Bottura

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

george7179

Re: Bottura

Messaggioda george7179 » 18 ago 2016 15:00

vinogodi ha scritto: ... stiamo parlando di fine anni ottanta metà novanta...)

Bei tempi... ormai purtroppo gli chef sono diventati peggio delle star di Hollywood e certe cose rimangono sogni... e lontane dalla vera passione per cibo e vino...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
report

Messaggioda report » 18 ago 2016 22:14

Niente non ce niente da fa, più non vi cacano più lui non c'e più palmieri ha le emorroidi e più vi dannate ad andarci .

Quella carogna di hitler tanti anni fece l'unico discorso sensato : l'Italia e' un paese meraviglioso peccato che ci vivono gli italiani.

crippa al nord

uliassi al centro

cuttaia al sud

I primi tre che mi vengono in mente.

report
george7179

Messaggioda george7179 » 18 ago 2016 22:57

report ha scritto:Niente non ce niente da fa, più non vi cacano più lui non c'e più palmieri ha le emorroidi e più vi dannate ad andarci .

Quella carogna di hitler tanti anni fece l'unico discorso sensato : l'Italia e' un paese meraviglioso peccato che ci vivono gli italiani.

crippa al nord

uliassi al centro

cuttaia al sud

report

Concordo su Uliassi e Cuttaia, Crippa per me grande delusione.
Poi aggiungo che Bottura per me è a un tiro di schioppo ed ho comunque sempre mangiato molto bene...
iulo

Messaggioda iulo » 19 ago 2016 08:26

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
Nightfall ha scritto:Sono stato da Bottura per la prima volta due settimane fa. Purtroppo quel giorno non c'erano né lui né Pamieri. .........

è in Brasile per portare avanti la sua battaglia contro il mangiare "non sano" e lo spreco in cucina.......ma dico io, lasciare le tradizioni di ogni paese come sono???!!! e fino adesso lo spreco in cucina come era gestito???!!!
profetizzare una propria idea e renderla globale mi ricorda un personaggio di oltre 2000 anni fa......e con la barba ci assomiglia pure!! :shock: :shock: ....poi cucinerà con solo acque in bt italiane.... :shock:
mi sta diventando MOLTO antipatico
...senz'altro lo è dopo averti presentato il conto quando hai deciso di bere bene oltre che mangiare ... bene , perché non è così automatico , dopo aver letto i ricarichi dei vini in carta ... tra l'altro dopo aver aspettato 54 giorni dalla prenotazione... 8)

Marco, ormai dovresti saperlo; per bere bene devi rimanere a casa e per mangiare bene ci sono mille altri posti
da lui si mangia "diverso" e l'esperienza sicuramente va affrontata ma non a quelle cifre
spendo ma in maniera più oculata...
... su questo ormai ne sono convinto da decenni, anche se con qualche grande Chef mi sono trovato più che bene per rapporti personali quasi amichevoli. Non bisogna fare nomi in questo caso per bon ton forumistico (Igles Corelli e Pierangelini ... ma anche alcuni altri ) ; il primo , ai tempi delle Tamerici e conoscendomi bene , era lui a esortare di portarmi il vino da casa (oltre al fatto che lui aveva non il "diritto di tappo" ma il "diritto di assaggio" sacrosanto, un bicchiere di ogni bottiglie bevuta era per lui) mentre il secondo lasciava i vini (grandi) di abbinamento a prezzo "politico" se non addirittura sottoprezzo, per meglio apprezzare gli abbinamenti cibo - grande vino , quando poi non mi dava qualche boccia "di sue scoperte" da assaggiarmi con calma a casa (fra le quali un Sirah con la sua etichetta , un certo Lupicaia , un certo Grattamacco, un certo Paleo , un certo Masseto ... stiamo parlando di fine anni ottanta metà novanta...)

Quoto, sopratutto su Pierangelini. Diceva che lui "non vendeva vino" ma faceva il cuoco, aveva in lista i vini migliori della zona a prezzi più bassi rispetto all'enoteche e a volte anche rispetto alla cantina. Un grande. La sua chiusura una immane perdita. Da lui potevi non solo mangiare divinamente ma anche bere ottimi vini a prezzi eccezionali.
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
alì65

Messaggioda alì65 » 19 ago 2016 13:49

iulo ha scritto:Quoto, sopratutto su Pierangelini. Diceva che lui "non vendeva vino" ma faceva il cuoco, aveva in lista i vini migliori della zona a prezzi più bassi rispetto all'enoteche e a volte anche rispetto alla cantina. Un grande. La sua chiusura una immane perdita. Da lui potevi non solo mangiare divinamente ma anche bere ottimi vini a prezzi eccezionali.

chiediti come mai a chiuso.....
è vero che il guadagno deve arrivare dai piatti ma un giusto ricarico sui vini è OBBLIGATORIO, senza truffare l'ospite....
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 ago 2016 14:25

alì65 ha scritto:
iulo ha scritto:Quoto, sopratutto su Pierangelini. Diceva che lui "non vendeva vino" ma faceva il cuoco, aveva in lista i vini migliori della zona a prezzi più bassi rispetto all'enoteche e a volte anche rispetto alla cantina. Un grande. La sua chiusura una immane perdita. Da lui potevi non solo mangiare divinamente ma anche bere ottimi vini a prezzi eccezionali.

chiediti come mai a chiuso.....
è vero che il guadagno deve arrivare dai piatti ma un giusto ricarico sui vini è OBBLIGATORIO, senza truffare l'ospite....
...ha chiuso per ragioni "personali" e non di bilancio , te l'assicuro :roll: :roll: :roll: :roll: ( al nipote di sua moglie ... ahem ... ex moglie , ho fatto da relatore di tesi applicata in Scienze e tecnologie alimentari una ventina di anni fa...)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

reginamaud
Contatta:

Messaggioda reginamaud » 06 nov 2016 13:09

george7179 ha scritto: Crippa per me grande delusione.

Per quale motivo?

Gianfranco
Immagine

At salut

Vecchio Forum Numero messaggi 2227
Registrato dal Ott. 17 2003,21:33

Siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo. (R. Zero)
george7179

Messaggioda george7179 » 07 nov 2016 08:49

reginamaud ha scritto:

Per quale motivo?

Gianfranco

Ciao Gianfranco,

ti metto sotto il link della mia recensione fatta su tripadvisor, se hai altre domande/curiosità chiedi pure.

https://www.tripadvisor.it/ShowUserRevi ... dmont.html

Stefano
george7179

Messaggioda george7179 » 07 nov 2016 09:03

Tra l'altro, il mese scorso, dopo circa un anno e mezzo che non andavo, sono tornato alla Francescana. Devo dire che sono riusciti a stupirmi ulteriormente, tutti i piatti estremamente centrati, tutti con un equilibrio davvero sorprendente. Presentazioni perfette e tutte una diversa dall'altra, sapori fantastici ottenuti attraverso il mix di tanti ingredienti che di primo acchito sembrerebbero agli antipodi!
Alcuni esempi... lenticchie meglio del caviale, ceviche autunnale a Modena, risotto sol levante, nella piccola pasticceria, un macarone con crema di nocciola, fois gras e tartufo bianco da fare paura!
Insomma un menù di piccole opere d'arte... magari la complessità dei piatti non è apprezzabile da tutti, ma a chi piacciono gli azzardi, gli abbinamenti particolari e un po' di alchimia avrà pane per i suoi denti.
Servizio puntuale e preciso, ma come sempre freddo... prezzo, ecco ormai siamo arrivati a livelli forse eccessivi, ma fino a che le prenotazioni per un mese intero si esauriscono in circa 8 minuti (detto da Palmieri) non si può certo dire che non abbiano ragione loro...

Stefano
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 nov 2016 11:55

george7179 ha scritto:Tra l'altro, il mese scorso, dopo circa un anno e mezzo che non andavo, sono tornato alla Francescana. Devo dire che sono riusciti a stupirmi ulteriormente, tutti i piatti estremamente centrati, tutti con un equilibrio davvero sorprendente. Presentazioni perfette e tutte una diversa dall'altra, sapori fantastici ottenuti attraverso il mix di tanti ingredienti che di primo acchito sembrerebbero agli antipodi!
Alcuni esempi... lenticchie meglio del caviale, ceviche autunnale a Modena, risotto sol levante, nella piccola pasticceria, un macarone con crema di nocciola, fois gras e tartufo bianco da fare paura!
Insomma un menù di piccole opere d'arte... magari la complessità dei piatti non è apprezzabile da tutti, ma a chi piacciono gli azzardi, gli abbinamenti particolari e un po' di alchimia avrà pane per i suoi denti.
Servizio puntuale e preciso, ma come sempre freddo... prezzo, ecco ormai siamo arrivati a livelli forse eccessivi, ma fino a che le prenotazioni per un mese intero si esauriscono in circa 8 minuti (detto da Palmieri) non si può certo dire che non abbiano ragione loro...

Stefano
...cosa avete bevuto? Un mio carissimo amico c'è stato il mese scorso e mi ha fatto scompisciare dal ridere quando mi ha chiesto se secondo me 396 Euro per il Bourgogne Chardonnay di Coche Dury fosse stata una occasione imperdibile (non aveva realizzato che , in una bicchierata dove lui c'era, parlavo di quei prezzi per ... i lieu dits , di Coche; quindi , gli era sembrato un'occasione irripetibile... poi mi ha aggiunto:" ma quanto è antipatico, il sommelier? :lol: )
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

george7179

Messaggioda george7179 » 07 nov 2016 12:10

vinogodi ha scritto:
george7179 ha scritto:Tra l'altro, il mese scorso, dopo circa un anno e mezzo che non andavo, sono tornato alla Francescana. Devo dire che sono riusciti a stupirmi ulteriormente, tutti i piatti estremamente centrati, tutti con un equilibrio davvero sorprendente. Presentazioni perfette e tutte una diversa dall'altra, sapori fantastici ottenuti attraverso il mix di tanti ingredienti che di primo acchito sembrerebbero agli antipodi!

Stefano
...cosa avete bevuto? Un mio carissimo amico c'è stato il mese scorso e mi ha fatto scompisciare dal ridere quando mi ha chiesto se secondo me 396 Euro per il Bourgogne Chardonnay di Coche Dury fosse stata una occasione imperdibile (non aveva realizzato che , in una bicchierata dove lui c'era, parlavo di quei prezzi per ... i lieu dits , di Coche; quindi , gli era sembrato un'occasione irripetibile... poi mi ha aggiunto:" ma quanto è antipatico, il sommelier? :lol: )

In questi casi è necessario limitare i danni... mi sono fermato ad un sauvignon di Vie di Romans a 50 euro...
and.car

Messaggioda and.car » 07 nov 2016 13:18

vinogodi ha scritto:

Stefano

comunque sia...a quei livelli di cibo..come giustamente detto da george meglio limitare i danni e (per l'appunto) concentrarsi sui piatti!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
reginamaud
Contatta:

Messaggioda reginamaud » 12 nov 2016 15:37

george7179 ha scritto:
reginamaud ha scritto:

Per quale motivo?

Gianfranco

Ciao Gianfranco,

ti metto sotto il link della mia recensione fatta su tripadvisor, se hai altre domande/curiosità chiedi pure.

Stefano

Conosco molto bene un cuoco che ha lavorato a Piazza Duomo e mi ha confermato che la cucina di Crippa è molto vegetale. Mi ha però anche detto che secondo lui è un'esperienza da fare.

Ho prenotato per martedì 22 (sorprendente che ci siano ancora disponibilità in questo periodo), andrò alla carta e prenderò un paio di bottiglie che ho individuato dalla lista.

Che Dio me la mandi buona 8)

p.s. qualcuno ha consigli per acquistare tartufi?

Gianfranco
Immagine

At salut

george7179

Messaggioda george7179 » 12 nov 2016 22:32

reginamaud ha scritto:
george7179 ha scritto:
reginamaud ha scritto:

Per quale motivo?

Gianfranco

Ciao Gianfranco,

Stefano

Conosco molto bene un cuoco che ha lavorato a Piazza Duomo e mi ha confermato che la cucina di Crippa è molto vegetale. Mi ha però anche detto che secondo lui è un'esperienza da fare.

Ho prenotato per martedì 22 (sorprendente che ci siano ancora disponibilità in questo periodo), andrò alla carta e prenderò un paio di bottiglie che ho individuato dalla lista.

Che Dio me la mandi buona 8)

p.s. qualcuno ha consigli per acquistare tartufi?

Gianfranco

Giustissimo provare... dubito, ma nel mio caso potrebbe essersi trattato anche di serata storta o di errata scelta dei piatti... mi saprai dire...

Stefano
Smarco

Messaggioda Smarco » 01 dic 2016 13:07

ben 3 anni fa prenotai all osteria un paio di settimane prima senza problemi, mi collegai, scelsi il giorno, sabato a cena e via.
è da questa mattina che sono in attesa per riuscire a vedere il calendario, nemmeno prenotarmi, i santi li ho gia scomodati tutti ma a quanto pare non è utile , qualcuno conosce un altro modo?
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 dic 2016 14:39

report ha scritto:Niente non ce niente da fa, più non vi cacano più lui non c'e più palmieri ha le emorroidi e più vi dannate ad andarci .

crippa al nord

uliassi al centro

cuttaia al sud

report

cioè, nell'ordine:

il mio personalissimo numero uno in Italia
uno dei posti dove ho mangiato meglio al centro Italia
il posto dove ho mangiato meglio in Sicilia

bello avere delle certezze :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 dic 2016 14:58

george7179 ha scritto:
reginamaud ha scritto:

Per quale motivo?

Gianfranco

Ciao Gianfranco,

Stefano

cioè questa?

Mi aspettavo molto di più, se dovessi dare un giudizio "stellato" farei veramente fatica a dare 2 stelle.
A parte la vera e propria fobia che hanno per le intolleranze, hanno cominciato a chiederci se ne avevamo all'atto della prenotazione due mesi prima (mi piacerebbe sapere cosa gli è successo?!?!), sono anche molto rigidi, non si possono scegliere due menù diversi, non è possibile che uno faccia il menù e l'altro scelga alla carta. L'abbinamento al calice si può fare solo con il menù e non se si cena alla carta. Assurdo!!! Poi il problema reale sono i piatti, banali, scontati, materia prima fantastica ma senza nessun guizzo, buoni ma non me ne ricordo neanche uno, nessun piatto stellare, niente di quello che mi aspetto da un tre stelle Michelin, e poi non capisco perché tutti sepolti sotto quintali di erbe di vario genere, e quando dico tutti intendo tutti... a parte i dolci!! Scelta che onestamente non capisco, che senso ha mettere dell'erba sopra alla fragole col foie gras, sopra al branzino e perfino nella pasta?!?!?
Insomma in generale l'esperienza tristellata più deludente di quelle fatte fino ad oggi!!!

sulle intolleranze alimentari secondo me è da apprezzare che si informino per tempo
mi sembra un metodo efficiente chiedere al momento della prenotazione, così nel frattempo l'informazione è archiviata e non hanno bisogno di richiamarti, né tu devi ricordarti di segnalarla
insomma, quello che a te sembra un difetto per me è un pregio

sul fatto che il degustazione sia per tutto il tavolo, concordo che può essere fonte di disagio, ma è così praticamente ovunque

"piatti banali" fa parte della legittima arbitrarietà del giudizio

il mondo è bello perché è vario
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.

Tutto questo ha aiutato il film.

(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
report

Messaggioda report » 01 dic 2016 15:13

si !

assolutamente si .

noto con piacere grandi miglioramenti :D

bravo !

:wink:
report

Messaggioda report » 01 dic 2016 15:14

Visto che stiamo in tema , ma nessuno parla dei pensieri vissaniani rilasciati da LUI a repubblica :oops: :oops:
:oops:
george7179

Messaggioda george7179 » 01 dic 2016 16:01

tenente Drogo ha scritto:sulle intolleranze alimentari secondo me è da apprezzare che si informino per tempo
mi sembra un metodo efficiente chiedere al momento della prenotazione, così nel frattempo l'informazione è archiviata e non hanno bisogno di richiamarti, né tu devi ricordarti di segnalarla
insomma, quello che a te sembra un difetto per me è un pregio

E' vero però non c'è bisogno di chiederlo 5 volte... e comunque questo non è certo il motivo che mi ha lasciato deluso!

tenente Drogo ha scritto:sul fatto che il degustazione sia per tutto il tavolo, concordo che può essere fonte di disagio, ma è così praticamente ovunque

e' vero, può essere disagio, ma non è così ovunque, alcuni esempi... Don Alfonso, Cedroni, St. Hubertus, Torre del Saracino... ma anche qui la cosa che veramente mi ha disturbato è il fatto che la degustazione al calice fosse possibile solo ed esclusivamente se abbinata la menù degustazione e non alla carta... questo veramente ASSURDO!!

tenente Drogo ha scritto:"piatti banali" fa parte della legittima arbitrarietà del giudizio
il mondo è bello perché è vario

Può essere, anzi alcuni conoscenti che sono stati tante volte (e lodano Crippa), mi hanno detto che ho sbagliato completamente i piatti e che avrei dovuto fare il menù degustazione... certo se me lo avessero fatto fare!!! Comunque un esempio su tutti, di secondo ho preso il branzino, un filetto, materia prima di altissima qualità, cotto alla perfezione... peccato che fosse solo quello, in una riduzione di cottura, il tutto coperto di erba come il resto... ecco, arbitrarietà del giudizio finchè vuoi, ma da un tre stelle michelin, adesso n° 19 al mondo mi aspetto ben di più...
Poi c'era la carbonara rivisitata, ecco avrei voluto che l'avessi sentita tu che (se non sbaglio) sei di Roma...

In ogni caso, i gusti son gusti, e spesso dipende molto dalle aspettative che si hanno, qui ne avevo tantissime e sono uscito deluso, Dal Pescatore ne avevo pochissime e sono uscito molto soddisfatto... sicuramente riproverò, non è in una cena che ci si può fare un quadro completo di un ristorante, però non posso certo dire di essere partito bene!

Stefano
george7179

Messaggioda george7179 » 01 dic 2016 16:07

report ha scritto:si !

assolutamente si .

noto con piacere grandi miglioramenti :D

bravo !

:wink:

Io non sono un tifoso da curva sud/fossa dei leoni (e chi più ne ha più ne metta) che deve negare l'evidenza pur di lodare i suoi eroi... sono uno che ama visceralmente l'enogastronomia e purtroppo, quelle poche volte (per fortuna) che non sono stato bene o sono rimasto deluso (date le aspettative), lo dico in modo chiaro, motivando ciò che scrivo. Sicuramente non sono quello che si fossilizza su un'unica esperienza, per questo i miei pareri/esperienze possono tranquillamente non essere condivisi.
george7179

Messaggioda george7179 » 01 dic 2016 16:09

report ha scritto:Visto che stiamo in tema , ma nessuno parla dei pensieri vissaniani rilasciati da LUI a repubblica :oops: :oops:
:oops:

Sempre detto che sarebbe molto meglio se gli chef (tutti) restassero in cucina a creare ed inventare...
reginamaud
Contatta:

Messaggioda reginamaud » 02 dic 2016 16:04

Per quanto mi riguarda grande esperienza da Crippa.

Gianfranco
Immagine

At salut

and.car

Messaggioda and.car » 02 feb 2017 14:55

ci sono tornato un paio di giorni fa,
che dire se non riconfermare quanto precedentemente detto...l'esborso è aumentato? i camerieri poco simpatici? Palmieri solito coglione? carta dei vini ridotta per una cucina di quel livello? SI...ma stiC***I...chissenefrega, il livello dei piatti è talmente ALTO...TOP...che tutto il resto passa in secono/terzo piano...e comunque sia, tutto il resto è noia!...
numero 1 meritato!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
alì65

Messaggioda alì65 » 02 feb 2017 15:33

and.car ha scritto:ci sono tornato un paio di giorni fa,
che dire se non riconfermare quanto precedentemente detto...l'esborso è aumentato? i camerieri poco simpatici? Palmieri solito coglione? carta dei vini ridotta per una cucina di quel livello? SI...ma stiC***I...chissenefrega, il livello dei piatti è talmente ALTO...TOP...che tutto il resto passa in secono/terzo piano...e comunque sia, tutto il resto è noia!...
numero 1 meritato!

allarga gli orizzonti e vedrai che ti si aprirà un mondo
numero uno? forse, ma è un titolo che aggiudicherei più a lui come persona che al ristorante
futuro incerto...ma w la gnocca!!!

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”