littlewood ha scritto:Scusate , ma forse zel wine ha bevuto (se lo ha bevuto...) un vino diverso dal mio! Il monfo 014 e' una cosa spettacolare! Ben superiore x me e nn solo al 013 bevuto poco prima! Mettere in dubbio la professionalità di un uomo come Roberto Conterno forse l'unico nostro produttore che può combattere ad armi pari coi mostri sacri d'oltralpe insinuando che dica che la 014 e' una grande annata solo x fini commerciali ..beh ! Allora o siete in malafede o nn conoscete l'uomo!! Certo in molte parti e' stata un'annata di merda(io nemmeno ho vendemmiato...)ma io nn faccio nebbiolo!e se quello che ho assaggiato li x me e' straordinario.e se poi anche uno come Mauro Mascarello della 014 mi parla di anatona x il nebbiolo allora....
Guarda io Conterno non lo conosco e non l'ho mai incontrato... ti posso però dire che è senza dubbio il mio produttore preferito, ho bevuto tanto dei suoi vini e tanti li conservo per il futuro. Questo però non vuole dire che quanto esce dalla sua cantina sia per forza di cose perfetto e degno di suprema lode.
A metà settembre 2014 ero in Langa a girovagare e quello che ho visto non mi ha certo impressionato: grappoli con maturazioni irregolari e sicuramente lontane dal termine giusto, vigne già con tante foglie gialle e sofferenti, e soprattutto, il segno chiaro dei tanti trattamenti subiti... insomma la 2014, per quello che ho visto e per quello che hanno raccontato in tanti, è stata un'annata del cazzo, e per quello che ho sentito fino ad oggi, bianchi, rossi e bolle compresi, non posso che confermarlo. Per questo non mi sarei certo aspettato di vedermi proporre un TUTTO e SOLO Monfortino!
Sicuramente Conterno è uno dei più grandi (se non il più grande) manici dell'enologia italiana però non riesco a convincermi della scelta fatta... ed in tutta onestà non ho mai sentito nessun proprietario di cantina dire: "Quella passata è stata una vera annata di merda!!!". Per questo concordo con Claudio quando dice che si entra in un campo minato... ognuno tira sempre l'acqua al suo mulino...
Concludo, non ho assaggiato il Monfortino 2014 da botte, ma sicuramente, visto quanto dici sopra, sarebbe molto interessante, una volta uscito, berlo di fianco ad un 2006 o 2013 per essere smentito (al netto di tutti i trattamenti in più subiti che comunque non sembra cosa da niente). Nel frattempo che si chiami Conterno, che si chiami Antinori, che si chiami Soldera o che si chiami come volete dell'annata 2014 non comprerò niente.