Porto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus

Porto

Messaggioda gpetrus » 11 lug 2016 23:59

Una domanda secca :
Ma é vero che una volta aperta una bt di porto vintage bisogna consumarla e finirla entro pochi gg ?
Mi é stato detto da Quinta do Noval e da Taylor ( qui in Portogallo ) che piú datato il porto meno gg si hanno a disposizione una volta aperta la bt perché il vino si deteriora .....
Grazie a chi mi illumina
vinotec
Contatta:

Re: Porto

Messaggioda vinotec » 12 lug 2016 05:56

gpetrus ha scritto:Una domanda secca :
Ma é vero che una volta aperta una bt di porto vintage bisogna consumarla e finirla entro pochi gg ?
Mi é stato detto da Quinta do Noval e da Taylor ( qui in Portogallo ) che piú datato il porto meno gg si hanno a disposizione una volta aperta la bt perché il vino si deteriora .....
Grazie a chi mi illumina

...ti dirò che nell'ultimo pranzo in cantina da me, come finale, ho ristappato una bottiglia di quinta do noval da Silva's 1955 che avevamo stappato (bottiglia stratosferica) esattamente un anno prima; ce ne erano rimaste due dita, ma io non volli gettarlo nel lavandino perchè mi sembrava un sacrilegio, ma la misi in bella mostra tra i "cadaveri" che tengo come ricordo delle varie mangiate...beh, credilo se vuoi, ma era ancora bevibile; ovviamente non come appena stappato, ma assolutamente ancora bevibile...fai tu le considerazioni del caso...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
gpetrus

Re: Porto

Messaggioda gpetrus » 12 lug 2016 09:24

Grazie mille.....mi istighi a cercare Taylor 66 assaggiato a Porto due gg fa :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”