Kalosartipos ha scritto:Per finire con una coppia di goduriosi rossi... bella serata!
Ziliovino ha scritto:Kalosartipos ha scritto:Per finire con una coppia di goduriosi rossi... bella serata!
Com'era Voge? grazie
venicka ha scritto:2013 Aglianico Gioviano - Il Cancelliere
Vino base dell'azienda, scelto causa speranza di un tannino meno assassino rispetto ai fratelli maggiori.
Speranza esaudita perché il vino oltre al classico naso (splendido per me) da aglianico di razza è pure bevibile a litrate senza bisogno di gengive nuove.
Dunque, naso dicevo spendido davvero, marmellata di ciliegia scura, mirto, cenere, cuoio, violette più una balsamicità dolcissima, il tutto a grande intensità, potente ma elegante.
Bocca umana, lunga ma con tannino placido, una goduria pura.
Vino da ragù "pippiato" per eccellenza, senza se e senza ma.
Ottimo
Alberto ha scritto:venicka ha scritto:2013 Aglianico Gioviano - Il Cancelliere
Vino base dell'azienda, scelto causa speranza di un tannino meno assassino rispetto ai fratelli maggiori.
Speranza esaudita perché il vino oltre al classico naso (splendido per me) da aglianico di razza è pure bevibile a litrate senza bisogno di gengive nuove.
Dunque, naso dicevo spendido davvero, marmellata di ciliegia scura, mirto, cenere, cuoio, violette più una balsamicità dolcissima, il tutto a grande intensità, potente ma elegante.
Bocca umana, lunga ma con tannino placido, una goduria pura.
Vino da ragù "pippiato" per eccellenza, senza se e senza ma.
Ottimo
E' quello che fà tutto acciaio?
CiccioCH ha scritto:Luigi Maffini Pietraincatenata 2010: Più orizzontale che verticale, piaciutino![]()
![]()
![]()
...a me sembra chiarissimo e rende bene l'idea. Più "ciccio" e di struttura che intenso e variegato ...titanium ha scritto:CiccioCH ha scritto:Luigi Maffini Pietraincatenata 2010: Più orizzontale che verticale, piaciutino![]()
![]()
![]()
Cioè?...non mi é chiaro il tuo concetto...
titanium ha scritto:CiccioCH ha scritto:Luigi Maffini Pietraincatenata 2010: Più orizzontale che verticale, piaciutino![]()
![]()
![]()
Cioè?...non mi é chiaro il tuo concetto...
CiccioCH ha scritto:Bevute delle ulltime settimane vado a memoria
Graci Etna Rosso 2013: Vino corretto ma con poco personalità a quei prezzi in sicilia bevo altro![]()
![]()
![]()
Erse Etna Rosso 2013: Vino corretto ma con poco personalità a quei prezzi in sicilia bevo altro![]()
![]()
![]()
puspo ha scritto:2013 Marc Colin Saint-Aubine 1er Cru En Remilly
Questo è il cru che bevo più spesso di questa cantina, e col tempo mi ci sono affezionato ... non potendomi avvicinare ai vari Montrachet che costano un botto (per le mie tasche) e per giunta farei fatica ad avere visto l'esiguo numero di bottiglie.
Il vino è lui, mineralissimo e tagliente, ancora molto giovane ma sicuramente di ottima prospettiva. Legno dosato con cura e per nulla stucchevole. Mi piace molto e quest'abbinamento con risotto porcini e Bagoss mi pare ci stia proprio bene.
venicka ha scritto:
2013 Vino Rosato - Calabretta
Fragoline esplosive in gelatina, pungenti, giacosiane e quasi esotiche, acqua di rose, pepe bianco: che spettacolo di naso.
In bocca è un concentrato di sale, lungo e acido ma con una dolcissima fragola che ritorna in retro, da bere attaccati alla bottiglia.
Un gran rosè etneo.
Punto.
venicka ha scritto:2014 Bianco - Testalonga
So che qui stanno un po' sul culo i suoi vini ma a me piacciono, ergo me li bevo e ve li racconto pure.
Naso di aranciata amara, lieve candito, nota erbacea molto mediterranea e tanto mare.
Più una strana sensazione di piccantezza, difficile da definire come pepe, che poi ritorna nella bocca, bella fresca.
Non ha nessuno dei difetti che trovo spesso nei bianchi macerati, vino di ottima bevibilità, acido, zero pesantezza o impossibilità di abbinamenti, anzi, è un vino decisamente gastronomico.
A me è piaciuto tanto e me lo sono scolato senza alcun ritegno, amen.
alì65 ha scritto:puspo ha scritto:2013 Marc Colin Saint-Aubine 1er Cru En Remilly
Questo è il cru che bevo più spesso di questa cantina, e col tempo mi ci sono affezionato ... non potendomi avvicinare ai vari Montrachet che costano un botto (per le mie tasche) e per giunta farei fatica ad avere visto l'esiguo numero di bottiglie.
Il vino è lui, mineralissimo e tagliente, ancora molto giovane ma sicuramente di ottima prospettiva. Legno dosato con cura e per nulla stucchevole. Mi piace molto e quest'abbinamento con risotto porcini e Bagoss mi pare ci stia proprio bene.
chiedo; secondo te, in Italia, non ci sono vini migliori ad un costo decisamente più basso?
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: ninetto e 700 ospiti