Cristal 2008 ?!?!?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lucasantu
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2018 17:03

Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda lucasantu » 08 mar 2018 22:09

Notizie sulla disponibilità ? In rete si trova ancora poco o nulla , è già stato messo in vendita o quello che si trova sono ancora bottiglie 2009 che spacciano per 2008 ?

Secondo voi è un’annata strepitosa come dicono ?
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Smarco » 08 mar 2018 22:29

bottiglie 2009 che spacciano per 2008???????????????????????????????????????????????????????????'
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
lucasantu
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2018 17:03

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda lucasantu » 09 mar 2018 08:41

Nel senso che ho trovato solo in enoteca online che propone il 2008 e mi sembra molto strano , probabilmente non è disponibile o hanno solo il 2009 ...
Intendevo quello :)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Smarco » 09 mar 2018 10:18

lucasantu ha scritto:Nel senso che ho trovato solo in enoteca online che propone il 2008 e mi sembra molto strano , probabilmente non è disponibile o hanno solo il 2009 ...
Intendevo quello :)

magari prendono prenotazioni, per ora non mi sembra sia uscito il 2008
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda sbrega » 09 mar 2018 16:33

Come il DOM... ce lo fanno sudare questo 2008
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Kalosartipos » 09 mar 2018 17:19

sbrega ha scritto:Come il DOM... ce lo fanno sudare questo 2008

Lo fanno esclusivamente per darci più tempo per risparmiare.. :mrgreen: :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda sbrega » 09 mar 2018 17:39

Kalosartipos ha scritto:
sbrega ha scritto:Come il DOM... ce lo fanno sudare questo 2008

Lo fanno esclusivamente per darci più tempo per risparmiare.. :mrgreen: :(


O prenotare l'operazione per la donazione di un rene
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Smarco » 09 mar 2018 18:05

sbrega ha scritto:Come il DOM... ce lo fanno sudare questo 2008

O il p2 2002...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda landmax » 04 lug 2018 14:53

Oggi una recensione entusiatica su Intravino:

http://www.intravino.com/primo-piano/cr ... ue-esiste/

Qualcuno per caso lo ha già assaggiato?
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Fedevarius » 04 lug 2018 15:02

Ma Dom Perignon 2008? in un post di un po' di tempo fa c'era chi diceva che sarebbe uscito prima il 2010 e chi invece lo annunciava in uscita nel giro di poco ... a che punto siamo?
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda alì65 » 04 lug 2018 15:11

landmax ha scritto:Oggi una recensione entusiatica su Intravino:

http://www.intravino.com/primo-piano/cr ... ue-esiste/

Qualcuno per caso lo ha già assaggiato?

[i]Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"(i]

Ma questi fumano di brutto prima di scrivere...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda pippuz » 04 lug 2018 15:27

Premesso che Cristal a me non piace quasi mai, magari questo lo assaggio.
Giusto per capire in annata impossibile da sbagliare quanto vale davvero Cristal. La 2002 era arrivata tra le ultime ad una orizzontale, quindi sono diffidente.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda alì65 » 04 lug 2018 16:03

pippuz ha scritto:Premesso che Cristal a me non piace quasi mai, magari questo lo assaggio.
Giusto per capire in annata impossibile da sbagliare quanto vale davvero Cristal. La 2002 era arrivata tra le ultime ad una orizzontale, quindi sono diffidente.


se è molto che non lo bevi riprovalo, anch'io sempre un po così con Cristal ma la 02 si è aperta e si gode parecchio.....bevuta goduriosa, no cerebrale o varie...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Smarco » 04 lug 2018 16:17

alì65 ha scritto:
pippuz ha scritto:Premesso che Cristal a me non piace quasi mai, magari questo lo assaggio.
Giusto per capire in annata impossibile da sbagliare quanto vale davvero Cristal. La 2002 era arrivata tra le ultime ad una orizzontale, quindi sono diffidente.


se è molto che non lo bevi riprovalo, anch'io sempre un po così con Cristal ma la 02 si è aperta e si gode parecchio.....bevuta goduriosa, no cerebrale o varie...

io ultimamente il cristal inizio a preferirlo al dom...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Ziliovino » 04 lug 2018 17:01

pippuz ha scritto:Premesso che Cristal a me non piace quasi mai, magari questo lo assaggio.
Giusto per capire in annata impossibile da sbagliare quanto vale davvero Cristal. La 2002 era arrivata tra le ultime ad una orizzontale, quindi sono diffidente.


Anche io non ho avuto grande soddisfazione dalla 2002, stappata proprio per sentire cosa può fare in grande annata...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda landmax » 04 lug 2018 17:45

Ragazzi, però, non andiamo OT: io avevo chiesto se qualcuno ha assaggiato Cristal 2008! :mrgreen:

Grazie! :D
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda maxer » 04 lug 2018 19:05

alì65 ha scritto:
landmax ha scritto:Oggi una recensione entusiatica su Intravino:

http://www.intravino.com/primo-piano/cr ... ue-esiste/

Qualcuno per caso lo ha già assaggiato?

[i]Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, bianco[*]spino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"[i]

Ma questi fumano di brutto prima di scrivere...

:lol: :lol: :lol:
carpe diem 8)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Andyele » 04 lug 2018 23:01

alì65 ha scritto:
landmax ha scritto:Oggi una recensione entusiatica su Intravino:

http://www.intravino.com/primo-piano/cr ... ue-esiste/

Qualcuno per caso lo ha già assaggiato?

[i]Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"(i]

Ma questi fumano di brutto prima di scrivere...


Io tutti questi sentori non li individuo nemmeno se apro contemporaneamente tutti i vini che ho in cantina...pensa te su uno champagne solo!
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Vinos » 05 lug 2018 07:53

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:
landmax ha scritto:Oggi una recensione entusiatica su Intravino:

http://www.intravino.com/primo-piano/cr ... ue-esiste/

Qualcuno per caso lo ha già assaggiato?

[i]Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"(i]

Ma questi fumano di brutto prima di scrivere...


Io tutti questi sentori non li individuo nemmeno se apro contemporaneamente tutti i vini che ho in cantina...pensa te su uno champagne solo!


:-) :-)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2018 08:58

...poi dicono che l'effetto mediatico non sia da tenere in considerazione...
PS: Oeh , Andrea (Gori) , che conosco , è bravo ; un po' troppo incline all'iperbole , ma bravo . Un po' incline all'arzigogolo in contrapposizione allo schematismo sommelieristico, da cui si vuole parzialmente affrancare, ma è bravo . Avendo un'enoteca , è anche molto customer oriented , ma è bravo ... di Cristal ne bevo tanto perché mi piace, giovane limonoso e maturo serafico crostoso ... mi fa sorridere un Cristal "giovanerrimo" sentirci le fragole, il ribes rosso e i lamponi : leggendo le note e sforzandomi contronatura mettendo il luce la mia scarsa capacità d'astrazione , mi sembrerebbe di bermi un Lavaux Saint Jacques , dai descrittori, però , per fortuna, a riportarmi sui giusti binari c'è l'arancio del Gargano , decisamente più caratteristico e caratterizzato di quello siciliano , altrimenti col cazzo che mi sarei saputo orientare nella maniera corretta ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda supersonic76 » 07 ago 2018 14:50

Sold out
:shock:
Memento Audere Semper
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda Bruciato » 08 ago 2018 10:41

Cristal 2008 credo l'abbiano venduto in anteprima ai grandi compratori per poi sparire
l'anno prossimo mi sa che sarà in vendita regolarmente
all'assaggio non sembra nulla di fenomenale... sopratutto proporzionato al prezzo... se lo fai notare ti dicono "eh ma va bevuto tra 10 anni"... allora che senso ha (se non speculativo) acquistarlo in anteprima?! :lol:

e comunque io, figlio del sistema, ho opzionato 6 bocce di Dom 2008 in uscita a nov\dic.... speriamo sia titanico come dicono...
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda supersonic76 » 08 ago 2018 13:00

Bruciato ha scritto:se lo fai notare ti dicono "eh ma va bevuto tra 10 anni"... allora che senso ha (se non speculativo) acquistarlo in anteprima?! :lol:


Dopo "Viva La Figa" è la frase che condivido di più in ASSOLUTO

:!:
Memento Audere Semper
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda zampaflex » 08 ago 2018 21:02

Bruciato ha scritto:Cristal 2008 credo l'abbiano venduto in anteprima ai grandi compratori per poi sparire
l'anno prossimo mi sa che sarà in vendita regolarmente
all'assaggio non sembra nulla di fenomenale... sopratutto proporzionato al prezzo... se lo fai notare ti dicono "eh ma va bevuto tra 10 anni"... allora che senso ha (se non speculativo) acquistarlo in anteprima?! :lol:

e comunque io, figlio del sistema, ho opzionato 6 bocce di Dom 2008 in uscita a nov\dic.... speriamo sia titanico come dicono...

Ha il senso che se si rivelasse davvero buono, tra 10 anni lo comprerai al doppio...
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cristal 2008 ?!?!?

Messaggioda maxer » 09 ago 2018 01:37

zampaflex ha scritto:
Bruciato ha scritto:Cristal 2008 credo l'abbiano venduto in anteprima ai grandi compratori per poi sparire
l'anno prossimo mi sa che sarà in vendita regolarmente
all'assaggio non sembra nulla di fenomenale... sopratutto proporzionato al prezzo... se lo fai notare ti dicono "eh ma va bevuto tra 10 anni"... allora che senso ha (se non speculativo) acquistarlo in anteprima?! :lol:

e comunque io, figlio del sistema, ho opzionato 6 bocce di Dom 2008 in uscita a nov\dic.... speriamo sia titanico come dicono...

Ha il senso che se si rivelasse davvero buono, tra 10 anni lo comprerai al doppio...

Cristal troppo alterno e inaffidabile.
Già reduce da alcune grosse delusioni, preferisco altro.
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Jurko, l'oste, RotalTerry16 e 118 ospiti