In compagnia dell'amico Claudio(vinumbonum) e della piccola Ginevra(figlia di Claudio), abbiamo chiuso ottobre ed aperto novembre al ristorantino Framboise, tra un uovo in pochette e tre magnifiche beccacce cucinate magistralmente dallo chef Pierluigi, con:
- DOM PERIGNON 1998 PLENITUDE 2
- SASSICAIA 1998Diciamo subito che dal Dom ci aspettavamo di più, soprattutto Claudio (chi lo conosce, molto rigido nei giudizi)...probabilmente abbiamo compiuto un infanticidio, ma resta sempre una splendida bottiglia; perlage finissimo e che non finisce mai, anche quando nella bottiglia ce n'è rimasto proprio poco; acidità buona, ma non tagliente come ci si dovrebbe aspettare e finale un po' troppo corto...
Tutt'altra musica il sassicaia 98: io ora come ora lo definirei il "BIG ONE" del sassicaia; al naso potente, ma elegantissimo, dove si susseguono note catramose, tabacco, frutti rossi in un turbillon che ti inebria, segue una bocca splendidamente a posto ed in beva sicura e pronta con un finale che...non finisce mai...io ho bevuto penso tutte le annate del sassicaia, ma questa sicuramente è la mia preferita...so che alcuni di voi mi diranno o penseranno che sono esagerato, ma io un 97/98 centesimi glieli dò tutti, in attesa dei 100 punti che sicuramente arriveranno...

cum laude