2014 Chablis - Pattes Loup
Naso vergognosamente marino, dopo la prima sniffata non mi sarei stupito di vedere saltar fuori un cefalo dal bicchiere.
Un'onda in faccia.
Col tempo si apre e si diversifica un po' con una lieve tropicalità e fiori gialli.
Molto minerale.
In bocca è pieno, acido forte, con un po' di ritorno alcolico e decisamente lungo, roba da 1er cru di livello.
Produttore che non mi delude mai, e manco stavolta.
E' uno chablis decisamente borgognone (se non ricordo male negli ultimi anni pure i village fanno sia fermentazione che affinamento in barriques, usate, e la vendemmia è fatta il più tardi possibile), con un po' di ciccia e un po' di calore ma per me è un gran vino (si puo' tranquillamente dimenticare per anni in cantina).
Considerando che l'ho comprato a 19 euro ciao proprio.
1995 Volnay 1er Cru Clos du Chateau des Ducs - Domaine Lafarge
Roba seria.
Fragolona, arancia sanguinella, zucchero filato, una sensazione di freschezza tra l'anguria e la pesca bianca, sangue, fegato crudo, cannella, pepe bianco, confetti rosa, caramello: ricco e mutevole, davvero molto emozionante.
Bocca di pura potenza, tannica, incazzata e lunga, con una dolcezza di cola netta in retro.
Bottiglia che mi ha semplicemente fatto impazzire, giovanissima ancora e gastronomica da morire.
Ho goduto come un porco a bermela.
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 13 set 2025 08:54
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
203 messaggi
-
Pagina 2 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 9