...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 19 gen 2016 17:05

Sono andato in cantina ed ho preso una bottiglia che era un po' di tempo che osservavo...uno dei "famosi" vin santo di Casa Diletti che i miei amici forumisti conoscono bene; la tenevo d'occhio da un po' perchè era l'unica che aveva la bottiglia di vetro trasparente. Sull'etichetta scritta a mano c'era: Vino Santo 1900 travasato nell'aprile 1954...cosa ho fatto? Ho preso una mezzina di un vecchio vinsanto già bevuto , quindi vuota e pulitissima poi ho preso la bottiglia grande che aveva un fondo notevole e l'ho stappata a fatica; poi con grande devozione ne ho versato un po' nel bicchiere...stratosferico, miele d'acacia profumi incredibili di primavera quando passeggi per i campi; in bocca un'esplosione di dolcezza infinita, incredibilmente ancora bambino...a questo punto con la maggior delicatezza possibile, ho iniziato a versare il vino nella mezzina; l'ho riempita e ritappata e poi l'ho ceralaccata, pronta per i posteri senza un filo di fondo, limpido come un cielo d'estate. Naturalmente ne è rimasto un po' e l'ho portato di sopra nel retro-farmacia e ce lo stiamo gustando assieme alle mie farmaciste che sono rimaste letteralmente a bocca aperta...
Una bellissima esperienza :D
P.S.: ho realizzato solo ora che ha 116 anni... :shock:
Ultima modifica di vinotec il 19 gen 2016 17:17, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinogodi » 19 gen 2016 17:10

vinotec ha scritto:Sono andato in cantina ed ho preso una bottiglia che era un po' di tempo che osservavo...uno dei "famosi" vin santo di Casa Diletti che i miei amici forumisti conoscono bene; la tenevo d'occhio da un po' perchè era l'unica che aveva la bottiglia di vetro trasparente. Sull'etichetta scritta a mano c'era: Vino Santo 1900 travasato nell'aprile 1954...cosa ho fatto? Ho preso una mezzina di un vecchio vinsanto già bevuto , quindi vuota e pulitissima poi ho preso la bottiglia grande che aveva un fondo notevole e l'ho stappata a fatica; poi con grande devozione ne ho versato un po' nel bicchiere...stratosferico, miele d'acacia profumi incredibili di primavera quando passeggi per i campi; in bocca un'esplosione di dolcezza infinita, incredibilmente ancora bambino...a questo punto con la maggior delicatezza possibile, ho iniziato a versare il vino nella mezzina; l'ho riempita e ritappata e poi l'ho ceralaccata, pronta per i posteri senza un filo di fondo, limpido come un cielo d'estate. Naturalmente ne è rimasto un po' e l'ho portato di sopra nel retro-farmacia e ce lo stiamo gustando assieme alle mie farmaciste che sono rimaste letteralmente a bocca aperta...
Una bellissima esperienza :D
...penso che una farmacista "giusta" al "giusto grado di esaltazione" , sia davvero esperienza impagabile ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda darmagi90 » 19 gen 2016 17:14

E se ci aggiungi un bicchiere di Vino Santo 1900 di Casa Diletti...

What else? 8)
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 19 gen 2016 17:15

vinogodi ha scritto:
vinotec ha scritto:Sono andato in cantina ed ho preso una bottiglia che era un po' di tempo che osservavo...uno dei "famosi" vin santo di Casa Diletti che i miei amici forumisti conoscono bene; la tenevo d'occhio da un po' perchè era l'unica che aveva la bottiglia di vetro trasparente. Sull'etichetta scritta a mano c'era: Vino Santo 1900 travasato nell'aprile 1954...cosa ho fatto? Ho preso una mezzina di un vecchio vinsanto già bevuto , quindi vuota e pulitissima poi ho preso la bottiglia grande che aveva un fondo notevole e l'ho stappata a fatica; poi con grande devozione ne ho versato un po' nel bicchiere...stratosferico, miele d'acacia profumi incredibili di primavera quando passeggi per i campi; in bocca un'esplosione di dolcezza infinita, incredibilmente ancora bambino...a questo punto con la maggior delicatezza possibile, ho iniziato a versare il vino nella mezzina; l'ho riempita e ritappata e poi l'ho ceralaccata, pronta per i posteri senza un filo di fondo, limpido come un cielo d'estate. Naturalmente ne è rimasto un po' e l'ho portato di sopra nel retro-farmacia e ce lo stiamo gustando assieme alle mie farmaciste che sono rimaste letteralmente a bocca aperta...
Una bellissima esperienza :D
...penso che una farmacista "giusta" al "giusto grado di esaltazione" , sia davvero esperienza impagabile ... :lol:


...se avessi 30 anni di meno... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 19 gen 2016 17:30

...veduta d'insieme:

Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda marcolanc » 19 gen 2016 17:44

Gran bella storia! Chapeau! :D
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda MANUZ » 19 gen 2016 18:21

Ivo... Non hai idea di cosa darei per poter assaggiare tale nettare...
Complimenti davvero!! A te e ai tuoi 'antenati'
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 19 gen 2016 18:49

...non ci sono solo i Porto o i Madera che possono tranquillamente passare i 100 anni... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda romanee' » 19 gen 2016 20:07

bravissimo ivo..direi che hai lavorato sicuramente piu' sciolto... :lol: :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda Vinory » 19 gen 2016 23:09

Tra mille bevute uno splendido ricordo che ti accompagnerà per tutta la vita
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 21 gen 2016 15:41

...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda and.car » 21 gen 2016 15:47

vinotec ha scritto:...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine


cavoli avevi il giornalista dentro alla farmacia? :D
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda Alberto » 21 gen 2016 15:58

vinotec ha scritto:...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine

Promosso enologo "sul campo", a ben vedere...grande!!! :D :D :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda marcolanc » 21 gen 2016 16:02

vinotec ha scritto:...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine

Tra tante cose noiose, ogni tanto sui giornali pubblicano una notizia che merita di essere letta! :D
È il Carlino?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda vinotec » 21 gen 2016 16:41

...no è il Corriere di Romagna ed il giornalista, Francesco Donati, mio amico su facebook, e poco pratico della differenza che c'è fra enologo ed eno-appassionato, ha preso il mio intervento su facebook, gli ha fatto un po' di cappello e l'ha messo sul giornale...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda landmax » 21 gen 2016 16:51

vinotec ha scritto:...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine


Grande Ivo, complimenti! :wink:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda darmagi90 » 21 gen 2016 17:11

Grandissimo e i miei più sinceri complimenti!

Finalmente un giornale che si occupa di cose serie...
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda marcolanc » 21 gen 2016 17:30

vinotec ha scritto:...no è il Corriere di Romagna ed il giornalista, Francesco Donati, mio amico su facebook, e poco pratico della differenza che c'è fra enologo ed eno-appassionato, ha preso il mio intervento su facebook, gli ha fatto un po' di cappello e l'ha messo sul giornale...

Allora passo dall'edicola a comprarlo... Poi la prima volta che passo da Brisighella mi farai bere il vino che produci (o per il quale dai consulenza in qualità di enologo)! :D
Gigicn
Messaggi: 1711
Iscritto il: 12 nov 2015 13:53
Località: Cuneo

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda Gigicn » 22 gen 2016 01:52

vinotec ha scritto:...mi hanno fatto perfino un articolo sul giornale... :shock:

Immagine

Complimenti Ivo......
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 22 gen 2016 07:26

vinotec ha scritto:...veduta d'insieme:

Immagine



Complimenti, Amico mio!!! :D :D :D :D :D
Honni soit qui mal y pense
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda Carlitos83 » 23 gen 2016 15:26

Complimenti....
Leggere i vostri post e commenti fanno crescere sempre di più una mia giovane passione che coltiverò sicuramente in futuro
Avatar utente
Caffè Scorretto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 30 dic 2008 19:30
Località: trevi
Contatta:

Re: ...OGGI MI ANDAVA COSI'...

Messaggioda Caffè Scorretto » 25 gen 2016 01:09

bravo e complimeti
©Bardamu 2009
www.borgoulivo.it
L UNICO MODO DI RENDERE POTABILE L ACQUA è AGGIUNGEDO VINO
AO NON STRILLO è CHE IL TASTO MAIUSCOLO FUNZIONA A CAZZO(Mò Lò METTO IN FIRMA) :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti