LANGA QUASI TOP

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
biodinamico
Messaggi: 1322
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda biodinamico » 22 ott 2017 10:56

biodinamico ha scritto:BAROLO
Vietti
Sandrone
Burlotto
Fratelli Oddero(i cru)
Brezza

BARBARESCO
Rizzi
Cortese
Roagna
Castello di Neive
Rivella
green_day
Messaggi: 217
Iscritto il: 19 feb 2010 12:33

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda green_day » 22 ott 2017 11:03

Dei vini di Giulia Negri con il cru Serradenari che cosa ne pensate? Noi abbiamo fatto una visita di recente e ci sono molto piaciuti i baroli che ancora non sono in commercio, quindi provati da botte; per esempio c'è un 2015 che promette molto bene.

E per Barbaresco, della tenuta dei Marchesi di Gresy che cosa ne pensate? Dopo una verticale di Camp Gross che non mi aveva esaltato (98 e 2003 - mi pare - non all'altezza), ho assaggiato un paio di settimane fa il Martinenga 2009 e mi è molto piaciuto.
Le donne sorreggono metà del cielo
biodinamico
Messaggi: 1322
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda biodinamico » 22 ott 2017 11:08

Giulia Negri non la conosco.
Marchesi di Gresy non l'ho messo nella top 5 perché è molto che non li assaggio,il Gaiun però non mi è mai piaciuto.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Ludi » 22 ott 2017 11:47

green_day ha scritto:Dei vini di Giulia Negri con il cru Serradenari che cosa ne pensate?


non male, ma non lo inserirei tra i top...
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Ziliovino » 22 ott 2017 22:40

biodinamico ha scritto:
biodinamico ha scritto:
BARBARESCO
Rizzi
Cortese
Roagna
Castello di Neive
Rivella


ziliovino ha scritto:

Rivella serafino
Roagna Vecchie Vigne
Rizzi
Castello di Neive


Great minds think alike :mrgreen:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda eno » 23 ott 2017 00:40

maxer ha scritto:Ritornato oggi da scorribanda di tre giorni in Langa.
Incontrati nell'ordine gli amici: Beppe Rinaldi, il Cav. Lorenzo Acomasso, Sergio Germano, Teobaldo Rivella, Flavio Roddolo. Purtroppo sfumata all'ultimo momento la visita da Fazio Burlotto, superimpegnato nel post-vendemmia.
Le due cene entrambe all'Osteria del Vignaiolo a La Morra, con assaggio di tutte le pietanze in carta ... :shock:
Se avrò tempo (ma lo troverò, perché merita condividerla), riferiro' sulla mia ennesima splendida esperienza langarola.

Picc
Picvolo ot, come hai mangiato all'Osteria del vignaiolo?
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda gpetrus » 23 ott 2017 08:21

eno ha scritto:
maxer ha scritto:Ritornato oggi da scorribanda di tre giorni in Langa.
Incontrati nell'ordine gli amici: Beppe Rinaldi, il Cav. Lorenzo Acomasso, Sergio Germano, Teobaldo Rivella, Flavio Roddolo. Purtroppo sfumata all'ultimo momento la visita da Fazio Burlotto, superimpegnato nel post-vendemmia.
Le due cene entrambe all'Osteria del Vignaiolo a La Morra, con assaggio di tutte le pietanze in carta ... :shock:
Se avrò tempo (ma lo troverò, perché merita condividerla), riferiro' sulla mia ennesima splendida esperienza langarola.

Picc
Picvolo ot, come hai mangiato all'Osteria del vignaiolo?

curioso anch'io sul Vignaiolo, perche' a mio avviso scaduto gli ultimi anni......
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda maxer » 23 ott 2017 10:03

gpetrus ha scritto:
eno ha scritto:
maxer ha scritto:Ritornato oggi da scorribanda di tre giorni in Langa.
Incontrati nell'ordine gli amici: Beppe Rinaldi, il Cav. Lorenzo Acomasso, Sergio Germano, Teobaldo Rivella, Flavio Roddolo. Purtroppo sfumata all'ultimo momento la visita da Fazio Burlotto, superimpegnato nel post-vendemmia.
Le due cene entrambe all'Osteria del Vignaiolo a La Morra, con assaggio di tutte le pietanze in carta ... :shock:
Se avrò tempo (ma lo troverò, perché merita condividerla), riferiro' sulla mia ennesima splendida esperienza langarola.

Picc
Picvolo ot, come hai mangiato all'Osteria del vignaiolo?

curioso anch'io sul Vignaiolo, perche' a mio avviso scaduto gli ultimi anni......

Molto bene !
Un rapporto q/p ottimo. Non è certo un tristellato, ma con 38.00 €. per il menù-degustazione non puoi pretendere qualità eccezionale.
Comunque, dopo la prima cena, sono tornato il giorno dopo per la seconda e questo è già un indizio di come mi sono trovato ...
C'é da dire che l'esordio era stato dei peggiori: dopo aver prenotato una settimana prima un tavolo per tre per la cena, all'arrivo ci è stato comunicato che il tavolo per errore non era libero. Dopo un'ovvia incazzatura anche pesantina, essendo il locale pieno ci è stato proposto con gentilezza di accomodarci all'esterno in attesa di un tavolo libero con aperitivo e tagliere di salumi e formaggi offerto dall'oste Luciano, sinceramente dispiaciuto di quanto era successo. Accettiamo e poiché la temperatura era ancora gradevole decidiamo di proseguire fuori con la cena, dimenticando il qui pro quo (errare humanum est ...)
A questo punto siamo diventati i beniamini di Luciano, poiché ha capito la nostra filosofia "slow" e amichevole. Insomma, cena finita a mezzanotte con tavolata con un tedesco, due francesi (carinucce) e Luciano che offriva Barolo e Champagne ! (dopo uno splendido Barbera d'Alba Francia di Conterno consumato durante la cena). Cena di 3 portate (+ il tagliere offerto) con un grande secondo di tris di agnello veramente notevole e tortellini plin ottimi. Prezzo 30.00 €. vino escluso.
Per la seconda cena prenotazione sempre con tavolo esterno. All'ordinazione costruisco insieme a Luciano un menù-degustazione personalizzato, con due antipasti diversi a testa, primo, e tre secondi diversi, per poterli assaggiare. In questo modo, nelle due cene, abbiamo provato praticamente tutto il menù ... (Ah, avendo visto passare un bel risotto promettente, abbiamo chiesto se si poteva averne un assaggino: ci è arrivata una porzione intera a testa, tra l'altro molto buono.)
Questa volta, un po' provati dalle tre degustazioni effettuate in giornata, ci siamo "limitati" a un Pelaverga leggiadro ma pepatino di Alessandria. Ottimi gli antipasti, notevole il primo (ravioli verdi alla ricotta e tartufo nero), buoni i secondi con carne di manzo non eccelsa ma con una faraona arrosto splendida. Come detto 38.00 €. con coperto, acqua, vino e caffè offerti ! A proposito, a fine cena Luciano voleva portare una bottiglia sua in tavola, ma questa volta purtroppo ci siamo proprio rifiutati con gentilezza (dovevo guidare ...)
Sinceramente penso che tutto ciò sia derivato dal pessimo esordio iniziale, un po' dal "rimorso" di Luciano per la brutta figura di esordio e dal nostro comportamento successivo comprensivo ed amichevole. Potevamo a ragione andar via subito incazzati come dei ricci, sparlando a vita del Vignaiolo ma, orsù, si vive una volta sola e rovinarsi una giornata in Langa proprio NO ! ! !
E il risultato è stato questo. :D :D :D
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Kalosartipos » 23 ott 2017 10:14

Buono a sapersi: saremo lì domani a pranzo.. :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda gianni femminella » 23 ott 2017 11:24

Kalosartipos ha scritto:Buono a sapersi: saremo lì domani a pranzo.. :D


Cioè fate in modo di trovarvi in overbooking per farvi coccolare di più?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Kalosartipos » 23 ott 2017 13:34

gianni femminella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Buono a sapersi: saremo lì domani a pranzo.. :D


Cioè fate in modo di trovarvi in overbooking per farvi coccolare di più?

:lol:
Niente overbooking, spero..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda maxer » 23 ott 2017 14:15

Kalosartipos ha scritto:Buono a sapersi: saremo lì domani a pranzo.. :D


Mi raccomando: PRIVACY grazie ...!
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Kalosartipos » 23 ott 2017 18:26

maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Buono a sapersi: saremo lì domani a pranzo.. :D


Mi raccomando: PRIVACY grazie ...!

Muto sono.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda eno » 24 ott 2017 18:52

Come e' andato il pranzo?
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda maxer » 24 ott 2017 19:16

eno ha scritto:Come e' andato il pranzo?

Forse è da Flavio Roddolo : è meglio non farsi vedere da lui con lo smartphone in mano ... :D
E poi in Langa non lo si usa proprio: si guarda il fantastico panorama ottobrino che affascina ! :D :D :D
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Kalosartipos » 25 ott 2017 09:07

eno ha scritto:Come e' andato il pranzo?

A me è piaciuto.. antipasto di carne cruda con porcini sott'olio, poi stracotto di manzo al Nebbiolo e finito con timballo di pera Madernassa.. pranzato nel dehors, vista la temperatura splendida, servizio rapido, conto nella media.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Wraith » 30 ott 2017 14:39

Una domanda un pò OT...mediamente in langa come è da considerarsi la 2014?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda vinogodi » 30 ott 2017 14:49

Wraith ha scritto:Una domanda un pò OT...mediamente in langa come è da considerarsi la 2014?
...Monfortino molto buono (ma solo due assaggi da botte, ad oggi...) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Wraith » 30 ott 2017 14:56

vinogodi ha scritto:
Wraith ha scritto:Una domanda un pò OT...mediamente in langa come è da considerarsi la 2014?
...Monfortino molto buono (ma solo due assaggi da botte, ad oggi...) 8)


eh grazie...però ero interessato a pareri sui produttori quasi top :mrgreen:. Alcuni mi hanno detto di avere un ottimo prodotto, ma con quantitativi molto minori del 13, altri mi han detto che è stato un mezzo disastro. Principiano, ad esempio, mi pare faccia solo il base come 2014...
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda sbrega » 31 ott 2017 18:31

Io nel mio piccolo... avevo trovato già i nebbioli scarichi... ho avuto le conferme con i primi barbaresco ( Rabaja di cortese ad esempio...)
quindi... visto che non sono un professionista del settore... una annata ogni tanto la posso saltare.. e questa.. SALTO!

tanto poi spenderò il doppio per la 2015 e quindi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda eternauta67 » 31 ott 2017 20:43

sbrega ha scritto:Io nel mio piccolo... avevo trovato già i nebbioli scarichi... ho avuto le conferme con i primi barbaresco ( Rabaja di cortese ad esempio...)
quindi... visto che non sono un professionista del settore... una annata ogni tanto la posso saltare.. e questa.. SALTO!

tanto poi spenderò il doppio per la 2015 e quindi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quoto.
Anche se poi il Pajorè di Rizzi è davvero buono, non da invecchiamento ma da bere nel breve-medio termine
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Ludi » 01 nov 2017 09:08

eternauta67 ha scritto:
sbrega ha scritto:Io nel mio piccolo... avevo trovato già i nebbioli scarichi... ho avuto le conferme con i primi barbaresco ( Rabaja di cortese ad esempio...)
quindi... visto che non sono un professionista del settore... una annata ogni tanto la posso saltare.. e questa.. SALTO!

tanto poi spenderò il doppio per la 2015 e quindi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quoto.
Anche se poi il Pajorè di Rizzi è davvero buono, non da invecchiamento ma da bere nel breve-medio termine


2014 a Barbaresco molto gustosa, floreale, aperta, almeno per gli assaggi fatti quest'estate. Non invecchierà benissimo, tranne i top, ma in compenso si può bere con gusto già da ora.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda maxer » 01 nov 2017 11:17

Ludi ha scritto:
eternauta67 ha scritto:
sbrega ha scritto:Io nel mio piccolo... avevo trovato già i nebbioli scarichi... ho avuto le conferme con i primi barbaresco ( Rabaja di cortese ad esempio...)
quindi... visto che non sono un professionista del settore... una annata ogni tanto la posso saltare.. e questa.. SALTO!

tanto poi spenderò il doppio per la 2015 e quindi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quoto.
Anche se poi il Pajorè di Rizzi è davvero buono, non da invecchiamento ma da bere nel breve-medio termine


2014 a Barbaresco molto gustosa, floreale, aperta, almeno per gli assaggi fatti quest'estate. Non invecchierà benissimo, tranne i top, ma in compenso si può bere con gusto già da ora.

Ma allora, questa boccia di Montestefano 2014 Rivella, la apro subito o aspetto qualche annetto ? :shock:
Firmato: Amleto
carpe diem 8)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda Ludi » 01 nov 2017 12:22

maxer ha scritto:Ma allora, questa boccia di Montestefano 2014 Rivella, la apro subito o aspetto qualche annetto ? :shock:
Firmato: Amleto


Rivella fa in genere vini molto longevi, quindi se aspetti non fai danni. Non ho assaggiato il suo 2014, quindi non saprei dirti se rispecchia le caratteristiche dell'annata che ho espresso prima....
Firmato: Polonio
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LANGA QUASI TOP

Messaggioda maxer » 01 nov 2017 18:07

Ludi ha scritto:
maxer ha scritto:Ma allora, questa boccia di Montestefano 2014 Rivella, la apro subito o aspetto qualche annetto ? :shock:
Firmato: Amleto


Rivella fa in genere vini molto longevi, quindi se aspetti non fai danni. Non ho assaggiato il suo 2014, quindi non saprei dirti se rispecchia le caratteristiche dell'annata che ho espresso prima....
Firmato: Polonio

Radioattivo ? :shock:
Putiniano ? :shock:
Resta il dubbio shakespeariano ...
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, maxer, Mero1988 e 124 ospiti