LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 15:20

gabriele succi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:Io non sono un produttore e quindi qualcuno che abbia le mani davvero in pasta può aiutare a comprendere.
Non basta avere zuccheri e lieviti per avere fermentazione alcolica.
Ci devono essere anaerobiosi e condizioni tali da permettere ai lieviti di vivere e proliferare. I 14,5 gradi alcolici, se svolti e quindi effettivi, non potrebbero inibire l'attività metabolica (catabolica) dei lieviti?

Ho visto bottiglie di passito da 15 gradi svolti rifermentare in bottiglia (non esaurendo completamente gli zuccheri ovviamente, ma la CO2 era presente eccome).
Tieni presente che i passiti non vengono microfiltrati all'imbottigliamento perchè la massiccia dose di zuccheri, verosimilmente, tappa le cartucce della microfiltrazione stessa; quindi, non microfiltrando, i lieviti rimangono presenti nel vino, e se sono di quelli tosti sul serio, se ne fregano dei 14,5 gradi alcol...
E difatti la 98 di kurni pareva un lambrusco grasparossa eh...
Almeno quelle 3/4 bottiglie da me bevute...


Gabriele, buon pomeriggio ed auguri! Anzitutto grazie dei preziosi spunti di riflessione; approfondirò il discorso con Casolanetti in Febbraio, se tutto andrà come deve. Un caro saluto dalla Terra di mezzo! :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda petitbogho » 30 dic 2015 15:41

pippuz ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
petitbogho ha scritto:
pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?

Tipo la 2004?


:roll:

Eh, ho chiesto proprio perchè si parlava della 2004.

yotamoteuchi ha scritto:
pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?


Io lo yogurt al mirtillo non ce l'ho sentito... il mirtillo come frutto come se lo stessi mangiando è più vicino a quello che posso aver lontanamente percepito...

Si quella roba li, mirtillo + lattico.

Tutto torna con il mio ultimo assaggio
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 15:57

darmagi90 ha scritto:Caro Riccardo,

nella forma, ti confesso che la prima volta che ti ho letto, dopo la mia lunga latitanza da forum, un certo pruritino mi è venuto.
Se ricordo bene, anche io non ho saputo resistere alla tentazione di polemizzare.
Poi ho riletto con più attenzione e mi è sembrato di capire qualcosa.
Così ci siamo scritti in privato ed ho fugato ogni dubbio e nebbia.
E' possibile che a qualcuno possa risultare fastidioso (magari meno che fastidioso, ma odioso spero proprio di no) il tuo modo di esprimere le tue sensazioni ed emozioni.
A volte mi viene da sorridere nel leggere i tuoi "versi" un po' barocchi e molto aulici, ma mi piace.
E fin qui siamo sullo stile, quindi de gustibus...

Nel merito, invece, credo che di cagate ne abbiamo lasciate un po' tutti, in giro per i vari post.
Io sono abituato a scrivere quello che penso o, quanto meno, quello che mi è sembrato di cogliere nell'assaggio di un vino.
Personalmente, non vivo con l'obiettivo di accrescere la mia reputazione di intenditore e conoscitore di vino, ammesso e non concesso che ne possegga una.
Vengo qui per divertirmi, per leggere di vini che probabilmente nella mia vita non berrò mai, per condividere una passione e, last but not least, per incontrarmi di persona con alcuni amici e bermi delle bocce che altrimenti mai mi sarei bevuto nella mia vita.

Poi, per fortiuna che ci sono alcuni forumisti che sono davvero bravi, così imparo anche qualcosa (forse).

In sistesi, a me sei simpatico ma nella vita, si sa, non si può piacere a tutti e forse è bello proprio così.


Caro, anzi, carissimo Mauro,

credo che una risposta coram populo Ti sia dovuta, a questo punto.
Anzitutto GRAZIE. E, nel ringraziarTi, ricambio i sentimenti di simpatia; lo scambio epistolare tra noi intercorso mi ha detto molto di te e lo stesso voglio credere per te.
Non sono certo Ungaretti quando scrivo, né ho il dono della sintesi o mi appartiene la laconicità arcaica; piuttosto trovo calzante, mio malgrado, la similitudine con un Metastasio* (più rococò che 'baroccheggiante', come Tu giustamente hai scritto). Scrivo abitualmente nel lavoro (sia attuale che pregresso, da curatore editoriale) e nella vita.
Sai che Ti dico Mauro? Per quanto mi riguarda non ho nessuna 'ansia da prestazione' quando scrivo, non dovendo (né volendo) dimostrare niente a nessuno; scrivo per diletto, per il piacere di mettermi alla prova, per argomentare. Quando sbaglio (spesso e volentieri! :wink: ), preferisco una persona che - alla stregua di Alberto - mi dica di non aver afferrato un passaggio o che gli sia risultato oscuro un punto a chi, con fare derisorio e denigratorio, finisca per metterti in bocca cose mai pensate né scritte (vedi la storia del Kurni vino dolce... :lol: ).
Condivido infine l'intento principale dello star qui "a perder tempo nell'argomentare", per scambiarsi opinioni e pareri, che è (e resta) quello più ambito ed atteso: magari incontrarmi di persona con Te o con il nostro Marco, una buona volta; e ritrovarmi, di tanto in quando, con stimati amici quali Ivo, Mauretto, Lorenzo, Andrea, Bernardo et alii davanti ad un bel calice di vino. Perché questo, IMHO, è il senso del Forum.

Con sentimenti di reciproca stima, alla salute dell'anno che verrà.

Riccardo :D


* Se scrivevo Pietro Trapassi avreste pensato: "E chi ca@@o è 'sto qua?!?" :shock: .
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 30 dic 2015 17:33, modificato 3 volte in totale.
Honni soit qui mal y pense
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda darmagi90 » 30 dic 2015 17:29

AedesLaterani2012 ha scritto:... né ho il dono della sintesi


Eh no, direi proprio di no... :mrgreen:

AedesLaterani2012 ha scritto:... più rococò che 'baroccheggiante', ...


In effetti rococò è più calzante

AedesLaterani2012 ha scritto:Per quanto mi riguarda non ho nessuna 'ansia da prestazione' quando scrivo


Ecco, qui devo dire che, molto probabilmente, questo tuo stile debordante di arzigogoli linguistici, metaforici e iperbolici potrebbe, da parte di alcuni, essere interpretato proprio come effetto di un'ansia da prestazione.
Facendo un paragone musicale, certi tuoi passaggi mi sembrano assimilabili a certe partiture ricche di abbellimenti come trilli, gruppetti, acciaccature ed appoggiature tipiche proprio dell'epoca del Metsatsasio che, per completezza, si chiamava in realtà Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi.

AedesLaterani2012 ha scritto:... magari incontrarmi di persona con Te o con il nostro Marco, una buona volta; e ritrovarmi, di tanto in quando, con stimati amici quali Ivo, Mauretto, Lorenzo, Andrea, Bernardo et alii davanti ad un bel calice di vino. Perché questo, IMHO, è il senso del Forum.

Con sentimenti di reciproca stima, alla salute dell'anno che verrà.


Questo mi sembra proprio un proposito eccellente e condividendo.
Magari passato gennaio, che per me sarà un mese piuttosto denso?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda hansen » 30 dic 2015 17:30

Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 17:36

hansen ha scritto:Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(


No, quelle purtroppo le ho conosciute di persona... :cry:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 18:01

darmagi90 ha scritto: [...] molto probabilmente, questo tuo stile debordante di arzigogoli linguistici, metaforici e iperbolici potrebbe, da parte di alcuni, essere interpretato proprio come effetto di un'ansia da prestazione.


Ti assicuro che non faccio alcuna fatica! Se intendevi che la mia è una scrittura "di maniera" lo è solo nella misura in cui amo ricercare il termine giusto; mi piace il labor limae, la musicalità della Lingua italiana con le sue infinite sfumature, i suoi prestiti, le sue molteplici combinazioni e disambiguazioni!

darmagi90 ha scritto: Facendo un paragone musicale, certi tuoi passaggi mi sembrano assimilabili a certe partiture ricche di abbellimenti come trilli, gruppetti, acciaccature ed appoggiature tipiche proprio dell'epoca del Matastasio che, per completezza, si chiamava in realtà Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi.


Ecco un altro temerario con la Didone abbandonata sul comodino! :lol: Quando verrai a Roma Ti porterò davanti all'ingresso del Bosco Parrasio... :wink:

darmagi90 ha scritto:Questo mi sembra proprio un proposito eccellente e condivido.
Magari passato gennaio


Con piacere, Mauro, se riusciamo ben volentieri... mettiti d'accordo con Marco: vorrà dire che Tu mi spiegherai la differenza tra morbidezza e dolcezza del vino; Marco aprirà il capitolo sulle durezze partendo dai tannini delle bucce :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda darmagi90 » 30 dic 2015 18:29

AedesLaterani2012 ha scritto:Con piacere, Mauro, se riusciamo ben volentieri... mettiti d'accordo con Marco: vorrà dire che Tu mi spiegherai la differenza tra morbidezza e dolcezza del vino; Marco aprirà il capitolo sulle durezze partendo dai tannini delle bucce :mrgreen:


Con piacere, spero solo per te che poi non trovi un terzo che ti aprirà qualcosaltro... :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 18:35

darmagi90 ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Con piacere, Mauro, se riusciamo ben volentieri... mettiti d'accordo con Marco: vorrà dire che Tu mi spiegherai la differenza tra morbidezza e dolcezza del vino; Marco aprirà il capitolo sulle durezze partendo dai tannini delle bucce :mrgreen:


Con piacere, spero solo per te che poi non trovi un terzo che ti aprirà qualcosaltro... :mrgreen:


Sono di affabile eloquio e modi cortesi: ma cosa vai a pensare, Mauro? :lol:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda hansen » 30 dic 2015 18:37

AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(


No, quelle purtroppo le ho conosciute di persona... :cry:


:shock: .. Cavoli mi dispiace
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 18:40

hansen ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(


No, quelle purtroppo le ho conosciute di persona... :cry:


:shock: .. Cavoli mi dispiace


C'est la vie...
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13227
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda l'oste » 31 dic 2015 00:20

Il Kurni non è il mio stile di vino ma gli autori di molti post in questo 3ad sono quelli del mio stile di forum preferito perciò ho voluto partecipare.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 31 dic 2015 11:12

l'oste ha scritto:Il Kurni non è il mio stile di vino ma gli autori di molti post in questo 3ad sono quelli del mio stile di forum preferito perciò ho voluto partecipare.
... buon anno, oste... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda Francvino » 31 dic 2015 12:18

l'oste ha scritto:Il Kurni non è il mio stile di vino ma gli autori di molti post in questo 3ad sono quelli del mio stile di forum preferito perciò ho voluto partecipare.


Se c'è l'Oste ci sono anch'io.
Qualcuno ricorda la password del Comandante che l'ha persa?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 31 dic 2015 12:46

Francvino ha scritto:
l'oste ha scritto:Il Kurni non è il mio stile di vino ma gli autori di molti post in questo 3ad sono quelli del mio stile di forum preferito perciò ho voluto partecipare.


Se c'è l'Oste ci sono anch'io.
Qualcuno ricorda la password del Comandante che l'ha persa?

..."Picard_1"
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda Spectator » 31 dic 2015 13:31

AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(


No, quelle purtroppo le ho conosciute di persona... :cry:


:shock: .. Cavoli mi dispiace


C'est la vie...



..Un augurio di buon 2016,ancor piu' forte,allora!!
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 31 dic 2015 14:25

Spectator ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
hansen ha scritto:Metastasio? Pensavo fosse un brutto male :(


No, quelle purtroppo le ho conosciute di persona... :cry:


:shock: .. Cavoli mi dispiace


C'est la vie...



..Un augurio di buon 2016,ancor piu' forte,allora!!


:wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13227
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda l'oste » 02 gen 2016 01:46

vinogodi ha scritto:
l'oste ha scritto:Il Kurni non è il mio stile di vino ma gli autori di molti post in questo 3ad sono quelli del mio stile di forum preferito perciò ho voluto partecipare.
... buon anno, oste... 8)

Anche a te Marco, grazie...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PaoloBitta, ray85 e 242 ospiti