LAMMIDIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

LAMMIDIA

Messaggioda chris715 » 25 mag 2017 12:31

Trovo i vini di questo produttore abruzzese veramente ottimi ! li avete provati, cosa ne pensate ?
Grazie .
Ciao ,
Chris .
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: LAMMIDIA

Messaggioda xoan » 25 mag 2017 14:26

curioso di leggere qualche risposta
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: LAMMIDIA

Messaggioda chris715 » 27 mag 2017 08:37

nessuno li ha bevuti ?
Ciao ,

Chris .
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LAMMIDIA

Messaggioda picenum » 27 mag 2017 12:43

sono stato da loro sabato scorso. già avevo bevuto diverse cose loro. i loro vini esprimono la loro filosofia ed il piacere di berli è veramente legato al gusto personale. il fine che perseguono è quello di creare vini che abbiano nella bevibilità il loro punto di forza, senza snaturare troppo il territorio e cadere nella banalità. fanno continuamente prove, diversi tipi di affinamenti e vinificazioni nonchè assemblaggi, da cui la quantità di etichette prodotte; macerazioni carboniche o semicarboniche in vasche di cemento gettato in opera, anfore (impruneta), tagli (ad esempio montepulciano tagliato col trebbiano), etc. questo perchè prima di essere produttori sono bevitori e l'occhio gli va sugli esempi d'oltralpe.
i vini sono quindi anche figli delle annate (ad esempio il rosato 2015 molto carico e quasi animale il 2016 più tenue ed esile).
dagli assaggi di botte che ho potuto fare l'ultima annata del montepulciano anfora sarà per me una vera bomba (a mio gusto personale). vedremo dopo che l'avranno imbottigliato.
loro comunque molto gentili e disponibili per eventuali visite (solo per arrivarci...).
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: LAMMIDIA

Messaggioda luc83 » 29 ago 2017 10:39

Confermo quanto scritto da picenum.

La scorsa primavera mi sono divertito con i bianchi, soprattutto Sciambagn e pecorino.

Quest'anno purtroppo hanno avuto problemi di tappatura e non ho avuto modo di provare le nuove etichette. A cerea la linea mi sembrava decisamente migliorata anche se i rossi al momento non raggiungono il livello di piacevolezza dei bianchi.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LAMMIDIA

Messaggioda Francesco M » 29 ago 2017 15:58

li ho bevuti a fornovo lo scorso anno (non posso confondermi, ricordo bene loro e l'etichetta), ma, mea culpa, ricordo a malapena cosa ho degustato (un paio di bicchieri per mangiare della polenta col formaggio) non una grandissima pulizia, ma una bella beva, mi pare.
La ragione ha torto
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: LAMMIDIA

Messaggioda luc83 » 30 ago 2017 11:43

Mi avete fatto venir voglia, alla fine ho aperto uno sciambagn in buona forma. Tanta frutta gialla ma fresca per un classico vino da merenda.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, alleg, Barbra898, dar.mar, jac, Ludi, Vulpes, zan8 e 84 ospiti