Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda puspo » 11 gen 2016 19:25

Tutti qui ti diranno (a ragione) che se vuoi conservare le tue bottiglie per oltre 20 anni, il fattore temperatura e umidità è importantissimo.
Sull'umidità, è abbastanza facile: per mia esperienza e cultura, mai scendere sotto il 70% per periodi lunghi.
Temperatura, si apre una voragine di idee, ma le cantine dove i vini si sono conservati bene per tempi lunghissimi hanno temperatura compresa tra i 12 e i 16°C, e lo sbalzo termico tra questi due estremi non dovrebbe mai oscillare in maniera repentina.

Detto questo, dubito che un seminterrato possa arrivare a questi livelli con pochi interventi ... pensaci bene, anche se una cantina vera è propria è anche un rifugio, mentre NELLA Eurocave passarci del tempo non è così facile :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 00:22

Lo so che una bella cantina....però l'umidità andrebbe sempre regolata artificialmente no?

Comunque temo che dovrò ripegare sulla cantinetta...almeno per il momento :(
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda gpetrus » 12 gen 2016 09:55

mi pare una scelta quasi obbligata nel tuo caso.....prendi in considerazione pero' il numero di bt che pensi di acquistare in futuro, perche' con il tempo dovrai pensar di comprarne altre di cantinette :mrgreen:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 10:32

quello è un problema che spero di avere! :mrgreen:

La mia unica preoccupazione è e sarà sulla capacità di invecchiamento dei vini nella cantinetta :?

Ho intenzione di prenderla con porta cieca, controllo dell'umidità e temperatura...Più di così non so cosa fare per i piccoli....Faccio una prova....Tra 10 anni vi dico come è andata!!! :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda vinogodi » 12 gen 2016 10:58

Vinory ha scritto:quello è un problema che spero di avere! :mrgreen:

La mia unica preoccupazione è e sarà sulla capacità di invecchiamento dei vini nella cantinetta :?

Ho intenzione di prenderla con porta cieca, controllo dell'umidità e temperatura...Più di così non so cosa fare per i piccoli....Faccio una prova....Tra 10 anni vi dico come è andata!!! :mrgreen:
...per alcuni vini (Bordeaux, Riesling, Barolo ...) direi di vederci fra 80 anni... noi siamo qui , frementi, ad aspettare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda AmoSlade » 12 gen 2016 12:31

Io nella mia cantina non ho problemi di umidità.
D'inverno sta sui 9-10 gradi, in estate credevo arrivasse a punte di 18-19 quindi, almeno per il medio invecchiamento e considerato il valore economico non alto delle bottiglie che ho, credevo di poter stare tranquillo.
Purtroppo l'estate scorsa ho riscontrato invece temperature fino a 22-23 gradi (anche a causa del caldo anomalo per la zona in cui abito) e quindi ho iniziato a preoccuparmi un po'. Per il momento non mi interessa la perfezione, vorrei solo fare in modo di abbassare la temperatura di 4-5 gradi durante le punte di caldo estivo.

Che soluzione mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 13:01

Io sono l'ultimo che può aiutarti ma la prima domanda che mi viene è....metri cubi?
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 13:04

vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:quello è un problema che spero di avere! :mrgreen:

La mia unica preoccupazione è e sarà sulla capacità di invecchiamento dei vini nella cantinetta :?

Ho intenzione di prenderla con porta cieca, controllo dell'umidità e temperatura...Più di così non so cosa fare per i piccoli....Faccio una prova....Tra 10 anni vi dico come è andata!!! :mrgreen:
...per alcuni vini (Bordeaux, Riesling, Barolo ...) direi di vederci fra 80 anni... noi siamo qui , frementi, ad aspettare ... 8)


Se hai scritto gli articoli che penso io volentieri!!!!! Spero solo che il risultato sia all'altezza sarebbe un'onore!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda emigrato » 12 gen 2016 17:35

Vinory ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:quello è un problema che spero di avere! :mrgreen:

La mia unica preoccupazione è e sarà sulla capacità di invecchiamento dei vini nella cantinetta :?

Ho intenzione di prenderla con porta cieca, controllo dell'umidità e temperatura...Più di così non so cosa fare per i piccoli....Faccio una prova....Tra 10 anni vi dico come è andata!!! :mrgreen:
...per alcuni vini (Bordeaux, Riesling, Barolo ...) direi di vederci fra 80 anni... noi siamo qui , frementi, ad aspettare ... 8)


Se hai scritto gli articoli che penso io volentieri!!!!! Spero solo che il risultato sia all'altezza sarebbe un'onore!

non ci sono mica tante copie di vinogodi :mrgreen:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 17 gen 2016 12:56

Alla fine sto optando per trasformare uno sgabuzzino nel piano interrato in cantinetta. Qualche centinaio di bottiglie possono anche starci , sentirò un frigorista per climatizzare la stanza , penso e spero sia la soluzio e migliore....anche se avrei già trovato un angolo interrato con dei mattoni a vista per un eventuale allargamento 8)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 18 gen 2016 23:08

Ancora una cosa , ho letto un pò di notizie su internet e il più delle volte sono contrastanti....la mia idea in mezzo a tutto ciò è la seguente:
Umidità 70-75%
La temperatura di 12 gradi per i rossi è adatta anche ai champagne?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda vinogodi » 19 gen 2016 09:42

Vinory ha scritto:Ancora una cosa , ho letto un pò di notizie su internet e il più delle volte sono contrastanti....la mia idea in mezzo a tutto ciò è la seguente:
Umidità 70-75%
La temperatura di 12 gradi per i rossi è adatta anche ai champagne?

...umidità ti puoi spingere anche ad 80% e non fa certo male. Oltre cominciano a sguazzare le muffe e le etichette nel tempo si rovinano.
La temperatura "ideale" è 12 - 14 , ma non è che a 16 ti si rovina niente , anche nel lungo tempo . Diciamo che l'intervallo 10 - 16 è più realistico , senza però nevrotizzarti , stiamo parlando di invecchiamenti quasi secolari o psicosi "vinogodiane" da non esportare come regola ...

PS: per una buona conservazione dei vini, i margini sono molto più elastici , vai tranquillo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 19 gen 2016 11:03

Grazie maestro per il sommo parere! Non ho pretese di sicuro vinogodiane , ma di fare le cose al meglio sicuramente si! :wink:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 19 gen 2016 12:02

PS 12-14 sono ok anche per i champagne quindi? :roll:
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda and.car » 19 gen 2016 12:31

Vinory ha scritto:PS 12-14 sono ok anche per i champagne quindi? :roll:


eh direi proprio di si, secondo te chi investe per climatizzare una cantina con quella temperatura poi che fa? adibisce un'altra stanza per un'altra temperatura? :lol: :lol:
c'è sicuramente chi mette un frigo cantina per tenere più basse le temperature degli champagne, ma penso sia qualche eno-strippato.
Metti 14 gradi, anche 15....butta tutto dentro e poi per il servizio gestisci con altri metodi la temperatura.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 19 gen 2016 12:41

No. i scuso per le domande talvolta banali e noiose...mi son sempre preoccupato a consumare subito i vini e mai a conservarli per cui cerco di non aver dubbi anche ponendo domande scontate. Pensavo come dici tu che qualcuno le mettesse in cantinetta dedicata o in una zona creata appositamente nella cantina magari più fresca :wink:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda darmagi90 » 19 gen 2016 13:34

vinogodi ha scritto:... stiamo parlando di invecchiamenti quasi secolari ...


Togli pure il "quasi", è più aderente alla realtà. :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 30 ago 2016 20:13

A fine giugno mi é stata regalata la cantinetta doppia temperatura in oggetto in quanto una delle poche in classe energetica A ma dopo poco averla messa in funzione é comparso questo maledetto errore E2. La cantinetta é in blocco. Spengo e riaccendo e riparte normalmente. Contatto comunque l'assistenza che mi dice che i fattori possono essere molti e di riprovarla ancora per un po'.
Alla fine l'errore ricompare e la cantinetta é nuovamente in blocco. Ricontatto l'assistenza e mi fanno fare mille prove che riassumo così:
- tra la cantinetta e la presa di corrente ho messo un gruppo di continua a linea sinusoidale pura, risolvendo eventuali problemi di pessima linea corrente, sbalzi o assenza;
- la temperatura tra sopra e sotto é inferiore ai 10 gradi: 8 sopra, 16 sotto;
- la cantinetta ha spazio superiore ai 10 cm. dal muro posteriore (poco più di 15) e tutto lo spazio che vuole ai lati e davanti;
- apro la cantinetta una volta a settimana al massimo per prendere una bottiglia da bere e contestualmente ne metto un'altra.

Nonostante tutto questo l'errore ricompare puntualmente. Il problema é che non c'è una casistica precisa sul perché o sul quando va in blocco. Lo fa e basta.

L'assistenza non sa che pesci prendere e mi ha detto che anche sostituendola non risolverei il problema, che però non sia quale sia.

Qualcuno ha idee?
andrea413
Messaggi: 660
Iscritto il: 17 ago 2015 00:20

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda andrea413 » 30 ago 2016 21:13

ciao,
mi fa pensare ad un errore di lettura di qualche sonda. è molto strano che l'assistenza non ti sappia dire a cosa sia dovuto. quando ti appare cosa succede? va tutto in blocco o la temperatura resta costante (sul display leggi solo "E2" oppure resta tutto normalmente visibile)?
prova a chiedere all'assistenza i codici di errore delle varie sonde.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 31 ago 2016 07:41

Quando va in blocco mi trovo E2 nel display sopra e 16 nella temperatura sotto ma in realtà é tutto spento e le temperature si sono alzate: quando spengo e riaccendo mi ritrovo con 12 sopra e 17 sotto, se me ne accorgo in tempo, altrimenti anche più alte.
Mi hanno inviato un file Excel con i vari problemi che generano questo E2. Oltre a quelli già indicati e risolti parlano di condensa che però non risulta presente mentre non fanno alcun riferimento a problemi con le sonde.
Sembra, ma non so perché, che una volta raggiunti gli 8 gradi non riesca a tenere fissa questa temperatura, faccia fatica il motore e quindi per prevenire danni vada in blocco. Idea mia, eh...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda Kalosartipos » 31 ago 2016 08:30

Se l'assistenza non riesce a rimediare, chiedi la sostituzione.. la macchina è in garanzia, sono problemi loro.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 31 ago 2016 08:39

Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda SommelierSardo » 31 ago 2016 09:59

yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...


Intanto fattela sostituire, poi si vede... :wink:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda vinogodi » 31 ago 2016 13:22

yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...

...questa mi sembra una solenne scemata e suona tanto come scusa poco plausibile... come se avessero un difetto di progettazione, ma scherziamo?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda Kalosartipos » 31 ago 2016 13:49

yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...


Ed allora te ne cambieranno una seconda, poi una terza, una quarta, ecc. ecc.... il problema rimane loro.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, Enrico1974, L_Andrea, MCSE, Mero1988, paolik e 102 ospiti