Vini italiani nel film "il sapore del successo"

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
b.severini

Vini italiani nel film "il sapore del successo"

Messaggioda b.severini » 30 nov 2015 10:59

Ieri pomeriggio sono stato al cinema con mia moglie a vedere "Il sapore del successo", film diretto da John Wells e con un cast eccezionale: Bradley Cooper (American Sniper), Siena Miller, Omar Sy, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl,Uma Thurman e poi c'è anche Riccardo Scamarcio...

Storia di uno chef che punta alla terza stella Michelin. Certe scene sono modalità "Masterchef", però ciò che ha colpito particolarmente il mio occhio sono state le etichette dei vini ed il fatto che l'Italia "domina" per certi aspetti.

ottima pubblicità al Gavi di Gavi, senza etichetta presente ma bottiglia richiesta dagli ispettori della guida Michelin e poi due primi piani:
- Palazzo della Torre di Allegrini
- Barolo Albe di Vajra.

Certo, c'è anche dello Champagne ( Moet Chandon), del Porto e 2 altri vini di cui il mio occhio non è riuscito a cogliere di chi fossero!
Però è l'Italia che domina ed i vini di Allegrini e Vajra sono presenti nel momento in cui Adam pensa al nuovo menù ed agli abbinamenti con i vini insieme al maitre per puntare alla terza stella.

Direi una bellissima pubblicità per i vini italiani.. specie per il fatto che se si vuole puntare in alto nella ristorazione "bisogna" per forza passare dal belpaese!

Buona settimana a tutti,

BS
zampaflex

Re: Vini italiani nel film "il sapore del successo"

Messaggioda zampaflex » 30 nov 2015 15:42

Si chiama "product placement"...pubblicità (poco) occulta, insomma. :wink:
Non progredi est regredi
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 30 nov 2015 17:39

Divagazione, o meglio, spunto di riflessione. Ci sono nazioni immense ( leggi Cina, ma non solo ) dove nemmeno sanno cosa sia l'italia, figuriamoci se sanno che esiste il vino Italiano.
Mi è capitato viaggiando di incontrare persone che manifestamente non sapevano niente dell'Italia, e se dico niente, intendo letteralmente nulla oltre al nome ( ben che vada ). Product placement o meno, questo mi ha sempre fatto pensare che ci siano grandi spazi commerciali ancora inesplorati.

p.s. ora mi legge nelle nuvole e, per timore che la spediscano per i prossimi 5 anni in Cina a fare promozione, mi fucila... a proposito, ciao Raffaella.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinót

Messaggioda vinót » 01 dic 2015 12:35

b.severini ha scritto:Ieri pomeriggio sono stato al cinema con mia moglie a vedere "Il sapore del successo", film diretto da John Wells e con un cast eccezionale: Bradley Cooper (American Sniper), Siena Miller, Omar Sy, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl,Uma Thurman e poi c'è anche Riccardo Scamarcio...

Storia di uno chef che punta alla terza stella Michelin. Certe scene sono modalità "Masterchef", però ciò che ha colpito particolarmente il mio occhio sono state le etichette dei vini ed il fatto che l'Italia "domina" per certi aspetti.

ottima pubblicità al Gavi di Gavi, senza etichetta presente ma bottiglia richiesta dagli ispettori della guida Michelin e poi due primi piani:
- Palazzo della Torre di Allegrini
- Barolo Albe di Vajra.

Certo, c'è anche dello Champagne ( Moet Chandon), del Porto e 2 altri vini di cui il mio occhio non è riuscito a cogliere di chi fossero!
Però è l'Italia che domina ed i vini di Allegrini e Vajra sono presenti nel momento in cui Adam pensa al nuovo menù ed agli abbinamenti con i vini insieme al maitre per puntare alla terza stella.

Direi una bellissima pubblicità per i vini italiani.. specie per il fatto che se si vuole puntare in alto nella ristorazione "bisogna" per forza passare dal belpaese!

Buona settimana a tutti,

BS

mi vengono in mente le automobili usate nei film di geimsbònd tanto per restare in argomento cinematografico.
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 01 dic 2015 14:26

vinót ha scritto:mi vengono in mente le automobili usate nei film di geimsbònd tanto per restare in argomento cinematografico.

Mai una volta che ci sia una Subaru boxer-diesel... :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 dic 2015 00:04

zampaflex ha scritto:Si chiama "product placement"...pubblicità (poco) occulta, insomma. :wink:

da qualche anno assolutamente legalizzata
bravi i produttori ad essersi inseriti
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Nelle Nuvole

Messaggioda Nelle Nuvole » 02 dic 2015 13:35

gianni femminella ha scritto:Divagazione, o meglio, spunto di riflessione. Ci sono nazioni immense ( leggi Cina, ma non solo ) dove nemmeno sanno cosa sia l'italia, figuriamoci se sanno che esiste il vino Italiano.
Mi è capitato viaggiando di incontrare persone che manifestamente non sapevano niente dell'Italia, e se dico niente, intendo letteralmente nulla oltre al nome ( ben che vada ). Product placement o meno, questo mi ha sempre fatto pensare che ci siano grandi spazi commerciali ancora inesplorati.

p.s. ora mi legge nelle nuvole e, per timore che la spediscano per i prossimi 5 anni in Cina a fare promozione, mi fucila... a proposito, ciao Raffaella.

Ciao a te Gianni! Il product placement costa un sacco di soldi e noi non ce lo possiamo permettere. Per me ci sono altri modelli promozionali, con lo stesso budget posso farmi due o tre viaggi in Cina, anche cinque o sei. A proposito, da quelle parti stanno facendo passi da gigante nella conoscenza enoica. Comincio ad essere moderatamente ottimista riguardo al futuro commerciale asiatico.
Tornando al film, ancora non l'ho visto. In fondo so già di cosa parla, ma farò uno sforzo perché un manzo come Bradley Cooper in cucina non capita spesso. :oops: :wink:
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2015 14:33

Nelle Nuvole ha scritto:... perché un manzo come Bradley Cooper in cucina non capita spesso. :oops: :wink:
.... sicura? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nelle Nuvole

Messaggioda Nelle Nuvole » 02 dic 2015 15:18

vinogodi ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:... perché un manzo come Bradley Cooper in cucina non capita spesso. :oops: :wink:
.... sicura? 8)

Leggi bene vinogodi, ho scritto "in cucina" non "in cantina". Stai al tuo posto :wink:
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2015 15:39

Nelle Nuvole ha scritto:
vinogodi ha scritto:
.... sicura? 8)

Leggi bene vinogodi, ho scritto "in cucina" non "in cantina". Stai al tuo posto :wink:
...proprio perché non mi piace stare al mio posto e spesso faccio capolino , in cucina, alle spalle delle cuoche che si alternano ai fornelli 8) ...
PS: scherzo ... sono appassionatissimo di cucina, e cucino spesso ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 02 dic 2015 16:27

vinogodi ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:
vinogodi ha scritto:
.... sicura? 8)

...proprio perché non mi piace stare al mio posto e spesso faccio capolino , in cucina, alle spalle delle cuoche che si alternano ai fornelli 8) ...

...amico mio suona tanto come un gran bel 2 di picche :wink:
marcolanc

Messaggioda marcolanc » 02 dic 2015 17:04

Marco, non restarci troppo male: perdere la sfida con Bradley Cooper si può anche accettare... :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2015 20:25

Unodimille ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:
vinogodi ha scritto:
.... sicura? 8)

...amico mio suona tanto come un gran bel 2 di picche :wink:
...la vita è fatta anche di cocenti delusioni... mi consolerò stasera con una gran boccia di Brunello della Fattoria dei Barbi 1970 con Parmigiano stravecchio ... 8)
vinót

Messaggioda vinót » 03 dic 2015 13:11

Kalosartipos ha scritto:
vinót ha scritto:mi vengono in mente le automobili usate nei film di geimsbònd tanto per restare in argomento cinematografico.

Mai una volta che ci sia una Subaru boxer-diesel... :lol:

Beh quelle le puoi anche trovare ma soprattutto negli horror dai... :D
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
Aliplyza

Messaggioda Aliplyza » 13 giu 2016 14:38

Ahaha :) Bella pubblicità per i film italiani? =)
In generale, sono molto contento per voi :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”