Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 20 feb 2017 19:51

vivo il Nobile e i vini di Montepulciano(e Montalcino, ma questo sarà un altro post) da dentro...vorrei sapere cosa ne pensano le persone che lo bevono o lo hanno bevuto fuori dal perimetro della DOCG. Via con le danze :mrgreen:

Francesco
contatti whatsapp 3334870497
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Alberto » 20 feb 2017 22:42

Se mi procuri un paio di bocce di Avignonesi 2010 (introvabile) te lo dico... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 21 feb 2017 12:37

pochissime esperienze con la tipologia..mai entusiasmanti..oltre ad avignonesi che c'è di consigliabile? magari con un buon rapporto q/p
Lorenzo
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 12:55

Alberto ha scritto:Se mi procuri un paio di bocce di Avignonesi 2010 (introvabile) te lo dico... :mrgreen:


haha sei fissato! Giuro che sono tornato adesso dal magazzino di Avignonesi/Classica e ho chiesto se avevano 2010 rimasto ma non ne hanno nemmeno mezza bottiglia...se non ricordo male è stata la prima annata di Nobile di Virginie(il 2009 lo hanno saltato a pié pari).

Come altri nobili oltre ad Avignonesi che è tornato ai fasti di un tempo e li sta superando alla grande, adesso consiglio ovviamente Boscarelli(il nocio 2011 è un vino di livello internazionale) per l'eleganza, Poliziano che tecnicamente sforna vini sempre perfetti, Il Macchione azienda piccolissima che ogni anno mi delizia, Dei che si sta superando( nobile 2013 ha preso 3 bicchieri, il riserva bossona è cresciuto tantissimo). Poi ci sono aziendine come Godiolo che io amo da anni e solo adesso gli addetti ai lavori stanno considerando(ho uno stock di riserva 2008), Montemercurio con i suoi vini minerali e Sanguineto che prima era una nicchia e adesso va via come il pane. Questi sono i vini che vendo più volentieri sia al ristorante, che in enoteca e sul forum. Il problema della denominazione, oltre che l'avere i mostri sacri Brunello-Chianti Classico confinanti e la confusione creata dal nome 'MOntepulciano d'Abruzzo', è che alcune grandi aziende pur di vendere il prodotto regalano bancali alla GDO a prezzi stracciati, rovinando il lavoro di chi fa le cose per bene sia in vigna che in cantina giocando a ribasso con i prezzi e con la qualità media.
Adesso però, la nuova spinta di Avignonesi e le altre ottime aziende sta portando il prodotto in alto, quindi sono fiducioso per il fututo :wink:
contatti whatsapp 3334870497
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda gianni femminella » 21 feb 2017 15:50

Volevo risponderti ieri per dire che vorrei per l'appunto esplorare la tipologia. Ora mi sa che dovrò venire a trovarti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Fedevarius » 21 feb 2017 15:57

Per...baccomonte ha scritto:
Alberto ha scritto:Se mi procuri un paio di bocce di Avignonesi 2010 (introvabile) te lo dico... :mrgreen:


haha sei fissato! Giuro che sono tornato adesso dal magazzino di Avignonesi/Classica e ho chiesto se avevano 2010 rimasto ma non ne hanno nemmeno mezza bottiglia...se non ricordo male è stata la prima annata di Nobile di Virginie(il 2009 lo hanno saltato a pié pari).

Come altri nobili oltre ad Avignonesi che è tornato ai fasti di un tempo e li sta superando alla grande, adesso consiglio ovviamente Boscarelli(il nocio 2011 è un vino di livello internazionale) per l'eleganza, Poliziano che tecnicamente sforna vini sempre perfetti, Il Macchione azienda piccolissima che ogni anno mi delizia, Dei che si sta superando( nobile 2013 ha preso 3 bicchieri, il riserva bossona è cresciuto tantissimo). Poi ci sono aziendine come Godiolo che io amo da anni e solo adesso gli addetti ai lavori stanno considerando(ho uno stock di riserva 2008), Montemercurio con i suoi vini minerali e Sanguineto che prima era una nicchia e adesso va via come il pane..
...





Contucci??
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 16:09

Contucci??[/quote]

Lo avevo omesso dalla lista ma lo considero un vino molto valido: Contucci è il classico, vitigni locali, botti grandi, cantina in edificio del rinascimento... é uno dei vini che vendo di più, anche a causa del fatto che il mio ristorante è dalla parte opposta della piazza grande rispetto alle cantine contucci pertanto i clienti arrivano da me già conoscendo il vino. Il vino che più mi piace della loro gamma è il Pietrarossa in quanto lo trovo il vino che più di tutti a Montepulciano rappresenta il terroir della vigna da cui proviene, pertanto in una denominazione che fatica a trovare identità lo trovo un grande prodotto. Inoltre sono legato alla famiglia da un rapporto di stima/amicizia perciò sono anche un po' di parte hahaha
A firenze è uno dei vini più rappresentati, Andrea Contucci viene spesso da me con suoi amici/clienti fiorentini e ogni volta che vengo nel capoluogo vedo l'etichetta gialla inimitabile di questo vino in ogni scaffale!
contatti whatsapp 3334870497
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 16:11

gianni femminella ha scritto:Volevo risponderti ieri per dire che vorrei per l'appunto esplorare la tipologia. Ora mi sa che dovrò venire a trovarti.


:mrgreen: sei il benvenuto!
contatti whatsapp 3334870497
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda alì65 » 21 feb 2017 16:16

sincero per sincero vini da ristorazione media e supermercato con prezzi da ottimi vini
Morellino meglio ed è tutto dire
questo fino al 2006, poi non ho più approfondito e mai più tornata la voglia di farlo..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 16:20

alì65 ha scritto:sincero per sincero vini da ristorazione media e supermercato con prezzi da ottimi vini
Morellino meglio ed è tutto dire
questo fino al 2006, poi non ho più approfondito e mai più tornata la voglia di farlo..


la sincerità è sempre apprezzata, altrimenti non avrei iniziato la mia prima discussione su questo forum :mrgreen: ma sono sicuro che gli ultimi anni abbiano avuto una grossa impennata qualitativa, almeno da parte delle cantine che lavorano bene. Capisco le tue giustificate perplessità, sono il primo a sperare nel miglioramento del prodotto perché ne trarrei enorme giovamento :lol:
contatti whatsapp 3334870497
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda alì65 » 21 feb 2017 16:23

Per...baccomonte ha scritto:
alì65 ha scritto:sincero per sincero vini da ristorazione media e supermercato con prezzi da ottimi vini
Morellino meglio ed è tutto dire
questo fino al 2006, poi non ho più approfondito e mai più tornata la voglia di farlo..


la sincerità è sempre apprezzata, altrimenti non avrei iniziato la mia prima discussione su questo forum :mrgreen: ma sono sicuro che gli ultimi anni abbiano avuto una grossa impennata qualitativa, almeno da parte delle cantine che lavorano bene. Capisco le tue giustificate perplessità, sono il primo a sperare nel miglioramento del prodotto perché ne trarrei enorme giovamento :lol:


qualitativa o stilistica?
perchè il problema non era sulla qualità ma sullo stile "internazionale" standard, l'unificazione del gusto..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Ziliovino » 21 feb 2017 16:27

Mi sembra che sia ancora una denominazione in affanno... Almeno tra gli appassionati.
Anche io ho in previsione un giretto tra Cortona e Montepulciano e mi stavo giusto chiedendo chi potrei visitare. Dovendo fare un solo nome secco? Dei? Di Boscarelli ho assaggiato un paio di volte tutta la linea ma tolto il Nocio non mi hanno conquistato...

Da Avignonesi cos'è cambiato negli ultimi anni?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda paperofranco » 21 feb 2017 16:59

Per me il Nobile di Montepulciano fa mediamente cacare.
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 17:00

alì65 ha scritto:
Per...baccomonte ha scritto:
alì65 ha scritto:sincero per sincero vini da ristorazione media e supermercato con prezzi da ottimi vini
Morellino meglio ed è tutto dire
questo fino al 2006, poi non ho più approfondito e mai più tornata la voglia di farlo..


la sincerità è sempre apprezzata, altrimenti non avrei iniziato la mia prima discussione su questo forum :mrgreen: ma sono sicuro che gli ultimi anni abbiano avuto una grossa impennata qualitativa, almeno da parte delle cantine che lavorano bene. Capisco le tue giustificate perplessità, sono il primo a sperare nel miglioramento del prodotto perché ne trarrei enorme giovamento :lol:


qualitativa o stilistica?
perchè il problema non era sulla qualità ma sullo stile "internazionale" standard, l'unificazione del gusto..


entrambe, sta cambiando il trend stilistico soprattutto grazie a Boscarelli e Avignonesi: vini più snelli dove vince la freschezza del sangiovese e lontani dai bomboloni parkeriani nati a fine anni 90 in toscana... Montepulciano ha risentito di questo sfortunato trend anche più di montalcino in quanto il disciplinare ha aperto a vitigni internazionali( da disciplinare 70% sangiovese e 30% a scelta del produttore).
per rispondere a Ziliovino, a cortona Stefano Amerighi e montepulciano Boscarelli/ il Macchione. Occhio al riserva etichetta bianca di boscarelli una vera chicca. Avignonesi ha cambiato tutto, spiantato e ripiantato con criteri biodinamici, tolto quasi completamente le barriques in cambio di botti grandi di alta qualità.
contatti whatsapp 3334870497
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda alì65 » 21 feb 2017 17:01

paperofranco ha scritto:Per me il Nobile di Montepulciano fa mediamente cacare.


io sono stato più moderato ma il pensiero era identico al tuo...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 17:05

paperofranco ha scritto:Per me il Nobile di Montepulciano fa mediamente cacare.


:lol: :lol: :lol: :lol:
contatti whatsapp 3334870497
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 21 feb 2017 17:15

paperofranco ha scritto:Per me il Nobile di Montepulciano fa mediamente cacare.


ahahahah franco per davvero! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Alberto » 21 feb 2017 17:18

Di Bindella invece che si dice?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Kevmit » 21 feb 2017 17:44

a me piace quello de "le casalte" :mrgreen:
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda miccel » 21 feb 2017 19:50

gianni femminella ha scritto:Volevo risponderti ieri per dire che vorrei per l'appunto esplorare la tipologia. Ora mi sa che dovrò venire a trovarti.

Vengo anch'io, Gianni!
Un problema è che, da dove partiamo noi, la strada più veloce passa per Montalcino :shock: :si rischia di non arrivarci mai, nella bella cittadina poliziana... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, anch'io sono fermo ai grossi calibri di qualche anno fa, praticamente di "nuovo" non ho bevuto altro a parte Sanguineto (buono). Il fatto è che la crescita qualitativa dei chianti annata e dei rossi di montalcino, negli ultimi anni, rende poco allettante andare a sperimentare altrove. Certo, alcuni dei nomi fatti mi incuriosiscono, ma reggono il confronto?
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Bruciato » 21 feb 2017 20:43

Boscarelli è una realtà che ha raggiunto ormai prezzi alti... anche se la qualità è altissima.

Bindella fa sempre prodotti corretti (quantomeno i tradizionali) e al giusto prezzo.. "i Quadri" mi piace moltissimo

Podere sanguineto 1 e 2 : il rosso di montepulciano lo trovo spesso meglio di molti rossi di Montalcino

per il resto ho avuto quasi sempre delusioni... anche dai BIG come Poliziano e Avignonesi...
mi sembrano sempre vini incompiuti
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda Per...baccomonte » 21 feb 2017 21:12

Bindella anche è tra le ottime cantine, i quadri sono un ottimo vino(anche se ha un problemino con un volume alcolico importante nelle annate calde). Sanguineto è un bel prodotto che ha una bellissima identità e producono un bianco meraviglioso, tra i pochi potabili in toscana.
Sono d'accordo sul fatto che il Chianti Classico sta salendo qualitativamente ad un'altra velocità , questo è innegabile.
contatti whatsapp 3334870497
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2017 21:22

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Per me il Nobile di Montepulciano fa mediamente cacare.


io sono stato più moderato ma il pensiero era identico al tuo...
.. per quelli di oggi , quoto. Nel passato , le Riserve Speciali di Fanetti erano ai vertici italiani ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda pippuz » 22 feb 2017 16:20

Tempo fa me ne era piaciuto uno, quello di proprietà svizzera con la finestrella in alto.

Avignonesi ci sono stato ad ottobre e il loro base non era male (2010 o 2011) boh.
La delusione fu l'occhio di pernice, vino che non capisco. :shock:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1947
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Siate sinceri, cosa ne pensate del Nobile di Montepulciano?

Messaggioda gobrish » 22 feb 2017 17:00

Bruciato ha scritto:Boscarelli è una realtà che ha raggiunto ormai prezzi alti... anche se la qualità è altissima.

Bindella fa sempre prodotti corretti (quantomeno i tradizionali) e al giusto prezzo.. "i Quadri" mi piace moltissimo

Podere sanguineto 1 e 2 : il rosso di montepulciano lo trovo spesso meglio di molti rossi di Montalcino

per il resto ho avuto quasi sempre delusioni... anche dai BIG come Poliziano e Avignonesi...
mi sembrano sempre vini incompiuti


Sanguineto veramente notevole!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cavour, Fra881, Mero1988, Muffato, Nexus1990, tenente Drogo e 126 ospiti