Annata 2015 in Langa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pipinello

Annata 2015 in Langa

Messaggioda pipinello » 01 dic 2015 10:23

Copio incollo le ultime tre righe della nota del Consorzio relativa all'annata 2015:
"In generale possiamo affermare senza alcun dubbio, visto anche il grande equilibrio manifestato dai dati di maturazione, che ci sono tutti i presupposti per una grande annata, da ricordare, come poche altre nella storia."

Non si può dire che non si siano sbilanciati...mi punge quindi curiosità di chiedere a chi è reduce da visite recenti in Langa, se i produttori condividano questo eccezionale entusiasmo, o se conservino un maggiore (e tipico) understatement piemontese.
vinogodi

Re: Annata 2015 in Langa

Messaggioda vinogodi » 01 dic 2015 10:40

...fra i 5-6 produttori che ho avuto il piacere di incontrare recentemente o sentire al telefono , il termine più usato è stato : eccezionale . Qualcuno con un po' di preoccupazione ( addirittura perché in un'annata del genere tutti saranno capaci di fare grande vino) altri invece già con la pupilla con le sembianze del dollaro, come Paperon dé Paperoni, al pensiero di quanto potranno far pagare Barolo e Barbaresco quando uscirà... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 01 dic 2015 11:11

vinogodi ha scritto:...fra i 5-6 produttori che ho avuto il piacere di incontrare recentemente o sentire al telefono , il termine più usato è stato : eccezionale

Confermo.
Aggiungo: uno è pure entusiasta della 2014 :mrgreen: ... staremo a vedere.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
pipinello

Messaggioda pipinello » 01 dic 2015 11:38

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fra i 5-6 produttori che ho avuto il piacere di incontrare recentemente o sentire al telefono , il termine più usato è stato : eccezionale

Confermo.
Aggiungo: uno è pure entusiasta della 2014 :mrgreen: ... staremo a vedere.

D'altronde 2014 e 2015 dal punto di vista climatico sono state praticamente identiche :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”