ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 00:19

gabresso ha scritto:Premesso che probabilmente il trend sarà già inflazionato....
Che qui sul forum poco si parla del personale vino quotidiano ma si postano righe e righe di note degustative di vini da sballo bevuti in serate non proprio "casalinghe"....
Che ormai anche la mia cantina è piena di gran vini ( x il mio palato ma anche in media per molti altri).....e che anche di lunedì sera a volte mi capita di aprire bottiglie da 30€.......
Una domanda mi tormenta ......" Quale bottiglia posso ritenere , il mio vino quotidiano perfetto?????? "
Cercasi confronti , idee, suggerimenti.....opinioni.....chiaramente tenendo conto del migliore rapporto q/p...( che sul quotidiano dovrebbe stare c il mio portafoglio sotto i 10€/bott)..., della buona reperibilità ...e soprattutto ....sopra-tutto...della migliore qualità organolettica possibile.
Il mio ....dopo lunghe traversie....sarebbe " Pian del Ciampolo ".... Che però non c'entra tutti target !!!!!
A voi......


Vista la conclusione, e visto che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti, sulla stessa fascia di prezzo c'è il base di valdellecorti, che è nettamente meglio.
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda pier2559 » 17 dic 2015 09:19

paperofranco ha scritto:
gabresso ha scritto:Premesso che probabilmente il trend sarà già inflazionato....
Che qui sul forum poco si parla del personale vino quotidiano ma si postano righe e righe di note degustative di vini da sballo bevuti in serate non proprio "casalinghe"....
Che ormai anche la mia cantina è piena di gran vini ( x il mio palato ma anche in media per molti altri).....e che anche di lunedì sera a volte mi capita di aprire bottiglie da 30€.......
Una domanda mi tormenta ......" Quale bottiglia posso ritenere , il mio vino quotidiano perfetto?????? "
Cercasi confronti , idee, suggerimenti.....opinioni.....chiaramente tenendo conto del migliore rapporto q/p...( che sul quotidiano dovrebbe stare c il mio portafoglio sotto i 10€/bott)..., della buona reperibilità ...e soprattutto ....sopra-tutto...della migliore qualità organolettica possibile.
Il mio ....dopo lunghe traversie....sarebbe " Pian del Ciampolo ".... Che però non c'entra tutti target !!!!!
A voi......


Vista la conclusione, e visto che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti, sulla stessa fascia di prezzo c'è il base di valdellecorti, che è nettamente meglio.

Scusa, quale "base" di Valdellecorti? Il Ciampino, Lo Straniero? Mai bevuti, come sono? Comunque se per base intendi il C.C. Valdellecorti è sicuramente ottimo ma credo che siamo fuori budget, io a meno di 13/14 euro non riesco a trovarlo e qui il limite max è 10 euro.
E scusami ancora ma non ho capito perchè dici che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti... :mrgreen:
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda picenum » 17 dic 2015 09:51

pier2559 ha scritto:E scusami ancora ma non ho capito perchè dici che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti...

allucinante :mrgreen: :lol:

trovate chi vende l'uva, andate a vendemmiare e fatevelo... questo è il miglior vino quotidiano.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda vinogodi » 17 dic 2015 09:53

picenum ha scritto:
pier2559 ha scritto:E scusami ancora ma non ho capito perchè dici che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti...

allucinante :mrgreen: :lol:

trovate chi vende l'uva, andate a vendemmiare e fatevelo... questo è il miglior vino quotidiano.
...e l'eccedenza vendetela, così diventerete anche ricchi e potreste permettervi di comprare quello buono ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda gabresso » 17 dic 2015 10:18

vinogodi ha scritto:
picenum ha scritto:
pier2559 ha scritto:E scusami ancora ma non ho capito perchè dici che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti...

allucinante :mrgreen: :lol:

trovate chi vende l'uva, andate a vendemmiare e fatevelo... questo è il miglior vino quotidiano.
...e l'eccedenza vendetela, così diventerete anche ricchi e potreste permettervi di comprare quello buono ... 8)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sisifo
Messaggi: 261
Iscritto il: 07 giu 2007 12:19

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda Sisifo » 17 dic 2015 17:43

Ti hanno già dato ottimi suggerimenti.
Confermo in particolare il Carema dei produttori già segnalato.
Aggiungo:
Vernatsch di Martin Abraham,
Profilo, il Cortese di Claudio Mariotto
Braghé, il Freisa di Mariotto
Un po' sopra l'asticella che hai posto, oltre ai Valtellina giustamente indicati, c'è Sassi Solivi.
Reperibilissimo il Ferrari base, di cui spesso si trovano offerte sotto i 10 e.

Tra quelli spesso presenti sul forum
Oblivo di Ferri
Il Cisiolo di Muratori che lenders80 vende intorno ai 10, a seconda delle quantità acquistate. Pur amando ben poco la Franciacorta a quel prezzo ci sta.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda picenum » 18 dic 2015 09:53

vinogodi ha scritto:...e l'eccedenza vendetela, così diventerete anche ricchi e potreste permettervi di comprare quello buono ...

magari! :D

allora dico: di gino, bianco e rosso
collestefano
i vari chianti nominati e non
oblivio
pelaverga
vari rossi piceno (ad es. poderi san lazzaro)
...ma ce ne sono tanti.
comunque a prescindere da tutto la penso come gianni
gianni femminella ha scritto:Sono troppo curioso per poter trovare il vino in questione. Se anche lo trovassi, dopo qualche giorno ne cercherei uno nuovo.
Sono un bel soggetto! :roll:
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda gabresso » 18 dic 2015 11:05

allora dico: di gino, bianco e rosso
collestefano
i vari chianti nominati e non
oblivio
pelaverga
vari rossi piceno (ad es. poderi san lazzaro)
...ma ce ne sono tanti.
comunque a prescindere da tutto la penso come gianni

Picenum , quoto per Poderi San Lazzaro.... e il Rosso Bello di Le Caniette come lo vedi ?? bella beva di Montepulciano e Sangiovese da tutti i giorni !!!
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda xoan » 18 dic 2015 15:36

picenum ha scritto:
pier2559 ha scritto:E scusami ancora ma non ho capito perchè dici che il rosso quotidiano può essere solo un buon chianti...

allucinante :mrgreen: :lol:

trovate chi vende l'uva, andate a vendemmiare e fatevelo... questo è il miglior vino quotidiano.


se poi l'uva è tua, ancora meglio!
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda picenum » 19 dic 2015 22:11

gabresso ha scritto:Picenum , quoto per Poderi San Lazzaro.... e il Rosso Bello di Le Caniette come lo vedi ?? bella beva di Montepulciano e Sangiovese da tutti i giorni !!!

Le Caniette è un'azienda che a me non dispiace anzi, e il rosso bello è sicuramente un buon rapporto q/p. l'unica cosa che mi disturbaun po' è la criomacerazione che fanno sui bianchi che ne aumenta i profumi a discapito della beva.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 15:19

Adesso mi bannano....ma anche qualche vino sicilano? Sirah, nero davola ecc....
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda pier2559 » 03 mar 2016 09:22

Vinory ha scritto:Adesso mi bannano....ma anche qualche vino sicilano? Sirah, nero davola ecc....

Scilio Etna Rosso Valle Galfina, mica male per circa 8 euro
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda emigrato » 03 mar 2016 10:50

Ieri ho aperto la prima Barbera d'Alba di La Ca Nova presa in cantina e a 7 euro un bel bere :)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: ALLA RICERCA DEL VINO DA TUTTI I GIORNI

Messaggioda Vinory » 03 mar 2016 12:48

pier2559 ha scritto:
Vinory ha scritto:Adesso mi bannano....ma anche qualche vino sicilano? Sirah, nero davola ecc....

Scilio Etna Rosso Valle Galfina, mica male per circa 8 euro


C'è un bel post dedicato ora :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, emigrato, gpetrus, Klaus81, littlewood, maxer, McLovin, vinogodi, zan8 e 115 ospiti