Vinos ha scritto:Credo ti riferisci a monprivato che con la 2010 è salito a 79
Vinos ha scritto:Perdonatemi l'errore 2008 e 2009 a 69 dalla 2010 si è passati a 89.
zampaflex ha scritto:Al di fuori delle zone più battute (Borgogna, Bordeaux) la possibilità di trovare un buon vino francese a prezzo contenuto entro il tuo target cresce vertiginosamente.
Io resto dell'opinione che a parità di prezzo l'Italia batte la Francia, ma solo perché la seconda è più speculata. Se i cugini scendessero a livelli più consoni, sarebbe dura per molti.
Nebbiolino ha scritto:zampaflex ha scritto:Al di fuori delle zone più battute (Borgogna, Bordeaux) la possibilità di trovare un buon vino francese a prezzo contenuto entro il tuo target cresce vertiginosamente.
Io resto dell'opinione che a parità di prezzo l'Italia batte la Francia, ma solo perché la seconda è più speculata. Se i cugini scendessero a livelli più consoni, sarebbe dura per molti.
Secondo me, invece, il fatto che i nostri vini (rossi) abbiano un miglior rapporto q/p, non toglie che in molti casi siano a priori di altissima qualità, al di là del prezzo.
Parlo di livello di qualità: per me Barolo/Barbaresco, Brunello, Amarone... non sono affatto inferiori a Bordeaux, Borgogna o Rodano.
Ovviamente, il tutto con la dovutissima premessa che stiamo parlando di vini con molte differenze per stili, vitigni e terroir. E i gusti sono gusti, ecc... ecc... ecc...
Vinos ha scritto:Io ho acquistato una bottiglia sett scorsa a 89 quindi impossibile non é.
zampaflex ha scritto:Nebbiolino ha scritto:zampaflex ha scritto:Al di fuori delle zone più battute (Borgogna, Bordeaux) la possibilità di trovare un buon vino francese a prezzo contenuto entro il tuo target cresce vertiginosamente.
Io resto dell'opinione che a parità di prezzo l'Italia batte la Francia, ma solo perché la seconda è più speculata. Se i cugini scendessero a livelli più consoni, sarebbe dura per molti.
Secondo me, invece, il fatto che i nostri vini (rossi) abbiano un miglior rapporto q/p, non toglie che in molti casi siano a priori di altissima qualità, al di là del prezzo.
Parlo di livello di qualità: per me Barolo/Barbaresco, Brunello, Amarone... non sono affatto inferiori a Bordeaux, Borgogna o Rodano.
Ovviamente, il tutto con la dovutissima premessa che stiamo parlando di vini con molte differenze per stili, vitigni e terroir. E i gusti sono gusti, ecc... ecc... ecc...
Ho detto per molti ma non per tutti![]()
Per fare un esempio, come li vedi Montevetrano o San Leonardo contro un troisième cru?
Vinos ha scritto:Perdonatemi l'errore 2008 e 2009 a 69 dalla 2010 si è passati a 89.
zampaflex ha scritto:Al di fuori delle zone più battute (Borgogna, Bordeaux) la possibilità di trovare un buon vino francese a prezzo contenuto entro il tuo target cresce vertiginosamente.
Io resto dell'opinione che a parità di prezzo l'Italia batte la Francia, ma solo perché la seconda è più speculata. Se i cugini scendessero a livelli più consoni, sarebbe dura per molti.
bpdino ha scritto:Vinos ha scritto:Perdonatemi l'errore 2008 e 2009 a 69 dalla 2010 si è passati a 89.
Al di fuori delle battute, ma trovare anche mesi fa un Monprivato 2010 a €89 credo fosse molto difficile, adesso praticamente impossibile.
A meno che non si parli del prezzo f.co cantina che però credo sia un parametro valutabile e verificabile solo da commercianti a prescindere dal vino in questione.
Ludi ha scritto:zampaflex ha scritto:Al di fuori delle zone più battute (Borgogna, Bordeaux) la possibilità di trovare un buon vino francese a prezzo contenuto entro il tuo target cresce vertiginosamente.
Io resto dell'opinione che a parità di prezzo l'Italia batte la Francia, ma solo perché la seconda è più speculata. Se i cugini scendessero a livelli più consoni, sarebbe dura per molti.
sono assolutamente d'accordo con te, sia per la prima, che per la seconda affermazione.
Ci sono delle zone della Francia dove si beve alla grande a prezzi relativamente bassi: Touraine, ad esempio, o Madiran (trovatemi nella fascia sui 30 € un vino come la Cuvée Prestige di Montus in annata buona).
Per gli spumanti, però, vige il principio opposto: a parità di prezzo, stravince la Francia (basta pensare che un Vittorio Moretti costa più di un Grande Année Bollinger....)
paperofranco ha scritto:
Ma che è una birra, Giuliano?
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: littlewood e 82 ospiti