amica speck ha scritto:kubik ha scritto:amica speck ha scritto:Qualche giorno fa a Roma ...
verticale di Taurasi di Michele Perillo
Gran bella esperienza
Annate in degustazione:
2001
2002
2003
2004 - l'unica che, forse, non m'ha convito
2005
2006 - la mia preferita
2007 - non ancora in commercio ma decisamente promettente
Ci puoi dare qualche nota in più?
2003 e 2005 soprattutto per me.
2007 sentito poco tempo fa mi è parso davvero una gran bella riuscita
Con piacere.
2001 - per colpa del bicchiere (sentori di cartone a gogò) mi sono accorta solo alla fine, quando ho preso "in prestito" il bicchiere del mio vicino
, di quanto affascinante fosse. Naso intrigante, ricco e profumato (frutta e spezie principalmente). Bocca morbida e "polposa", finale lungo.
2002 - una struttura meno imponente rispetto agli altri, cosa che, insieme alla bellissima freschezza, mi ha fatto apprezzare particolarmente il vino. Credo di essere stata tra i pochi (forse l'unica) a metterlo sul podio. Chissà, magari da un Taurasi non ci si deve aspettare questo ma tant'è, a me è piaciuto assai.
2003 - gran bel vino pure questo. Potenza, concentrazione, alcol, tutto in perfetto equilibrio. Naso di frutta rossa matura ma anche spezie e un pizzico di caffè. Incredibilmente lungo.
2004 - sensazioni "verdi" caratterizzano un naso comunque poco espressivo, in bocca il finale amarognolo lo rende a me poco gradito.
2005 - tanta materia sostenuta da una bella freschezza; l'attacco è lievemente dolce ma il vino si allunga su una scia sapida fino a fine bocca. Buono ma non entusiasmante.
2006 - Naso affascinante: frutta rossa, agrumi, cacao dolce, accenni balsamici. Oserei parlare di cenere ma era il settimo vino e non ve lo do per certo
Splendida la tattilità, sembrava quasi di bere "velluto". Anche qui attacco dolce, anche qui scia sapida e anche qui lunghezza da record.
2007 - ancora scalpitante coi suoi tannini un po' eccessivi ma freschezza, struttura e persistenza ne fanno un vino estremamente promettente.
A inizio serata il produttore ha previsto anche 2 coda di volpe (2010, 2012) che mi permetto di raccomandare caldamente. Buonissimi!