La bottiglia migliore del mondo?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
tontolone
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 giu 2014 19:40

La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda tontolone » 11 dic 2015 23:03

Lo so che è tutto soggettivo, lo so che ne avrete già parlato ma non trovo dove, immagino molte altre obiezioni, ma... se voi, enormi esperti di vino, doveste dire "la" bottiglia che, almeno una volta nella vita, vorreste stappare e quella che siete particolarmente orgogliosi di avere strappato, quale scegliereste? In poche parole, qual è la bottiglia che, nel vostro immaginario, è la migliore del mondo e qual è quella che, nella vostra vita, è la miglior bottiglia che avete bevuto?
Saluti,
Tontolone
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda alì65 » 12 dic 2015 14:50

non esiste, la migliore è sempre quella che berrò
uniche due mai bevute RC e cuvée Cathelin, queste le berrei volentieri

la migliore per ricordo e per situazione ambientale Mateus rosè in notturna in una spiaggia greca!!!! passati troppi anni, aimè.... :cry:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinogodi » 12 dic 2015 14:59

...più la gnocca è gnocca, quando bevi in compagnia, più il vino diventa indimenticabile...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda eno » 12 dic 2015 16:25

alì65 ha scritto:

la migliore Mateus rosè in notturna in una spiaggia greca!!!! passati troppi anni, aimè.... :cry:


Non è detto, magari se ben conservata è ancora buona... :mrgreen:
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AedesLaterani2012 » 12 dic 2015 17:26

alì65 ha scritto:non esiste, la migliore è sempre quella che berrò


Verissimo, Claudio. L'adagio del cacciatore è sempre veritiero e fededegno: "la preda migliore non è quella abbattuta, bensì l'inafferrabile; perché è quella che continuerà a farti sognare"... :D Dal mio punto di vista, da inguaribile romantico quale sono, la bottiglia già bevuta non può essere quella migliore né quella enumerabile; senza un ineffabile ed inafferrabile (epico oserei dire!) elemento di comparazione, il desiderio di ricerca si spegnerebbe... :wink:
Honni soit qui mal y pense
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda Ziliovino » 13 dic 2015 00:47

"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda romanee' » 13 dic 2015 01:09



io lo ho bevuto insieme ad altri forumisti,ed insieme ad altre chicche...sicuramente un vino superbo e superiore..ma non sicuramente il migliore... :wink:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AmoSlade » 13 dic 2015 02:12

Io non sono da annoverare fra gli esperti, e non dico neanche la migliore bottiglia fra quelle che ho bevuto, o susciterei compassione in molti di voi :-) posso però dire cosa si trova in cima alla lista dei miei sogni: uno chambertin in grande annata di Madame Leroy :oops:
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AmoSlade » 13 dic 2015 02:14

Chissà, magari domattina mi sveglio e Santa Lucia mi ha fatto la sorpresa :lol:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2015 12:00

romanee' ha scritto:


io lo ho bevuto insieme ad altri forumisti,ed insieme ad altre chicche...sicuramente un vino superbo e superiore..ma non sicuramente il migliore... :wink:
...confermo: Il Sassicaia '85 è un grande vino ma non è il vino più buono del mondo. Neppure d'Italia. Parker non sceglierà mai un vino fuori dalla cerchia del Cabernet e così è stato. Molte annate "Riserva" di Biondi Santi, Monfortino e Riserve di Quintarelli sono meglio di Sassicaia 1985 . Nel mondo , poi , fra quelle bevute (di Sassicaia '85 nei decenni ne ho bevuto tanto avendone acquistati due cartoni da 6 ... e me n'è rimasta solo una o due: più un paio bevute da amici, sempre contestualizzate) , 111 Borgogna e 219 Bordeaux mi sono piaciuti più di Sassicaia 1985, ma anche 19 del Rodano e 14 spagnoli. Quindi Sassicaia 1985 non è il più buon vino del mondo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda Ziliovino » 13 dic 2015 16:44

vinogodi ha scritto:
romanee' ha scritto:


io lo ho bevuto insieme ad altri forumisti,ed insieme ad altre chicche...sicuramente un vino superbo e superiore..ma non sicuramente il migliore... :wink:
...confermo: Il Sassicaia '85 è un grande vino ma non è il vino più buono del mondo. Neppure d'Italia. Parker non sceglierà mai un vino fuori dalla cerchia del Cabernet e così è stato. Molte annate "Riserva" di Biondi Santi, Monfortino e Riserve di Quintarelli sono meglio di Sassicaia 1985 . Nel mondo , poi , fra quelle bevute (di Sassicaia '85 nei decenni ne ho bevuto tanto avendone acquistati due cartoni da 6 ... e me n'è rimasta solo una o due: più un paio bevute da amici, sempre contestualizzate) , 111 Borgogna e 219 Bordeaux mi sono piaciuti più di Sassicaia 1985, ma anche 19 del Rodano e 14 spagnoli. Quindi Sassicaia 1985 non è il più buon vino del mondo... 8)


Ne deduco che viste le quotazioni non vale la spesa... Meglio venderlo che stapparlo?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2015 17:36

Ziliovino ha scritto:
vinogodi ha scritto:
romanee' ha scritto:


io lo ho bevuto insieme ad altri forumisti,ed insieme ad altre chicche...sicuramente un vino superbo e superiore..ma non sicuramente il migliore... :wink:
...confermo: Il Sassicaia '85 è un grande vino ma non è il vino più buono del mondo. Neppure d'Italia. Parker non sceglierà mai un vino fuori dalla cerchia del Cabernet e così è stato. Molte annate "Riserva" di Biondi Santi, Monfortino e Riserve di Quintarelli sono meglio di Sassicaia 1985 . Nel mondo , poi , fra quelle bevute (di Sassicaia '85 nei decenni ne ho bevuto tanto avendone acquistati due cartoni da 6 ... e me n'è rimasta solo una o due: più un paio bevute da amici, sempre contestualizzate) , 111 Borgogna e 219 Bordeaux mi sono piaciuti più di Sassicaia 1985, ma anche 19 del Rodano e 14 spagnoli. Quindi Sassicaia 1985 non è il più buon vino del mondo... 8)


Ne deduco che viste le quotazioni non vale la spesa... Meglio venderlo che stapparlo?
...venderlo: le ultime bevute secondo me avevano già raggiunto il massimo (un lustro abbondante or sono : eccellenti , ma....)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 dic 2015 18:27

vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
vinogodi ha scritto:
romanee' ha scritto:


io lo ho bevuto insieme ad altri forumisti,ed insieme ad altre chicche...sicuramente un vino superbo e superiore..ma non sicuramente il migliore... :wink:
...confermo: Il Sassicaia '85 è un grande vino ma non è il vino più buono del mondo. Neppure d'Italia. Parker non sceglierà mai un vino fuori dalla cerchia del Cabernet e così è stato. Molte annate "Riserva" di Biondi Santi, Monfortino e Riserve di Quintarelli sono meglio di Sassicaia 1985 . Nel mondo , poi , fra quelle bevute (di Sassicaia '85 nei decenni ne ho bevuto tanto avendone acquistati due cartoni da 6 ... e me n'è rimasta solo una o due: più un paio bevute da amici, sempre contestualizzate) , 111 Borgogna e 219 Bordeaux mi sono piaciuti più di Sassicaia 1985, ma anche 19 del Rodano e 14 spagnoli. Quindi Sassicaia 1985 non è il più buon vino del mondo... 8)


Ne deduco che viste le quotazioni non vale la spesa... Meglio venderlo che stapparlo?
...venderlo: le ultime bevute secondo me avevano già raggiunto il massimo (un lustro abbondante or sono : eccellenti , ma....)


Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda videodrome » 13 dic 2015 18:31

vinogodi ha scritto:...più la gnocca è gnocca, quando bevi in compagnia, più il vino diventa indimenticabile...

:D
Pure il Mateus diventa meglio dell'oeno roseè
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 dic 2015 18:40

videodrome ha scritto:
vinogodi ha scritto:...più la gnocca è gnocca, quando bevi in compagnia, più il vino diventa indimenticabile...

:D
Pure il Mateus diventa meglio dell'oeno roseè


Amore_ed_Amici: binomio indissolubile che fanno un vino indimenticabile... :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinotec » 13 dic 2015 19:47

...concordo pienamente con Marco sul sasscaia 1985 e con Riccardo sul sassicaia 1998 degno erede del mitico '85...
Ricollegandomi al titolo del 3d, i vini che mi sono rimasti impressi nella memoria e che tutte le volte dicevo che " è il più buon vino che mai abbia bevuto", mi sono dovuto ricredere...c'è sempre un vino migliore, alla lunga...così è successo quando ho bevuto granbussia 1989, pergole torte riserva 1990, monfortini vari e masseto...posso affermare che non esiste "il vino migliore del Mondo"...Ivo dixit 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 dic 2015 20:05

vinotec ha scritto:...concordo pienamente con Marco sul sasscaia 1985 e con Riccardo sul sassicaia 1998 degno erede del mitico '85...
Ricollegandomi al titolo del 3d, i vini che mi sono rimasti impressi nella memoria e che tutte le volte dicevo che " è il più buon vino che mai abbia bevuto", mi sono dovuto ricredere...c'è sempre un vino migliore, alla lunga...così è successo quando ho bevuto granbussia 1989, pergole torte riserva 1990, monfortini vari e masseto...posso affermare che non esiste "il vino migliore del Mondo"...Ivo dixit 8)


Sic est, non muto sententiam... ipse dixit 8)
Honni soit qui mal y pense
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda chris715 » 14 dic 2015 11:30

S SALON 1997
REMY CHANTAL REMI - CHAMBERTIN 2000
PERGOLE TORTE 2000
Ciao ,
Chris .
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda brifazio » 16 dic 2015 04:56

eno ha scritto:
alì65 ha scritto:

la migliore Mateus rosè in notturna in una spiaggia greca!!!! passati troppi anni, aimè.... :cry:


Non è detto, magari se ben conservata è ancora buona... :mrgreen:
Il vino no, ma la gnocca sicuramente. Buongustaio!
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda Nelle Nuvole » 16 dic 2015 10:21

La bottiglia che sono stata più orgogliosa di stappare? Quindi non un assaggio e basta, proprio una bottiglia cominciata e finita.
Dopo essermi grattata la mia testolina da enorme espertona di vino :wink: ho scelto:

Antinori Secentenario NV in magnum. Una tantum per celebrare i sei secoli di Casa Antinori (1385-1985)

Non è stato il vino migliore che abbia bevuto o assaggiato, ma l'occasione fu uno degli ultimi Natali felici con i miei genitori, a metà anni novanta. I miei avevano passato a pieni voti l'esame AIS di terzo livello. Continuavano a non capire un granché di vino, ma, insomma, comunque apprezzavano. La magnum mi era rimasta dopo aver venduto l'enoteca.
Fu un bel Natale, anche se il vino, un gran mischione astuto, mi sembrò già un poco stanco. I mei si sentirono felici, onorati, amati e si scolarono gran parte del contenuto.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda alì65 » 16 dic 2015 10:41

Nelle Nuvole ha scritto:La bottiglia che sono stata più orgogliosa di stappare? Quindi non un assaggio e basta, proprio una bottiglia cominciata e finita.
Dopo essermi grattata la mia testolina da enorme espertona di vino :wink: ho scelto:

Antinori Secentenario NV in magnum. Una tantum per celebrare i sei secoli di Casa Antinori (1385-1985)

Non è stato il vino migliore che abbia bevuto o assaggiato, ma l'occasione fu uno degli ultimi Natali felici con i miei genitori, a metà anni novanta. I miei avevano passato a pieni voti l'esame AIS di terzo livello. Continuavano a non capire un granché di vino, ma, insomma, comunque apprezzavano. La magnum mi era rimasta dopo aver venduto l'enoteca.
Fu un bel Natale, anche se il vino, un gran mischione astuto, mi sembrò già un poco stanco. I mei si sentirono felici, onorati, amati e si scolarono gran parte del contenuto.


molto bello e invidioso della situazione perchè i miei e tutti i famigliari che mi circondano non capiscono una mazza di vino ed è un peccato aprire vini importanti perchè li allungherebbero con l'acqua.......non voglio rischiare una lapidazione di un famigliare... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda ClaudioG » 16 dic 2015 10:41

AedesLaterani2012 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:


Quindi le mie 88 le verso nel lavandino? :( :( :(
---
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda alì65 » 16 dic 2015 10:48

ClaudioG ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:


Quindi le mie 88 le verso nel lavandino? :( :( :(


prima di buttarle passa da Parma che un modo di usarle lo troviamo... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2015 11:48

ClaudioG ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:


Quindi le mie 88 le verso nel lavandino? :( :( :(
...che dici... l'88 è il più grande Sassicaia prodotto ed oggi splendente...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda ClaudioG » 16 dic 2015 11:55

vinogodi ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:


Quindi le mie 88 le verso nel lavandino? :( :( :(
...che dici... l'88 è il più grande Sassicaia prodotto ed oggi splendente...



Fino a quando splenderà? non vorrei tenerle lì troppo e passare il momento magico...
---

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti