Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda vinogodi » 30 nov 2015 15:44

... gp ormai è fonte di ispirazione quotidiana: leggendolo, o ci si taglia le vene o si rimane rapiti dal grande spirito che lo pervade di spaccare il pelo di fica su questioni soprattutto numeriche (il grado alcoolico dei vini, le statistiche delle guide, le imprecisioni letterarie partorite dai santoni dl discettere di vino) . Diciamolo, ci sentiamo tutti un pò nudi rispetto alla cavillosità e capacità d'analisi del Nostro, tanto da rileggere, la prima volta nella Nostra vita, qualche volta i post per non incorrere in corbellerie sempre in agguato , così bene sottolineate dal nostro enoragioniere dissacratore delle nostre più inconfessabili certezze.
Ora, vediamo di allargare il discorso non solo sul Bere Bene a meno di 10 Euro, cosa fin troppo semplice, quanto su quello ben più impegnativo dei 500 Euro, vero spartiacque fra il vino quotidiano e il bere, se non altissimo, almeno alto, magari sottolineando qualche incongruenza sensoriale rispetto alle aspettative .
Chi comincia? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1055
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda iulo » 30 nov 2015 15:54

vinogodi ha scritto:... gp ormai è fonte di ispirazione quotidiana: leggendolo, o ci si taglia le vene o si rimane rapiti dal grande spirito che lo pervade di spaccare il pelo di fica su questioni soprattutto numeriche (il grado alcoolico dei vini, le statistiche delle guide, le imprecisioni letterarie partorite dai santoni dl discettere di vino) . Diciamolo, ci sentiamo tutti un pò nudi rispetto alla cavillosità e capacità d'analisi del Nostro, tanto da rileggere, la prima volta nella Nostra vita, qualche volta i post per non incorrere in corbellerie sempre in agguato , così bene sottolineate dal nostro enoragioniere dissacratore delle nostre più inconfessabili certezze.
Ora, vediamo di allargare il discorso non solo sul Bere Bene a meno di 10 Euro, cosa fin troppo semplice, quanto su quello ben più impegnativo dei 500 Euro, vero spartiacque fra il vino quotidiano e il bere, se non altissimo, almeno alto, magari sottolineando qualche incongruenza sensoriale rispetto alle aspettative .
Chi comincia? 8)


Come dire? Ma và a caghèr
:mrgreen:
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda eno » 30 nov 2015 16:37

Un momento, un momento...Con o senza spese di spedizione?
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda vinogodi » 30 nov 2015 17:21

eno ha scritto:Un momento, un momento...Con o senza spese di spedizione?
...ennò, incluse : vuoi mettere la differenza fra 496,5 Euro e 508,5 Euro?... su siamo un po' precisi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda chris715 » 04 dic 2015 15:51

barolo monfortino , ormai ha superato i 500e.
Ciao ,
Chris .
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda vinogodi » 04 dic 2015 17:31

chris715 ha scritto:barolo monfortino , ormai ha superato i 500e.
...e lo trovi deludente o, nonostante il prezzo, lo metti fra le eccellenze ?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda Nelle Nuvole » 04 dic 2015 20:13

Vedo che codesto thread non raccoglie abbastanza seguito. Forse perché la domanda non è impostata al meglio e suona un poco presuntuosa.
Ma lo stimolo a riflettere non è male.
Pensiamoci un momento:cosa costa oggidì 500 euro circa?
Un weekend a Parigi per due viaggio compreso, ma senza cibo e vino?
Una settimana a Riccione co tutta la famiglia in regime di mezza pensione , vini esclusi?
Una crema antirughe-antietà-antitutto della Sisley?
Un braccialetto- oro tre colori con dedica personalizzata tipo "solo tu"?
Un paio di scarpe della Tod's- Church?
Il nuovo smartphone della Samsung?
La bici da alta montagna cum ruote antighiacciaio comprese?

Personalmente la risposta ce l'ho:
500 euro circa sono una settimana del mio lavoro. Quindi sono molto parsimoniosa riguardo all'acquisto dei vini.
Però, se potessi scegliere fra tutte le opzioni da me sopra indicate, quasi sicuramente sceglierei una boccia di vino. E voi pure, altrimenti non soggiornereste su codesto forum. Quindi non fate i timidi e i vergognosi, che tanto si sa che il peccatuccio enoico di codesta spesa l'avete fatto.

Nella mia lunga vita vinosa ho avuto la fortuna di assaggiare qualche volta e gratuitamente vini al di sopra delle mie tasche, tipo una verticale di Brunello Riserva Biondi Santi che partiva dal 1945. Però i vini a cui sacrificherei la sudata cifra di 500 euro e più non risiedono in Toscana, ma nel Rodano alto.

Monsiuer Chave I am yours, red or white, you choose.
Ho assaggiato nel 2002 una batteria di 6 Hermitage, 3 bianchi e 3 rossi e da allora non sono stata più la stessa.
Fine
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda vinogodi » 04 dic 2015 20:24

Nelle Nuvole ha scritto:Vedo che codesto thread non raccoglie abbastanza seguito. Forse perché la domanda non è impostata al meglio e suona un poco presuntuosa.
Ma lo stimolo a riflettere non è male.
Pensiamoci un momento:cosa costa oggidì 500 euro circa?
Un weekend a Parigi per due viaggio compreso, ma senza cibo e vino?
Una settimana a Riccione co tutta la famiglia in regime di mezza pensione , vini esclusi?
Una crema antirughe-antietà-antitutto della Sisley?
Un braccialetto- oro tre colori con dedica personalizzata tipo "solo tu"?
Un paio di scarpe della Tod's- Church?
Il nuovo smartphone della Samsung?
La bici da alta montagna cum ruote antighiacciaio comprese?

Personalmente la risposta ce l'ho:
500 euro circa sono una settimana del mio lavoro. Quindi sono molto parsimoniosa riguardo all'acquisto dei vini.
Però, se potessi scegliere fra tutte le opzioni da me sopra indicate, quasi sicuramente sceglierei una boccia di vino. E voi pure, altrimenti non soggiornereste su codesto forum. Quindi non fate i timidi e i vergognosi, che tanto si sa che il peccatuccio enoico di codesta spesa l'avete fatto.

Nella mia lunga vita vinosa ho avuto la fortuna di assaggiare qualche volta e gratuitamente vini al di sopra delle mie tasche, tipo una verticale di Brunello Riserva Biondi Santi che partiva dal 1945. Però i vini a cui sacrificherei la sudata cifra di 500 euro e più non risiedono in Toscana, ma nel Rodano alto.

Monsiuer Chave I am yours, red or white, you choose.
Ho assaggiato nel 2002 una batteria di 6 Hermitage, 3 bianchi e 3 rossi e da allora non sono stata più la stessa.
Fine
...solitamente da tale stato di trance Chaviano simil rincitrullimento enoico si evince che ci si è scontrati, più o meno cruentemente, con una sua Cuvée Catheline , ed allora hai voglia di fare sfoggio di parsimonia con soli 500 euretti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Oscar Berebene 2016 ... sopra 500 Euro?

Messaggioda Wineduck » 05 dic 2015 01:19

Nelle Nuvole ha scritto:..... Però i vini a cui sacrificherei la sudata cifra di 500 euro e più non risiedono in Toscana, ma nel Rodano alto.

Monsiuer Chave I am yours, red or white, you choose.
Ho assaggiato nel 2002 una batteria di 6 Hermitage, 3 bianchi e 3 rossi e da allora non sono stata più la stessa.
Fine


Come ti capisco!
Io sono anni che periodicamente non sono piu lo stesso... :roll:

Mi sa che prima o poi dovremo bere qualcosa insieme 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: artchef, PaoloBitta e 305 ospiti