ACQUISTI MERCATO FIVI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda quellocheaspetta » 30 nov 2015 10:30

Mi piacerebbe sapere cosa avete comprato ma anche cosa NON avete comprato in questa due giorni Piacentina; io ho portato a casa:
Pieropan- classico e Calvarino, vini con rapporto q/p da favola :D .
Pavese- Blanc de Morgex, un classico a prezzi invidiabili.
Istine- Chianti Classico Riserva 2012, giovane ma aspetterò.
Maso Thaler- Pinot nero 2011,buono e particolare. Sauvignon 2014, una sorpresa, molto scolastico ma uno dei migliori sauvignon italici assaggiati :D .
Ho lasciato là:
Roccolo grassi- Amarone buono ma 60€ a boccia sono eccessivi.
le Piane- Se ne parla bene ma non mi ha convinto e a 42€ non ho voluto rischiare di restare deluso e pure inc :evil: .
Villa Bucci Avrei preso il base ma era finito, la Riserva(2012) è da aspettare ma anche lì 30€ son troppi.
Cortese Barbaresco 2012 niente a che fare con il 2010 che ho bevuto da poco, non mi ha entusiasmato. La Riserva non la facevano assaggiare perchè "chi la conosce la compra senza assaggiarla" (cit. Uomo dietro al banchetto) ma visto che non l'ho mai assaggiata è rimasta dov'era.

Extra:
ho partecipato alla degustazione di Mascarello dove purtroppo non si poteva comprare...
Dolcetto - buono e di ottima beva
Freisa- rifermentato in bottiglia (volutamente :shock: ) puzzava
Barolo '11- molto fruttato, fragoloso con un sentore di china in secondo piano, tannino ammorbidito dall'annata calda e già abbastanza pronto.
Barolo '08- Liquirizia su tutto e note fruttose a seguire, tannino ancora molto ruvido, cmq gran vino da aspettare per molto tempo.
Barolo '05 da magnum- Il più complesso dei tre, inizia su note fruttate che virano in sentori di pietra focaia, naso molto fine e leggero, quasi balsamico. Beva pulita e goduriosa.
Gran Barolo quello di Maria Teresa, molto femminile e seducente.
"Dio salvi la Barbera"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda zampaflex » 30 nov 2015 10:45

Per quanto riguarda Le Piane e il Rabajà riserva avresti dovuto fidarti :D
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda littlewood » 30 nov 2015 10:46

Io ageno 2010 la stoppa amarone la mattonara 2004 zime' e sirhaz due mani 10 e 12 potevi passare dal mio stand! :D
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda quellocheaspetta » 30 nov 2015 12:41

littlewood ha scritto:Io ageno 2010 la stoppa amarone la mattonara 2004 zime' e sirhaz due mani 10 e 12 potevi passare dal mio stand! :D

Hai ragione, volevo passare a conoscerti ma mi sono perso nel paese dei balocchi...
Come hai trovato il Duemani? E quanto lo hai pagato?? Ero molto curioso di provarlo ma anche quello mi è sfuggito...
"Dio salvi la Barbera"
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda littlewood » 30 nov 2015 13:52

mi sono piaciuti molto avevano in assaggio il shiraz 2011 ma soprattutto mi e' piaciuto il cabernet franc veramente ben fatto i prezzi sono importanti pero'.... 80 euri sono tanti!!!
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda quellocheaspetta » 30 nov 2015 14:02

littlewood ha scritto:mi sono piaciuti molto avevano in assaggio il shiraz 2011 ma soprattutto mi e' piaciuto il cabernet franc veramente ben fatto i prezzi sono importanti pero'.... 80 euri sono tanti!!!

:shock:
"Dio salvi la Barbera"
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda littlewood » 30 nov 2015 14:15

eh! quando vai su certi vini i prezzi....
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda stecca » 30 nov 2015 16:02

Miei 2 cents...le cose comprate
-CasaleCertosa - trebbiano..mi piace, leggermente macerato sulle bucce, per me è un vino che a tavola si abbina con un sacco di piatti facendo il suo dovere egregiamente
INAMA Soave Base...per me decisamente buono. Avevano in assaggio anche il Vulcaia fumè che è il sauvignon: credo l'unico o uno dei pochi sauvignon italici tra quelli da me assaggiati che non abbia il classico varietale di minzione felina
CASTEL JUVAL - pinot nero ...STUPENDO.Il produttore dice che va aspettato e darà il meglio tra 3 anni circa, ma a me quell frutto esplosivo al naso e in bocca piace un sacco già così...ho paura che se ne vada e quindi non so se riuscirò ad aspetttare con le bocce in cantina..

COSA NON HO COMPRATO.
MICHELE SATTA...Il Viogner in purezza: è stato il vino che mi ha colpito di più in assoluto. Premetto che è una varietà che non avevo mai bevuto prima..l'ho trovato glicerico, quasi leggermente abboccato, ma minerale ed elegantissimo. Un naso ed una bocca con tantissime sfumature. Sono pentito di non averlo preso...però costava un trentello.
Molto interessante anche il suo Sangiovese, che mi è sembrato avere una personalità molto forte, molto bolgherese.
ZYME...bha ho assaggiato solo l'oseleta in purezza e il Kairos...molto puliti e tecnici,forse troppo, sicuramente eleganti, ma cari per me.
HADERBURG per me la miglior bolla italica...non l'ho preso solo perchè qui a bs lo si trova praticamente allo stesso prezzo a cui era proposto in fiera.
Ho assaggiato anche altro, ma i primi a venirmi in mente sono stati questi
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda arnaldo » 30 nov 2015 18:35

quellocheaspetta ha scritto:Pieropan- classico e Calvarino, vini con rapporto q/p da favola :D .

Roccolo grassi- Amarone buono ma 60€ a boccia sono eccessivi.
le Piane- Se ne parla bene ma non mi ha convinto e a 42€ non ho voluto rischiare di restare deluso e pure inc :evil: .
Villa Bucci Avrei preso il base ma era finito, la Riserva(2012) è da aspettare ma anche lì 30€ son troppi.
Cortese Barbaresco 2012 niente a che fare con il 2010 che ho bevuto da poco, non mi ha entusiasmato. La Riserva non la facevano assaggiare perchè "chi la conosce la compra senza assaggiarla" (cit. Uomo dietro al banchetto) ma visto che non l'ho mai assaggiata è rimasta dov'era.



Su Pieropan hai fatto bene. Buona tutta la serie.
Su Roccolo Grassi hai fatto male. valpo e Amarone molto buoni, diversi dalle ultime annate, legno meno prevaricante.
Cortese incredibile il nebbiolo 2013 (grande annata) da bere a secchi a 10 euro.
Villa Bucci buoni ma non da strapparsi i capelli. meglio i Soave di pieropan.
Le Piane comincia a diventare caretto. Kunzli si sta montando un po' troppo la testa. Forse deve fare altri investimenti. Se penso a quanto costava solo pochi anni fa. Lasciamoglielo pure li senza rimpianti.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda Patatasd » 30 nov 2015 20:01

Io prendessi:

Vignai da Duline
- Friulano 2014 - Acidità, sapidità e grassezza ben presenti, bilanciate e di grande piacevolezza.
- Merlot 2010 MG, non sono un'amante del Merlot in genere ma questo mi ha colpito parecchio sia per la finezza dei profumi che del tannino ed è stato per me il vino della giornata.

Patrick uccelli
- XY Pinot bianco 2012 - Mi piace tantissimo e sono curioso di come si evolverà nel tempo, lo metto a riposare affianco al 2010 preso l'anno scorso.

Az.Ag. Adriano
- Barbera d'Alba superiore 2013 - Ottimo vino ad un costo bassissimo, impossibile lasciarlo li.

Weingut Abraham
-Gewurztraminer - Di grande impatto senza essere pesante, ho preso solo questo perchè era l'unico di disponibile, se no avrei preso volentieri il pinot bianco riserva che mi ha colpito tantissimo, devo andarli a trovare!

Picchioni:
- Buttafuoco "Luogo della Cerasa"
- Rosso d’Asia

Zymè
- Valpolicella Superiore Classico 2011 è quello che mi è piaciuto di più rispetto anche all'Amarone che ho trovato spento e con un legno predominante, preso più per curiosità di riassaggiarlo nel tempo che altro.

Non prendessi Boca per prezzi a mio avviso troppo elevati
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda Ziliovino » 30 nov 2015 22:08

Io vado contro corrente, è diversi anni che assaggio Roccolo Grassi e lo trovo sempre buonissimo, soprattutto se lo si beve prima o dopo altri amaroni (sia alla fivi che anni fa alla presentazione del consorzio a Verona), alla fine una bottiglia di 2011 me la sono regalata, era una sofferenza andarsene ancora senza... :mrgreen: Confermo che il legno, comunque sempre ben calibrato, sembra sia diminuito con gli anni. E la 2010 era un filo più buona.
Concordo che preferivo quando costava meno ma il Boca Le Piane è sempre molto buono.
Villa Bucci è stato sicuramente il miglior bianco assaggiato, dietro solamente al Villa Bucci 1992 da magnum apparsa ad un certo punto da sotto il banchetto 8)

Come ormai da un paio d'anni mi sono messo alla ricerca di cose meno conosciute, evitando molte cose da assaggiate in passato:
Tra i colfondo quest'anno ho preferito Miotto a Bele Casel. Addevo interessante tutta la linea degli Asprinio di Masseria Campito, e gran bel carattere il nero di troia pietra dei lupi di Carpentiere.
Bella sorpresa la selezione GS di Costa Archi, è davvero un gran bel sangiovese,in senso assoluto, non solo romagnolo...
Ottimo il friulano di Raccaro, da riassaggiare magari in annata più fortunata rispetto alla 2014.
Di Istine mi era piaciuto un sacco il 2009, almeno quanto non mi è piaciuta la nuova linea.Da riassaggiare, comunque.
Ottimi i distillati di frutta di Griesauerhof, in particolare pera ed albicocca.

Dimenticavo: tra gli acquisti ho trovato per caso un libro dal titolo "Barbacarlo", che se non ho capito male è stato presentato domenica, conta anche quello?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda landmax » 30 nov 2015 22:57

arnaldo ha scritto:
Su Pieropan hai fatto bene. Buona tutta la serie.

Cortese incredibile il nebbiolo 2013 (grande annata) da bere a secchi a 10 euro.

Le Piane comincia a diventare caretto. Kunzli si sta montando un po' troppo la testa.


Io invece su Pieropan non sono proprio d'accordo.
Sia il Calvarino che Le Rocche, pur buoni (tra l'altro entrambi in annata 2013, sulla carta molto buona), mi sono parsi un pò in debito di beva, lo stile crea abbastanza "sovrastruttura". Ho trovato decisamente più centrato il loro Recioto di Soave 2011, davvero "luminoso", in perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza, e infatti l'ho comprato. Sui Soave secchi, nella mia ignoranza della tipologia, preferisco, ad esempio, Gini (sia il Froscà che il Salvarenza).

Su Cortese 2013 sono d'accordo, è un piccolo barbaresco, ma lo lascerei lì ancora un pò, tanta materia da farsi.

Sulle Piane, anche a me, come a quellocheaspetta, non è scattato il colpo di fulmine, ma è pur vero che è davvero difficile farsi un'idea con assaggi volanti. Ho assaggiato il Boca 2009, caldo e decisamente indietro (avevo già assaggiato altre annate del Boca, ma sempre a banchi d'assaggio e sempre senza colpo di fulmine) e il Plinius I 2007, ancora giovanissimo, poderoso nel tannino, ma sinceramente non ne ho tratto un'impressione memorabile (pronto a ricredermi a un assaggio più "meditato", per carità).

Altri miei assaggi:
- Zymè: Amarone ('07?) buono, Valpolicella così così, ma La Mattonara '04 ci ha impressionati (stile opulento, forse un pò ruffiano, ma che freschezza!, di ottimo contrasto) e abbiamo fatto un gruppo d'acquisto per comprarlo.
- Haderburg: Pas Dosè un pò indietro, mentre ho trovato l'Hausmannhof '05 con un leggero spunto acetico, forse una bottiglia non perfetta.
- Raccaro: Malvasia '14 alcolica e disarmonica (francamente non so cosa si siano fumati alla guida de L'Espresso per dargli 18/20), mentre al solito molto buono il Vigna del Rolat ('14).
- Valgiano: molto buono il Palistorti ('12, mi pare), a 15 euro un vero best buy, mentre ho trovato meno intrigante di altre annate il Tenuta di Valgiano '12, non di molto superiore al Palistorti in questo momento (ma 4 volte più caro!).
- Vignai da Duline: bravissimi, come sempre Morus Alba e Morus Nigra prodotti eccellenti.
- Arpepe: davvero eccellente il Grumello Buon Consiglio '07, mi è piaciuto più del Sassella Rocce Rosse '05, comunque molto buono.
- Michele Satta: Viognier manca di freschezza, decisamente seduto, il Cavaliere (mi pare fosse il '10, ma potrei sbagliare) un pò evoluto al naso, ma di bella eleganza in bocca.
- Duemani: sinceramente il Syrah da 80 euro/bott. per me non vale la spesa, lo stile è anche un pò internazionale, mentre ho trovato buoni sia il syrah base che il cabernet franc.
- Martin Abraham: buona la schiava base, Upupa Rot notevole, ma ancora decisamente da farsi (l'impressione è di una sorta di "riserva" di schiava).
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda landmax » 30 nov 2015 23:01

Ziliovino ha scritto:Bella sorpresa la selezione GS di Costa Archi, è davvero un gran bel sangiovese,in senso assoluto, non solo romagnolo...


E invece a me è parso decisamente sottotono rispetto all'edizione 2011, leggermente diluito e con una sensazione non pulitissima al naso, forse ho beccato io una bottiglia sfortunata.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda il chiaro » 01 dic 2015 09:30

arnaldo ha scritto:
quellocheaspetta ha scritto:Pieropan- classico e Calvarino, vini con rapporto q/p da favola :D .

Roccolo grassi- Amarone buono ma 60€ a boccia sono eccessivi.
le Piane- Se ne parla bene ma non mi ha convinto e a 42€ non ho voluto rischiare di restare deluso e pure inc :evil: .
Villa Bucci Avrei preso il base ma era finito, la Riserva(2012) è da aspettare ma anche lì 30€ son troppi.
Cortese Barbaresco 2012 niente a che fare con il 2010 che ho bevuto da poco, non mi ha entusiasmato. La Riserva non la facevano assaggiare perchè "chi la conosce la compra senza assaggiarla" (cit. Uomo dietro al banchetto) ma visto che non l'ho mai assaggiata è rimasta dov'era.



Su Pieropan hai fatto bene. Buona tutta la serie.
Su Roccolo Grassi hai fatto male. valpo e Amarone molto buoni, diversi dalle ultime annate, legno meno prevaricante.
Cortese incredibile il nebbiolo 2013 (grande annata) da bere a secchi a 10 euro.
Villa Bucci buoni ma non da strapparsi i capelli. meglio i Soave di pieropan.
Le Piane comincia a diventare caretto. Kunzli si sta montando un po' troppo la testa. Forse deve fare altri investimenti. Se penso a quanto costava solo pochi anni fa. Lasciamoglielo pure li senza rimpianti.


Pieropan imho un po' pesantino, Bucci di gran lunga più godibile. E quel 1992 da magnum di cui parla Ziliovino davvero da sbarellare.

Altre cose molto buone:
Petresco 2010 Le Cinciole
Buon Consiglio 2007 e Rocce Rosse 2005
Bigolla 2001 e Monleale 2009
Arcuri (non ricordo quale)
Haderburg rosé
Abraham pinot bianco
Podere dello scompiglio (nella loro immediatezza)
Duemani
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
mapomac
Messaggi: 174
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda mapomac » 01 dic 2015 22:38

Quante bottiglie avete comprato ?
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda littlewood » 02 dic 2015 09:00

6 ma il conto finale...... :oops: !
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda quellocheaspetta » 02 dic 2015 09:57

8 bottiglie per un centinaio di euro, ma avrei comprato ancora qualcosa se certi produttori non avessero finito tutto.
"Dio salvi la Barbera"
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda Patatasd » 02 dic 2015 20:41

Io quest'anno ho comprato parecchio, poco meno di una 50ina di bottiglie, ne ho approfittato piu che altro per prender vini che ne vicino a casa ne su internet riesco a trovare.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda gp » 03 dic 2015 15:21

Ma com'è che fino a un certo punto del thread si parlava di vini e adesso si parla solo del numero di bottiglie? :?
Quello... e Patatasd, fuori i dettagli!
gp
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2015 16:30

littlewood ha scritto:6 ma il conto finale...... :oops: !


Sei un ingordone....ma d'altronde se ti vuoi fare la verticale della Mattonara.....azzi tuoi..... :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2015 16:33

mapomac ha scritto:Quante bottiglie avete comprato ?


Mi sono fermato a 6.....dovevano essere qualcosa in piu'....poi rimandi perchè tutto il giorno col carrello come fanno moltissimi.....io no.....torno,,torno, torno......poi arriva l'ora di scappare perchè il viaggio è lungo e faticoso.....e non torno piu'.....o meglio dove piglio piglio......comunque ho ricomprato AGENO 2010 (e non 2011) perchè molto meglio.....
facendo una comparativa best price valpolicella base ho trovato quella piu' fresca, beverina,precisa nei profumi..quella di CORTE s.ALDA a 10 euro perfetta.....ce n'erano anche di piu' economiche fascia 6/8,5....penso a Novaia, Antolini ad es ma non raggiungevano il livello del citato.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda ruben_1982 » 03 dic 2015 16:40

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare qualcosa di Zanotelli?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2015 17:54

landmax ha scritto:
Io invece su Pieropan non sono proprio d'accordo.
Sia il Calvarino che Le Rocche, pur buoni (tra l'altro entrambi in annata 2013, sulla carta molto buona), mi sono parsi un pò in debito di beva, lo stile crea abbastanza "sovrastruttura". Ho trovato decisamente più centrato il loro Recioto di Soave 2011, davvero "luminoso", in perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza, e infatti l'ho comprato. Sui Soave secchi, nella mia ignoranza della tipologia, preferisco, ad esempio, Gini (sia il Froscà che il Salvarenza).


E' assodato che GINI e PIEROPAN rappresentano da parecchi anni i vertici della denominazione. Su LE ROCCHE che ha una bella dose di legno e con progetto di lunga gittata si puo' discutere, soprattutto ai sensibili al legno....ma dire che IL CALVARINO 2013 sia in debito di beva.....azz......e' durissima......gli assaggi al banchetto sono sempre tanto rapidi ed essenziali, difficile essere sempre sul pezzo ...questo capita anche a me.....ma ti posso dire che a quel prezzo....quel vino.....con quella freschezza e quello spessore.....urca.....uno dei migliori Calvarino degli ultimi dieci anni.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2015 17:56

Su VillaBucci per esempio non ho spalancato gli occhi. Il base l'ho trovato un corretto vino base,fresco,sapido,beverino ma nulla piu'......la Riserva ha tanta bella materia, ma è ovviamente in una fase di totale chiusura e ci vorranno parecchi annetti per distendersi...da comprare sulla fiducia......gia' a livello olfattivo i vini di Pieropan erano 2 spanne sopra.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: ACQUISTI MERCATO FIVI

Messaggioda gp » 03 dic 2015 18:55

Il base di Bucci risente secondo me dell'annataccia (2014), per un confronto alla pari ci vorrebbe Il base 2014 di Pieropan.
Era 2014 anche il Valpolicella base di Corte S. Alda (che poi sarebbe il Cà Fiui)? Se è così buono, sarebbe un risultato sorprendente.
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: belfagot, emigrato, Jurko, Mero1988 e 115 ospiti