vitigni rossi preferiti - classifica defintiva del forum

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda AedesLaterani2012 » 18 ago 2016 18:20

darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...dirò la mia premettendo che la domanda rimane imprecisa, scusami Andyele, perché può piacermi un vitigno massima espressione di una zona , ma in altra zona scende parecchio di classifica. Poi va a periodi "storici" relativi al percorso personale . Mi spiego meglio . POsso mettere pure "Pinot Nero" perché ho nelle papille La Tache, Cros Parantoux e Musigny . Poi penso a come si esprime in Oregon o Alto Adige oppure in Alsazia e mi cadono le braccia. Poi penso al Cabernet Sauvignon di Pauillac e Margaux e mi si illuminano gli occhi , poi penso alla maggior parte di Napa , Friuli/Toscana Centrale, , Chile e Sudafrica e mi viene la pelle d'oca ... ma il sesso del Sirah così unico? Si , unico in Cote Rotie ed Hermitage , per il resto ... buon vino da pasto e nulla più ... e il Nebbiolo? Certo i top di Langa sono il massimo per il palato , ma quante ciofeche girano (non parlo dei top di gamma) nel triangolo delle Bermude Roero/Valtellina/Nord Piemonte .... fuori da poche eccellenze riconosciute a volte vini imbarazzanti ... e il Tempranillo ? OK , Inarrivabili Pingus/Vega Sicilia/De Murrieta/De Heredia &C ecc ... ma il 90% Li avete mai assaggiati? Finisco con il Sangiovese che adoro ... si adoro le punte , ma il mare magnum dis chfezze che partorisce l'inestimabile duo Toscana/Romagna .... mamma mia...


Mi scusi, esimio Vinogodi, se mi permetto di farle osservare che quanto da lei dipinto è il quadro che si ritrova più o meno immutato ovunque si rivolga lo sguardo, che si parta da un vitigno o da un terroir poco importa.

Voglio dire, nessun vitigno riesce ad esrpimersi in egual qualità in diversi territori.
La cosa vale tanto per i vitigni a bacca rossa quanto per quelli a bacca bianca.
Se proprio vogliamo, vi è una triade unica che riesce nel miracolo di replicare certi livelli di eccellenza (ma su tipologia di vino molto differente, e questo la dice lunga...) di altre coppie uva/terroir: Champagne/Chardonnay/Pinot Noir.
Tanto è vero che, anche all'interno di denominazioni come Bordeaux, Borgogna, Barolo e Brunello di Montalcino (solo per citarne alcuni, a mio parere il discorso vale sempre) vi sono notevoli diversità di performance, pur con gli stessi vitigni.
Il discorso, poi, è reversibile, nel senso che le Langhe sono buone per il Nebbiolo, non credo che piantando del Sangiovese si possa ottenere un livello di eccellenza simile (sia a quello del Nebbiolo di Langa sia a quello del Sangiovese a Montalcino).

Questo per dire che secondo me la domanda era più che sensata e lecita, tanto è vero che hai perfino risposto... :wink:


Mauro, per carità, il terroir è terroir e - come tu m'insegni - costituisce l'imprescindibile paradigma di ogni grande vino. Tuttavia concordo con Marco che, dovendo necessariamente favorire in una personale classifica il parcellare Sangioveto alla infinita pletora dei 'Sangiovesi', preferirei toccare altre vette...
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
BREKA
Messaggi: 8201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda BREKA » 18 ago 2016 23:17

Pinot Noir
Nebbiolo
Syrah
Sangiovese
Nerello Mascalese

Buona Estate ...
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Unodimille » 19 ago 2016 10:26

Sangiovese
Pinot noir
Sirah
Nebbiolo
Barbera
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42628
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Tuscany » 19 ago 2016 10:34

Sangiovese
Nebbiolo
Negroamaro
Cabernet Sauvignon
Syrah
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda apple » 19 ago 2016 13:37

Grenache
Pinot Noir
Cab sauv/Merlot
Sirah
Sangiovese
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Bortane
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 mar 2014 11:26

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Bortane » 19 ago 2016 13:39

Nebbiolo
Pinot Nero
Sangiovese
Nerello Mascalese
Tempranillo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda vinogodi » 19 ago 2016 14:28

apple ha scritto:Cab sauv/Merlot

...non vale , non ho messo "taglio bordolese" in classifica personale proprio perché non è un vitigno singolo , altrimenti sarebbe entrato di diritto anche nella mia classifica , così come il "taglio del sud Rodano" dello Chateauneufdupape , limitandomi al Grenache per quello che ci fanno su questo vitigno Bonneau e Rayas...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda george7179 » 19 ago 2016 14:39

Andrea aggiorna la classifica... :D
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Andyele » 19 ago 2016 14:50

Ora aggiorno :wink:

Ma toglietemi una curiosità, vedo un sacco di voti al Grenache e alcuni lo mettono anche al primo posto. Ma oltre Rayas quali sono i vini Grenache in purezza così buoni?
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda darmagi90 » 19 ago 2016 15:01

Andyele ha scritto:Ora aggiorno :wink:

Ma toglietemi una curiosità, vedo un sacco di voti al Grenache e alcuni lo mettono anche al primo posto. Ma oltre Rayas quali sono i vini Grenache in purezza così buoni?


Qui andiamo su un terreno scivoloso o su ghiaccio mooooolto sottile.
Voglio dire che se cominciamo a porre delle soglie di numerosità minime (siano esse assolute o relative) ai rappresentanti di eccellenza (leggasi "etichette") non ne possiamo venire fuori.
Così come se poniamo delle soglie minime di estensione di un terroir o di numero/estensione di sottozone di eccellenza al suo interno.
Direi di prendere i risultati di questo sondaggio a prescindere dai critreri adottati da ciascuno per rispondere.
Saranno comunque espressione delle preferenze e dei gusti di chi ha risposto e magari nemmeno troppo diversi dai risultati ottenibili da indaginio condotte con metodi statistici molto più sofisticato.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda darmagi90 » 19 ago 2016 15:03

vinogodi ha scritto:
apple ha scritto:Cab sauv/Merlot

...non vale , non ho messo "taglio bordolese" in classifica personale proprio perché non è un vitigno singolo , altrimenti sarebbe entrato di diritto anche nella mia classifica , così come il "taglio del sud Rodano" dello Chateauneufdupape , limitandomi al Grenache per quello che ci fanno su questo vitigno Bonneau e Rayas...



Si parlava di vitigni....
Anche io mi sono posto il problema e non ho messo nè taglio bordolese nè i singoli rappresentati principali.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda miccel » 19 ago 2016 15:33

Ma, ognuno faccia come gli pare, io chiaramente quando ho messo il cabernet pensavo a bordeaux, così come la grenache ce l’avevo in mente non necessariamente da sola, e fra i sangiovese non escludevo i chianti, ecc..
Non si era esplicitamente parlato di vini con vitigni in purezza, anche se capisco che qualcuno possa averlo interpretato in quel senso lì.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Andyele » 19 ago 2016 15:51

No, infatti è giusto quello che dite.
La mia intenzione era di far esprimere quelli che ciascuno riteneva i suoi vitigni rossi preferiti, anche magari per l'apporto che questi potevano dare in un particolare blend e non esclusivamente per la loro versione in purezza.
Poi chiaramente uno poteva adottare i criteri che preferiva in questa scelta per la sua selezione (punte di eccellenza, livello medio, etc. etc.)

Quindi in questo modo mi sono anche risposto da solo alla domanda che ho posto poco fa :oops:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda darmagi90 » 19 ago 2016 16:01

Andyele ha scritto:No, infatti è giusto quello che dite.
La mia intenzione era di far esprimere quelli che ciascuno riteneva i suoi vitigni rossi preferiti, anche magari per l'apporto che questi potevano dare in un particolare blend e non esclusivamente per la loro versione in purezza.
Poi chiaramente uno poteva adottare i criteri che preferiva in questa scelta per la sua selezione (punte di eccellenza, livello medio, etc. etc.)

Quindi in questo modo mi sono anche risposto da solo alla domanda che ho posto poco fa :oops:


Accidentaccioboia, se avessi tenuto conto prevalentemente dell'apporto conferito in talgi e uvaggi avrei certamente eliminato Nebbiolo, Sangiovese e Pinot Noir per inserire Mourvedre, Petit Verdot e Malbec!!! :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda vinogodi » 19 ago 2016 16:11

...eh no !!! A questo punto rifacciamo tutto da capo ripetendo le votazioni, c'è un "vizio di forma" ... mentis :lol: ...
PS: sta a vedere che diventa il thread dell'anno ... chiaramente dott/prof/ing/comm/Grand Uff./ayatollah Cesmic permettendo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 ago 2016 16:42

Andyele ha scritto:Ora aggiorno :wink:

Ma toglietemi una curiosità, vedo un sacco di voti al Grenache e alcuni lo mettono anche al primo posto. Ma oltre Rayas quali sono i vini Grenache in purezza così buoni?


Andrew, dai, nel quesito iniziale non si parlava di monovarietali...
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Andyele » 19 ago 2016 17:14

AedesLaterani2012 ha scritto:
Andyele ha scritto:Ora aggiorno :wink:

Ma toglietemi una curiosità, vedo un sacco di voti al Grenache e alcuni lo mettono anche al primo posto. Ma oltre Rayas quali sono i vini Grenache in purezza così buoni?


Andrew, dai, nel quesito iniziale non si parlava di monovarietali...


No, ma infatti se leggi sopra mi sono risposto da solo (stile Marzullo) :D

Comunque nel votare la Grenache avete pensato al Rayas oppure al vitigno secondo voi più rappresentativo di CdP?
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 ago 2016 18:41

Andyele ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Andyele ha scritto:Ora aggiorno :wink:

Ma toglietemi una curiosità, vedo un sacco di voti al Grenache e alcuni lo mettono anche al primo posto. Ma oltre Rayas quali sono i vini Grenache in purezza così buoni?


Andrew, dai, nel quesito iniziale non si parlava di monovarietali...


No, ma infatti se leggi sopra mi sono risposto da solo (stile Marzullo) :D

Comunque nel votare la Grenache avete pensato al Rayas oppure al vitigno secondo voi più rappresentativo di CdP?


Sinceramente non solo al monovitigno di CdP, ma anche a molte cuvée della VdR in assemblaggio con Syrah e Mourvèdre; pensavo anche alla DOQ Priorat e alla Garnacha Tinta nel blend di Clos de l'Obac...
Honni soit qui mal y pense
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda davidef » 20 ago 2016 00:50

Cabernet Sauvignon/Bordeaux su tutto
Pinot nero
Sangiovese
Syrah
Nebbiolo
Corvina mix
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda arnaldo » 20 ago 2016 02:35

Syrah
cabernet sauvignon
grenache
mourvedre
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda marcolanc » 20 ago 2016 10:34

Vista l'interpretazione autentica data dalla Cassazione sul quesito, faccio la mia lista inserendo anche il Cabernet Sauvignon come rappresentante parziale del taglio bordolese. Dunque, per quanto mi riguarda:
1)Pinot Noir
2)Nebbiolo
3)Cabernet Sauvignon
4)Sangiovese
5)Sirah
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Wineduck » 20 ago 2016 13:50

Io non finirò mai di stupirmi del successo planetario di un vitigno sfigato come il PN. Obiettivamente dai! Stiamo parlando di una varietà che può essere allevata solo in una minuscola zona del massiccio centrale francese ed anche lì dal 75℅ dei vigneti si tirano fuori vini che non valgono più del Chiaretto del Garda o del Grignolino d'Asti. Ci sono poi una manciata di ettari che obiettivamente sono validissimi ma per bere grandi vini è necessario selezionare quei pochissimi produttori che hanno capito come e quanto zucchero aggiungere per poi affinare nel miglior rovere della terra la varietà oggettivamente più *** e sfigata della terra.
E malgrado tutto questo ci sono stuole di enodepravati pronti a vendersi un rene pur di ingerire un sorso di quel miscuglio di saccarosio e uva acidula. 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda davidef » 20 ago 2016 14:03

Io amo anche i Pinot neri dell'Alto Adige, dell'Alsazia, della Loira, dello Jura, qualcosa degli USA...non mi sembra il quesito fosse inteso per volumi prodotti ma per piacere personale e per me PN è spesso il vino che nel varie tare del momento ti toglie di impiccio

Poi avendo girato Francia in lungo, largo ed obliquo e pure in trasversale su va oltre le quantità drammatiche espresse da Alessandro per fortuna

Comunque per me prima Bordeaux, sempre :mrgreen:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda davidef » 20 ago 2016 14:04

Io esempio fatico a capire la messe di ovazioni per il nebbiolo che tolto alcuni vini immensi non è che sia sempre gloria :roll:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vostri vitigni rossi preferiti - classifica del forum

Messaggioda Andyele » 20 ago 2016 14:44

Ecco la nuova classifica alla luce degli ultimi aggiornamenti:

1) Nebbiolo : 137 pt
2) Pinot noir: 130 pt
3) Sangiovese: 103 pt
4) Syrah: 61 pt
5) Cabernet s. : 40 pt
6) Montepulciano: 21 pt
7) Merlot: 14 pt
8 ) Grenache 13 pt
9) Nerello masc.: 12 p
10) Cannonau: 10 pt
11) Tempranillo: 9 pt
11) Barbera: 9 pt
13) Lambrusco: 5 pt
13) Negramaro: 5 pt
15) Aglianico: 3 pt
15) Lagrein: 3 pt
17) Schiava: 2 pt
17) Moscato di Scanzo: 2 pt
17) Rossese: 2 pt
17) Pascale: 2 pt
21) Canaiolo: 1 pt
21) Gaglioppo: 1 pt
21) Monica: 1 pt
21) Nero d'avola : 1 pt
21) Cabernet Franc: 1 pt
21) Mourvedre: 1 pt

Voi direte "ci voleva parecchio a mettere in fila i primi 5!!" era scontato no?...infatti provate a indovinare quanti tra tutti quelli che hanno scritto hanno messo esattamente in questo ordine i primi 5 vitigni?
Ultima modifica di Andyele il 20 ago 2016 18:55, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, bobbisolo, gianni femminella e 110 ospiti