SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pier2559 » 24 mar 2017 12:59

zampaflex ha scritto:Di nuovo Alfio Mozzi, con la nuova annata del Grisone (2013).
Colore ancora più trasparente, pare un rosatello :shock: .
Naso solare di rosa e lampone, bocca ancora cruda e leggermente grassa.
Va atteso, ça va sans dire, e potrebbe uscirne una sorpresa.

Interessantissimo thread, complimenti a zampaflex, gp e a tutti quelli che hanno dato notizie utilissime per conoscere meglio molti vini valtellinesi credo sconosciuti ai più, o almeno a me :mrgreen: .
Tornando al commento relativo al Grisone 2013, ti chiedo se hai avuto medo di aprire un'altra bottiglia, perchè in giro ne ho sentito parlare molto bene, tant'è che avrei in mente di prenderne qualche bottiglia, e già che ci sono ti/vi chiederei consigli per gli acquisti di ultime annate che ancora mi pare di non avere letto qui.
I vini che mi interesserebbero sarebbero questi:
Alfio Mozzi Grisone 2013
Siro Buzzetti Terrazzi Alti 2013
Boffalora Pietrisco 2013
Qualcuno li ha assaggiati? Grazie!
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2017 13:08

pier2559 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Di nuovo Alfio Mozzi, con la nuova annata del Grisone (2013).
Colore ancora più trasparente, pare un rosatello :shock: .
Naso solare di rosa e lampone, bocca ancora cruda e leggermente grassa.
Va atteso, ça va sans dire, e potrebbe uscirne una sorpresa.

Interessantissimo thread, complimenti a zampaflex, gp e a tutti quelli che hanno dato notizie utilissime per conoscere meglio molti vini valtellinesi credo sconosciuti ai più, o almeno a me :mrgreen: .
Tornando al commento relativo al Grisone 2013, ti chiedo se hai avuto medo di aprire un'altra bottiglia, perchè in giro ne ho sentito parlare molto bene, tant'è che avrei in mente di prenderne qualche bottiglia, e già che ci sono ti/vi chiederei consigli per gli acquisti di ultime annate che ancora mi pare di non avere letto qui.
I vini che mi interesserebbero sarebbero questi:
Alfio Mozzi Grisone 2013
Siro Buzzetti Terrazzi Alti 2013
Boffalora Pietrisco 2013
Qualcuno li ha assaggiati? Grazie!


Grazie dei complimenti. Una volta partito l'argomento, ho voluto replicare lo stile di alcuni threads storici, dedicato ad un vitigno (verdicchio e fiano), e la struttura tematica di La Passion du Vin.
I threads mensili sono carini ma ti fanno perdere, causa tempi di archiviazione del forum, tante info passate.
Riguardo all'annata 2013 non ho ancora una idea formata e non ho provato né Buzzetti né Boffalora, né riprovato Mozzi. Non escludo che possano essere buoni, assaggia e scrivi! :wink:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Kalosartipos » 24 mar 2017 14:50

Terrazzi Alti 2013 bevuto con soddisfazione..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda albi2 » 24 mar 2017 16:55

gp ha scritto:
ischa ha scritto:

adesso mi avete incuriosito...sapete dove posso trovare i nebbioli di Barbacan dalle mie parti (Bergamo e provincia)

Se lo trovi, non disdegnare il suo Rosso di Valtellina. Nella sua categoria, a me è sembrato più interessante del Söl.


Il 2015 di Barbacan è un base (vigne a Valgella) ottimo, per me fra i migliori in assoluto nella categoria. Lo preferisco anche al Söl.
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda il chiaro » 24 mar 2017 20:49

zampaflex ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
zampaflex ha scritto:
pippuz ha scritto:Non sono sicuro, ma tra l'altro la 2011 non mi pare questa grandissima annata nemmeno li (altrove lasciamo perdere, non è buona quasi da nessuna parte).


Confermo Filippo, di 11 buoni in valle non ne ho bevuti. Giusto la riserva di Barbacan.


Nemmeno le riserve di Arpepe? A me l'unica che ho bevuto, lo stella retica 2011, non mi è parso poi così male...


TBH, di Arpepe non ho nemmeno assaggiato nulla più recente della 2007..... :roll:


Di arpepe le "riservissime" (bottiglia borgognotta: ultimi raggi, vigna regina, rocce rosse, buon consiglio, sesto canto, sant'antonio) nella 2011 non le berrete mai: non esistono.
Nelle annate in cui vengono prodotte le riserve Stella retica, Rocca de piro e Fiamme antiche non vengono prodotte le riservissime.
Disponibili adesso riservissime 2009 ad eccezione di buon consiglio e rocce rosse che sono ancora 2007.
Fino all'annata 2013 le riservissime poi saltano, infatti nel 2010, 2011 e 2012 ci sono stella retica & C.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda connis » 24 mar 2017 21:48

Ho un rocce rosse 2002 in cantina
Dite che sia arrivato il tempo di aprire o può ancora stare ad aspettare?
Non vorrei che diventi tardi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2017 23:12

connis ha scritto:Ho un rocce rosse 2002 in cantina
Dite che sia arrivato il tempo di aprire o può ancora stare ad aspettare?
Non vorrei che diventi tardi


Apri che è bono :wink:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2017 23:14

il chiaro ha scritto:
zampaflex ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
zampaflex ha scritto:
pippuz ha scritto:Non sono sicuro, ma tra l'altro la 2011 non mi pare questa grandissima annata nemmeno li (altrove lasciamo perdere, non è buona quasi da nessuna parte).


Confermo Filippo, di 11 buoni in valle non ne ho bevuti. Giusto la riserva di Barbacan.


Nemmeno le riserve di Arpepe? A me l'unica che ho bevuto, lo stella retica 2011, non mi è parso poi così male...


TBH, di Arpepe non ho nemmeno assaggiato nulla più recente della 2007..... :roll:


Di arpepe le "riservissime" (bottiglia borgognotta: ultimi raggi, vigna regina, rocce rosse, buon consiglio, sesto canto, sant'antonio) nella 2011 non le berrete mai: non esistono.
Nelle annate in cui vengono prodotte le riserve Stella retica, Rocca de piro e Fiamme antiche non vengono prodotte le riservissime.
Disponibili adesso riservissime 2009 ad eccezione di buon consiglio e rocce rosse che sono ancora 2007.
Fino all'annata 2013 le riservissime poi saltano, infatti nel 2010, 2011 e 2012 ci sono stella retica & C.


Sai Marco, la pianificazione uscite dei Pell.Per. pare coincidere con l'idea che mi sono fatto della qualità dell'annata in Valle.
2007, 2009, 2013 (giovane ma pare buona) meglio di quelle inframmezzate. Uhm... 8)
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda il chiaro » 25 mar 2017 10:52

connis ha scritto:Ho un rocce rosse 2002 in cantina
Dite che sia arrivato il tempo di aprire o può ancora stare ad aspettare?
Non vorrei che diventi tardi


Bevi!
Arpepe esce anche a 7/8 anni dalla vendemmia per poter mettere in tavola una bottiglia abbastanza pronta.
Che non significa che non hanno capacità di tenuta nel tempo.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pier2559 » 25 mar 2017 10:52

Ho visto che è in commercio il Rosso di Valtellina 2015 di Arpepe, qualcuno lo ha assaggiato?
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda il chiaro » 25 mar 2017 10:53

pier2559 ha scritto:Ho visto che è in commercio il Rosso di Valtellina 2015 di Arpepe, qualcuno lo ha assaggiato?


Io sono di parte, ma fidati che è buonissimo
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Kalosartipos » 25 mar 2017 17:32

Come per la Riserva 2009 di qualche mese fa, l'ho trovato un buon vino, ma che non attenderei oltre..

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda connis » 25 mar 2017 18:56

il chiaro ha scritto:
connis ha scritto:Ho un rocce rosse 2002 in cantina
Dite che sia arrivato il tempo di aprire o può ancora stare ad aspettare?
Non vorrei che diventi tardi


Bevi!
Arpepe esce anche a 7/8 anni dalla vendemmia per poter mettere in tavola una bottiglia abbastanza pronta.
Che non significa che non hanno capacità di tenuta nel tempo.


Sarà fatto
Grazie
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 27 mar 2017 12:15

Kalosartipos ha scritto:Come per la Riserva 2009 di qualche mese fa, l'ho trovato un buon vino, ma che non attenderei oltre..
Immagine

... il che per un VS "base" di un'annata come la 2010 -- che nella zona è stata di medio valore -- torna perfettamente, mentre nel caso di un VS Riserva (le Barbarine) di una grande annata come la 2009 sulla carta non dovrebbe essere così. Vediamo, lo riassaggerò tra qualche mese.
gp
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 28 mar 2017 16:20

il chiaro ha scritto:Di arpepe le "riservissime" (bottiglia borgognotta: ultimi raggi, vigna regina, rocce rosse, buon consiglio, sesto canto, sant'antonio) nella 2011 non le berrete mai: non esistono.
Nelle annate in cui vengono prodotte le riserve Stella retica, Rocca de piro e Fiamme antiche non vengono prodotte le riservissime.
Disponibili adesso riservissime 2009 ad eccezione di buon consiglio e rocce rosse che sono ancora 2007.
Fino all'annata 2013 le riservissime poi saltano, infatti nel 2010, 2011 e 2012 ci sono stella retica & C.

Tutto giusto fino a ieri, ma adesso con l'uscita dell'annata 2012 di Stella Retica, Rocca de Piro e Fiamme Antiche c'è una novità: questi tre vini tornano a non essere più Riserva, come era fino a una decina di anni fa, quindi restano Riserva solo le "riservissime" in bottiglia borgognotta, prodotte solo nelle migliori annate (salvo eccezioni come la 2002, in cui sono usciti sia il Sassella Riserva Rocce Rosse e il Sassella Ultimi Raggi, sia il Grumello Riserva Rocca de Piro).
gp
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 03 apr 2017 12:49

albi2 ha scritto:
gp ha scritto:
ischa ha scritto:
adesso mi avete incuriosito...sapete dove posso trovare i nebbioli di Barbacan dalle mie parti (Bergamo e provincia)


Se lo trovi, non disdegnare il suo Rosso di Valtellina. Nella sua categoria, a me è sembrato più interessante del Söl.


Il 2015 di Barbacan è un base (vigne a Valgella) ottimo, per me fra i migliori in assoluto nella categoria. Lo preferisco anche al Söl.


in altro thread, zampaflex ha scritto:Barbacan - Rosso di Valtellina 2015
Come riportato da Albi2, è un base gustoso e pieno, di buona struttura e quindi capace anche di invecchiare qualche anno.
E' semplice ma non banale. Prezzo assolutamente adeguato per la tavola quotidiana.
gp
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 04 apr 2017 17:16

gp ha scritto:
albi2 ha scritto:
gp ha scritto:
ischa ha scritto:
adesso mi avete incuriosito...sapete dove posso trovare i nebbioli di Barbacan dalle mie parti (Bergamo e provincia)


Se lo trovi, non disdegnare il suo Rosso di Valtellina. Nella sua categoria, a me è sembrato più interessante del Söl.


Il 2015 di Barbacan è un base (vigne a Valgella) ottimo, per me fra i migliori in assoluto nella categoria. Lo preferisco anche al Söl.


in altro thread, zampaflex ha scritto:Barbacan - Rosso di Valtellina 2015
Come riportato da Albi2, è un base gustoso e pieno, di buona struttura e quindi capace anche di invecchiare qualche anno.
E' semplice ma non banale. Prezzo assolutamente adeguato per la tavola quotidiana.



per una volta siete d'accordo...gp e zampaflex :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 06 apr 2017 20:37

Mi guardava dallo scaffale da tutto l'inverno.
Ma io niente.
Finché, dieci giorni fa, ho ceduto.
L'ho presa e portata a casa.
L'ho accolta, abbiamo parlato, poi è scattata la scintilla. ..

Ar.Pe.Pe - Valtellina superiore riserva Grumello Sant'Antonio 2009

Minchia che annata in valle! Tutto sembra posizionarsi su un gradino superiore, rinsaldare parentele ampelografiche a volte labili, fare dimenticare il terreno (letteralmente, la terra) frigido e povero per assurgere a vette assolute di polposità e sapore. Mi viene voglia di scomodare IL VATE.

dimenticate i vini crepuscolari di qualche anno fa, questo è una bomba di frutto e spezia, all'inizio del suo percorso.
Succoso e saporito, di grande equilibrio, suggerisce future complessità sopra correnti agiatezze, senza dimenticare che nessun tessuto dura senza un ordito robusto.

Per GP: lotto 15 275 in commercio da marzo.
Per tutti voi: oltralpe avrebbero messo in etichetta "vieilles vignes ", sarebbe ora che lo facessimo anche in Italia.
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda il chiaro » 08 apr 2017 10:27

zampaflex ha scritto:Mi guardava dallo scaffale da tutto l'inverno.
Ma io niente.
Finché, dieci giorni fa, ho ceduto.
L'ho presa e portata a casa.
L'ho accolta, abbiamo parlato, poi è scattata la scintilla. ..

Ar.Pe.Pe - Valtellina superiore riserva Grumello Sant'Antonio 2009

Minchia che annata in valle! Tutto sembra posizionarsi su un gradino superiore, rinsaldare parentele ampelografiche a volte labili, fare dimenticare il terreno (letteralmente, la terra) frigido e povero per assurgere a vette assolute di polposità e sapore. Mi viene voglia di scomodare IL VATE.

dimenticate i vini crepuscolari di qualche anno fa, questo è una bomba di frutto e spezia, all'inizio del suo percorso.
Succoso e saporito, di grande equilibrio, suggerisce future complessità sopra correnti agiatezze, senza dimenticare che nessun tessuto dura senza un ordito robusto.

Per GP: lotto 15 275 in commercio da marzo.
Per tutti voi: oltralpe avrebbero messo in etichetta "vieilles vignes ", sarebbe ora che lo facessimo anche in Italia.


Grumello è sempre piu "ciccio" di sassella e inferno. Prova l'altra novita di arpepe, l'inferno sesto canto 2009, se ti è piaciuto il santantonio con questo decolli
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 10 apr 2017 10:50

zampaflex ha scritto:Per tutti voi: oltralpe avrebbero messo in etichetta "vieilles vignes ", sarebbe ora che lo facessimo anche in Italia.

Qualcuno lo fa anche da noi, non solo Roagna.
Comunque nelle esemplari retroetichette di ArPePe si parla anche dell'età delle vigne.
gp
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Kalosartipos » 10 apr 2017 14:34

zampaflex ha scritto:Per tutti voi: oltralpe avrebbero messo in etichetta "vieilles vignes ", sarebbe ora che lo facessimo anche in Italia.


Et voilà... altra occasione per ritoccare i listini... :evil:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda venicka » 10 apr 2017 16:29

zampaflex ha scritto:dimenticate i vini crepuscolari di qualche anno fa, questo è una bomba di frutto


E lo dici come se fosse una cosa positiva?
PAZZO!
I vini della valtellina LI ESIGO crepuscolari, autunnali, deprimenti, efebici, anoressici, fogliosi e via dicendo: A MORTE IL FRUTTO! :mrgreen:
Tornando un attimo seri invece io spero che non facciano etichette vieilles vignes e via dicendo, perché per quanto mi riguarda nove volte su dieci questa romantica espressione si puo' tranquillamente tradurre in italiano con "inculata ai consumatori", ergo anche no grazie.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 10 apr 2017 16:41

zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe - Valtellina superiore riserva Grumello Sant'Antonio 2009

Minchia che annata in valle! Tutto sembra posizionarsi su un gradino superiore, rinsaldare parentele ampelografiche a volte labili, fare dimenticare il terreno (letteralmente, la terra) frigido e povero per assurgere a vette assolute di polposità e sapore. Mi viene voglia di scomodare IL VATE.

L'hai già fatto...
Ma intendi
essolui ha scritto:polposità uvosa nativa
oppure
essolui ha scritto:polposità balsamicamente sontuosa

:?: :)
gp
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 10 apr 2017 17:59

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per tutti voi: oltralpe avrebbero messo in etichetta "vieilles vignes ", sarebbe ora che lo facessimo anche in Italia.


Et voilà... altra occasione per ritoccare i listini... :evil:


Non mi pare che in Arpepe stiano lì ad aspettare i tuoi consigli di marketing :mrgreen: :wink:
Le nuove riserve le ho trovate a Trepalle a 40 sacchi :shock:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 10 apr 2017 18:05

venicka ha scritto:
zampaflex ha scritto:dimenticate i vini crepuscolari di qualche anno fa, questo è una bomba di frutto


E lo dici come se fosse una cosa positiva?
PAZZO!
I vini della valtellina LI ESIGO crepuscolari, autunnali, deprimenti, efebici, anoressici, fogliosi e via dicendo: A MORTE IL FRUTTO! :mrgreen:
Tornando un attimo seri invece io spero che non facciano etichette vieilles vignes e via dicendo, perché per quanto mi riguarda nove volte su dieci questa romantica espressione si puo' tranquillamente tradurre in italiano con "inculata ai consumatori", ergo anche no grazie.


In Valle c'è un ventaglio di stili abbastanza ampio, ma Arpepe era stabilmente insediato a fondo scala. Adesso, complice l'annata, si ricolloca in un punto che corrisponde a quanto mi disse Emanuele quattro anni fa...e bene, perché così ci piace assai. :D
Sulla menzione VV io però (per brevità non ho articolato) la vedo come un plus di info per il consumatore, ok, ma anche come metodo per rivalutare vigne antiche (pensiamo a molti vigneti ad alberello nel Sud, ad esempio), nobilitarle, fare capire all'acquirente che anche qui in Italia, e non solo in Francia, ci sono storie e tradizioni che vanno molto indietro nel tempo. Orgoglio italiano, diciamo.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gianni femminella, RotalTerry16 e 114 ospiti