Valpolicella consigli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Dibendf » 16 ago 2018 22:18

danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagra a Bure... per un romano è tanta roba..
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 ago 2018 05:42

Dibendf ha scritto:
danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagra a Bure... per un romano è tanta roba..

Nn dirmi!! :shock: sei stato alla sagra dell' anguria!! E' stato il mio incubo l' anno scorso visto che abitavo a 300 mt dalla chiesa! 15 gg ininterrotti! Da andar fuori di testa!! :mrgreen:
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 ago 2018 06:33

Dibendf ha scritto:
danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagsra a Bure... per un romano è tanta roba..

Comunque se vuoi venire a trovarmi mi farebbe piacere conoscerti...
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Dibendf » 17 ago 2018 08:25

littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagsra a Bure... per un romano è tanta roba..

Comunque se vuoi venire a trovarmi mi farebbe piacere conoscerti...


Si sono stato ieri sera... devo dire molto organizzati però
Purtroppo sono già in partenza. Non era una gita per il vino ma per portare il bimbo a gardaland
Sicuramente tornerò passando un po’ più tempo da dedicare alle cantine
Grazie per i consigli comunque
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 ago 2018 09:43

Dibendf ha scritto:
littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagsra a Bure... per un romano è tanta roba..

Comunque se vuoi venire a trovarmi mi farebbe piacere conoscerti...


Si sono stato ieri sera... devo dire molto organizzati però
Purtroppo sono già in partenza. Non era una gita per il vino ma per portare il bimbo a gardaland
Sicuramente tornerò passando un po’ più tempo da dedicare alle cantine
Grazie per i consigli comunque

Se vuoi la prox volta sei ospite a casa mia! Posto ne' ho tranquillamente anche per tutta la famiglia!
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Dibendf » 17 ago 2018 23:05

littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
danguard ha scritto:Monte dei ragni!



Sagsra a Bure... per un romano è tanta roba..

Comunque se vuoi venire a trovarmi mi farebbe piacere conoscerti...


Si sono stato ieri sera... devo dire molto organizzati però
Purtroppo sono già in partenza. Non era una gita per il vino ma per portare il bimbo a gardaland
Sicuramente tornerò passando un po’ più tempo da dedicare alle cantine
Grazie per i consigli comunque

Se vuoi la prox volta sei ospite a casa mia! Posto ne' ho tranquillamente anche per tutta la famiglia!



Grazie molte. Ti terrò informato sulle prossime gite
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda maxer » 18 ago 2018 07:46

Dibendf ha scritto:..... Ti terrò informato sulle prossime gite

Bravo, tienici informati tutti ! :wink:

In pochi giorni hai fatto giretti in Toscana e Umbria, con rapide digressioni in Irpinia e Valpolicella.

Entro fine anno ti manca solo di visitare, se non l' hai già fatto, le cantine di Sardegna, Sicilia, Trentino, Marche, Puglie, Piemonte, Campania, Alto Adige, Lazio, Emilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Chianti, San Marino, Liguria, Veneto, Abruzzo, Valle d' Aosta, Calabria, Lombardia, Molise, Romagna e Vaticano :shock:

= passione per il vino !

Non esagerare però : non avere troppa fretta di conoscere tutto e subito, lascia sedimentare un po' le tue singole esperienze, altrimenti si corre il rischio di trasformarsi solo in un freddo catalogo di etichette.
carpe diem 8)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda alemusci » 18 ago 2018 11:28

Approfitto del thread x chiedere se qualcuno mi sa consigliare un posto carino sul lago dove soggiornare con la family e da cui fare rapide puntate giornaliere dai vari produttori segnalati... ci andrò in novembre ma visto che ci siamo mi porto avanti... grazie!!!
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 18 ago 2018 12:12

alemusci ha scritto:Approfitto del thread x chiedere se qualcuno mi sa consigliare un posto carino sul lago dove soggiornare con la family e da cui fare rapide puntate giornaliere dai vari produttori segnalati... ci andrò in novzembre ma visto che ci siamo mi porto avanti... grazie!!!

Albergo o appartamento?
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda alemusci » 18 ago 2018 14:52

littlewood ha scritto:
alemusci ha scritto:Approfitto del thread x chiedere se qualcuno mi sa consigliare un posto carino sul lago dove soggiornare con la family e da cui fare rapide puntate giornaliere dai vari produttori segnalati... ci andrò in novzembre ma visto che ci siamo mi porto avanti... grazie!!!

Albergo o appartamento?


Pensavo tipo agriturismo, resort o simili... l’idea è quella di stare in un bel posto, serviti e riveriti, mangiare bene e ogni tanto fare un giretto in cantina...
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Dibendf » 18 ago 2018 15:52

maxer ha scritto:
Dibendf ha scritto:..... Ti terrò informato sulle prossime gite

Bravo, tienici informati tutti ! :wink:

In pochi giorni hai fatto giretti in Toscana e Umbria, con rapide digressioni in Irpinia e Valpolicella.

Entro fine anno ti manca solo di visitare, se non l' hai già fatto, le cantine di Sardegna, Sicilia, Trentino, Marche, Puglie, Piemonte, Campania, Alto Adige, Lazio, Emilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Chianti, San Marino, Liguria, Veneto, Abruzzo, Valle d' Aosta, Calabria, Lombardia, Molise, Romagna e Vaticano :shock:

= passione per il vino !



Non esagerare però : non avere troppa fretta di conoscere tutto e subito, lascia sedimentare un po' le tue singole esperienze, altrimenti si corre il rischio di trasformarsi solo in un freddo catalogo di etichette.


Sinceramente ho sfruttato un po’ di giorni di ferie... visto che non ho mai tanto tempo disponibile in questi ultimi giorno mi sono scatenato
Diciamo che mi piace scoprire dove nascono i vini che bevo... io penso che visitare un territorio e’ il modo migliore per conoscerlo. Tutto viene percepito in modo diverso parlando con la gente del luogo, respirando i profumi tipici del luogo ..
Non ho l’esperienza di molti di voi del forum ma non sono neanche da primo pelo anche se completamentr autodidatta.. io penso che il vino sia come l’inglese, la teoria serve poco senza pratica..
Per quanto concerne le visite vado molto spesso in Toscana ma per noi romani e’ veramente un attimo... almeno 4 visite in langa e varie altre zone.. ho visitato molte volte la Sardegna e sono fiero di essere stato uno dei primi a scoprire i vini di Montisci De ho frequentato l’agriturismo di Dettori dagli inizi
Tra le grandi mancanze sicuramente Rodano e Champagne... in Italia mi piacerebbe visitare la zona dell’etna
Poi perché no una bicchierata da Vinogodi....
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda maxer » 18 ago 2018 18:34

Come hai certamente intuito, la mia era una nota molto simpatica nei tuoi confronti.

Traspare sempre da quanto scrivi una grande passionaccia per il vino inteso, come tu affermi, come scoperta di un territorio, della "persona" che è dietro il produttore, della sue conoscenze tecniche ma soprattutto della suo rispetto della vigna e del terreno che la circonda.

Sono assolutamente d' accordo con te : infatti una gran parte delle mie bottiglie sono state acquistate direttamente in azienda, dopo una bella visita con il produttore. Se poi torni a trovarlo con una certa frequenza nel corso degli anni, si possono pure stringere delle durature amicizie.
:wink:

P.S. : in maggio sono stato due giorni da Paolo Dettori, a Badde Nigolosu : è stata un' esperienza fantastica, per la persona, i suoi vini, i suoi cibi, le sue vigne, gli splendidi panorami sull' Asinara, le sue Tenute, il territorio circostante.
Meraviglioso.
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 18 ago 2018 19:09

alemusci ha scritto:
littlewood ha scritto:
alemusci ha scritto:Approfitto del thread x chiedere se qualcuno mi sa consigliare un posto carino sul lago dove soggiornare con la family e da cui fare rapide puntate giornaliere dai vari produttori segnalati... ci andrò in novzembre ma visto che ci siamo mi porto avanti... grazie!!!

Albergo o appartamento?


Pensavo tipo agriturismo, resort o simili... l’idea è quella di stare in un bel posto, serviti e riveriti, mangiare bene e ogni tanto fare un giretto in cantina...

Corte capitani a bardolino se vuoi ti do' i contatti in pvt
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda alemusci » 18 ago 2018 20:50

littlewood ha scritto:
alemusci ha scritto:
littlewood ha scritto:
alemusci ha scritto:Approfitto del thread x chiedere se qualcuno mi sa consigliare un posto carino sul lago dove soggiornare con la family e da cui fare rapide puntate giornaliere dai vari produttori segnalati... ci andrò in novzembre ma visto che ci siamo mi porto avanti... grazie!!!

Albergo o appartamento?


Pensavo tipo agriturismo, resort o simili... l’idea è quella di stare in un bel posto, serviti e riveriti, mangiare bene e ogni tanto fare un giretto in cantina...

Corte capitani a bardolino se vuoi ti do' i contatti in pvt


Volentieri grazie!!!
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Dibendf » 18 ago 2018 21:14

maxer ha scritto:Come hai certamente intuito, la mia era una nota molto simpatica nei tuoi confronti.

Traspare sempre da quanto scrivi una grande passionaccia per il vino inteso, come tu affermi, come scoperta di un territorio, della "persona" che è dietro il produttore, della sue conoscenze tecniche ma soprattutto della suo rispetto della vigna e del terreno che la circonda.

Sono assolutamente d' accordo con te : infatti una gran parte delle mie bottiglie sono state acquistate direttamente in azienda, dopo una bella visita con il produttore. Se poi torni a trovarlo con una certa frequenza nel corso degli anni, si possono pure stringere delle durature amicizie.
:wink:

P.S. : in maggio sono stato due giorni da Paolo Dettori, a Badde Nigolosu : è stata un' esperienza fantastica, per la persona, i suoi vini, i suoi cibi, le sue vigne, gli splendidi panorami sull' Asinara, le sue Tenute, il territorio circostante.
Meraviglioso.


Dettori e’ un posto magnifico. E’ uno degli agriturismi dove si mangia meglio in Sardegna e i suoi vini esprimono il massimo bevuti sul luogo... ad esempio il Dettori rosso e’ un vino che ho capito fino in fondo soltanto dopo averlo abbinato con uno stufato di pecora mangiato in agriturismo.
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda ruben_1982 » 19 ago 2018 14:40

Delle TENUTE SALVATERRA e di VILLA BELLINI qualcuno sa dirmi qualcosa?
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda il chiaro » 19 ago 2018 17:46

Dibendf ha scritto:Che ne pensate di Valentina Cubi? Mi è capitata qualche Valpolicella pinoteggiante...


Ci son passato: vini stranissimi, ma che non mi hanno fatto scattare la scintilla, anzi, tornando sui vari bicchieri cominciavano a stancarmi.

Per me molto buoni Monte dall'ora, Monte dei ragni e tommaso bussola
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 19 ago 2018 19:03

ruben_1982 ha scritto:Delle TENUTE SALVATERRA e di VILLA BELLINI qualcuno sa dirmi qualcosa?

Villa bellini com' era nn esiste piu' visto che e' stata venduta. Salvaterra: tanti soldi tanto marketing ma ciccia assai poca....
Giova
Messaggi: 268
Iscritto il: 15 apr 2009 17:43

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Giova » 17 set 2018 13:50

Mazzi non piace a nessuno ?
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda MarioC77 » 17 set 2018 18:01

Giova ha scritto:Mazzi non piace a nessuno ?


Personalmente non riesco a farmelo piacere
H/=\V
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 set 2018 18:16

Giova ha scritto:Mazzi non piace a nessuno ?

Un buon agriturismo.....
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda supersonic76 » 17 set 2018 19:30

Ma....Bertani?
Una decina di anni fa' mi ricordo che se ne parlava sempre.Del suo super amarone capace di invecchiare un miliardo di anni.
È bbono?
Tutto sommato nel delirio di innalzamenti di prezzi generale non è neanche carissimo
Memento Audere Semper
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 set 2018 20:27

[quote="supersonic76"]Ma....Bertani?
Una decina di anni fa' mi ricordo che se ne parlava sempre.Del suo super amarone capace di invecchiare un miliardo di anni.
È bbono?
Tutto sommato nel delirio di innalzamenti di prezzi generale non è neanche carissimo[/quopre
Assa perdere ma veramente! Se trovi annate vecchie ok ma ora.....
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda Messner » 17 set 2018 20:33

Giova ha scritto:Mazzi non piace a nessuno ?


Il suo Recioto non scherza...
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella consigli

Messaggioda littlewood » 17 set 2018 20:54

Messner ha scritto:
Giova ha scritto:Mazzi non piace a nessuno ?


Il suo Recioto non scherza...

Bah......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti