Santissimo Giovese

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 22 ott 2018 20:16

vinogodi ha scritto:ultimo aggiornamento , a questo punto (ieri sera ho sentito Bassano)

- La Sciura (CONFERMATO)
- Fedevarius (CONFERMATO)
- cskdv (CONFERMATO)
- Latour 66 (CONFERMATO)
- Marauder (CONFERMATO)
- Vinos (CONFERMATO)
- Gabresso (CONFERMATO)
- Jean de Lillet (CONFERMATO)
- Lucastoner (CONFERMATO)
- Alemusci (CONFERMATO)
- Lucastoner + 1 (CONFERMATO)
- Adriano (CONFERMATO)
...tutte le bocce in piedi , tutti confermati (vero? 8) ) per cui iniziamo a scaldare i motori...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda lucastoner » 23 ott 2018 07:58

:P :P già sbavo come un dogue de bordeaux :P :P
maaaaa....qualche info sul lineup? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 23 ott 2018 08:06

lucastoner ha scritto::P :P già sbavo come un dogue de bordeaux :P :P
maaaaa....qualche info sul lineup? :mrgreen:

OK : preaperitivo : Champagne di livello , penso da magnum per avvinare bene le papille
Aperitivo : due bollone (o tre ... si sospetta della zona champagnosa)) da iniziare degnamente la tenzone
Prima batteria : le icone del Brunello (mature ...di almeno 20 anni)
Seconda batteria : un confronto didattico per derimere una discussione che si fece tempo fa sul forum (capirete al momento)
Terza batteria "aperta" (nel senso che saranno 5-6 vini , quindi apriremo una boccia alla volta ) in omaggio a Giulio "Bicchierino" Gambelli ... in mezzo a queste 5-6 qualche ringer (confronto) di altre tipologie ma strutturalmente simili (quindi no Cabernet Sauvignon , No Sirah , No Primitivo, no Aglianico , no Montepulciano , no Merlot , no Schioppettino , no Refosco dal Peduncolo Rosso , no Malbec , no Tinto Fino , no Mencia, no Lambrusco , no Barbera, no Dolcetto , no Amarone , no Teroldego , no Cabernet Franc (salvo Bourg di Clos Rougeard ... 8) ) ... possibili : Pinot Noir , Nebbiolo , Grenache , Tempranillo di Rioja ....
Ultima batteria : Riserva Biondi Santi 1955 vs .... (sorpresa)
Finale ... si parla di Toscana , finiremo con un grande Vinsanto (Vinsangiusto oppure Avignonesi)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda gabresso » 23 ott 2018 08:37

vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto::P :P già sbavo come un dogue de bordeaux :P :P
maaaaa....qualche info sul lineup? :mrgreen:

OK : preaperitivo : Champagne di livello , penso da magnum per avvinare bene le papille
Aperitivo : due bollone (o tre ... si sospetta della zona champagnosa)) da iniziare degnamente la tenzone
Prima batteria : le icone del Brunello (mature ...di almeno 20 anni)
Seconda batteria : un confronto didattico per derimere una discussione che si fece tempo fa sul forum (capirete al momento)
Terza batteria "aperta" (nel senso che saranno 5-6 vini , quindi apriremo una boccia alla volta ) in omaggio a Giulio "Bicchierino" Gambelli ... in mezzo a queste 5-6 qualche ringer (confronto) di altre tipologie ma strutturalmente simili (quindi no Cabernet Sauvignon , No Sirah , No Primitivo, no Aglianico , no Montepulciano , no Merlot , no Schioppettino , no Refosco dal Peduncolo Rosso , no Malbec , no Tinto Fino , no Mencia, no Lambrusco , no Barbera, no Dolcetto , no Amarone , no Teroldego , no Cabernet Franc (salvo Bourg di Clos Rougeard ... 8) ) ... possibili : Pinot Noir , Nebbiolo , Grenache , Tempranillo di Rioja ....
Ultima batteria : Riserva Biondi Santi 1955 vs .... (sorpresa)
Finale ... si parla di Toscana , finiremo con un grande Vinsanto (Vinsangiusto oppure Avignonesi)



confermato. ..ma visto il clima .. la nebbiolina.. la bassa .... hai messo in piedi anche due tortelli di Zucca ???? :lol: :lol:
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda Avvinazzato1970 » 23 ott 2018 09:51

Soffro soffro soffro.. quanto soffro! :cry: :cry: :cry:
天啊!
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda cskdv » 23 ott 2018 10:07

yessssss! Confermo!
Oltre a me e Jean de Lillet c'è qualche altro Veneto che vuole condividere il tragitto?
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda Fedevarius » 23 ott 2018 10:11

mi accodo allo sbavamento... 8) 8)
quanti bicchieri porto? 3? 4?
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 23 ott 2018 10:54

Fedevarius ha scritto:mi accodo allo sbavamento... 8) 8)
quanti bicchieri porto? 3? 4?
3
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda alemusci » 23 ott 2018 14:40

8)
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
LaSciura
Messaggi: 93
Iscritto il: 09 feb 2018 13:38
Località: Modena

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda LaSciura » 23 ott 2018 15:47

:D :D :D
La sola arma che tollero, è un cavatappi.
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda gabresso » 25 ott 2018 09:14

ragazzi , MArco , ci sono novità o dettagli per domenica che in sti giorni mi sono un po' perso ?

GAbri
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda maxer » 25 ott 2018 09:35

gabresso ha scritto:ragazzi , MArco , ci sono novità o dettagli per domenica che in sti giorni mi sono un po' perso ?

GAbri

Ma leggerti i messaggi precedenti, no ? :wink:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 25 ott 2018 13:07

gabresso ha scritto:ragazzi , MArco , ci sono novità o dettagli per domenica che in sti giorni mi sono un po' perso ?

GAbri
...nessuno , salvo di non passare , come fanno in tanti, dal bar per uno sprizz o aperitivo ... c'è già tutto in Bue House... 8)
PS: Preaperitivo champagnoso per chi aspetta dalle ore 12.16 ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 27 ott 2018 11:43

...avviso ai naviganti , visto che qualcuno è nuovo di Bue House: portate 3 bicchieri ...a domani … do scontato che ci siano tutti in elenco , quindi apro tutte le bottiglie previste... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda alemusci » 27 ott 2018 14:41

Per i milanesi: ho provato in mp ma boh non riesco, forse il sito è in palla oppure lo sono io, non so.
Ci si potrebbe organizzare x una macchinata, visto che mi sembra che stavolta ne veniamo un po' da milano?
In caso contattatemi, mp, cell (3409634301), segnali di fumo, telepatia, apparizioni nel sonno visto che sto andando a fare un pisolo.
Ciao!
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2018 10:41

... :shock: ...spero solo che al momento della bevuta sia tutto come all'apertura ... :P
PS: se qualcuno non lo sapesse : si mangia e parecchio, quindi niente aperitivi né stuzzichini al bar prima della bicchierata … tante piccoli divertissement culinari... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda cskdv » 28 ott 2018 11:19

Io e Jean siamo per strada 8)
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda Fedevarius » 28 ott 2018 11:38

pure io per strada.... diluvia maremma impestata!!!
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda lucastoner » 28 ott 2018 12:26

Per strada anche noi...diluvia pure qua. Orario di arrivo 12.40...lasciateci qualcooosaaa :cry:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2018 19:20

...divertiti , senz'altro. Bottiglie secondo o sopra le aspettative , solo l'elenco, agli amici presenti qualche commento, poi dirò la mia .

Preaperitivo per chi aspettava: Tarlant Zero in doppia bottiglia

Aperitivo:
- Champagne VP Egly Ouriet :evil:
- Champagne Collection Oenoteque 2002 Dumenil
- Champagne Exquise Sec Selosse

Poi , Prima Batteria:
- Brunello di Montalcino Cerbaiona Siro Pacenti 1999
- Brunello di Montalcino Salvioni 1998
- Brunello annata 1999 Biondi Santi


Seconda batteria:
- Pergole Torte 2001
- Poggio di Sotto Decennale 2001
- Chateau Rayas 2000


Terza batteria di confronto:
- Brunello di Montalcino il Greppo Biondi Santi 2004 vs Brunello di Montalcino Il Greppo Biondi Santi RISERVA 2004


A seguire:
- Nuits Saint Georges 2001 "Lavrieres" 2001 Domaine Leroy
- Brunello di Montalcino Riserva Case Basse 2001 Soldera
- Monfortino 1997

Vintage :
- Barolo Riserva 1958 Borgogno
- Brunello di Montalcino Il Greppo Riserva 1955 Biondi Santi


Fuoriprogarmma : Dom Perignon 1980


Finale Dolce : Vinsagiusto San Giusto a Rentennano 1999 (ma che buono!!!!)
PS: Riserva 1955 Biondi Santi "forse" vino dell'anno , non me lo ricordavo così buono ... 100/100?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda lucastoner » 28 ott 2018 21:24

Domani scriverò le opinioni. Per adesso butto lì solo 3 cose :
Grazie a Marco che mette a disposizione di perfetti sconosciuti (perlomeno nel mio caso) super bottiglie, buon cibo e Bue House...Il grazie non basta ed è limitativo...ma viene.dal cuore.
Le altre due cose sono nozioni tecniche di altissimo.rilievo , che ho potuto apprendere durante il simposio tenutesi tra cotante.menti geniali :
1: RAYAS è uno str##zo!
2 :Leroy sa di gnocca di altissimo livello.
Per me è valsa la pena solo per queste due perle :lol:
Jean de Lillet
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2018 17:19
Località: Treviso

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda Jean de Lillet » 28 ott 2018 23:09

Anch'io approfitto per buttare giù un paio di impressioni a caldo, poi le valutazioni a mente fredda verranno meglio.
Marco generosità pazzesca, grazie davvero. Per me battesimo di livello assoluto e spiazzante. Mi gira ancora la testa per le stelle sbocciate a tavola!
Gli stupori più grandi a mia personalissima opinione sono stati i due "alieni", Leroy e Rayas, giocavano in un campionato tutto loro (anche a chi sprigionava più incenso e oppio :mrgreen: ), ma la sorpresa è stata la bellezza sfolgorante e l'energia sprigionata dal Biondi Santi riserva 1955. Definirlo vivo e dinamico è un misero eufemismo: illuminava la stanza! 
Vino della giornata per aspettative non solo mantenute, ma superate! 100 centesimi senza se e senza ma e anche per me vino dell'anno.
Venendo affiancato dalla splendida riserva Borgogno si è distinto per quel quid in più dei grandissimi.
Applausi a scena aperta e standing ovation! :D
"Il suo unico patriottismo era quello gastronomico."
Vázquez Montalbán
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda cskdv » 29 ott 2018 08:41

Un immenso grazie a Marco!! Un padrone di casa eccelso!
É stata una giornata memorabile grazie a compagnia, aneddoti, buon cibo e ovviamente vini da capogiro.
Veramente sono senza parole....elaborerò qualcosa con calma più tardi...devo ancora processare quanto accaduto ieri: cinque ore di solenne preghiera, letture liturgiche, celebrazioni ecclesiastiche e alla fine si è manifestato il Santissimo Giovese in tutta la sua magnificenza.
Sempre sia lodato!
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda zampaflex » 29 ott 2018 10:16

lucastoner ha scritto:1: RAYAS è uno str##zo!


No, questa me la dovete spiegare :lol:
Non progredi est regredi
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Santissimo Giovese

Messaggioda lucastoner » 29 ott 2018 10:28

zampaflex ha scritto:
lucastoner ha scritto:1: RAYAS è uno str##zo!


No, questa me la dovete spiegare :lol:

Sono negato con i nomi...quindi non collego la faccia con il nome dell'utente che ha proferito tale perla...ma si paleserà :lol:
Comunque , Chateau Rayas è stato così spiazzante , unico, identificabile e "particolare",cn quelle note di incenso...fumo...peperone...salamoia che l'utente in questione si è sbilanciato a dire "Sto Rayas qua...è uno ***....questo qua fa qualcosa in cantina che fa solo lui e sa solo lui...sìsì Rayas è proprio uno ***" :lol:

Insomma...un epiteto ma con accezione positiva :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, boston, cavallo bianco, ferrari federico, ricky, slowhand, vinogodi, Wine Lover e 108 ospiti