LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 01 ott 2015 08:59

Kalosartipos ha scritto:La bevuta di ieri sera ha sconfinato in ottobre, quindi merita l'inserimento nel nuovo thread :mrgreen:
Mo' arivo...
...senz'altro eri munito di bicchieri "puliti" ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 09:22

La bevuta di ieri sera ha sconfinato in ottobre, quindi merita l'inserimento nel nuovo thread :mrgreen:
Mo' arivo...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 09:31

Bolle d'aperitivo... piaciuto il 2005 di MANCEAUX, piccolo produttore
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Kalosartipos il 04 ott 2015 07:45, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 09:34

Bianchi, entrambi ottimi..
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Kalosartipos il 04 ott 2015 07:44, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 09:40

Rossi... ottimo il Paiagallo, piaciuto poco la Valpolicella e piaciuto niente il Sassicaia... bottiglia con qualche problema per il Rossese..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Kalosartipos il 04 ott 2015 07:43, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 09:43

Non frequento molto la tipologia, ma questa era veramente una grande boccia, over 90/100 comodo..
Immagine
Ultima modifica di Kalosartipos il 04 ott 2015 07:41, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Bruciato » 01 ott 2015 12:26

Kalosartipos ha scritto: piaciuto poco la Valpolicella

Immagine


sicuramente anche la mia bottiglia era sfortunata
ma anche io l'ho bevuto da poco e non sono rimasto estasiato...
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda picenum » 01 ott 2015 13:50

Kalosartipos ha scritto:Bianchi, entrambi ottimi..

Immagine

più lo bevo Ganevat più mi piace... tutta la gamma compreso rossi e ossidato. fantastici.
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda and.car » 01 ott 2015 14:58

Bruciato ha scritto:
Kalosartipos ha scritto: piaciuto poco la Valpolicella

Immagine


sicuramente anche la mia bottiglia era sfortunata
ma anche io l'ho bevuto da poco e non sono rimasto estasiato...


bevuta l'anno scorso e l'anno precedente acquistate entrambe in cantina...
a me sono piaciute assai...
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda vinotec » 01 ott 2015 15:03

...perchè il sassicaia 2011 non ti è piaciuto per niente?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 01 ott 2015 15:15

vinotec ha scritto:...perchè il sassicaia 2011 non ti è piaciuto per niente?

...perché è abituato a bere grandi Bordeaux a casa mia... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda stecca » 01 ott 2015 15:20

KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda vinotec » 01 ott 2015 17:45

Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


...kalos, rispondi anche alla mia domanda, per favore 8) :
perchè non ti è piaciuto il sassicaia 2011? forse per una idiosincrasia verso il sassicaia? :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 18:09

stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda paolo7505 » 01 ott 2015 18:11

Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


Cabernet Franc che comunque c'è dentro, com' è riconosciuto anche dal produttore. :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2015 18:16

paolo7505 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


Cabernet Franc che comunque c'è dentro, com' è riconosciuto anche dal produttore. :wink:

Ce ne deve essere veramente tanto... :?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda paolo7505 » 01 ott 2015 18:33

Kalosartipos ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


Cabernet Franc che comunque c'è dentro, com' è riconosciuto anche dal produttore. :wink:

Ce ne deve essere veramente tanto... :?



In teoria dovrebbe essere sul 15%, poi non so se nel 2004 han prodotto meno Alzero e quindi gliene è avanzato...... :mrgreen:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.



Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Nebbiolino » 02 ott 2015 09:21

Kalosartipos ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


Cabernet Franc che comunque c'è dentro, com' è riconosciuto anche dal produttore. :wink:

Ce ne deve essere veramente tanto... :?



La bottiglia l'avete aperta quando? L'ultima bevuta è stata... boh, almeno un anno fa. Ma non la ricordo proprio così vegetale, anzi. :|
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda and.car » 02 ott 2015 09:31

Nebbiolino ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:KAlos come mai t'è piaciuto poco il Valpolicella del Bepi?
Non ti garba proprio la tipologia di vino o era la bottiglia a non essere proprio entusiasmante ?

Secondo me entrambi: non sono appassionato di Valpolicella, ma avevo apprezzato le precedenti bottiglie del Bepi,... questa mi pareva avesse un profilo vegetale marcato, tanto che, al tavolo, a bottiglia stagnolata, si parlava di Cabernet Franc :roll: .


Cabernet Franc che comunque c'è dentro, com' è riconosciuto anche dal produttore. :wink:

Ce ne deve essere veramente tanto... :?



La bottiglia l'avete aperta quando? L'ultima bevuta è stata... boh, almeno un anno fa. Ma non la ricordo proprio così vegetale, anzi. :|


nemmeno io lo ricordo vegetale, tutt'altro...
comunque quel 15 % non è solo cabernet franc, c'è anche Nebbiolo, Croatina e Sangiovese..per certo di croatina ne mette (l'ho vista io appesa in cantina) quindi già si scende dal 15 %...poi gli altri due uvaggi chissà...
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Ziliovino » 02 ott 2015 11:16

Champagne Extra Brut 1999 – Dufour. Naso intenso su note da chmapagne maturo piuttosto spinte: fungo, pasticceria, biscotto al malto, un po’ di cognac. Bocca di buon equilibrio, fresca, ma c’è anche buona struttura. Particolare, quasi estremo.

Sudtirol Blauburgunder Riserva 1980 - Hofstatter. Ho rischiato grosso stappandolo e sembrava essere andata bene, bel colore, naso maturo ma che c’era ancora… e un discreto tappo a rovinare tutto, davvero un gran peccato. Qualcuno diceva che i vini col tca invecchiano meglio?

Vallée d’Aoste Donnas 1985 – Cave Cooperative de Donnas. Davvero un gran bel vino gastronomico, senza grandi complessità ma ancora bello succoso e gustoso, frutto scuro ma ancora pimpante, bel tannino, leggera nota canforata. Bella sorpresa.

Mosel Urziger Wurzgarten Riesling Auslese*** 2004 – Karl Erbes. Fragrante e fruttato, fiori e frutta fresco, cedro candito, stranamente nessun accenno a idrocarburi vari, bocca di buona grassezza con acidità e sapidità a dare allungo. Finisce troppo presto…
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Alberto » 02 ott 2015 11:40

and.car ha scritto:nemmeno io lo ricordo vegetale, tutt'altro...
comunque quel 15 % non è solo cabernet franc, c'è anche Nebbiolo, Croatina e Sangiovese..per certo di croatina ne mette (l'ho vista io appesa in cantina) quindi già si scende dal 15 %...poi gli altri due uvaggi chissà...

Il limite da disciplinare per ogni singola uva complementare a corvina e rondinella è il 10%; poi il massimo diventa il 15% in totale in caso di altre uve non autoctone (quindi ad esempio posso usare il 15% massimo tra CS, CF, merlot, syrah combinati tra loro), e 25% in totale con altre uve autoctone, tra cui anche molinara e dindarella (che sicuramente Quintarelli utilizza...mentre non sono sicuro dell'oseleta).
P.S.: "Vegetale" (termine utilizzato in questo caso) ed erbaceo/pirazinico sono due bei paia di maniche diverse, IMHO... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 02 ott 2015 12:06

Ieri sera, in compagnia di un forumista, una bottiglia che quasi tutti conoscono, ma di cui raramente si scrive.
Pergole Torte 2006 Montevertine
La prima impressione è di giovinezza estrema. E' pimpante, ma ottimamente bevibile, non dimostra la sua età e infatti vedo il mio compagno perplesso.

Di questa azienda ho bevuto un po' di bottiglie, mai questa. Mentre nel Pian del Ciampolo e nel Montevertine trovavo un filo conduttore riconoscibile, qui siamo su di uno stile ( o un risultato ) differente. Il naso inizialmente ematico e di mammola ( è un descrittore demodé? ) si trasforma in una ciliegia netta. In bocca è così calibrato che la pienezza quasi non si percepisce. Scorre via deciso, ma senza invadenza. Mimetizza con perfezione i suoi pregi e la sua forza nell'equilibrio di insieme.
Il mio compare forse non lo ha gradito quanto me, a me è garbato assai.

datemi tempo che scopro l'acqua calda :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda Spectator » 02 ott 2015 12:27

..Sagrantino 25anni,2000.Caprai.Alcool,ferro e fuoco,come magma incandescente :D .Rosso cupo impenetrabile,naso intenso e pungente di frutta rossa sotto spirito,poco mobile; bocca possente e carnosa con tannini risolti e..saporiti, buona bevibilita',malgrado l'alcool onnipresente x tutta la durata della bottiglia.Una di quelle bocce impegnative ,che se sei particolarmente stanco e l'ora e' tarda,invita ad una sonora,gratificante e rilassante dormita :D .Il vino,penso,serve anche a questo.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda yotamoteuchi » 02 ott 2015 17:24

gianni femminella ha scritto:Ieri sera, in compagnia di un forumista, una bottiglia che quasi tutti conoscono, ma di cui raramente si scrive.
Pergole Torte 2006 Montevertine
La prima impressione è di giovinezza estrema. E' pimpante, ma ottimamente bevibile, non dimostra la sua età e infatti vedo il mio compagno perplesso.

Di questa azienda ho bevuto un po' di bottiglie, mai questa. Mentre nel Pian del Ciampolo e nel Montevertine trovavo un filo conduttore riconoscibile, qui siamo su di uno stile ( o un risultato ) differente. Il naso inizialmente ematico e di mammola ( è un descrittore demodé? ) si trasforma in una ciliegia netta. In bocca è così calibrato che la pienezza quasi non si percepisce. Scorre via deciso, ma senza invadenza. Mimetizza con perfezione i suoi pregi e la sua forza nell'equilibrio di insieme.
Il mio compare forse non lo ha gradito quanto me, a me è garbato assai.

datemi tempo che scopro l'acqua calda :mrgreen:


Il compare (che se non si era capito sono io) é rimasto perplesso inizialmente per l'estrema giovinezza di questo 2006. Tannini rotondi che a malapena si percepiscono, in bocca non appesantisce ma anzi scivola via che é un piacere. Forse troppo per i miei gusti. Abituato a vini più corposi questa é di beva "troppo facile". Bottiglia sdraiata in poco tempo. Non sto elencando dei difetti, ma solo quello che ho percepito io. Ottimo vino da conversazione. Senza averlo mai assaggiato prima lo avrei abbinato volentieri con della carne alla brace. Dopo averlo assaggiato, a mio avviso, non é indicato: si ritroverebbe schiacciato dai sapori più forti della carne.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2015 09:52

...gran bella serata , ieri sera, in una trattoria fuori da Piacenza con alcuni amici , con il plus di una quota rosa importante, amanti del vintage ... ma non solo . cosa?
- Fiano 960 Picariello 2012 (da Fiano 100% Summonte, prima annata prodotta ... credo ) ... il capolavorinio di Picariello, è territoriale da matti, noccioloso e frutatto . Godimento assoluto e prospetticamente eccellente ... :D :D :D :)
- Riesling Mosel Saar Rwer fshetdttriste Kabinett 2003 Clemens Bush . Grosso e grasso, anomalo , bocca poderosa e ricchissima ... forse troppa , per me , non per alcuni che se lo sono ingollati fino all'ultima goccia. :D :D :D
- Nebbiolo Cerretta Giacomo Conterno 2009 : straordinario per maestosa distensione tannica , profumatissimo come non me lo ricordavo, durerà anni ma già oggi è terribilmente buono. Conterno fino al midollo, sta uscendo con splendore solo oggi... :D :D :D :D
- Pomerol Le Fleur de Gay 1996 : riottoso subito, poi solita distensione serafica, con naso leggermente compresso ma bocca ampia e gourmant :D :D :D :D
- Brunello di Montalcino Argiano 1977 : sembra imbalsamato da tanto integro. Colore ancora vivo, profumi di violetta e genziane, leggermente balsamico. Bocca vellutata e fine , molto fine ... forse troppo fine per tannini ormai completamente risolti, ma acidità ancora viva e beva piacevole , anche se un pò di grip in più mi sarebbe piaciuto tanto ... :D :D :D :)
- Finale , splendido, con Champagne Philippart RD 1987 :D :D :D :D : splendido vestito giallo oro , naso asolutamente intrigante con note di salvia e erbe officinali, miele, confettura . Bocca freschissima, strutturata , stimolantissima. Per tutti vino della serata con il Nebbiolo Cerretta
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, boston, cavallo bianco, ferrari federico, ricky, slowhand, vinogodi, Wine Lover e 115 ospiti