Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda gianni femminella » 19 mag 2016 18:23

Con orrore di alcuni e soddisfazione di pochi altri, più passa il tempo e più mi oriento verso il mondo dei bianchi.
Sarà che dal rosso ormai mi aspetto sempre chissà ché ( man mano che passa il tempo le aspettative si alzano sempre di più ), sarà l'età, sarà un momento della mia vita, sarà che la primavera tarda a venire...

E' preoccupante? :mrgreen:

E soprattutto, voi cosa preferite?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda divino59 » 19 mag 2016 18:36

Oramai da qualche anno preferisco i bianchi e bollicine , infatti Domenica sono per 3 giorni nel Collio Goriziano per degustazioni con altri colleghi provenienti da tutta la Penisola.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda emigrato » 19 mag 2016 19:32

Il mio rapporto e' 5:1 al momento in favore del rosso, ma sono ancora giovane io :mrgreen:
Per non parlare delle bolle, in netta minoranza fra i bianchi. Ma potrei essere influenzato dalla dieta e temperature polacche, qui anche d'estate ci sono temperature che permettono carni e bei rossi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Kalosartipos » 19 mag 2016 20:24

Gianni, chettelodicoaffa'? :mrgreen:

Nella mia cantinetta, i rossi non superano mai il 30% del totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Sale&Pepe
Messaggi: 262
Iscritto il: 24 lug 2007 11:56

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Sale&Pepe » 19 mag 2016 20:41

Sono nato come bianchista, quando, da completo analfabeta del vino (addirittura pensavo non mi piacesse), ho bevuto, quasi per caso, una bottiglia di Gaja e Rey 1984 al Symposium 4 Stagioni a Cartoceto da Lucio Pompili.
Avevo letto in mattinata su qualche quotidiano che si era classificato ai primissimi posti tra i primi 100 di Wine Spectator: era in lista e l'ho ordinato.
Una vera rivelazione.
Mi sono completamente ricreduto sul vino e da allora ho cominciato a berlo al meglio delle mie possibilità e al meglio di quello che riuscivo a trovare. Ne ho poi bevute alcune (di Gaja e Rey 1984) da Vissani, che me ne ha vendute anche un paio da portarmi a casa. Ne ho ancora una che tengo gelosamente come reliquia della mia conversione. Entusiasta del buon bere, non mancavo manco una degustazione che si tenesse a Roma e dintorni ed ho anche seguito i corsi da sommelier all'AIS al Cavalieri Hilton di Roma. Sono rimasto preferibilmente bianchista per alcuni anni. Ma è venuto il momento, vai a sapere perchè, che mi sono convertito al rosso e sono rimasto fedele al colore per moltissimi anni. Tuttavia, ormai da alcuni anni sono ritornato, in prevalenza, sui bianchi, incluse le bollicine. Fino a quando?
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda tenente Drogo » 19 mag 2016 20:44

per me è una domanda senza senso, come "preferisci le bionde o le brune?"
io preferisco il fascino
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda miccel » 19 mag 2016 21:11

Secondo me la spiegazione è semplicemente che sei un bevitore curioso e irrequieto, quindi in evoluzione.
Anch'io attendo da un po' la svolta bianchista, che prima o poi arriva per tutti (o quasi), ma niente, bevo più o meno un bianco ogni 2-3 rossi (fra giugno e settembre il rapporto può arrivare anche a 1 a 1), come dieci anni fa. L'unico cambiamento è che tollero sempre meno i bianchi giovani. Ricerco l'acidità, ma ho bisogno che il vino sia fatto, non sopporto più l'aggressione acido-fruttata che stressa il palato (coi rossi pure, ma meno). Boh!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda vinotec » 20 mag 2016 05:59

...rossi for ever e bolle...purtroppo di bianchi mi piacciono solo i grandi borgogna... :(
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Bordolese78 » 20 mag 2016 07:54

I rossi restano, sarà anche per la cucina che "frequento", la tipologia che consumo maggiormente e che uccupa il maggior spazio in cantina e cantinetta...Ho naturalmente sempre bevuto parecchi bianchi in una percentuale inizialmente a favore delle bolle. Negli anni ho però sviluppato una crescente...non saprei come definirla..."quasi insofferenza" nei confronti di certi spumanti pesanti e dalle liqueur prepotenti, in favore dei bianchi fermi. Ne ho approfondito stili e tipologia ed ora devo dire che quando bevo bianco, il fermo è la prima versione che mi solletica.

Ciao.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda picenum » 20 mag 2016 08:48

Nessuna preferenza. Enocurioso di tutto.
Poi si va a momenti, un po' come tutte le altre cose (donne, cibo, musica, uscite, etc).
ps. a me piacciono tanto anche i rosè... bevuto da poco un Tauma 2010 strepitoso.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Timoteo » 20 mag 2016 10:10

picenum ha scritto:Nessuna preferenza. Enocurioso di tutto.
Poi si va a momenti, un po' come tutte le altre cose (donne, cibo, musica, uscite, etc).
ps. a me piacciono tanto anche i rosè... bevuto da poco un Tauma 2010 strepitoso.


vorresti dire che c'hai pure avuto un momento che te piacevano le donne?
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Smarco » 20 mag 2016 10:35

Timoteo ha scritto:
picenum ha scritto:Nessuna preferenza. Enocurioso di tutto.
Poi si va a momenti, un po' come tutte le altre cose (donne, cibo, musica, uscite, etc).
ps. a me piacciono tanto anche i rosè... bevuto da poco un Tauma 2010 strepitoso.


vorresti dire che c'hai pure avuto un momento che te piacevano le donne?

ha specificato ENOCURIOSO no FIGACURIOSO :lol: :lol: :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda marcolanc » 20 mag 2016 10:39

Non ho una preferenza in termini di rossi o bianchi. Ma sicuramente, per un motivo o per un altro, bevo più bianchi (in particolare bolle, preferibilmente francesi) che rossi. In questo senso, per quanto mi riguarda il consumo ha invertito la rotta (qualche anno fa bevevo molti più rossi che bianchi).
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda bpdino » 20 mag 2016 10:42

tenente Drogo ha scritto:per me è una domanda senza senso, come "preferisci le bionde o le brune?"
io preferisco il fascino


e che te la dia :mrgreen:
Ultima modifica di bpdino il 20 mag 2016 10:49, modificato 1 volta in totale.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda yotamoteuchi » 20 mag 2016 10:44

vinotec ha scritto:...rossi for ever e bolle...purtroppo di bianchi mi piacciono solo i grandi borgogna... :(


Come non quotarti? Rossi e bolle. Qualche rosato fresco in estate. Bianco se proprio non se ne può fare a meno.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda gpetrus » 20 mag 2016 11:21

vinotec ha scritto:...rossi for ever e bolle...purtroppo di bianchi mi piacciono solo i grandi borgogna... :(

concordo in toto o quasi.....per i bianchi pero' mi presto ad assaggiare anche i macerati :D
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda landmax » 20 mag 2016 11:23

Io bevo tendenzialmente più bianchi che rossi. Una bollicina o un bicchiere di bianco li puoi bere a pranzo, anche se dopo devi lavorare. Se bevo rosso, invece, e qualche volta lo faccio, l'effetto rilassamento post-prandiale si fa sentire. Mentre una bollicina o un bianco non troppo impegnativi hanno un effetto spesso tonificante sulle mie (scarse) facoltà intellettive.

Ma non è solo questo.

Troppi rossi sono impegnativi da bere, non mi va di berli tutti i giorni (è un mio difetto: tendo a collezionare troppi rossi "importanti" e troppo pochi da tutti i giorni: più schiava, meno barolo!). Al contrario un bicchiere di bianco o una bollicina li bevo sempre volentieri, proprio perché più "facili" da bere, e anche rinfrescanti (ultimamente preferisco freschi anche i rossi: se me li servono sopra i 16-18° comincio a sbuffare).

Ma non è solo questo.

Spesso la grandezza dei bianchi è sottovalutata. La complessità olfattiva di molti bianchi anche italici è straordinaria, spesso superiore a tanti rossi blasonati. Così come la loro dinamica gustativa. Meglio bersi un ottimo Collio o Malvasia istriana che buona parte dei brunelli in circolazione, tanto per dire.
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda iulo » 20 mag 2016 11:43

landmax ha scritto: Meglio bersi un ottimo Collio o Malvasia istriana che buona parte dei brunelli in circolazione, tanto per dire.



Concordo solo se significa che è meglio bere un ottimo bianco di una denominazione medio/alta piuttosto che un mediocre vino rosso di una grande denominazione.

Nella mia esperienza (e cantina) per gli italici mi pare che il livello medio dei rossi sia sicuramente superiore a quello dei bianchi.

saluti
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda landmax » 20 mag 2016 12:17

iulo ha scritto:Nella mia esperienza (e cantina) per gli italici mi pare che il livello medio dei rossi sia sicuramente superiore a quello dei bianchi.


Sarai stato sfortunato? :lol:

Scherzi a parte, secondo me in giro c'è tanta roba interessante anche tra i bianchi. Io vengo dalla Romagna, e anche qui ormai si bevono bianchi egregi (tanto per non far nomi: l'albana Arcaica di Francesconi o la Fiorile di Fondo S. Giuseppe), spesso piccole produzioni di ottima qualità.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 mag 2016 12:23

tenente Drogo ha scritto:per me è una domanda senza senso, come "preferisci le bionde o le brune?"
io preferisco il fascino


Straquoto..preferisco il vino che mi fa emozionare
Lorenzo
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda iulo » 20 mag 2016 12:46

landmax ha scritto:
iulo ha scritto:Nella mia esperienza (e cantina) per gli italici mi pare che il livello medio dei rossi sia sicuramente superiore a quello dei bianchi.


Sarai stato sfortunato? :lol:

Scherzi a parte, secondo me in giro c'è tanta roba interessante anche tra i bianchi. Io vengo dalla Romagna, e anche qui ormai si bevono bianchi egregi (tanto per non far nomi: l'albana Arcaica di Francesconi o la Fiorile di Fondo S. Giuseppe), spesso piccole produzioni di ottima qualità.



Mi pare di avere assaggiato l'Arcaica alla Canonica di Casteldimezzo (me lo ricordo come un bianco "macerato); discreto ma non è propriamente il mio genere di bianchi. Di Francesconi comunque apprezzo i rossi (in particolare il Sangiovese di cui non ricordo il nome).

saluti
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda landmax » 20 mag 2016 12:54

iulo ha scritto: Mi pare di avere assaggiato l'Arcaica alla Canonica di Casteldimezzo (me lo ricordo come un bianco "macerato)


Ricordi bene.
Se ti può interessare, Francesconi fa anche un'albana vinificata in modo "classico", gustosa anche quella (come vino quotidiano, senza pretese da "grande vino"). Per me, però, l'Arcaica ha un "tiro" in più... :wink:
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Spectator » 20 mag 2016 12:56

..Nn bevo tutti i giorni,tendenzialmente 3 volte a settimana,quasi sempre di sera e quasi sempre rossi ,con un rapporto...diciamo di 7/rossi e 3 bianchi(comprese/bolle) su 10 boccie mensili,piu' o meno ; sempre tendenziamente,tendo a bere rossi importanti,nei quali cerco emozioni,buon abbinamento al cibo e puro..rilassamento.Cose che difficilmente riesco a trovare in buoni bianchi,ma neanche in ''grandi'' schiampa.
Ultima modifica di Spectator il 20 mag 2016 17:58, modificato 1 volta in totale.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda Timoteo » 20 mag 2016 16:41

bpdino ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:per me è una domanda senza senso, come "preferisci le bionde o le brune?"
io preferisco il fascino


e che te la dia :mrgreen:


stai scherzando?
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 mag 2016 00:49

Ma a chi dice "Rossi e bollicine", come si comporta davanti a una boccia di trebbiano Valentini o ribolla miani? (Giusto per dirne due a caso che non si possono rifiutare, ma credo che la lista sia lunghetta :mrgreen: :mrgreen: )..

Lancio la provocazione: mi sembra tanto una di quelle scelte fatte da persone che il vino lo bevono una volta si e due mesi no..mi capita spesso di sentire amici bevitori più di cocktail che di vino pronunciare frasi del genere "no a me i rossi proprio, non piacciono", "a no i bianchi mi fanno acidità"....ma dico io, se il rosso/bianco/rosato/arancione/azzurro è quello giusto, del produttore giusto, dell'annata giusta voglio vedere se non te lo scoli!
In altri termini, a me il baccalà non piace, ma se me lo cucina bottura quasi quasi lo assaggio, no?
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Vinointeressato e 202 ospiti