BAROLI 2011

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

BAROLI 2011

Messaggioda b.severini » 02 feb 2016 19:56

Nelle prossime settimane/mesi ci saranno i Baroli 2012,

ma vorrei farvi un personale resoconto sui Baroli 2011 che maggiormente mi hanno colpito e mi farebbe piacere conoscere i VOSTRI Baroli.


- F.LL ALESSANDRIA MONVIGLIERO & SAN LORENZO DI VERDUNO

due Baroli diversi nei dettagli, ma con un aspetto in comune: BELLISSIMI.
Bellissimi perché in questi due vini c'è tutta l'eleganza del Nebbiolo, pur essendo stata un'annata "calda". Una eleganza, una piacevolezza veramente unica.

- ELVIO COGNO BRICCO PERNICE & RAVERA

Trovo che quest'azienda negli ultimi anni stia facendo dei Baroli a dir poco incredibili. Incredibili per potenza ed eleganza. A differenza del 2010 in cui ho preferito la Ravera, in quest'annata Bricco Pernice ha un'intensità ed una aromaticità favolosa.

- G.D. VAJRA BRICCO DELLE VIOLE & RAVERA

Una delle aziende più belle per me, non solo per l'aspetto vino. Bricco delle Viole anche in questa annata è nell' élite dei Baroli favolosi. Un mix di eleganza e raffinatezza. Ravera.. sorprendente! Intenso, aromatico, potente. Da bere e/o scordarsi per anni.

- GIUSEPPE RINALDI TRE TINE

Partendo dal presupposto che di questo vino ne ho fatto una bella scorta, davvero bellissimo. Un naso che è come vedere un quadro di Matisse! Ti invita a non staccarti da cotanta bellezza.

- GIACOMO CONTERNO FRANCIA

un Barolo di classe indescrivibile. Un'aromaticità, un'eleganza, una facilità di bevuta incredibile. Chi ne ha da vendere mi scriva... :D

- CERETTO BRUNATE

Forse il Barolo in cui più di tutti ho sentito l'annata "calda", ma che Barolo, che vino! Potente e sapido allo stesso tempo. Bello, veramente bello.

- MARCARINI BRUNATE

Stesso discorso di Ceretto, potenza e sapidità! a cui non guasta aggiungere un prezzo favoloso..

- BARTOLO MASCARELLO

Dio! è di una piacevolezza incredibile bere questo vino. Mi piace terribilmente tanto, troppo!

- MASSOLINO PARAFADA

Il Barolo che più di tutti mi ha sorpreso, convinto e che ho ricomprato. Come bellezza e piacevolezza è il primo della mia top3 dei baroli ( insieme a Francia & Bricco delle Viole). Potenza, aromaticità, eleganza...bellissimo, semplicemente grandioso!


Ci sarebbe ancora da scrive di altri vini, ma questi sono quelli che maggiormente mi hanno sorpreso e che mi sono piaciuti.

Solo una piccola riflessione: i prezzi. Alcuni vini di alcuni produttori dopo il 2010 sono aumentati come prezzi, non credo, anzi, certamente no, di qualità. Trovo senza senso aver pagato dei Baroli 120-150 euri e averli trovati senza personalità, dei bei vini, si, ma fuori luogo come prezzi. Trovo, viceversa, "ridicoli" i prezzi di Marcarini, Vajra o Alessandria (solo per citare le aziende di cui ho parlato) per la gioia e la bellezza che trasmettono i loro vini.

L'annata che viene si preannuncia bella, intrigante.

Mi farebbe oltremodo piacere conoscere i vostri Baroli preferiti in questo caldo 2011 :D

Buona settimana a tutti,

BS
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: BAROLI 2011

Messaggioda Vinory » 03 feb 2016 13:47

Sul 2011 non posso aiutarti perché temo l'arresto per Infanticidio aggravato plurimo....
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: BAROLI 2011

Messaggioda marcolanc » 03 feb 2016 14:03

I 2011 che ho assaggiato io (su tutti lo splendido Bartolo Mascarello) mi sono sembrati in gran parte già piacevolissimi.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: BAROLI 2011

Messaggioda Kalosartipos » 03 feb 2016 15:14

marcolanc ha scritto:I 2011 che ho assaggiato io (su tutti lo splendido Bartolo Mascarello) mi sono sembrati in gran parte già piacevolissimi.

Quoto.. tutti aperti, godibili e... stappabili :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: BAROLI 2011

Messaggioda dc87 » 11 feb 2016 01:07

Tralasciando i soliti noti posso dire di aver apprezzato molto i Barolo di Guido Porro.
E se parli di prezzi ridicoli per quelli sopra elencati allora i vini di Porro sono regalati.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: BAROLI 2011

Messaggioda Vinory » 11 feb 2016 23:16

Cmq vero alessandria è molto conveniente ....
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BAROLI 2011

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 feb 2016 18:42

Tralasciando i blasonati mi è piaciuto assai il base di massolino..già molto equilibrato e con un'acidità che lasciava ben sperare..poi quella buccia d'arancia nel finale ce l'ho ancora in testa :mrgreen: provato dal produttore a febbraio/marzo dell'anno scorso e ricomprato più volte :lol:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, Henridusud, Jimmy Brown e 342 ospiti