato la coppa di testa di una gastronomia che era presente all'evento ed era stupenda.
montevertine 2015 mi avevano detto che scalpitava come un puledro e invece era chiuso e, a mio avviso, danneggiato da tca (tappo? non è detto), peccato, la solita bella materia si poteva solo intuire;
migliori assaggi di una trentina di cantine che ho potuto provare (le annate non le ho scritte)
chianti classico
badia a coltibuono - riserva e sangioveto con un po' di calore, ma buoni buoni.
alongi - vigna barbischio
le cinciole - tutto ben fatto
castellinuzza
cinciano - riserva così così, un po' zoppicante in chiusura con note amare predominanti, ancora scomposto; il chianti classico e la gran selezione mi sono piaciuti
felsina - fontalloro
brunello di montalcino (erano tutti 2013 tranne un 2008 e 2011 di col d'orcia che ho trovato un po' eccessivi in calore e frutta cotta, ammancavano un po' di freschezza) e rosso di montalcino
(ho scritto un faccinometro di media degli assaggi, senza andare troppo sui dettagli)
fattoi
pietroso
marroneto
ragnaie
tiezzi
outsider
carmignano 2015 terre a mano
bianco toscano sassocarlo
antonio camillo ciliegiolo ris. vallerana
gli altri assaggi:
pomona, calcinaia, istine, monsanto, fontodi, castello di radda, col d'orcia (un po' dietro le quinte), le chiuse, cantina ninni, e altri che non ho appuntato
rimandati a dicembre
