BARBERA- il thread acido

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda Alberto » 15 mar 2016 10:01

FedericoI ha scritto:Quella del Tannino non presente mi è nuova!
Cioè l'uva barbera non ha tannino? Ne la buccia ne gli acini, ne i residui dei vinaccioli? Ed il legno in cui riposa il vino non rilascia anch'esso Tannino?
Chiedo eh, perchè da "vinofita"( :D passatemi il termine) non ne so tantissimo, sapevo della maggior (cabernet?) e minor quantità in alcuni vitigni, come la barbera, ma non la mancanza!

Nel senso che ne possiede naturalmente in minor quantità rispetto ad altre varietà, in primis del nebbiolo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda dc87 » 18 mar 2016 00:50

landmax ha scritto:
dc87 ha scritto:Qualcuno ha esperienza con la Larigi di E. Altare?
Ne ho solo una bottiglia ma vorrei capire quanto va aspettata e cosa devo aspettarmi..


Bevuta una sola volta (purtroppo), annata 1996, era il 2004. Un grande vino a mio avviso (ma e' passato tanto tempo, per cui e' possibile che il mio gradimento di allora possa non corrispondere ai miei gusti attuali), nebbioleggiava parecchio, il legno piccolo si sentiva, ma molto ben integrato a una materia di prim'ordine. Ottima bevibilita', in ogni caso. Anch'io consiglierei di aspettare almeno 4/5 anni (se annata importante anche di piu').


Ho solo una bottiglia 2012.. Aspettero' qualche anno :(
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 mag 2016 23:25

barbera d'alba Vietti, tre vigne 2014
Ne ho tirata su una dall'enotecaro, bevuta distrattamente a pranzo..mi aspettavo qualcosa di anonimo, vista l'annata non felice e la precoce strappatura,e invece ho bevuto benerrimo..il naso è più impostato su note minerali puttosto che fruttate, una beva appagante, fresca, lunga, molto sapida..parte acida e alcolica mi sono sembrate in perfetto equilibrio..un finale molto interessante che fa tornare al naso sentori di frutta secca e in parte speziati..non riuscito a fare caso ad altro visto il contesto conviviale, ma qualche altra boccia la prenderò sicuro :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 dic 2016 11:13

Barbera Francia conterno 2013

stappata un mesetto fa una 2012 che mi aveva fatto strabuzzare gli occhi ..ieri sera è toccato alla 2013, assaggiata qualche volta ma in maniera quasi sempre distratta..molto bello il naso..classico sentore iniziale di mosto, muta in note più evolutive, di terra rossa, nocciola caramellata e pepe tostato..bella la fragranza del frutto, ravviva l'insieme e aggiunge dolcezza..dopo un paio di orette il sorso diventa letteralmente dissetante, succoso, sembra di bere una spremuta di agrumi nella versione più delicata che si sia mai vista...che spettacolo
Lorenzo
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda chooselife » 11 dic 2016 20:45

gbaenergiaeco10 ha scritto:Barbera Francia conterno 2013

stappata un mesetto fa una 2012 che mi aveva fatto strabuzzare gli occhi ..ieri sera è toccato alla 2013, assaggiata qualche volta ma in maniera quasi sempre distratta..molto bello il naso..classico sentore iniziale di mosto, muta in note più evolutive, di terra rossa, nocciola caramellata e pepe tostato..bella la fragranza del frutto, ravviva l'insieme e aggiunge dolcezza..dopo un paio di orette il sorso diventa letteralmente dissetante, succoso, sembra di bere una spremuta di agrumi nella versione più delicata che si sia mai vista...che spettacolo


Non amo particolarmente la barbera ma sul genere Francia c'è una cosa introvabile la cui ultima annata in commercio è 2007 e si chiama Segreto, azienda Cascina Ebreo. Grande potenza e grande dinamica, integrità devastante, 15% di velluto in guanto di ferro :)
L'Armangia è un sì!
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda dc87 » 12 dic 2016 00:34

gbaenergiaeco10 ha scritto:Barbera Francia conterno 2013

stappata un mesetto fa una 2012 che mi aveva fatto strabuzzare gli occhi ..ieri sera è toccato alla 2013, assaggiata qualche volta ma in maniera quasi sempre distratta..molto bello il naso..classico sentore iniziale di mosto, muta in note più evolutive, di terra rossa, nocciola caramellata e pepe tostato..bella la fragranza del frutto, ravviva l'insieme e aggiunge dolcezza..dopo un paio di orette il sorso diventa letteralmente dissetante, succoso, sembra di bere una spremuta di agrumi nella versione più delicata che si sia mai vista...che spettacolo


Bevuta il 6 dicembre e ho avuto un'impressione molto simile.. sopratutto per quel che riguarda l'evoluzione dopo un'oretta nel mio caso. Decisamente contratta nei primi 20-30 minuti.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda zampaflex » 14 dic 2016 23:20

Restiamo da Conterno con la Francia 2011.
È piena più che intensa, seria, speziata e scura. Bocca amalgamata, non fusa, salina come nessun'altra. Riesce a dare l'idea di essere importante senza essere ingombrante.
Alcool, nonostante l'annata, molto contenuto dalla tanta materia.
Non progredi est regredi
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda quellocheaspetta » 06 feb 2017 19:54

Roncolongo 2012, Bisi
Colore impenetrabile; naso fresco, molto riconoscibile il vitigno, leggermente coperto dal legno appena aperto.
La beva è molto equilibrata, buon corpo e tenore alcolico elevato sono supportati da un acidità ben marcata. Lungo e persistente.
Ottimo con un agnello al forno.
La Barbera non è solo Piemonte(mostri sacri esclusi). In Oltrepo', Colli Piacentini e colline Parmensi si riescono a vinificare delle grandi Barbere e questo vino per me è l'ennesima conferma.
"Dio salvi la Barbera"
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 08 feb 2017 14:49

vinogodi ha scritto:...vorrei segnalare una Barbera anomala, un po' border line rispetto alle tradizionali lande piemontesi. E' l'Argille 2011 di Monte delle Vigne. Selezione feroce delle viti più vecchie della tenuta, è roboante come potenza e accattivante come sostanza. Lontano dallo stereotipo della Barbera da "Street food" , è vino non solo potente ma di un equilibrio impressionante, tenuto conto della struttura . Uscito da poco come selezione delle migliori vigne (e più vecchie) ne fa poco e costa un botto, ma davvero vorrei farvelo sentire al cospetto delle grandi Barbera classiche . Per chi ama le sensazioni forti senza preconcetti . Barbera ... diciamo da arrosti , ma io la bevo anche a tutto pasto che va bene lo stesso ... 8)


Ma no, Marco! Lo sai che l'unica Barbera di questo territorio degna di nota è la Barbera di Camillo Donati!
Ma insomma! :wink: :lol:
giovanni dalle bande nere
Messaggi: 483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:12

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda giovanni dalle bande nere » 11 feb 2017 18:06

voerzio barbera d'alba cerreto
Correggia barbera Marun.
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda Bruciato » 11 feb 2017 20:25

da qualche tempo bevo la Storica di Alfiero Boffa 2010
ottimo rapporto qualità prezzo. Barbera piacevole, rustica e pulita. Mi piace


dc87 ha scritto:
landmax ha scritto:
dc87 ha scritto:Qualcuno ha esperienza con la Larigi di E. Altare?
Ne ho solo una bottiglia ma vorrei capire quanto va aspettata e cosa devo aspettarmi..


Bevuta una sola volta (purtroppo), annata 1996, era il 2004. Un grande vino a mio avviso (ma e' passato tanto tempo, per cui e' possibile che il mio gradimento di allora possa non corrispondere ai miei gusti attuali), nebbioleggiava parecchio, il legno piccolo si sentiva, ma molto ben integrato a una materia di prim'ordine. Ottima bevibilita', in ogni caso. Anch'io consiglierei di aspettare almeno 4/5 anni (se annata importante anche di piu').


Ho solo una bottiglia 2012.. Aspettero' qualche anno :(


bevuta più volte sia in annata recente che più matura
trovata sempre pronta
grande vino... poco caratteristico... in bottiglia sempre poco barbera e molto E.Altare.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda marcolanc » 12 feb 2017 12:47

dc87 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Barbera Francia conterno 2013

stappata un mesetto fa una 2012 che mi aveva fatto strabuzzare gli occhi ..ieri sera è toccato alla 2013, assaggiata qualche volta ma in maniera quasi sempre distratta..molto bello il naso..classico sentore iniziale di mosto, muta in note più evolutive, di terra rossa, nocciola caramellata e pepe tostato..bella la fragranza del frutto, ravviva l'insieme e aggiunge dolcezza..dopo un paio di orette il sorso diventa letteralmente dissetante, succoso, sembra di bere una spremuta di agrumi nella versione più delicata che si sia mai vista...che spettacolo


Bevuta il 6 dicembre e ho avuto un'impressione molto simile.. sopratutto per quel che riguarda l'evoluzione dopo un'oretta nel mio caso. Decisamente contratta nei primi 20-30 minuti.

Bevuta ieri sera a cena con un paio di amici non molto eno-appassionati. Stesse vostre impressioni: al naso, immediatamente fragrante (anzi, quasi quasi avrei dato un morso anche al tappo, tanto era fruttoso! :D), mentre inizialmente si è rivelata un po' ritrosa in bocca. Dopo una mezzoretta, però, si è lasciata andare ed è letteralmente evaporata: tanto io, quanto i miei due amici, impegnati a gustarci una succosa picanha, ce la siamo tracannata in men che non si dica. Purtroppo, non vi so dire come potesse essere dopo due ore, ché era finita da almeno una! :D
luc83
Messaggi: 642
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda luc83 » 12 feb 2017 14:15

Rimanendo sui colli tortonesi a me vho e territorio di mariotto piaccono e non poco, gran rapporto qualità prezzo.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 mar 2017 15:40

Barbera d'alba schiavenza, 2015

testata domenica scorsa in cantina, ne ho stappata una l'altro ieri e ho notato un naso più animale, quasi di pellame..per chi ha esperienza con questa tipologia e questo produttore, si tratta semplicemente di aspettare che il vino si riassesti? o è proprio la barbera di schiavenza che ha questo naso rustico? eppure in cantina mi era parso di sentire un naso di una certa eleganza per la tipologia..
Lorenzo
archie
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 giu 2007 11:25
Località: MILANO

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda archie » 04 mar 2017 20:12

Condivido l'ottimo giudizio sul Vho di Mariotto.
Tra le Barbere d'Alba di un certo peso, molto buone la Vigna Della Madre di Germano, il Bric du Luv di Caviola, la Romualda di Principiano (new version, quella di qualche anno fa aveva la densità del petrolio), la Barbera Superiore di Vajra.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 apr 2017 15:18

Barbera d'alba Ferdinando Principiano, Laura 2014

Un bel naso classico langarolo, che quasi nebbioleggiava, rotondo, di frutti di bosco e carne (mi è sembrato ci fosse una somiglianza con il nebbiolo di cavallotto bevuto un mesetto fa ad un aperitivo serralunghese)..tanta acidità, forse un filino sopra le righe, da ber mangiando io mi sono scofanato formaggi e salumi: caciotta val di non, parmigiano 24m, salame felino..forse abbinamento non ortodosso, ma si è goduto parecchio....
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 mag 2017 12:22

Barbera d'Asti La spinetta Ca' di Pian 2011

Ni..tanta spezia, poca frutta, bocca pesante, di un verdognolo che acuisce in negativo l'acidità già importante, lasciando una sensazione vagamente asprigna, e inficiandone non poco la beva (azzo non scendeva più..)
Lorenzo
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda supersonic76 » 04 mag 2017 17:15

gbaenergiaeco10 ha scritto:Barbera d'Asti La spinetta Ca' di Pian 2011

Ni..tanta spezia, poca frutta, bocca pesante, di un verdognolo che acuisce in negativo l'acidità già importante, lasciando una sensazione vagamente asprigna, e inficiandone non poco la beva (azzo non scendeva più..)


Concordo.
E neanche particolarmente regalato...
Memento Audere Semper
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda Spectator » 04 mag 2017 18:22

..non so se sono a..tema:qualcuno ha mai assaggiato la Barbera Sarda ? Nello specifico la Santu Teru, dell'azienda agricola di Ugo Sionis??
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda vinogodi » 04 mag 2017 20:06

Spectator ha scritto:..non so se sono a..tema:qualcuno ha mai assaggiato la Barbera Sarda ? Nello specifico la Santu Teru, dell'azienda agricola di Ugo Sionis??
..no , mi spiace ...
PS: ma in 'do cazzo le andate a scovare? :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gianni femminella » 04 mag 2017 21:01

vinogodi ha scritto:
Spectator ha scritto:..non so se sono a..tema:qualcuno ha mai assaggiato la Barbera Sarda ? Nello specifico la Santu Teru, dell'azienda agricola di Ugo Sionis??
..no , mi spiace ...
PS: ma in 'do cazzo le andate a scovare? :lol:


Da dotvini, e se ti legge Roberto, che è Sardo, non si sa mai 8)
Santu Teru l'ho bevuta poco tempo fa. Non era male, diciamo che gli mancava qualcosa per convincere davvero, ma può valere la pena assaggiarla.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda Spectator » 05 mag 2017 08:48

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Spectator ha scritto:..non so se sono a..tema:qualcuno ha mai assaggiato la Barbera Sarda ? Nello specifico la Santu Teru, dell'azienda agricola di Ugo Sionis??
..no , mi spiace ...
PS: ma in 'do cazzo le andate a scovare? :lol:


Da dotvini, e se ti legge Roberto, che è Sardo, non si sa mai 8)
Santu Teru l'ho bevuta poco tempo fa. Non era male, diciamo che gli mancava qualcosa per convincere davvero, ma può valere la pena assaggiarla.


..Esatto :D !Io,l'assaggero' a breve,ne ho preso un paio di bocce dal..sopracitato Dot.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda il chiaro » 05 mag 2017 19:10

barbera d'alba Greta (mi pare sia questo il nome) azienda Segni di Langa: bbona e produttore da tenere d'occhio
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 mag 2017 16:48

recente barberata orizzontale annata 2007, bocce cedute da wineduck in forma a dir poco splendida..le più emozionanti Beppe Rinaldi (ancora di una freschezza inaudita...), Bruno Giacosa e la conca tre pile di Aldo Conterno..una bevuta Q/P di raro valore...
Lorenzo
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: BARBERA- il thread acido

Messaggioda Wineduck » 23 mag 2017 23:22

gbaenergiaeco10 ha scritto:recente barberata orizzontale annata 2007, bocce cedute da wineduck in forma a dir poco splendida..le più emozionanti Beppe Rinaldi (ancora di una freschezza inaudita...), Bruno Giacosa e la conca tre pile di Aldo Conterno..una bevuta Q/P di raro valore...


Shhhhhhh! Non lo diciamo troppo forte cha la Barbera più invecchia più migliora!
Su altri lidi c'è gente che si è fatta venire le crisi isteriche quando ha scoperto di non aver mai pensato prima a questa figata pazzesca... :lol: :lol: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, littlewood, Mero1988, paperopap, tenente Drogo, zampaflex e 125 ospiti