Ristoranti a Piacenza e provincia

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

BarbarEdo

Ristoranti a Piacenza e provincia

Messaggioda BarbarEdo » 18 giu 2018 10:39

Chiedo un parere, anche telegrafico, su quale sia il miglior ristorante in provincia di Piacenza. Ho adocchiato la Palta e il Nido del Picchio. C'è altro di meglio? Tra questi due quale preferire? Parlo di valore assoluto, non di rapporto Q/P. Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
Primum bibere deinde philosophari
george7179

Re: Ristoranti a Piacenza e provincia

Messaggioda george7179 » 18 giu 2018 22:37

Direi Nido del Picchio... se vuoi comunque mangiare e bere bene, spendendo un po' meno, prova ristorante Riva oppure la Fiaschetteria, entrambi ex stellati con belle carte dei vini. Il secondo in un vecchio casale ristrutturato molto bello.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 19 giu 2018 10:39

Grazie mille, George.
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 19 giu 2018 12:52

La Palta sicuramente e grandissimo posto per me anche da La Peppina ad Alseno.

Per un'osteria invece Ostreria Fratelli Pavesi alla Faggiola.
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 19 giu 2018 16:14

Fiaschetteria ottimo (impostazione classica ma molto buono)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 19 giu 2018 21:17

Nella zona a cavallo dell'Oltrepo ma rimanendo sempre nel piacentino , Le Proposte a Corano.
Una trattoria, ma di buon livello e con una carta dei vini dignitosissima
lisabacio
Contatta:

Messaggioda lisabacio » 20 giu 2018 14:05

La Palta sicuramente e grandissimo posto per me anche da La Peppina ad Alseno.

Patatasd

Messaggioda Patatasd » 22 giu 2018 15:13

lisabacio ha scritto:La Palta sicuramente e grandissimo posto per me anche da La Peppina ad Alseno.

Non avrei saputo dire di meglio! :lol:
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 23 giu 2018 17:25

Grazie a tutti.
corrado

Messaggioda corrado » 01 lug 2018 12:42

La Palta e vai tranquillo: grande cucina, bella carta dei vini, cortesia e professionalità
evviva la Kill Frill Gang!!!!
numero 24, corrado
bomber60

Messaggioda bomber60 » 11 lug 2018 20:02

george7179 ha scritto:Direi Nido del Picchio... se vuoi comunque mangiare e bere bene, spendendo un po' meno, prova ristorante Riva oppure la Fiaschetteria, entrambi ex stellati con belle carte dei vini. Il secondo in un vecchio casale ristrutturato molto bello.

Seguendo il consiglio del forumista siamo stati al Nido del Picchio e ne siamo usciti completamente soddisfatti.
Abbiamo scelto il "percorso a sorpresa", 4 portate a scelta dello chef che sono state precedute, inframmezzate e terminate con una serie di piccoli sorprese tra cui ricordo un panino nero caldo servito con burro aromatizzato all'aceto balsamico.
La sorridente e squisita ospitalità curata dalla signora Lucy ed una carta dei vini equilibrata nella proposta e nei prezzi ci hanno convinto a ritornare a breve per provare il percorso da 12 portate di crudità di pesci e crostacei.
george7179

Messaggioda george7179 » 11 lug 2018 21:56

bomber60 ha scritto:
george7179 ha scritto:Direi Nido del Picchio... se vuoi comunque mangiare e bere bene, spendendo un po' meno, prova ristorante Riva oppure la Fiaschetteria, entrambi ex stellati con belle carte dei vini. Il secondo in un vecchio casale ristrutturato molto bello.

Seguendo il consiglio del forumista siamo stati al Nido del Picchio e ne siamo usciti completamente soddisfatti.
Abbiamo scelto il "percorso a sorpresa", 4 portate a scelta dello chef che sono state precedute, inframmezzate e terminate con una serie di piccoli sorprese tra cui ricordo un panino nero caldo servito con burro aromatizzato all'aceto balsamico.
La sorridente e squisita ospitalità curata dalla signora Lucy ed una carta dei vini equilibrata nella proposta e nei prezzi ci hanno convinto a ritornare a breve per provare il percorso da 12 portate di crudità di pesci e crostacei.

Mi fa piacere, mi piace molto il posto perché, oltre a mangiare bene al giusto prezzo, c'è un'ottima atmosfera famigliare creata dalla proprietaria, come hai giustamente sottolineato.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
quellocheaspetta

Messaggioda quellocheaspetta » 24 nov 2018 11:47

Arrivo un po' in ritardo ma vorrei dire la mia poiché gioco in casa...
Tutti giudizi personalissimi, figli di varie esperienze. Questi, secondo me, i migliori:

Livello stellato:
N.1 La Palta, a mio parere probabile seconda stella in arrivo. Allievi di Cogny, Isa è l'ambasciatrice della val Tidone, cucina di altissimo livello con alcuni piatti veramente indimenticabili ed innovativi.

N.2 Riva come cucina, anche lei allieva del maestro francese, una cucina molto più tradizionale ma cotture e tecnica sopraffina. Unica pecca il locale non all'altezza, parlo del servizio, infatti il locale spesso è deserto. E poi i prezzi...

N.3 Nido del Picchio devo dire che non ho trovato niente di eccezionale, bene il crudo ma sul cucinato ho trovato delle mancanze. E poi lo chef se la tira un po' troppo.

Livello Slow

N.1 Locanda del Falco l'Osteria portata a livelli eccelsi, carta dei vini fantastica, piatti tradizionali che rasentano la perfezione ed un servizio da stella.

N.2 Ostreria Pavesi Ottima cucina, ricercata con piatti rivisitati. Giacomo è una trottola, miglior oste slow 2019. Carta dei vini troppo incentrata sui natural/puzzoni ma con delle chicche introvabili.

N.3 San Giovanni / Santo Stefano li metto allo stesso posto perché abbastanza simili, tra i migliori ristoranti in centro città, cucina tradizionale e non, ricerca dei migliori prodotti e carte dei vini ricercate.

Livello "Niente premi ma locale sempre pieno"

N.1 Enoteca da Renato miglior cantina per prezzi e scelta di tutto il piacentino. Locale molto retro ma con un'atmosfera unica. Ottima cucina. Ottimo servizio. Il mio preferito. Unica pecca: sempre sempre sempre pieno.

N.2 Osteria Trentino Marco è ristoratore da sempre e si vede, non manca nulla e la cantina è molto fornita.

Ne mancano molti all'appello ma solo perché non ci sono ancora stato o voglio prima riprovarli per dare un giudizio.
Mancano all'appello tutti i grandi della provincia orientale: Scottina, Peppina, Fiaschetteria sono in agenda.
Mi riprometto di aggiornare il post..
"Dio salvi la Barbera"
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 24 nov 2018 14:54

Seguo interessato
Anche io Piacentino, anche se ora trasferito a Modena, un po’ per tradizione un po’ per pigrizia vado sempre negli stessi posti collaudati.

Interessante scoprire buone recensioni di posti che proverò appena posso.
Grazie
http://www.latanadelvino.com
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
sbrega

Messaggioda sbrega » 05 feb 2019 19:16

new entry veramente interessanti ( no stellati )

Rabarbaro in piazza cittadella
Cucina di carne e pesce con abbinamenti particolari
Ragazzo in sala molto gentile
Consiglio

Osteria Santo Stefano
Altro posto molto interessante. Carta dei vini più verso il naturale ma non troppo.
Piatti della tradizione ( consiglio la bomba di riso ) e non solo
Parcheggio eataly sempre aperto a 2 passi

Per me , questi sono ad oggi i punti fissi dove vado quando devo andare a mangiare in città
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
quellocheaspetta

Messaggioda quellocheaspetta » 10 feb 2019 13:11

sbrega ha scritto:new entry veramente interessanti ( no stellati )

Rabarbaro in piazza cittadella
Cucina di carne e pesce con abbinamenti particolari
Ragazzo in sala molto gentile
Consiglio

Osteria Santo Stefano
Altro posto molto interessante. Carta dei vini più verso il naturale ma non troppo.
Piatti della tradizione ( consiglio la bomba di riso ) e non solo
Parcheggio eataly sempre aperto a 2 passi

Per me , questi sono ad oggi i punti fissi dove vado quando devo andare a mangiare in città

A due passi da piazza cittadella, dietro al liceo Gioia, trovi il Bitter, bel locale sullo stile del Rabarbaro. Piatti di sostanza: carni, quinto quarto e tradizione in un ambiente giovane ed informale.
Carta dei vini che guarda al naturale ma con ottime referenze (niente puzzoni). Provalo!
"Dio salvi la Barbera"

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”