...fate tutti finta di niente eh???

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ZEL WINE » 07 giu 2018 19:45

Vasca destinata a vinificazione separata per selezione in vigna ?
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda maxer » 07 giu 2018 19:50

:?: :?: :?:
Chissà se riuscirò a sopravvivere senza averlo bevuto .....
:?: :?: :?:
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda maxer » 07 giu 2018 19:50

...
Ultima modifica di maxer il 14 giu 2018 23:52, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda cascinafrancia71 » 07 giu 2018 21:40

ZEL WINE ha scritto:Vasca destinata a vinificazione separata per selezione in vigna ?


Se non faccio confusione, gran parte delle uve vinificate in quella vasca erano provenienti dalla vigna storica del Pergole, vino che oggi, come sapete, a differenza di anni fa, nasce da una selezione delle migliori uve aziendali, non più di quella sola vigna.

Così come fu nel 1990, non è stata una selezione di uve mirata a fare un vino speciale, si sono accorti assaggiando che quella vasca era diversa ed hanno pensato di non farla confluire nella massa totale di Pergole 2013.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ZEL WINE » 07 giu 2018 22:12

cascinafrancia71 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Vasca destinata a vinificazione separata per selezione in vigna ?


Se non faccio confusione, gran parte delle uve vinificate in quella vasca erano provenienti dalla vigna storica del Pergole, vino che oggi, come sapete, a differenza di anni fa, nasce da una selezione delle migliori uve aziendali, non più di quella sola vigna.

Così come fu nel 1990, non è stata una selezione di uve mirata a fare un vino speciale, si sono accorti assaggiando che quella vasca era diversa ed hanno pensato di non farla confluire nella massa totale di Pergole 2013.


Merci
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda l'oste » 08 giu 2018 01:57

cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda AedesLaterani2012 » 08 giu 2018 08:24

l'oste ha scritto:
cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.


Bello l'anacoluto e pregevole la sineddoche... sempre un piacere leggerti, stimato Oste!
Honni soit qui mal y pense
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda cascinafrancia71 » 08 giu 2018 09:16

l'oste ha scritto:
cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.


Diobono Andrea, per bere "bene" il 2013 Riserva secondo me ci vorranno due lustri, è un vino poderoso e tannicamente piuttosto esuberante, di fiero e scuro cipiglio, almeno l'anno scorso.

Ti scrivo in pvt, la prima settimana di luglio mi piacerebbe venire a trovarti.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda SommelierSardo » 08 giu 2018 11:33

Questo quello che riporta l'azienda circa Le Pergole Torte 50:

Nel 2017 Montevertine ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno.
La fattoria fu infatti acquistata da Sergio Manetti nell’agosto 1967.
Cinquanta anni sono un traguardo importante e noi di Montevertine abbiamo
deciso di festeggiarlo alla nostra maniera.
Durante la vendemmia del 2013 abbiamo selezionato una vasca di uva
Sangiovese interamente proveniente dal nostro vigneto storico Le Pergole Torte, il
primo piantato a Montevertine nel 1968. Di questa vasca, una volta finite le
fermentazioni alcolica e malolattica, una parte del vino è stata travasata in una
botte di rovere di Slavonia da 16 hl e là ha riposato per 30 mesi.
Oggi, dopo circa 16 mesi di bottiglia, ve lo presentiamo.
Si chiama ‘Le Pergole Torte 50’ ed è dedicato, come troverete scritto in etichetta,
a Sergio Manetti, Giulio Gambelli e Bruno Bini, i tre uomini che hanno creato
Montevertine.
Come da nostra tradizione, in etichetta è riprodotto un disegno del Maestro
Alberto Manfredi, dal titolo “Aria di Montevertine”.
La Tache
Messaggi: 427
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda La Tache » 08 giu 2018 12:03

Fine & Rare Wines lo vende a 507 euro + tax ....
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda pawn55 » 08 giu 2018 12:51

SommelierSardo ha scritto:Questo quello che riporta l'azienda circa Le Pergole Torte 50:

Nel 2017 Montevertine ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno.
La fattoria fu infatti acquistata da Sergio Manetti nell’agosto 1967.
Cinquanta anni sono un traguardo importante e noi di Montevertine abbiamo
deciso di festeggiarlo alla nostra maniera.
Durante la vendemmia del 2013 abbiamo selezionato una vasca di uva
Sangiovese interamente proveniente dal nostro vigneto storico Le Pergole Torte, il
primo piantato a Montevertine nel 1968. Di questa vasca, una volta finite le
fermentazioni alcolica e malolattica, una parte del vino è stata travasata in una
botte di rovere di Slavonia da 16 hl e là ha riposato per 30 mesi.
Oggi, dopo circa 16 mesi di bottiglia, ve lo presentiamo.
Si chiama ‘Le Pergole Torte 50’ ed è dedicato, come troverete scritto in etichetta,
a Sergio Manetti, Giulio Gambelli e Bruno Bini, i tre uomini che hanno creato
Montevertine.
Come da nostra tradizione, in etichetta è riprodotto un disegno del Maestro
Alberto Manfredi, dal titolo “Aria di Montevertine”.


.....e cosa c'è di esaustivo in tutto ciò? È sufficiente per determinare una riserva?
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ZEL WINE » 08 giu 2018 13:44

Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda pawn55 » 08 giu 2018 14:29

ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 08 giu 2018 14:36

pawn55 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva


...secondo me, dopo il successo del 50, ci potrebbe pensare(noi glielo abbiamo consigliato più volte) a fare nelle annate top la riserva, come peraltro fa biondi santi(scusatemi se è poco)...potrebbe cominciare con la 2015, annata super!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ZEL WINE » 08 giu 2018 14:37

pawn55 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva


ma il 90% delle riserve, secondo te su quali particolari e nobili caratteristiche nascono?
Magari farne 2 in 50 anni da proprio il segno opposto a quello che lamenti tu.
In ultimo, io mi posso bere anche la riserva, tu se vuoi un consiglio, fai 2/3 respiri lunghi che mi sembri come al solito piuttosto teso; per nulla tra l'altro
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Biavo » 08 giu 2018 14:45

ZEL WINE ha scritto:
pawn55 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva


ma il 90% delle riserve, secondo te su quali particolari e nobili caratteristiche nascono?
Magari farne 2 in 50 anni da proprio il segno opposto a quello che lamenti tu.
In ultimo, io mi posso bere anche la riserva, tu se vuoi un consiglio, fai 2/3 respiri lunghi che mi sembri come al solito piuttosto teso; per nulla tra l'altro



La penso come te: 2 riserve in 50 anni... Per me la speculazione è da altre parti
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda SommelierSardo » 08 giu 2018 15:18

pawn55 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva


Per chiarezza ho postato quello che spiega l'azienda, ma forse non ti sforzi a leggere.
Ci sono almeno 3 differenze rispetto al classico Pergole, ma probabilmente, offuscato da chissà quale dei problemi che ti ammorbano, non ci fai caso: leggi a singhiozzo e rispondi in maniera supponente ed arrogante pensando di essere il Dio delle Riserve. Perchè comportarsi così?
Si chiacchiera, si discute, ci si confronta, si scambiano informazioni.
Sfogati, vai a correre... ti direi anche qualcos'altro... l'importante è che risolvi i tuoi problemi. Ti sono vicino.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda l'oste » 08 giu 2018 17:16

AedesLaterani2012 ha scritto:
l'oste ha scritto:
cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.


Bello l'anacoluto e pregevole la sineddoche... sempre un piacere leggerti, stimato Oste!

Ti ringrazio per le belle parole meriti un bicchiere buono offerto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda AedesLaterani2012 » 08 giu 2018 17:26

l'oste ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
l'oste ha scritto:
cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.


Bello l'anacoluto e pregevole la sineddoche... sempre un piacere leggerti, stimato Oste!

Ti ringrazio per le belle parole meriti un bicchiere buono offerto.


Oste, perdona, ho letto giudizi lusinghieri (tralasciando WA e Vinous) su PT 2015, probabilmente gli stessi per cui riferisce entusiasta il buon Ivo, sopra. Hai notizie al riguardo? Anticipatamente ringrazio e saluto.
Honni soit qui mal y pense
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda pawn55 » 08 giu 2018 17:45

vinotec ha scritto:
pawn55 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Oddio, selezione delle uve in cantina, prolungamento dell’affinamento. Non e’ che gli rimanga molto per fare una riserva. Forse comprare le uve al DRC


....beh se è solo x questo la può fare chiunque allora.....e' un coglione il sig.Manetti forse?.....perche' non la fa costantemente?.....magari nelle annate migliori e non ogni morte di Papà?.....se solo selezionare le uve da una produzione normale e dargli un po' di legno in più x te è sufficiente beviti la mitica riserva


...secondo me, dopo il successo del 50, ci potrebbe pensare(noi glielo abbiamo consigliato più volte) a fare nelle annate top la riserva, come peraltro fa biondi santi(scusatemi se è poco)...potrebbe cominciare con la 2015, annata super!


ti rispondo volentieri Ivo perchè sei una persona a modo e sempre costruttiva.....capisco che è un tuo amico Manetti e quindi mi spiace non essere in linea col tuo pensiero,ma senza essere denigrante nei suoi confronti non posso accettare e considerare una riserva solo perchè ha scelto un po' di uva dalla produzione normale vinificandola e invecchiandola ulteriormente rispetto al base,le riserve le concepisco con altri criteri e cioè devono essere uve diverse e per diverse intendo un vigneto a sè (e quello del vecchio pergole mi può star bene) ma con una resa nettamente inferiore...es:se normalmente un ceppo frutta 800/1000 gr x ricavare un vino e definirlo riserva ne deve produrre almeno non più della metà,ma non che se produce x ipotesi 800/1000 gr.tu ne fruisci la metà o la scegli perchè l'uva sarà sempre quella ed è come avviene x questo 50...poi la trafila che necessita in cantina con affinamento e bla bla bla....ci vorrebbe un displinare x le riserve e che vengano introdotti certi parametri così è troppo semplice definirle riserve solo perchè c'è un affinamento in più nelle botti....questo è il mio umile pensiero senza arroganza o supponenza che dir si voglia
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda l'oste » 08 giu 2018 17:47

AedesLaterani2012 ha scritto:
l'oste ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
l'oste ha scritto:
cascinafrancia71 ha scritto:Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Come nel caso della riserva 1990, sarebbe eccellente per colmare il tempo fuggito dei bicchieri insieme.


Bello l'anacoluto e pregevole la sineddoche... sempre un piacere leggerti, stimato Oste!

Ti ringrazio per le belle parole meriti un bicchiere buono offerto.


Oste, perdona, ho letto giudizi lusinghieri (tralasciando WA e Vinous) su PT 2015, probabilmente gli stessi per cui riferisce entusiasta il buon Ivo, sopra. Hai notizie al riguardo? Anticipatamente ringrazio e saluto.

Purtroppo non direttamente dal mio palato, ma altre bocche mi riferiscono un colosso.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda pawn55 » 08 giu 2018 17:53

frenate...frenate...ZelWine e Sommelier...siete andati oltre quello che posso concedervi....facile scrivere stando davanti ad un schermo vero?...io non vi conosco....nemmeno mio padre si era mai permesso tanto,per cui stop,OK??...semmai sono sembrato supponente e non vedo come,semmai sono sembrato arrogante e non vedo come solo perchè la penso diversamente me lo posso permettere sin quando la mia arroganza o supponenza non sconfina nell'insulto,chiaro?...se ci sono problemi privato o telefono e si chiarisce,spero di essere stato esauriente
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2018 18:33

Non dimentichiamo che Pergole Torte è un IGT e quindi deve rispettare un disciplinare blando, con ampia libertà di manovra.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda l'oste » 09 giu 2018 02:12

Boh, per me la storia parla per Montevertine. Le poche annate di riserve prodotte (PT e Montevertine) sono vini che restano nella memoria se si ha la fortuna di berli. Cinquanta anni sono un numero oltre il marketing, trovo poco avveduto leggere parole come speculazione, soprattutto conoscendo la storia di quattro uomini, Sergio, Giulio, Bruno e Martino e di quanto sia buono il loro talento.
A naso, a Bordeaux Montevertine sarebbe nei deuxieme cru, prezzi inclusi.
In Borgogna diciamo tipo Clos de Lambrays, idem per la fresca. Ah, ecco.

Eh, chissá, magari un giorno Martino si metterá a fare il vecchie vigne...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda pawn55 » 09 giu 2018 06:52

l'oste ha scritto:Boh, per me la storia parla per Montevertine. Le poche annate di riserve prodotte (PT e Montevertine) sono vini che restano nella memoria se si ha la fortuna di berli. Cinquanta anni sono un numero oltre il marketing, trovo poco avveduto leggere parole come speculazione, soprattutto conoscendo la storia di quattro uomini, Sergio, Giulio, Bruno e Martino e di quanto sia buono il loro talento.
A naso, a Bordeaux Montevertine sarebbe nei deuxieme cru, prezzi inclusi.
In Borgogna diciamo tipo Clos de Lambrays, idem per la fresca. Ah, ecco.

Eh, chissá, magari un giorno Martino si metterá a fare il vecchie vigne...


Sai sono convinto della bontà dei suoi prodotti anche se i suoi vini come ho già detto non mi entusiasmano, ci può stare,anche se ci sono dei vini che sono dei monumenti se non ti entrano c'è poco da fare,forse proprio x questo sono oltremodo iper critico ma contesto la denominazione riserva di un vino normale con un affinamento superiore rispetto al solito Pergole e il prezzo che non è proporzionato al prodotto che è 4 volte il Pergole insomma mi sembra una esagerazione !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'oste e 129 ospiti