Frigo Cantina per coservazione

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
White
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 giu 2007 18:34

Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda White » 25 apr 2013 10:32

ciao ragazzi,
vorrei comprare un frigo cantina in cui conservare per lungo tempo il vino (rosso e bianco);l'unica cosa che so è che per la conservazione servono modelli climatizzati ma poi non so più nulla.
Per iniziare vorrei prendere una piccolina (anche per questioni di spazio), ma non conosco nessun produttore ne luoghi/siti in cui poter comprare, mi date dei consigli?
grazie mille

PS
spero di aver indovinato la sezione :D
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda davidef » 25 apr 2013 11:00

dipende dal budget che hai

se moderato IP fa dei bei prodotti e spendendo anche meno Liebherr ogni tanto butta fuori qualosa nella fascia bassa di prezzo (sotto ad IP per capirci)
se non hai grossi problemi economici Eurocave indubbiamente

io, comunque, ne ho un paio di questi armadi per situazioni jolly ed ho nel tempo provveduto a spostare tutti i vini importanti da queste attrezzature alla cantina impiegandole alla fine solo per vini di passaggio o per vini di media evoluzione in quanto a mio avviso (da prove di stappatura fatte) il vino in cantina evolve ben diversamente

ergo da impiegare solo se non si hanno alternativa
White
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 giu 2007 18:34

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda White » 25 apr 2013 15:25

budget basso
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Pot » 25 apr 2013 17:44

...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
White
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 giu 2007 18:34

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda White » 03 mag 2013 09:09

ho visto che si trovano samsung candy e whirpool intorno ai 300 euro...che ne pensi?
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Lalas » 03 mag 2013 20:11


Io ce l'ho e mi trovo bene, a parte dover sostenere un po' il tasso di umidità che da solo fa fatica ad andare oltre il 60%.
Purtroppo non avendo cantina adeguata sono costretto ad usare il frigo cantina, ma cerco di non tenere delle bottiglie per più di 3/4 anni...non mi fido a tenere una bottiglia per 10/15 anni lì dentro!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Ziliovino » 03 mag 2013 23:10

Io per le bottiglie che tengo in casa ho preso questa:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2032228&langId=-1&category_rn=60603132

per il momento funziona bene ed è anche bella da vedere. Per i lunghi periodi però anche secondo me ci vuole una cantina interrata, le bottiglie serie le tengo dai miei.

PS prendila grande, se hai solo quella, si riempie con molta/troppa facilità...
PPS risparmia sulla cantinetta e investi in vino, è molto meglio! E alla Mediaworld sui modelli esposti nei negozi fanno sconti sostanziali.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Kalosartipos » 04 mag 2013 06:06

Per chi non avesse problemi di budget... il top:

http://subzero.frigo2000.net/index.php? ... Itemid=201
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Cristianmark » 04 mag 2013 14:39

Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Bordolese78 » 16 feb 2016 09:25

Secondo la mia esperienza (presi la prima cantinetta nel 2006 ed era tutt'altro che top di gamma---sostituita per guasto da una più performante da tre d'anni) potresti tranquillamanete superare i quattro cinque anni che dici.
Ho bevuto di recente bottiglie che conservavo dal 2007 e dal 2008 ed erano perfette!.

Ciao.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda emigrato » 16 feb 2016 11:31

Io ho recentemente preso una Liebherr, Wkr4211, ma ho scoperto solo dopo mia richiesta di informazioni all'assistenza che ha un range di +/-3 gradi sulla temperatura impostata :roll:

Ora la controllo abbastanza spesso e varia da +1 a +3 per cui meno dei 6 gradi potenziali, pero' direi che nn fa benissimo alla conservazione. Non so se poi e' una cosa comune e solo una Eurocave ti dara' una temperatura stabile o se invece e' il modello.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Vinory » 16 feb 2016 13:33

Io ho avuto lo stesso quesito tempo fa, anzi è stato il primo post sul gambero.

Dipende da lo spazio disponibile e quanto volete conservare i vini

La cantinetta va bene se stiamo nei 10 anni di conservazione che son già tanti...se tutto va bene....
Nessuno di questi dispositivi nemmeno eurocave ha un controllo attivo sull'umidita .

Spazio permettendo vi trovate un frigorista con le palle
Trasformate uno sgabuzzino o una piccola stanza in cantina,alla metà del costo e con una capienza di 5-10 volte superiore .

Inoltre come già detto da altro utente , vuoi mettere entrare nella tua cantina ? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 14:05

Vinory ha scritto:Inoltre come già detto da altro utente , vuoi mettere entrare nella tua cantina ? :mrgreen:
...concordo ... il problema, una volta entrati, è uscirci ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Vinory » 16 feb 2016 14:33

vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:Inoltre come già detto da altro utente , vuoi mettere entrare nella tua cantina ? :mrgreen:
...concordo ... il problema, una volta entrati, è uscirci ... :lol:


Esci esci....magari non proprio sobrio o con le mani piene di bottiglie ma esci! :wink:
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda yotamoteuchi » 16 feb 2016 15:52

Vinory ha scritto:Spazio permettendo vi trovate un frigorista con le palle
Trasformate uno sgabuzzino o una piccola stanza in cantina,alla metà del costo e con una capienza di 5-10 volte superiore .


Si, ok, ma a quale costo?
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda Vinory » 16 feb 2016 16:03

yotamoteuchi ha scritto:
Vinory ha scritto:Spazio permettendo vi trovate un frigorista con le palle
Trasformate uno sgabuzzino o una piccola stanza in cantina,alla metà del costo e con una capienza di 5-10 volte superiore .


Si, ok, ma a quale costo?


TrA i 1500 e i 2300 euro a seconda dell' impianto....un signor impianto. un pure di eurocave sono medio grande sono 4000
Con INDICAZIONE dell'umidità e basta...si la crea con quella esterna ed ha una vaschetta dove puoi aggiungere acqua ma non fa nulla in automatico.
lupodady
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ago 2016 22:29

richiesta aiuto cantinetta

Messaggioda lupodady » 08 ago 2016 22:44

Ciao a tutti, anche io come molti in qs discussione hanno delle buone bottiglie da conservare ed abito in appartamento.
Ho in animo di acquistare una cantinetta frigo...massimo una 100 Bottiglie..su internet e´ pieno di siti ( showinen, cantinetta-vino, ebay ecc) che propongono un sacco di articoli. da quello che ho capito,l ´importante e´la classe energetica ( A o B), la ventilazione, il filtro ai carboni attivi e possibilmente con il vetro scuro.
Concordate? Ho visto alcune marche (Karlstein ecc...) ma non so´su cosa orientare la mia scelta.premetto che per gusto personale ho solo rossi quindi non desidero una cantinetta a doppia temperatura.
Vi ringrazio anticipatamente.
Come "invecchiamento" conto di non far stare le bottiglie più di 4-5 anni.
Grazie ancora
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: richiesta aiuto cantinetta

Messaggioda Pot » 09 ago 2016 11:09

lupodady ha scritto:Ciao a tutti, anche io come molti in qs discussione hanno delle buone bottiglie da conservare ed abito in appartamento.
Ho in animo di acquistare una cantinetta frigo...massimo una 100 Bottiglie..su internet e´ pieno di siti ( showinen, cantinetta-vino, ebay ecc) che propongono un sacco di articoli. da quello che ho capito,l ´importante e´la classe energetica ( A o B), la ventilazione, il filtro ai carboni attivi e possibilmente con il vetro scuro.
Concordate? Ho visto alcune marche (Karlstein ecc...) ma non so´su cosa orientare la mia scelta.premetto che per gusto personale ho solo rossi quindi non desidero una cantinetta a doppia temperatura.
Vi ringrazio anticipatamente.
Come "invecchiamento" conto di non far stare le bottiglie più di 4-5 anni.
Grazie ancora


Se con il budget non sei strettissimo ti consiglio Liebherr
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2016 11:43

...io consiglio vivamente un frigorifero SMEG di grandi dimensioni : tiene 300 bottiglie coricate (anche se un po' accatastate) , lo metti al minimo e ti fa un fresco della Madonna. Inoltre quando ti sei rotto le palle di tenere così tanto tempo del vino, lo svuoti (bevendoti le bocce) e lo riempi con braciole, costate , polli e formaggi. In più c'ha anche la sezione freezer per i ghiaccioli da aggiungere al Moet ice imperial (che qualche buontempone ogni tanto offre sul Compra&Vendi) o all'Otello ice di Ceci.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda puspo » 12 ago 2016 09:52

Non ho idea di quali siano i livelli di umidità all'interno di un mobile-cantinetta refrigerato, ma se è un sistema chiuso potrebbe anche non essere male.
Se qualcuno vuole tenere controllati maniacalmente temperatura ed umidità, posso fargli un sistemino come quello che vedete in firma ... io me lo sono messo in cantina ed ora sono più sereno :wink:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
zibrib
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2015 05:08

Re: Frigo Cantina per coservazione

Messaggioda zibrib » 21 ago 2016 11:22

ciao,
girando in rete ho trovato una:
LIEBHERR GRAND CRU WKT 6476 (5 anni alle spalle)
puo essere un'idea o l'usato per un frigo è un azzardo?
(chiedono 850E)
grazie a tutti

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Jurko e 149 ospiti