Pizza

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Michelasso

Pizza

Messaggioda Michelasso » 20 ott 2018 23:01

Vorrei tentare un abbinamento, secondo un'indicazione trovata su un manuale sulla vinografia italiana, con un Aglianico spumante rosa del Sannio.
Non è che abbia trovato molto però. Il Dubl metodo classico di Feudi di San Gregorio com'è? Avreste altri suggerimenti?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer

Re: Pizza

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 01:47

Michelasso ha scritto:Vorrei tentare un abbinamento, secondo un'indicazione trovata su un manuale sulla vinografia italiana, con un Aglianico spumante rosa del Sannio.
Non è che abbia trovato molto però. Il Dubl metodo classico di Feudi di San Gregorio com'è? Avreste altri suggerimenti?

Pensa di aprire una bottiglia di Dom Perignon Plenitude P2 Rose : entrambi hanno le bollicine e sono rosati ..... 8)
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 02:02

Consiglierei di berlo con dei bei gamberi rossi di Mazara o di Gallipoli : a) crudi b) nel risotto c) su crema di patate d) al forno e) in tempura e in altri cento modi.
Ma sempre gamberi (ma sì, anche argentini di buona qualità)
carpe diem 8)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 21 ott 2018 09:58

Michelasso ha scritto:Il Dubl metodo classico di Feudi di San Gregorio com'è?

:roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 10:43

Kalosartipos ha scritto:

Vorresti insinuare che il DP è da preferire ? :mrgreen:
carpe diem 8)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 21 ott 2018 11:23

maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Lo urlo a squarciagola.. :mrgreen:
Michelasso

Messaggioda Michelasso » 21 ott 2018 17:54

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Su questo non ho dubbi...ma mi interesserebbe sapere comunque se il succitato Dubl merita una bevuta.
O in alternativa cosa suggerireste in abbinamento con la pizza, DP a parte.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 18:17

Michelasso ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Su questo non ho dubbi...ma 1) mi interesserebbe sapere comunque se il succitato Dubl merita una bevuta.
O in alternativa 2) cosa suggerireste in abbinamento con la pizza, DP a parte.

1) Stesso :roll: kalosartipossiano

2) Piccolo particolare : quale delle 2.478 pizze attualmente cucinate ?
Ultima modifica di maxer il 21 ott 2018 18:39, modificato 2 volte in totale.
carpe diem 8)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 21 ott 2018 18:34

Come dice Maxer, dipende da come è condita la pizza..
La tradizione napoletana, per pizze condite anche con pomodoro, dice Lettere o Gragnano, che sono rossi.. in generale, rossi leggeri, ma anche rosati, ci stanno (sempre in presenza di pomodoro).
Ultima modifica di Kalosartipos il 21 ott 2018 18:36, modificato 1 volta in totale.
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 21 ott 2018 20:32

Pizza rossa per me con un bel Lambrusco...la morte sua. Pizza bianca dipende veramente da cosa ci metti sopra, qualche sera fa avevo fatto una pesto patate e stracchino con cui ci era stato da dio un Sauvignon blanc neozelandese...venerdì sera invece una zucca salsiccia e gorgonzola che è stata alla grande con uno Chardonnay americano di Rivers Marie ma con cui ci avrei visto benone anche un bel Riesling....
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 22:37

pstrada75 ha scritto:Pizza rossa per me con un bel Lambrusco...la morte sua. Pizza bianca dipende veramente da cosa ci metti sopra, qualche sera fa avevo fatto una pesto patate e stracchino con cui ci era stato da dio un Sauvignon blanc neozelandese...venerdì sera invece una zucca salsiccia e gorgonzola che è stata alla grande con uno Chardonnay americano di Rivers Marie ma con cui ci avrei visto benone anche un bel Riesling....

E con le altre 2.476 ? :roll:
(pizza "rossa" non classificabile : troppo sul vago)
carpe diem 8)
Michelasso

Messaggioda Michelasso » 21 ott 2018 22:57

maxer ha scritto:

Perdonatemi, ma non sono molto bravo con le emoticon: potreste tradurre in linguaggio verbale?

maxer ha scritto:2) Piccolo particolare : quale delle 2.478 pizze attualmente cucinate ?

Classicissima margherita con mozzarella di bufala campana.
(G. Debord)
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2018 23:58

Michelasso ha scritto:
maxer ha scritto:

Perdonatemi, ma non sono molto bravo con le emoticon: potreste tradurre in linguaggio verbale?

maxer ha scritto:2) Piccolo particolare : quale delle 2.478 pizze attualmente cucinate ?

:roll: = dubbioso, fondamentalmente perplesso
(vedi gli occhietti che sbattono pensierosi .....?)

Margherita ?
a) Gragnano tradizionale (però di non facile reperimento extra Campania)
b) Rosato (grande scelta : Sicilia Etna Nerello Mascalese, Abruzzo Cerasuolo, Puglia Negroamaro e Primitivo, Trentino-Alto Adige Lagrein, Teroldego e Cabernet e tanti altri)
c) Pinot Noir gentile

In alternativa bollosa :
d) uno Champagnino non eccessivamente acido oppure un bel Perle Ferrari (o magari un Krug, che va bene su tutto, anche con una brioche ..... :D )

:D = sorriso pensando al Krug (e pure all' iperbole del suo abbinamento alla brioche)
carpe diem 8)
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 22 ott 2018 08:26

Michelasso ha scritto:

Lambrusco di qualità (vedi thread apposito per avere qualche idea) e il godimento assicurato. Soprattutto considerando il rapporto godimento/prezzo...
Michelasso

Messaggioda Michelasso » 22 ott 2018 11:54

Ok, grazie a tutti.
(G. Debord)
fis.armonico

Messaggioda fis.armonico » 24 ott 2018 14:49

pstrada75 ha scritto:Pizza rossa per me con un bel Lambrusco...la morte sua. Pizza bianca dipende veramente da cosa ci metti sopra, qualche sera fa avevo fatto una pesto patate e stracchino con cui ci era stato da dio un Sauvignon blanc neozelandese...venerdì sera invece una zucca salsiccia e gorgonzola che è stata alla grande con uno Chardonnay americano di Rivers Marie ma con cui ci avrei visto benone anche un bel Riesling....

Quoto lambrusco di sorbirà, magari MC tipo Grosso di Paltrinieri, o anche Radice, sempre Paltrinieri. Se poi vuoi andare su Champagne, magari PN, scegli qualche vecchia sboccatura o comunque non troppa acidità, col pomodoro farebbe un po' i capricci.
Per il resto ....... Provare Provare Provare

Torna a “Abbinamento cibo/vino”