I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Spectator » 23 giu 2016 12:39

..carissimi,mi servirebbero 7/8 ,massimo..10 nomi di aziende che Voi considerate le..migliori x la tipologia.Io,ho assaggiato poca roba,ma ho un vago e piacevole ricordo solo di Majolini , Arcari e Muratori n° 0,presi qui sul forum.Grazie,e mi..raccomando nn snobbate questa richiesta 8) :lol: .Ps..mai riuscito a finire una boccia dei..base di Ca' del Bosco.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda gpetrus » 23 giu 2016 15:21

Arici , Casa Caterina mi vengono a mente , oltre ai Bellavista , Ca del Bosco queste ultime solo sulle super selezioni :mrgreen: :mrgreen: ......
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Patatasd » 23 giu 2016 15:24

Ciao,
io metterei:

San Cristoforo
Ca del vent
Il Mosnel
Arici
Cavalleri
Faccoli
Arcari e Danesi
Cortefusia
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Ludi » 23 giu 2016 15:34

A me non dispiace Barone Pizzini. Casa Caterina troppo discontinuo, a volte presenta bottiglie improponibili. I grandi (Bellavista, Ca' del Bosco) solo al top, ma a quel prezzo aggiungo una ventina di euro e bevo Dom Perignon.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda xoan » 23 giu 2016 16:34

Patatasd ha scritto:Ciao,
io metterei:

San Cristoforo
Ca del vent
Il Mosnel
Arici
Cavalleri
Faccoli
Arcari e Danesi
Cortefusia



bella lista! Aggiungo Camossi
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda darmagi90 » 23 giu 2016 16:58

Di Franciacorta ne bevo davvero poca.

Di Casa Caterina devono essermi capitate solo due bottiglie imroponibili.

Monte Rossa alcuni mesi fa mi era sembrato di stile molto champagnard, piuttosto affilato e gradevole.

Anni fa rimasi molto piacevolmente colpito da Le Cantorie ma non avendo assaggi successivi non saprei dire se valga la pena.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Spectator » 23 giu 2016 17:10

...Majolini..e chiudo la lista?
BILUCALO
Messaggi: 484
Iscritto il: 08 ott 2008 18:37
Località: varese

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda BILUCALO » 23 giu 2016 22:42

Bersi serlini
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 giu 2016 01:20

Su tutte direi che l'azienda che più mi impressiona ogni anno è faccoli..se piacciano le scommesse io una puntatina su le quattro terre la farei..azienda molto giovane che sta lavorando splendidamente....
Lorenzo
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Spectator » 24 giu 2016 17:53

..Grazie..a tutti.
OIP
Messaggi: 266
Iscritto il: 12 nov 2014 17:58

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda OIP » 24 giu 2016 19:11

Cantina La Valle ,il suo Naturalis ed il Regium a mio parere i due migliori Franciacorta .
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinnae » 24 giu 2016 22:39

Scientificamente mi e' stato detto che le mie papille gustative sono ottime recettrici alle bolle....ma per franciacorta nn ti posso proprio aiutare....nun cia faccio proprio!!!!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda zampaflex » 25 giu 2016 10:49

BILUCALO ha scritto:Bersi serlini

Quoto. Non se la fila nessuno, ma le poche volte che ho provato il prodotto di punta l'ho trovato fresco e senza amari finali.

E aggiungo il Francesco Iacono pas dosé di Arcipelago Muratori, meglio di parecchi nomi ben diffusi.

Casa Caterina e Cà del Vent altalenanti, a volte buoni, a volte disastrosi.
Non progredi est regredi
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda MarioC77 » 25 giu 2016 15:56

Ultimamente ho bevuto Vezzoli che non è male.
H/=\V
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Vinory » 25 giu 2016 19:00

Monte Rossa Cabochon a me piace molto!
Ca del Bosco solo riserve se no niente
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 25 giu 2016 20:43

Vinory ha scritto:Monte Rossa Cabochon a me piace molto!
Ca del Bosco solo riserve se no niente
...tra l'altro Gardini, campione del mondo dei sommeliers noto per l'oggettività e super partes rispetto ai potentati economici enologici, ha dato sulla Gazzetta dello Sport, con cui colalbora , allegramente un significativo 96/100 , più o meno quanto normalmente si valuta un Krug Vintage 1995 o un P2 1998 ... :lol:
PS: Cabochon piace anche a me , che sono campione dell'universo dei pirla... :lol:
Ultima modifica di vinogodi il 27 giu 2016 13:25, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Vinory » 26 giu 2016 09:48

Non ho capito Marco, ho detto una fesseria? :(
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2016 12:20

Vinory ha scritto:Non ho capito Marco, ho detto una fesseria? :(
...assolutamente no, perchè ribadisco che Cabochon è uno dei migliori Franciacorta in circolazione . Ma volevo sottolineare lo spirito meretricio di alcuni illustri e mediatici amici della critica ufficiale , che a volte le spara un pò esagerate pur di sbarcare il lunario (bevuto 7 volte Cabochon 2009 , negli ultimi mesi , e gran boccia , sempre oscillante fra 87 e 89 centesimi...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 26 giu 2016 15:06

vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:Non ho capito Marco, ho detto una fesseria? :(
...assolutamente no, perchè ribadisco che Cabochon è uno dei migliori Franciacorta in circolazione . Ma volevo sottolineare lo spirito meretricio di alcuni illustri e mediatici amici della critica ufficiale , che a volte le spara un pò esagerate pur di sbarcare il lunario (bevuto 7 volte Cabochon 2009 , negli ultimi mesi , e gran boccia , sempre oscillante fra 87 e 89 centesimi...)


Bevuto l'ultima volta l'estate scorsa, con una tagliata di tonno..l'ho trovato assolutamente favoloso..sono dell'idea che questa denominazione è spesso a torto bistrattata (alle volte purtroppo più per moda e luoghi comuni che non per reali demeriti)..quante volte ho sentito dire "a quel prezzo prendo altro" (con evidenti allusioni francesi)..un po' di amor proprio per i nostri prodotti a volte non guasterebbe (a maggior ragione se ci piace così tanto la Francia...sarebbe anche l'ora di imitarne i trucchi di marketing), soprattutto considerato che se stappi un Anna Maria clementi della giusta annata, male non ci rimani (Per usare un eufenismo), nonostante il prezzo..
Veronelli, riportando le parole di un produttore francese diceva: "voi italiani avete uve d'oro e fate vini d'argento, noi francesi abbiamo uve d'argento e facciamo vini d'oro"...fare un vino d'oro significa anche venderlo come tale....scusate l'OT..ma ce l'avevo qui da un po'..
Lorenzo
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Ziliovino » 26 giu 2016 17:14

gbaenergiaeco10 ha scritto: nonostante il prezzo..


Piccolo particolare da non trascurare... Spesso i prodotti validi in Franciacorta sono i top di gamma e costano non poco.
E poi perchè dovrei bere Franciacorta quando spesso si trovano in giro per l'Italia bollicine da uve autoctone che generalmente hanno molto più carattere e mi danno più soddisfazione? vedasi i metodo classico da Verdicchio, Erbaluce, Lambrusco, o alcuni Còlfondo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Kalosartipos » 26 giu 2016 20:10

Ziliovino ha scritto:E poi perchè dovrei bere Franciacorta quando spesso si trovano in giro per l'Italia bollicine da uve autoctone che generalmente hanno molto più carattere e mi danno più soddisfazione?


https://youtu.be/JJDhNdJ7RWw
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2016 20:48

gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:Non ho capito Marco, ho detto una fesseria? :(
...assolutamente no, perchè ribadisco che Cabochon è uno dei migliori Franciacorta in circolazione . Ma volevo sottolineare lo spirito meretricio di alcuni illustri e mediatici amici della critica ufficiale , che a volte le spara un pò esagerate pur di sbarcare il lunario (bevuto 7 volte Cabochon 2009 , negli ultimi mesi , e gran boccia , sempre oscillante fra 87 e 89 centesimi...)


Bevuto l'ultima volta l'estate scorsa, con una tagliata di tonno..l'ho trovato assolutamente favoloso..sono dell'idea che questa denominazione è spesso a torto bistrattata (alle volte purtroppo più per moda e luoghi comuni che non per reali demeriti)...
...il problema personale è che solitamente contestualizzo . Se , comunque, esiste un'area assolutamente non bistrattata dalla critica "ufficiale" e mediaticamente, è proprio la Franciacorta, proprio perchè gestita da veri professionisti della comunicazione e con tante risorse disponibili. Tutti sanno che sono nazionalista convinto, ma il mio tentativo, forse estremo, di essere oggettivo nei giudizi proprio contestualizzando i valori in campo, non sempre mi hanno portato ad esaltare sperticatamente le bolle nazionali , ma proprio per limiti strutturali ed assoluti. Saremmo scemi ( o sprovveduti oppure capziosi) definire Cabochon , Vittorio Moretti, Annamaria Clementi o Giulio Ferrari vini mediocri. Sono grandi spumanti . In particolari occasioni, addirittura eccellenti. Quando poi li bevi vicino a "pari grado" di Reims , qualche dubbio ti assale . Anzi, al contrario, al cospetto delle eccellenze delle Cuvée Prestige delle grandi Maisons di Champagne, esaltarne oltremodo qualità assolute che non hanno, mi dà proprio la sensazione della poca oggettività o del volere a tutti i costi battersi il petto in impeti di orgoglio nazionale nascondendosi dietro ad un discutibile "de gustibus" che non sempre rende onore all'assaggiatore, più che al bevitore. Anche ultimamente , alla Scottina (non più di 2 settimane fa , leggi il resoconto) Vittorio Moretti vicino a Giulio e Cabochon hanno "tentato" di interferire sensorialmente con Belle Epoque , Amour de Deutz ( :shock: ) e Comte di Tattinger e , pur al cospetto di quelli che ritengo "medium level" champagnosi , hanno avuto serie difficoltà , a suffragio universale ... figuriamoci in altri contesti o consessi (vedi superchampagnata di Gennaio con i top dei top) , dove il massimo del loro ruolo viene ritagliato e relegato a preaperitivo per chi aspetta... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda darmagi90 » 27 giu 2016 09:38

Ziliovino ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: nonostante il prezzo..


Piccolo particolare da non trascurare... Spesso i prodotti validi in Franciacorta sono i top di gamma e costano non poco.
E poi perchè dovrei bere Franciacorta quando spesso si trovano in giro per l'Italia bollicine da uve autoctone che generalmente hanno molto più carattere e mi danno più soddisfazione? vedasi i metodo classico da Verdicchio, Erbaluce, Lambrusco, o alcuni Còlfondo...


Aggiungereri anche l'Asprinio di Aversa, assaggiato più volte, ahimè troppo tempo fa, ma davvero gradevole.
Non ai vertici planetari, intendiamoci, ma nulla di banale.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda zampaflex » 27 giu 2016 11:58

Impossibile per un Franciacorta superare gli 85/100. Oggettivamente e scientificamente parlando, si intende. :mrgreen:
Non progredi est regredi
Michele77
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giu 2016 19:05

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Michele77 » 27 giu 2016 19:10

Salve a mio parere
Monte rossa sia prima cuvee che a salire
Uberti extra brut
Villa
Barone pizzini
Cavalleri

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, boston, cavallo bianco, slowhand, Wine Lover e 114 ospiti