LE BEVUTE DI NATALE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda gianni femminella » 18 dic 2015 12:22

zampaflex ha scritto:Cheval Blanc 1947



Meglio ancora: cavallona bionda 1995 :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda darmagi90 » 18 dic 2015 16:38

giucas ha scritto:Argomento delicato, data la nota esigenza di conciliare libidini personali e convivialità enodemente.
Quest'anno direi di fare così:...

SALUTI PRENATALIZI : Cesarini Sforza 2012 comprato all'Esselunga in gran sconto ed in gran quantità , per il popolo bue . Una vera bendizione :lol: . Per gli amici, in disparte: verifica della tenuta delle annate 2000 dormienti in cantinetta :.....TERRA DI LAVORO , BARBARESCO RABAJA' PRODUTTORI , SAGRANTINO XXV ANNI CAPRAI . :?: :?: :?:

VIGILIA: per gli suoceri ed i parenti vedi Cesarini di cui sopra :lol: :lol: . Per me VERDICCHIO LA STAFFA 2014 , così sto leggero e soddisfatto :wink: .

NATALE: vedi Cesarini di cui sopra, a litri per i parenti. Poi, quasi di nascosto , per mio padre ed i pochissimi enoalfabetizzati presenti: PIGNOLETTO VECCHIE VIGNE 2013 ISOLA e SANGIOVESE SUPERIORE GODENZA 2013 N.RICCI in mgm .

SANTO STEFANO: con la moglie, che gli piace tanto e ci mancherebbe :shock: , sacrifichero' una delle due bottiglie in dotazione di SAUVIGNON SAURINT 2013 MIANI.


Cesarini Sforza in sconto all'Esselunga, grande acquisto!
Anche io ne faccio incetta, insieme al Nobilis Naturae sempre in supersconto nella stessa catena.
Sono le mie bolle della casa, a meno che non abbia ospiti un po' enoeruditi, faccio un figurone spendendo meno di un prosecco.
Il Nobilis al 50% costa 4,29 euro e se anche devi farlo andare a fiumi non ti sveni.
Almeno quando mi dicono: buono questo Prosecco! Non mi rodo fegato e altre interiora dalla rabbia, sapendo di averlo pagato meno ancora.

Il Pignoletto di Isola l'ho bevuto molto tempo fa e mi fece ottima impressione, com'è adesso?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda giucas » 18 dic 2015 21:06

darmagi90 ha scritto:
giucas ha scritto:Argomento delicato, data la nota esigenza di conciliare libidini personali e convivialità enodemente.
Quest'anno direi di fare così:...

SALUTI PRENATALIZI : Cesarini Sforza 2012 comprato all'Esselunga in gran sconto ed in gran quantità , per il popolo bue . Una vera bendizione :lol: . Per gli amici, in disparte: verifica della tenuta delle annate 2000 dormienti in cantinetta :.....TERRA DI LAVORO , BARBARESCO RABAJA' PRODUTTORI , SAGRANTINO XXV ANNI CAPRAI . :?: :?: :?:

VIGILIA: per gli suoceri ed i parenti vedi Cesarini di cui sopra :lol: :lol: . Per me VERDICCHIO LA STAFFA 2014 , così sto leggero e soddisfatto :wink: .

NATALE: vedi Cesarini di cui sopra, a litri per i parenti. Poi, quasi di nascosto , per mio padre ed i pochissimi enoalfabetizzati presenti: PIGNOLETTO VECCHIE VIGNE 2013 ISOLA e SANGIOVESE SUPERIORE GODENZA 2013 N.RICCI in mgm .

SANTO STEFANO: con la moglie, che gli piace tanto e ci mancherebbe :shock: , sacrifichero' una delle due bottiglie in dotazione di SAUVIGNON SAURINT 2013 MIANI.


Cesarini Sforza in sconto all'Esselunga, grande acquisto!
Anche io ne faccio incetta, insieme al Nobilis Naturae sempre in supersconto nella stessa catena.
Sono le mie bolle della casa, a meno che non abbia ospiti un po' enoeruditi, faccio un figurone spendendo meno di un prosecco.
Il Nobilis al 50% costa 4,29 euro e se anche devi farlo andare a fiumi non ti sveni.
Almeno quando mi dicono: buono questo Prosecco! Non mi rodo fegato e altre interiora dalla rabbia, sapendo di averlo pagato meno ancora.

Il Pignoletto di Isola l'ho bevuto molto tempo fa e mi fece ottima impressione, com'è adesso?


Isola è in netta crescita qualitativa, anche se sinceramente un po' altalenante (specie sui rossi che pure avrebbero grandi potenzialità, vedasi il cabernet). Bianchi 2014 freschissimi, puliti e di un certo spessore nonostante l'annata. Ottimi ancora i prezzi. Un discorso a parte merita il Pignoletto Vecchie Vigne 2013. Per me il miglior pignoletto mai assaggiato :shock: : vino che supera i limiti della categoria e che non sfigurerebbe a fianco di ben piu' nobili bicchieri.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 18 dic 2015 21:15

bpdino ha scritto:Negli anni passati ho sempre innaffiato il parentame vario con Valentini, Sassicaia, Pergole Torte a fronte di pandoro Bauli, panettone Motta, torrone Sperlari etc... momesorottoercazzo e scusate il francesismo :mrgreen:


Bravo, Bernardo, ora mi piaci, perché siamo in due!
"Che ci porti alla Vigilia? La solita magnum di spumante dolce che hai tu, mi raccomando, con quel buon panettone al pistacchio di Fiasconaro che prendi tu... e i cioccolatini lauretani di Picchio? Mi raccomando, eh; e il Trebbiano d'Abruzzo di quella cantina in cui vai tu prima di Natale... Poi fai tu, per carità: se vuoi aggiungere un paio di Arneis o di francesi fa lo stesso... regolati tu". :roll:
Tanto per essere retoricamente buoni e natalizi... :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda bpdino » 19 dic 2015 16:07

AedesLaterani2012 ha scritto:
bpdino ha scritto:Negli anni passati ho sempre innaffiato il parentame vario con Valentini, Sassicaia, Pergole Torte a fronte di pandoro Bauli, panettone Motta, torrone Sperlari etc... momesorottoercazzo e scusate il francesismo :mrgreen:


Bravo, Bernardo, ora mi piaci, perché siamo in due!
"Che ci porti alla Vigilia? La solita magnum di spumante dolce che hai tu, mi raccomando, con quel buon panettone al pistacchio di Fiasconaro che prendi tu... e i cioccolatini lauretani di Picchio? Mi raccomando, eh; e il Trebbiano d'Abruzzo di quella cantina in cui vai tu prima di Natale... Poi fai tu, per carità: se vuoi aggiungere un paio di Arneis o di francesi fa lo stesso... regolati tu". :roll:
Tanto per essere retoricamente buoni e natalizi... :mrgreen:


E comunque per evitare cose inenarrabili, perchè in fondo non sono così cattivo e anche per limitare le spese, mi proporrò, per non suicidarmi ameno nel versante dolce, con questo abbinamento: Immagine
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda zampaflex » 19 dic 2015 20:51

Spero che abbiate tutti fatto scorta di Moscato perché i rappers USA ne vanno pazzi. Questa giuro che non me la sarei mai aspettata...

http://divini.corriere.it/2015/12/18/moscato-dasti-20-milioni-di-bottiglie-grazie-ai-rapper/
Non progredi est regredi
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda b.severini » 21 dic 2015 18:24

- Eric Bordelet AOC Sydre et Poiré de Normandie-Calvados
- Champagne Selosse V.O. version originale

- Riesling "Petracine" Vajra 2002
- Daguenau Silex 2008

- Clos Rougeard Saumur Champigny “Les Poyeuux” 2007
- Barolo Bricco delle Viole Vajra 1990

- Saracco Moscato d'Asti 2015
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda Wineduck » 21 dic 2015 18:37

Io per Natale non berrò una mazza e quindi non farò bere nulla neppure ai miei ospiti.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda Wineduck » 21 dic 2015 18:57

In compenso la sera della vigilia dovrei essere in compagnia di due zozzoni forumisti con cui di solito si beve benino. 8)
Il programma prevede di stappare:
a) una bolla che piace a tutti
b) un vino che piace a me
c) un vino che piace allo zozzone magro
d) un vino che piace allo zozzone capellone
Non ho ancora deciso quali ma ci sto pensando... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda Andyele » 21 dic 2015 19:15

Wineduck ha scritto:In compenso la sera della vigilia dovrei essere in compagnia di due zozzoni forumisti con cui di solito si beve benino. 8)
Il programma prevede di stappare:
a) una bolla che piace a tutti
b) un vino che piace a me
c) un vino che piace allo zozzone magro
d) un vino che piace allo zozzone capellone
Non ho ancora deciso quali ma ci sto pensando... :mrgreen:


a) Krug
b) un Cote Rotie...o un Percarlo :mrgreen:
c) un Borgogna rosso
d) un Sangiovese

...ho vinto qualche cosa?? :lol:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda Wineduck » 21 dic 2015 23:40

Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:In compenso la sera della vigilia dovrei essere in compagnia di due zozzoni forumisti con cui di solito si beve benino. 8)
Il programma prevede di stappare:
a) una bolla che piace a tutti
b) un vino che piace a me
c) un vino che piace allo zozzone magro
d) un vino che piace allo zozzone capellone
Non ho ancora deciso quali ma ci sto pensando... :mrgreen:


a) Krug
b) un Cote Rotie...o un Percarlo :mrgreen:
c) un Borgogna rosso
d) un Sangiovese

...ho vinto qualche cosa?? :lol:


Interessanti suggerimenti, ne terrò conto... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda gpetrus » 22 dic 2015 15:54

Con i parenti che mi ritrovo bisogna solo aprire bt assolutamente non importanti...sarebbero in parte ( la loro :D ) sprecate
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda quellocheaspetta » 22 dic 2015 18:49

quellocheaspetta ha scritto:A Natale punto sul nostrano: Gutturnio e Malvasia; con qualche anno sulle spalle però.
Invece per la vigilia stappo uno champagne, bisogna pur festeggiare :D


Comprati gli champagne per la vigilia:
Legrande Frères Brut Reserve 2008
André Robert Gran Cru le Mesnil 2008
"Dio salvi la Barbera"
erdos
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 set 2011 15:34

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda erdos » 23 dic 2015 18:00

Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda b.severini » 26 dic 2015 16:11

b.severini ha scritto:- Eric Bordelet AOC Sydre et Poiré de Normandie-Calvados
- Champagne Selosse V.O. version originale

- Riesling "Petracine" Vajra 2002
- Daguenau Silex 2008

- Clos Rougeard Saumur Champigny “Les Poyeuux” 2007
- Barolo Bricco delle Viole Vajra 1990

- Saracco Moscato d'Asti 2015



SYDRE BORDELET :D :D :D

CHAMPAGNE SELOSSE :D :D :D :D :D :D

RIESLING VAJRA 2002 :D :D :D :D :D
SILEX :D :D :D :D

ROUGEARD :D :D :D
BRICCO DELLE VIOLE 1990 :D :D :D :D

SARACCO MOSCATO :D :D :D

SAN SIMONE 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
fabiotatiana
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 apr 2009 12:15
Località: firenze

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda fabiotatiana » 26 dic 2015 16:24

Fattoria di Lamole Vigna Grospoli 2007


Davvero un fuoriclasse . Profumi intensi di fiori rossi, frutta matura , incenso e alloro.
Elegante e lungo al palato , di grande finezza.I piccoli produttori di Lamole in genere sono molto bravi. Per chi viene in Toscana è una zona da visitare per forza.
Costa parecchio ma lo ricompro.
masticava caramelle alascane
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda stecca » 26 dic 2015 17:19

b.severini ha scritto:
b.severini ha scritto:- Eric Bordelet AOC Sydre et Poiré de Normandie-Calvados
- Champagne Selosse V.O. version originale

- Riesling "Petracine" Vajra 2002
- Daguenau Silex 2008

- Clos Rougeard Saumur Champigny “Les Poyeuux” 2007
- Barolo Bricco delle Viole Vajra 1990

- Saracco Moscato d'Asti 2015



SYDRE BORDELET :D :D :D

CHAMPAGNE SELOSSE :D :D :D :D :D :D

RIESLING VAJRA 2002 :D :D :D :D :D
SILEX :D :D :D :D

ROUGEARD :D :D :D
BRICCO DELLE VIOLE 1990 :D :D :D :D

SARACCO MOSCATO :D :D :D

SAN SIMONE 8) 8) 8) 8) 8)


Più buono il riesling di Vajra del Silex?? :shock:
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda littlewood » 26 dic 2015 17:35

Ieri: RIESLING WINDBICHEL CASTEL JUVAL 2010
Bella versione di quello che per me e' ilpiu' buon riesling prodotto al di qua delle alpi!
Naso bello potente con frutta bianca matura e fiori di campo una leggera nota idrocarburica che da' complessita' al tutto. I n bocca e' avvolgente con un leggero residuo zuccherino che invoglia la beva. Molto piaciuto!!
Oggi: PINOT GRIS Gran Cru ZINNKOEPELE' 2012
E' ancora giovanissimo ma quanto mi piace il pinot gris della bravissima Agathe Bursin!! Piu' lungo e largo del Juval con una nota netta di mela renetta matura al naso ma anche frutta esotica . In bocca e' grasso una dolcezza appena accennata ma supportata da una bellissima acidita' .perfetto sul risotto zucca e amaretti! slurp :D Bottiglia ancora da apettare perche' penso che il meglio lo deve ancora dare ma gia' adesso...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda gpetrus » 26 dic 2015 17:50

Merlot Rive Alte 2008 Ronco del Gelso discreto merlot per essere un Collio , senza note verdi ormai ( per fortuna ) naso da frutti rossi , mora e ribes, terra umida e un filo di legno e sughero . Bocca abbastanza lunga su toni appena legnosi e balsamica in sottofondo.
Alla fine dovendo limitare i danni per le feste non male , tutto sommato .
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda zampaflex » 26 dic 2015 19:36

fabiotatiana ha scritto:Fattoria di Lamole Vigna Grospoli 2007


Davvero un fuoriclasse . Profumi intensi di fiori rossi, frutta matura , incenso e alloro.
Elegante e lungo al palato , di grande finezza.I piccoli produttori di Lamole in genere sono molto bravi. Per chi viene in Toscana è una zona da visitare per forza.
Costa parecchio ma lo ricompro.


Il Vigna Grospoli è un gioiellino
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda zampaflex » 26 dic 2015 19:37

stecca ha scritto:
b.severini ha scritto:
b.severini ha scritto:- Eric Bordelet AOC Sydre et Poiré de Normandie-Calvados
- Champagne Selosse V.O. version originale

- Riesling "Petracine" Vajra 2002
- Daguenau Silex 2008

- Clos Rougeard Saumur Champigny “Les Poyeuux” 2007
- Barolo Bricco delle Viole Vajra 1990

- Saracco Moscato d'Asti 2015



SYDRE BORDELET :D :D :D

CHAMPAGNE SELOSSE :D :D :D :D :D :D

RIESLING VAJRA 2002 :D :D :D :D :D
SILEX :D :D :D :D

ROUGEARD :D :D :D
BRICCO DELLE VIOLE 1990 :D :D :D :D

SARACCO MOSCATO :D :D :D

SAN SIMONE 8) 8) 8) 8) 8)


Più buono il riesling di Vajra del Silex?? :shock:


Per non dire del Poyeux scarso...
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda zampaflex » 26 dic 2015 19:39

littlewood ha scritto:Ieri: RIESLING WINDBICHEL CASTEL JUVAL 2010
Bella versione di quello che per me e' ilpiu' buon riesling prodotto al di qua delle alpi!
Naso bello potente con frutta bianca matura e fiori di campo una leggera nota idrocarburica che da' complessita' al tutto. I n bocca e' avvolgente con un leggero residuo zuccherino che invoglia la beva....


Windbichel è per me l'unica boccia che ricordi il paradigma mosellano. Molto buono quando ha più peso.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda Alberto » 27 dic 2015 21:57

gpetrus ha scritto:Merlot Rive Alte 2008 Ronco del Gelso discreto merlot per essere un Collio , senza note verdi ormai ( per fortuna ) naso da frutti rossi , mora e ribes, terra umida e un filo di legno e sughero . Bocca abbastanza lunga su toni appena legnosi e balsamica in sottofondo.
Alla fine dovendo limitare i danni per le feste non male , tutto sommato .

Mi sa che è Isonzo però! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda gpetrus » 28 dic 2015 16:32

Alberto ha scritto:
gpetrus ha scritto:Merlot Rive Alte 2008 Ronco del Gelso discreto merlot per essere un Collio , senza note verdi ormai ( per fortuna ) naso da frutti rossi , mora e ribes, terra umida e un filo di legno e sughero . Bocca abbastanza lunga su toni appena legnosi e balsamica in sottofondo.
Alla fine dovendo limitare i danni per le feste non male , tutto sommato .

Mi sa che è Isonzo però! :wink:

si hai ragione ...azz.....
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI NATALE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 28 dic 2015 18:36

Per la gioia di Gabriele, promotore del thread, riporto paro-paro da "Le bevute di Dicembre":

Oasi degli Angeli - Kurni, 2013 - lotto KUR013 - da MG. Aprire questa versione del "Kurnì" nazionale è stato un 'infanticidio' bello e buono oltre che un grossolano errore di sottovalutazione del prodotto Montepulciano, da parte mia :? : il tutto si è concluso, organoletticamente parlando, in una 'summa' delle morbidezze al quadrato, se non addirittura al cubo! :cry:
Mio malgrado erroneamente abbinato questa 2013, da versione MG, ad una entrée di ciauscolo, formaggi stagionati e composte, seguita (a breve distanza) da una suprema di faraona con ripieno di castagne e radicchio. Diversamente il Kurnì, in questa fase così involuta e giovanile, non poteva essere abbinato - sommessamente parlando - ad altri piatti da quelli succulenti ed 'untuosi': un bel filetto di manzo in salsa al pepe nero, ad esempio, o un piatto di cinghiale in umido con le olive. :oops:

Il solito inchiostro nel calice, atro, densissimo, impenetrabile; tannino rugoso ed astringente da far sudar freddo: letteralmente un effluvio di tannini catechici di gioventù per un corredo fenolico con pochi eguali... ciò si traduce in una grande acidità ed una poderosa struttura atte ad imbrigliare l'esuberanza alcolica del nostro "corniolo" che, già all'uscita, denota un titolo del 14,5%. Dominanza della nota fruttata per l'intera olfazione; naso 'ondivago' con ritorni di frutta confetturosa, pepe e sottobosco. Una nota fruttata fin troppo satura di "morbidezze" in questa fase giovanile del Kurnì, a tratti 'invadente' anche nella beva: una spiccata sensazione marmellatosa, fin troppo concentrata, che non indulge di certo ad un sorso 'a gargarozzo'.
E siamo giunti a fine pasto, senza che vi sia stata la seconda mescita (eccezion fatta per lo scrivente :wink: ) per gli altri undici commensali. Ancora mezzo litro residuo nel bombolotto che m'imporrà di porre rimedio, nei giorni successivi, all'esecrabile onta per il nettare cuprense... 8)
Divo Baccho veniam peto feroque suffragium :D :D :D :)
Honni soit qui mal y pense

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Noirphenix81, rn_andre e 349 ospiti